• La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jonniten

Biker tremendus
Allegato a precedente!!!

Partecipante anch'io di quella che verra' ricordata come "quella gara di mtb fatta a piedi".
Ricordero' di questa esperienza le solite raccomandazioni prima della partenza tra di noi (a cui io come sempre memore del passato non ho creduto):
Andiamo piano,è "non è competitiva!"
Ma come sempre al "Pronti Via",stavolta salvando un poco l'evidenza aspettando il buio della periferia di Altare ai 25orari in salita.
Ricordero' La svolta sullo sterrato dopo 4 chilometri circa in due enormi pozzanghere
(preludio della apoteosi seguente)sotto i flash che mi accecavano.
Ricordero' al primo guado il terribile tuffo nell'acqua gelida di un altro partecipante.
Ricordero' l'acqua nelle scarpe che mi gelava le ossa dei piedi.
Ricordero' la neve fino alle coscie tra le imprecazioni di come me a volte cadeva.
Ricordero' i lunghi minuti nel buio, nella nebbia e con la fatica che mordeva i miei polpacci.
Ricordero' il lungo saliscendi verso Altare con le sue luci in lontananza ,unico segno di civilta'.
Ricordero' tra qualche crampo l'ultima discesa in asfalto al freddo a +di 40 orari.
Ma ricordero' i sorrisi dei miei compagni esausti ma contenti che arrivavano,consapevoli di essere stati attori di una raidata memorabile.
 

kappa

Biker novus
22/2/06
42
11
0
Piemonte
Visita sito
Mitici !!!

Belle le foto alla partenza, ma si possono vedere quelle dell'arrivo ??? :omertà:
Qualche mala lingua ieri sera mi ha detto: "....tu hai fatto bene a non venire perche' saresti caduto...."
Chi sara' stato ? La prima gallina che canta e' quella che.....ha fatto l'uovo!
:kiss-my-:

/kappa
 

jonniten

Biker tremendus
Mi risulta che l'unica caduta dichiarata su terra non su neve ,tra l'altro di un discesista sopraffino, e non di un pauroso come me che in discesa volava grazie all'impianto luci simile ad un auto da rallye è di un tal Lorenzo,ma insomma l'esperienza è memorabile come altrettanto la fatica
Ripetibile non so......,mahh ......vedremo forse quest'estate.
 

jonniten

Biker tremendus
Un uscita da ricordare

Torno ora da quella che ricordero' come una raidata veramente diversa da tutte quelle da me effettuate sulla Serra.
Alle ore 10.00 di stamane Kappa ed io, che a breve pubblichera' le fotografie,siamo partiti lemme lemme a -4.0 gradi ,orfani di Paolo1971,che ha dovuto darci buca,come dicevo diretti verso le pendici della ns. Serra.
Convinto e speranzoso di tracciare per il giro con gli altri amici di domani un percorso"invernal-tranquil-nevoso" ,quindi con esposizione parzialmente al sole per scaldarci poi in discesa,tranquillo poichè l'allenamento è quello che "è" e,nevoso per sfruttare la neve caduta l'altra notte,Kappa ed io baldanzosi malgrado il trasferimento gelido verso Cavaglia' abbiamo attaccato le pendici della Morena dal punto neanche piu' tranquillo per poterci portare nei punti dove il bianco manto invernale ci avrebbe dato la possibilita'di divertirci.
-Ma il manto a pochi metri sopra il paese anche nei versanti assolati comunque ci attendeva-
E' stata una mattina di 32km. fatta sgommate su ghiaccio,controsterzi azzardati come una moto sulla sabbia,soste (ahime' io)a ripulire gli automatici,discese che sembravano salite a pedalare in piu' di 30cm.di neve.
Una neve che io qui da noi ,intendo in pianura,non vedo da decenni,cristalli e non fiocchi,o meglio polvere,al che si è proceduto fino a Zimone affondando SEMPRE in almeno 15cm. non compattandola sotto al battistrada così da procedere su un fondo compatto ma, appoggiando le ruote su un fondo pulito se andava bene,ma generalmente su un fondo infido e ghiacciato che faceva sbandare a dx e sx i ns. strumenti.(licenza poetica)
Risultato alle ore 13.00 siamo giunti alla base di partenza dopo un trasferimento di 6km.su asfalto a tratti a 40orari con le bici ancora tappezzate ed incollate di neve che solo con l'idropulitrice si è staccata.
Faticoso ma memorabile!
 

jonniten

Biker tremendus
Un uscita da ricordare (il giorno dopo)

Non contento della gran faticata e del gran freddo patito ieri oggi,un ora prima a ieri con condizioni di temperatura piu'rigide,sono riuscito,peraltro senza alcuna fatica a portare con me a pedalare in quella che in questi giorni sembra una fetta di taiga Siberiana,alcuni dei soliti amici di pedale che alla domenica mi accompagnano.
L'inossidabile Paolo1971 caricatissimo sia di voglia di raidare sia di cibo ingurgitato durante le libagioni del Natale.
Luca P.S. una gradito e sofferto rientro dopo 4 settimane che ha dovuto confrontarsi con condizioni meteo e di percorso non adatte al suo allenamento.
Lorenzo Gas lanciatissimo nell'intento,poi deluso di passarsi una mattinata tra controsterzi e sgommate sulla neve.

Partiti dalla base ad Alice C. alle ore 9.00 e resomi conto di come la temperatura fosse ben piu' bassa di ieri, allegramente tra il fluire dei soliti discorsi tra il serio ed il faceto,soprattutto il secondo,giunti a Cavaglia' ricalcando pressochè il percorso mio e di Kappa di ieri abbiamo affrontato i boschi di Cavaglia',Roppolo,Bertignano e Zimone con la solita voglia di fare della raidata della domenica.
La voglia di pigiare sui pedali tipica della trance agonistita festiva pero' ben presto si è chetata sostituita dalla necessita' di spingere con regolarita'e leggerezza causa la presenza di ghiaccio vivo e soprattutto dalla necessita' di un'affinamento della prontezza di modificare la ripartizione del proprio peso sul telaio del mezzo per contrastare le divertentissime ed a volte con risvolti comici sbandate o dell'avantreno o della ruota posteriore.
Ahime' a Bertignano Lorenzo Gas ci abbandonava causa impegno di lavoro proprio quando i giochi si facevano duri e divertenti e noi tre superstiti tra passanti ed escursionisti ammirati al nostro passaggio siamo risaliti verso Zimone su quella che dovrebbe essere una provinciale ma è a tutti gli effetti una carrareccia in alcuni punti pericolosa anche con il bel tempo per mezzi non fuoristrada.
La neve malgrado le 24h di differenza si è modificata notevolmente in meglio anche forse da me così considerata in virtu'della pressione bassissima dei pneumatici forse anche dal telaiofull da me usato che a differenza di quello leggero front di ieri con pneumatici non cattivi e gonfi oltre misura si è dimostrato piu' stabile ,ma siamo stati pero'fortemente disturbati nel lento incedere dalla presenza delle impronte delle decine di persone che hanno passeggiato in quei luoghi silenziosi e solitari.
Cosa dire per concludere il racconto del secondo giorno di raidate nevose come raramente gli scorsi anni se ne sono viste da queste parti ,che da qui seduto davanti al P.C. occhieggio oltre il vetro della finestra osservando il cielo che probabilmente ci preparera' per i prossimi giorni "locations" inedite per future e imminenti sgommate di fine anno.

Saluti!!!
 

persiste

Biker serius
14/11/05
158
28
0
milano
Visita sito
Un uscita da ricordare (il giorno dopo)

Non contento della gran faticata e del gran freddo patito ieri oggi,un ora prima a ieri con condizioni di temperatura piu'rigide,sono riuscito,peraltro senza alcuna fatica a portare con me a pedalare in quella che in questi giorni sembra una fetta di taiga Siberiana,alcuni dei soliti amici di pedale che alla domenica mi accompagnano.
L'inossidabile Paolo1971 caricatissimo sia di voglia di raidare sia di cibo ingurgitato durante le libagioni del Natale.
Luca P.S. una gradito e sofferto rientro dopo 4 settimane che ha dovuto confrontarsi con condizioni meteo e di percorso non adatte al suo allenamento.
Lorenzo Gas lanciatissimo nell'intento,poi deluso di passarsi una mattinata tra controsterzi e sgommate sulla neve.

Partiti dalla base ad Alice C. alle ore 9.00 e resomi conto di come la temperatura fosse ben piu' bassa di ieri, allegramente tra il fluire dei soliti discorsi tra il serio ed il faceto,soprattutto il secondo,giunti a Cavaglia' ricalcando pressochè il percorso mio e di Kappa di ieri abbiamo affrontato i boschi di Cavaglia',Roppolo,Bertignano e Zimone con la solita voglia di fare della raidata della domenica.
La voglia di pigiare sui pedali tipica della trance agonistita festiva pero' ben presto si è chetata sostituita dalla necessita' di spingere con regolarita'e leggerezza causa la presenza di ghiaccio vivo e soprattutto dalla necessita' di un'affinamento della prontezza di modificare la ripartizione del proprio peso sul telaio del mezzo per contrastare le divertentissime ed a volte con risvolti comici sbandate o dell'avantreno o della ruota posteriore.
Ahime' a Bertignano Lorenzo Gas ci abbandonava causa impegno di lavoro proprio quando i giochi si facevano duri e divertenti e noi tre superstiti tra passanti ed escursionisti ammirati al nostro passaggio siamo risaliti verso Zimone su quella che dovrebbe essere una provinciale ma è a tutti gli effetti una carrareccia in alcuni punti pericolosa anche con il bel tempo per mezzi non fuoristrada.
La neve malgrado le 24h di differenza si è modificata notevolmente in meglio anche forse da me così considerata in virtu'della pressione bassissima dei pneumatici forse anche dal telaiofull da me usato che a differenza di quello leggero front di ieri con pneumatici non cattivi e gonfi oltre misura si è dimostrato piu' stabile ,ma siamo stati pero'fortemente disturbati nel lento incedere dalla presenza delle impronte delle decine di persone che hanno passeggiato in quei luoghi silenziosi e solitari.
Cosa dire per concludere il racconto del secondo giorno di raidate nevose come raramente gli scorsi anni se ne sono viste da queste parti ,che da qui seduto davanti al P.C. occhieggio oltre il vetro della finestra osservando il cielo che probabilmente ci preparera' per i prossimi giorni "locations" inedite per future e imminenti sgommate di fine anno.

Saluti!!!

credo che ieri abbiamo rischiato di incrociarci tra Roppolo, Peverano e Zimone. Sono partito da Viverone con direzione Bose passando da Bertignano e zimone.
In effetti era un po che non vedevo cosi tanta neve in zona .
Se il prossimo sabato e/o domenica organizzate ancora mi piacerebbe aggregarmi , il mio punto di partenza e' Viverone

ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo