saper cadere

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Non ridete!! e non pensiate che sia un masochista, ma saper cadere vuol dire non farsi male!!
Pensate ai dirter che nei loro salti, nei provaeriprova, cadono in continuazione senza farsi nulla(o quasi). Oppure, nelle moto, pensate ai vari Rossi & C. che cadono a 1000km/h, spesso, senza farsi nulla..
Se ci sono delle accortezze, delle tecniche, scrivete!
 

itreb

Biker assatanatus
8/9/05
3.432
0
0
VR
Visita sito
Non ridete!! e non pensiate che sia un masochista, ma saper cadere vuol dire non farsi male!!
Pensate ai dirter che nei loro salti, nei provaeriprova, cadono in continuazione senza farsi nulla(o quasi). Oppure, nelle moto, pensate ai vari Rossi & C. che cadono a 1000km/h, spesso, senza farsi nulla..
Se ci sono delle accortezze, delle tecniche, scrivete!

BEh la cosa non è stupida però come esempio prenderei gli stuntman, loro si che hanno la tecnica per cadere e non farsi male...o-o
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
Non ridete!! e non pensiate che sia un masochista, ma saper cadere vuol dire non farsi male!!
Pensate ai dirter che nei loro salti, nei provaeriprova, cadono in continuazione senza farsi nulla(o quasi). Oppure, nelle moto, pensate ai vari Rossi & C. che cadono a 1000km/h, spesso, senza farsi nulla..
Se ci sono delle accortezze, delle tecniche, scrivete!

io sono abbastanza esperto (balconata del cervino,egg beater rotto ti dice niente?!):mrgreen:
ora il mio consiglio spassionato è quello di far fare all'istinto.
sarà che ho fatto il portiere ma se lascio fare all'istinto tutto ok,
appena mi metto a pensare a cosa fare zac..!! botte da orbi perchè faccio cose strane.....
l'unica cosa da far entrare in testa artificiale e lasciare il mezzo..
(saltarlo,buttarlo, in ogni caso non cercare di tenerlo quando è il momento cruciale)

lascia perdere le moto perchè loro non hanno pietre etc. e larghissime vie di fuga.
lascia perdere i dj perchè dove cadono è liscio e solitamente sono più in basso di quanto sembra.
ciao
 

Pigiama

Biker superioris
22/9/06
866
0
0
Biella
Visita sito
anch io hho sempre fatto fare all'istinto...e le uniceh volte che misonofatto un popiù maledel solito era o perchè cercavo di salvaguardare la bici o magari evitare di andare addosso a qualcuno...ma se stai volando il meglio è l'istinto...
 

michelefiorentin

Biker serius
30/8/06
265
0
0
Bari e altrove
Visita sito
cari ragazzi l'istinto non va smpre bene..:sculacci:

pima facevo skate e sapevo cadere ora sono diventato lento e mi son dimenticato.. ho preso una brutta caduta con la moto e mi son fatto parecchio male perchè ho messo le mani e un piede avanti...(= ospedale!!) :zapalott: quindi ora ci penso !! tecnica!! :-?


il segreto è di superare l'istinto e :
rotolate e dissippate l'energia, fate un po' come i calciatori mossisti... i vostri amici si spaventeranno ma andrà meglio che una caduta stoppata sulle mani che non fa scena ma fa danni!!:saccio:

il resto sta alla fisica e alla medicina !!

casco e occhi aperti :capitani: e fregatevene del mezzo !!
che a fare 1000 euro di fisioterapia e spese mediche non ci vuol nulla!!
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
cari ragazzi l'istinto non va smpre bene..:sculacci:

pima facevo skate e sapevo cadere ora sono diventato lento e mi son dimenticato.. ho preso una brutta caduta con la moto e mi son fatto parecchio male perchè ho messo le mani e un piede avanti...(= ospedale!!) :zapalott: quindi ora ci penso !! tecnica!! :-?


il segreto è di superare l'istinto e :
rotolate e dissippate l'energia, fate un po' come i calciatori mossisti... i vostri amici si spaventeranno ma andrà meglio che una caduta stoppata sulle mani che non fa scena ma fa danni!!:saccio:

il resto sta alla fisica e alla medicina !!

casco e occhi aperti :capitani: e fregatevene del mezzo !!
che a fare 1000 euro di fisioterapia e spese mediche non ci vuol nulla!!
a me vien naturale rotolare via......
ciao
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
in bici ti trovi a terra in una frazione di secondo.........
come fai a 'saper cadere'......
Credo che quelli che fanno street abbiano più facilità a cadere bene perchè sono coscienti del momento in cui stanno facendo il loro numero, ma per noi biker che scorrazziamo, magari stanchi, l'imprevisto può saltar fuori quando meno te lo aspetti e qua ....... culo ci vuole.
poi se uno ha fatto la scuola di stuntman.......... meglio.
 

DanTheMan

Biker tremendus
10/1/06
1.232
0
0
37
Roma
Visita sito
L'unico metodo per imparare a cadere è......cadere.
Come detto sopra la miglior tecnica è quella di rotolare e non impuntarsi. Con un po di botti vedrai che la tecnica esce fuori da sola.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Bisogna "saper cadere in piedi", non fisicamente intendo, nel senso che bisogna rendersi conto per tempo che non c'è più modo di tenere in piedi la bici e reagire in un attimo consci del fatto che si sta per ruzzolare....
Se invece si incappa in un cedimento meccanico improvviso lo si subisce e basta, se poi tutto passa senza danni un cero è d'obbligo
 

michelefiorentin

Biker serius
30/8/06
265
0
0
Bari e altrove
Visita sito
dimenticavo,

allenatevi mentalmente allo sgancio dei pedali, molte cadute sono dovute a questo(ciccio oggi ad esempio)...

un trucco che funzionava con i vecchi ritchley che avevo è che l'angolo di sgancio interno (verso il telaio insomma) è molto più piccolo di quello esterno...
quindi mi ero abituato a sganciarmi molto più rapidamente in sto modo, anche se meno naturale ma credetemi più efficace!!

ora mi trovo con gli eggbeater e le cose vanno diversamente... l'angolo interno è paragonabile all'esterno (non dico maggiore!!)

ho appurato il tutto a fine di una salita impervia dove non ce l'ho fatta per 10 cm!!

caduta (rotolante = niente) soltanto un po' di ematomi perchè il rotolamento è avvenuto con il telaio tra le gambe!! :sculacci:


meditate gente!!
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
saper cadere aiuta, ma non cadere mai è ancora meglio :sborone:
a parte gli scherzi, anche io ho fatto il portiere e quando cado spesso mi raccolgo senza grossi danni, ma c'è sempre l'imprevisto in agguato, puoi saper cadere quanto vuoi, ma gli alberi non si spostano, l'ho imparato a mie spese al raduno sul Finonchio (Trentino) :cry: costole incrinate per 40 giorni!... ma cadendo raccogliere gambe e braccia aiuta a rotolar meglio.. solo che mentre voli spesso non ci pensi, o non fai a tempo, e hai già dato la facciata!...

oink o-o
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ragazzi, cadere è brutto, però saper cadere non mi sembra una cazza ta anzi...è importante essere freddi e sapere cosa fare...

(come quando capita una scansata di emergenza con la makkina, o un pattinamento in curva...eheh io ho la trazione posteriore alla jeep...)

cmq rotolaterotolaterotolate... andate su youtube e cercate parkur quelli ke si lanciano da 6 metri in città e atterrano come i gatti...saper rotolare aiuta...ma anke saper lasciare ilmezzo, non cercare di recuperare l'impossibile ecc...

siate freddi e nn cagatevi...altrimenti vi fate malissimo...in quanto paura=indurimento dei muscoli...state rilassati, o meglio plastici, come quando atterrate dopo un drop...pronti ad ammortizzare...
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
si ma nel parkour non si buttano in mezzo alle pitere con dei tubi metallici tra le gambe...:mrgreen:
io continuo a ripetere che cadere in bici è molto differente tutto accade in fretta e solo l'istinto ha tempo di "ragionare"...
se vi è mai capitato di saltare il manubrio vi sarete accorti che voi non avete fatto niente o no?
poi tante volte è vero che è meglio buttarsi prima per terra come fanno i dj,
ma tutto sta nel calcolare quando oramai non controlliamo più la bici!
ciao
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
si si...hai ragione...

era solo un esempio...x il post stacco dalla bike...ossia dopo ke l'istinto ti ha tolto la bike dalle scatole...e sei in aria tipo DRAGONBALL aspettando ke la forza di gravità ti faccia sbattere il muso contro le pietre...sapere come cadere è una cosa buona...


per il divincolarsi dalla bike...be si secondo me è solo istinto...è come quando si fanno i super recuperi dell'anteriore in curva...solo i riflessi e il bilanciamento del corpo (dettato dall'equilibrio dell'orekkio) possono permetterti di restare impiedi...anke perkè anke esercitandosi, un caso è diverso dall'altro...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
dimenticavo,

allenatevi mentalmente allo sgancio dei pedali, molte cadute sono dovute a questo


Hai perfettamente ragione, bisogna assolutamente maturare questo istinto per poi sganciare senza pensarci!
Dopo i primi ruzzoloni di allenamento agli sganci degli esordi, tutte le volte che sono caduto (o ci sono quasi riuscito) mi sono sempre ritrovato con i piedi sganciati dai pedali, ma non chiedetemi come ho fatto.......... :-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo