Santacruz hightower 29/27.5+

MIKYMAX

Biker superioris
11/1/10
974
54
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Hightower lt - Fugio 1x
Dovrebbero averla spedita ieri pomeriggio... venerdì mattina dovrebbe arrivare... però mi avevano detto che avevano anche le ruote poi invece hanno detto di non averle e mi mandano una coppia di ruote provvisorie.. spero che arrivino a breve; comunque intanto potró montarla e usarla...
A me hanno posticipato settimana prox, non so se è per le ruote
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.703
612
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Prima uscita e sensazioni solo strapositive !!! 1200 dsl 3 sentieri enduro..
taglia perfetta, 1.91 XXL giustissima !
Faccio solo un punto della situazione, ci vogliono tante uscite per capire anche se è la mia 12 esima mtb, conosco l’effetto placebo quindi riesco a filtrare bene :smile:
In salita bene ma preferisco aspettare le ruote Santa Cruz e gomme giuste.. è comunque una enduro ma sale molto bene e non alleggerisce sul ripido...
discesa nuove sensazioni, stem 30 e stare bene giusti nella bici è un’altro pianeta.. sensazione più piacevole che mi sento di dire per prima è la silenziosità !!! Non sbatte niente non cigola niente si viaggia nel bosco in silenzio !!!
Composta facile intuitiva agilissima, SICURA infonde tanta sicurezza perché bella lunga ....
con la enduro specialized 2017 XL tornai a casa completamente demoralizzato, non ci entravo ho dovuto fare molte modifiche e non ho mai trovato feeling, con questa subito sorriso e piccole regolazioni... il buongiorno si vede dal mattino c’è poco da fare !!!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AndreazzA

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.703
612
0
Visita sito
Bike
Senza motore
A5C33B8E-9F5D-4AC1-91DE-A94C61BAE366.jpeg Prima della discesa
Come si vede col telescopico 170 mm ho comunque un bel fuori sella .. pure al canotto ho spessori sotto (fra un pó quando saró sicuro ne scorcerò un’altro po..)
Sram code come sospensioni e altro hanno bisogno di rodaggio ma prima impressione positiva, molto modulabili e potenti, disco da 200 davanti sempre cosigliabile, scalda meno, anche silenziosi..
 
  • Mi piace
Reactions: AndreazzA

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.703
612
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Il fox chiude perfettamente ! Veramente piacevole su asfalto in salita e a volte da aprire su sterrato in salita... versamente ottimo, per il sag ancora non riesco a farlo come voglio al 20-25%, sono a 280 psi e ho il 30 abbondante, sul sito per me 100 vestito sarebbe sui 260 psi, lo porteró a 290 , sul sito dice che è possibile fino ben oltre 300 psi ... ho paura scoppi :paur::nunsacci::roll:
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Come ti capisco...ho avuto la fortuna di provare una hightower taglia xl (io sono 185cm) e per la prima volta da quando vado in bici mi sono sentito dentro la bici durante le discese, pur utilizzando uno stem corto; il reach adeguato alla propria altezza è qualcosa di fenomenale, ti senti subito a tuo agio (altro che la mia cube con quel ridicolo 599 di OV). Immagino che anche con la LT sia la stessa cosa. Complimenti per la bici, spero di diventarne possessore al più presto (anche se punto sulla sorella con minore escursione).
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.703
612
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Come ti capisco...ho avuto la fortuna di provare una hightower taglia xl (io sono 185cm) e per la prima volta da quando vado in bici mi sono sentito dentro la bici durante le discese, pur utilizzando uno stem corto; il reach adeguato alla propria altezza è qualcosa di fenomenale, ti senti subito a tuo agio (altro che la mia cube con quel ridicolo 599 di OV). Immagino che anche con la LT sia la stessa cosa. Complimenti per la bici, spero di diventarne possessore al più presto (anche se punto sulla sorella con minore escursione).
Tutto vero !
Anche io sono stato molto indeciso su ht e ht lt.. prendendo anche tallboy decisi la lt... secondo me perfette entrambe, la 135 mm ancora più versatile sulla carta...
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.703
612
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Rifatto il sag posteriore, con pompetta RockShox mi dava 270 psi con la specialized 220 psi, ecco perché affondava, ho utilizzato la specialized e portato a 250 psi come da tabella sul sito, sag perfetto, 17 mm (dice 250 16-19 mm) spero di riprovarla quanto prima...
bloccherà ancora di più in salita :-P: e sicuramente lavorerà meglio in discesa...
nei vari ammortizzatori e varie prove di sag sono arrivato alla conclusione personale che il 25% è ottimo per ogni disciplina e forse per gli ammo stessi: es se ipoteticamente la corsa fosse 10 cm e facessi sag esagerato come a volte capita di vedere es 5 cm si andrebbe a finecorsa più facilmente e quello spesso dice (vedi uso tutto l’ammo) già risentito.. in questo modo utilizza una curva di compressione più progressiva quindi copiando meno le piccole asperità, usurando di più le parti (catena pignoni) rischiando di arare per terra con i pedali e bozzare i cerchi quindi estremizzando la cosa utilizzando 5 cm di corsa su 10; viceversa un sag di 2,5 cm arriveremo ipoteticamente utilizzando i 5 cm di corsa a 7,5 cm utilizzando la parte più lineare con la ruota più incollata a terra una bici più giocosa che si siede meno quindi più Direzionalità minore stress dell’ammo e la bici più veloce che si insacca meno senza preoccuparmi di far vedere il gommino a 2,5 cm dal fondo :°°(::oops::mrgreen::smile:etc ..
sicuramente lo date per scontato ma al parcheggio ne vedo delle belle...
stessa cosa per la forcella, ho sag 25-30% secondo me valgono le stesse regole anche per la forcella
 
Ultima modifica:

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.994
16
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
Ciao a tutti,

sapete indicarmi il tuning corretto per la Hightower riferito ad ammortizzatori fox?

Inoltre qualcuno ha provato a montare ammortizzatori con interasse 200x57?
 

81beppes

Biker serius
3/9/15
198
33
0
42
www.youtube.com
Come ti capisco...ho avuto la fortuna di provare una hightower taglia xl (io sono 185cm) e per la prima volta da quando vado in bici mi sono sentito dentro la bici durante le discese, pur utilizzando uno stem corto; il reach adeguato alla propria altezza è qualcosa di fenomenale, ti senti subito a tuo agio (altro che la mia cube con quel ridicolo 599 di OV). Immagino che anche con la LT sia la stessa cosa. Complimenti per la bici, spero di diventarne possessore al più presto (anche se punto sulla sorella con minore escursione).
Xl x 185cm non é troppo? Anche io sono 185 ma sul tallboy e 5010 ho una L
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Xl x 185cm non é troppo? Anche io sono 185 ma sul tallboy e 5010 ho una L
Probabilmente ci sto lo stesso sulla L, magari tenendo un attacco non meno lungo di 60. Ti posso dire di essere stato su un nomad 3 taglia L e sembravo una foca da circo su una palla, praticamente ero seduto dritto.
Poi ho provato hightower taglia xl col suo bel reach, con attacco 40 e mi sono trovato alla grande.
Sarà che sono tre anni che pedalò una cube stereo taglia L con 599 di OV e nn ne posso più di sentirmi fuori dalla bici sia quando pedalo che in discesa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo