Faccio una piccola premessa Storica/FotoGrafica
Vedi l'allegato 251399
Vedi l'allegato 251400
Vedi l'allegato 251401
Vedi l'allegato 251402
Queste solo le mie bici che ho usato e uso regolarmente su di un percorso a me stra noto composto da un 30min di salita a tratti tecnica, discesa flow e scassata, il primo contatto è durato un paio di ore, quindi mi riservo di ritrattare le prime sensazioni.
La hightower LT è montata con Fox 36 160mm e ammortizzatore Fox Elite DPX,
Eagle corona da 30
freni XTR trail
ruote DT Swiss tutte le bici hanno manubrio Renthal da 800 con pipa da 30.
Salita: diciamo che si fa pedalare, senza infamia e senza lode. Il Fox ha un bloccaggio discreto e nei tratti sconnessi spingendo "duro" innesca un po', in più la forcella da 160 sbilancia un po' le geometrie, il tubo sella fortemente inclinato costringe a tirare con le braccia per mantenere la traettoria, niente di drammatico, mah ad esempio un fenomeno che con la Sentinel che monta un mono simile "e ha le stesse indicazioni di uso" non avverto. Pedalare la StumpJumper o la Genius (per via del blocco totale degli ammo) è più semplice. In salita ci si arriva con tutte e tutte non sono bici per cercare il tempo.
Quando arriva la discesa la situazione cambia parecchio, StumpJumper e Genius rimangono un pelo indietro e le altre due se la giocano.
Nello scassato è una spada, rocce radici, non esistono le ruote rimangono a terra qualsiasi cosa ci sia sotto, la sospensione posteriore con schema Vpp è impressionante soprattutto in frenata. Nello stretto il gira bene e ho fatto i miei migliori tempi appena dopo due discese di setting. Ad esempio sulla Sentinel che nel dritto è molto stabile soffro il fatto che curvando il manubrio per via dell'angolo di sterzo molto aperto viene vicino, sulla hightower questo effetto non c'è mantenendo, anche grazie alla forcella una stabilità invidiabile.
Come dicevo all'inizio è una prima presa di contatto e nel prossimo week spero di usarla ancora.
By IlPitagora