Santacruz Driver 8

MacGregor

Biker serius
4/6/06
271
0
0
Sasso Marcioni
Visita sito
ricordi male....

in quanto al resto i casi sono 2: o non hai mai girato con una inferno per più di 1 ora oppure non sei più alto di 1,80..... in quanto al fatto che sia fuori produzione beh, anche il vpfree lo è ma questo non significa che siano cmq delle bici superpotenti e ultra versatili!....riguardo l'utilizzo e le escursioni ti assicuro che questa driver te ne lascia a sufficienza per sbizzarirti anche su DH...a meno che tu non sia un supercampione di livello mondiale e quindi massimo rispetto.....o-o
ricordavo bene invece:prost:nel 2007 (poi è uscita di produzione) l'inferno costava 2200 € quindi molto meno degli almenno 2700€ previsti per la driver 8. Non ho assolutamente detto che le bici fuori produzione non siano valide, sono assolutamente certo che la driver sia ottima anche in dh e non mi pare di aver detto il contrario, sostenevo solo che il paragone con la inferno definita dalla stessa casa costruttrice una long travel all mountain è assolutamente fuori luogo ... magari lo facciamo con una foes fly ? o come dice strauss con rs 7 ? effettivamente però non ho mai provato la inferno ,essendo appassionato di dh e freeride ho provato la fly ...:prost:
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Certo il telaio e' molto spigoloso , necessita di una tinta scura per rendere piu' armoniose le forme ( bello il nero ) e montaggi molto colorati per catturare l'occhio che purtroppo ( almeno il mio ) si sofferma sempre su quel brutto tubo sella.
Tecnicamente vedremo in futuro , quando verra' consegnata e testata .
 

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
1
0
42
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
bello leggervi...

ma nessuno che commenta la geometria???
Io me l'aspettavo un po' diversa: i 67° di sterzo mi sembrano un po' chiusi e il bb a 36.83 cm da terra un filo alto.
Come bici da park mi sarei aspettato uno sterzo sui 66 o 66.5 e un bb a 36cm da terra (o anche meno).
Credo abbiano fatto una bici più polivalente del solo uso park (ma sempre in ottica gravity) e decisamente più facile da portare rispetto ad un v10: l'angolo sterzo offre stabilità e maneggevolezza anche per chi gira nello stretto o semplicemente và piano, il movimento centrale a quella quota permette di avere subito confidenza con il mezzo anche sui terreni più accidentati senza problemi di continue "zappate" con le pedivelle. Resta da valutare la quantità di sag che richiede la sospensione, sicuramente minore del v10 per il fatto di avere meno escursione, ma credo anche per il fatto che i vpp di 2a gen hanno delle curve caratteristiche di funzionamento più neutre (meno regressivi all'inizio e meno progressivi alla fine) rispetto alle versioni precedenti.
L'escursione di 180 mm del tubo sella è buona per affrontare strappi, ma non sufficiente a guadagnarsi una intera discesa pedalando, ma forse con lo sviluppo che hanno avuto le bici all-mountain ora questa è una esigenza meno rilevante rispetto ai tempi dello sviluppo del vecchio vp-free.
Finalmente si inizia a vedere il maxle al posteriore!
Chissà se come dicono andrà meglio del v10 sui salti?
 
  • Mi piace
Reactions: muldox

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
bello leggervi...

ma nessuno che commenta la geometria???
Io me l'aspettavo un po' diversa: i 67° di sterzo mi sembrano un po' chiusi e il bb a 36.83 cm da terra un filo alto.
Come bici da park mi sarei aspettato uno sterzo sui 66 o 66.5 e un bb a 36cm da terra (o anche meno).
Credo abbiano fatto una bici più polivalente del solo uso park (ma sempre in ottica gravity) e decisamente più facile da portare rispetto ad un v10: l'angolo sterzo offre stabilità e maneggevolezza anche per chi gira nello stretto o semplicemente và piano, il movimento centrale a quella quota permette di avere subito confidenza con il mezzo anche sui terreni più accidentati senza problemi di continue "zappate" con le pedivelle. Resta da valutare la quantità di sag che richiede la sospensione, sicuramente minore del v10 per il fatto di avere meno escursione, ma credo anche per il fatto che i vpp di 2a gen hanno delle curve caratteristiche di funzionamento più neutre (meno regressivi all'inizio e meno progressivi alla fine) rispetto alle versioni precedenti.
L'escursione di 180 mm del tubo sella è buona per affrontare strappi, ma non sufficiente a guadagnarsi una intera discesa pedalando, ma forse con lo sviluppo che hanno avuto le bici all-mountain ora questa è una esigenza meno rilevante rispetto ai tempi dello sviluppo del vecchio vp-free.
Finalmente si inizia a vedere il maxle al posteriore!
Chissà se come dicono andrà meglio del v10 sui salti?

IMHO, credo che sia un po' azzardato fare un confronto delle prestazioni basandosi solo sui numeri. Personalmente faccio fatica a pensare ad una bici più facile e maneggevole del v10. Ho avuto il vpfree e ho il v10 ultimo modello e per la mia esperienza il v10 è più veloce, più agile, più facile, meno faticoso e persino più leggero. Il fatto stesso che il drver8 sia più pesante e con meno escursione del v10 mi farebbe pensare, al contrario, ad una bici decisamente più faticosa ma più robusta, più adatta ad un uso pesante in condizioni estreme, come dice il progettista in quell'intervento linkato qui da qualche parte. Le quote sono praticamente identiche a quelle del v10, il vpp2 mi dice che mentre il v10 viaggia su un cuscino, probabilmente questa è un po' più facile da alzare sfruttando la sospensione. Xò finchè non ce ne sarà in giro qualcuna tutti i nostri discorsi sono aria fritta.

Personalmente mi trovo d'accordo con Mitzkal, questa bici qui da noi è inutile e avendo il v10 non ho la minima curiosità di provarla. Come park bike mi intriga di più, molto di più, la intense ss

claudia
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
219
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
il vpp2 mi dice che mentre il v10 viaggia su un cuscino, probabilmente questa è un po' più facile da alzare sfruttando la sospensione.

Il discorso di Switch mi pare corretto: il vpp2 dovrebbe avere minore necessità di sag rispetto il precedente. Questo va considerato sia in relazione alla quantità di escursione (che nel vpp1 era sempre più generosa rispetto alla concorrenza per questo motivo), sia all'influenza che il sag ha poi sugli angoli (i 15mm circa di sag in più davano circa +1° allo sterzo).
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Il discorso di Switch mi pare corretto: il vpp2 dovrebbe avere minore necessità di sag rispetto il precedente. Questo va considerato sia in relazione alla quantità di escursione (che nel vpp1 era sempre più generosa rispetto alla concorrenza per questo motivo), sia all'influenza che il sag ha poi sugli angoli (i 15mm circa di sag in più davano circa +1° allo sterzo).

Non sto dicendo che abbia sicuramente torto, solo che da alcune foto e una tabella di una bici appena presentata e mai provata da nessuno si è già estrapolato l'impossibile, facendo confronti a distanza tra bici magari neanche mai provate.
Parlare di vpp1 o 2 x il v10 credo sia improprio, questa bici non risponde alla stessa logica degli altri modelli della linea e il funzionamento non è stato rivisto nemmeno x i prototipi 2009 di peat e minnaar
Comunque a quanto pare ci vorrà ancora un bel po' xche si possano verificare sul campo queste ipotesi, se è vero che l'annuncio è stato anticipato a causa di alcuni scoop non premeditati e soprattutto vista la puntualità nelle consegne di santa nell'immediato passato.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
219
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Non sto dicendo che abbia sicuramente torto, solo che da alcune foto e una tabella di una bici appena presentata e mai provata da nessuno si è già estrapolato l'impossibile, facendo confronti a distanza tra bici magari neanche mai provate.

Non si é estrapolato "l'impossibile", ma solo considerazioni da dati oggettivi (geometrie).
Che il vpp2 funzioni cosi' lo dicono quelli di santa...

Le impressioni sull'utilizzo evidentemente dipendono dal provare e sono quelle soggettive :-)
 
T

teoDH

Ospite
E' bello perchè sembra un V10... ma a qul punto, comprerei il V10!!!

Oltretutto, non mi sa molto adatta per FR pedalato, come invece era il VP-Free
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
bikocò;2722322 ha scritto:
bella, peccato il tubo sella interrotto,che per quanto si possa dire che permette escursione è una scocciatura;in tutto questo la vpfree che fine farà?


perchè il tubo sella interrotto è considerato una cosa negativa se non interferisce con il carro?

premetto che non ho esperienza specifica per decifrare... ma 'sta biga ha le stesse geometrie del V10 o gli assomiglia soltanto? Non sembra tanto un mezzo da slope style /FR come dicono loro, effettivamente sembra un dh, almeno allestito come nella foto con la boxxer

g.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo