Rifatto il sag posteriore, con pompetta RockShox mi dava 270 psi con la
specialized 220 psi, ecco perché affondava, ho utilizzato la specialized e portato a 250 psi come da tabella sul sito, sag perfetto, 17 mm (dice 250 16-19 mm) spero di riprovarla quanto prima...
bloccherà ancora di più in salita
e sicuramente lavorerà meglio in discesa...
nei vari ammortizzatori e varie prove di sag sono arrivato alla conclusione personale che il 25% è ottimo per ogni disciplina e forse per gli ammo stessi: es se ipoteticamente la corsa fosse 10 cm e facessi sag esagerato come a volte capita di vedere es 5 cm si andrebbe a finecorsa più facilmente e quello spesso dice (vedi uso tutto l’ammo) già risentito.. in questo modo utilizza una curva di compressione più progressiva quindi copiando meno le piccole asperità, usurando di più le parti (
catena pignoni) rischiando di arare per terra con i pedali e bozzare i cerchi quindi estremizzando la cosa utilizzando 5 cm di corsa su 10; viceversa un sag di 2,5 cm arriveremo ipoteticamente utilizzando i 5 cm di corsa a 7,5 cm utilizzando la parte più lineare con la ruota più incollata a terra una bici più giocosa che si siede meno quindi più Direzionalità minore stress dell’ammo e la bici più veloce che si insacca meno senza preoccuparmi di far vedere il gommino a 2,5 cm dal fondo
etc ..
sicuramente lo date per scontato ma al parcheggio ne vedo delle belle...
stessa cosa per la forcella, ho sag 25-30% secondo me valgono le stesse regole anche per la forcella