Santacruz Driver 8

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Santacruz Driver 8

seat.jpg


Novità in casa Santacruz: la Driver 8. Viene definita come la bici perfetta per girare a Whistler, quindi si tratta di una bici da freeride con 8 pollici di escursione posteriore.
I prezzi:
$2399 US, powdercoat frame w/RockShox Vivid 5.1
$2561 US w/Fox DHX RC4
In consegna da metà maggio 2009, ordinabile dal 1° aprile

Geometrie



Questo il testo di presentazione della casa madre:

Here's our new bike. We call it the Driver 8.

It has 8 inches of next-generation VPP rear wheel travel. It also has enough room to raise or lower the seat through a 7-inch range. It's got a 1.5" head tube, an 83mm wide bb with ISCG05 mounts and 150mm rear spacing with a Maxle thru-axle. So, just what kind of bike is it supposed to be?

Anyway, it's a kickass park bike, more lively and poppable and jumpable than the V-10. And it is also a very handy downhill race bike, probably a better race choice for most riders who aren't World Cup pros on most courses that aren't World Cup courses. But it can still plow through big rocks and huge drops with the best of them. 8 inches of travel is still a whole lot of cushion for the pushin'...

When the seat is slammed all the way down (7 inches of up and down adjustability, remember?), it is in a similar fore/aft location to the seat on a V-10, but can be run even lower. However, due to the angle of the seat mast, when the seat is raised up as far as it will go, the pedaling position is about the same as that of the Nomad, which is a pretty good location to kick at the cranks and point a bike uphill.

You can call it a freeride bike, if you're into that. You can call it a park bike. You can call it a downhill bike. It can do all that, and more. We're sticking to our guns. We call it the Driver 8.

$2399 US MSRP, powdercoat frame w/RockShox Vivid 5.1
$2561 US MSRP w/Fox DHX RC4
(add $200 for anodized finish)

Available to customers mid-May, 2009, in all the usual powdercoat colors as well as an anodized, as yet to be named, sort of golden color

Accepting orders for FRAMESETS now

Accepting complete bike orders April 1st, 2009

 

Rendal

Biker serius
29/10/07
196
2
0
modena
Visita sito
Bike
MDE 695 Lumberjack
Certo che sforzarsi un po di piu per differenziarla dal v10....a parte la posizione dell' upper link, è quasi identica (esteticamente parlando).
 

itreb

Biker assatanatus
8/9/05
3.432
0
0
VR
Visita sito
Poca fantasia in effetti credo che a spanne abbiano usato un ammo da 222mm ma con l'upperlink hanno ottenuto un escursione minore del v10 che tra l'altro dal 2010 avrà un 240...
Per me avrebbero dovuto prendere un triangolo anteriore diverso, così com'è se non avesse scritte e ci fosse il rider in sella sarebbe duro distinguerla dal v10... :nunsacci:
 

Matteobax

Biker tremendus
31/12/07
1.203
0
0
Rezzato (BS)
Visita sito
Bike
Santacruz Nomad, Corsair Maelstrom
Io sono preplesso...è un modello che sostituisce la VPfree ma non ne conserva nulla...è una copia in "piccolo" della V-10...ma solo perchè è il telaio più rappresentativo della casa?
Il canotto interrotto non mi piace proprio su una bici orientata al free ride...va beh, bella lo è sicuramente, santa cruz è ben avanti in fatto di design però....la V-10 rimane l'originale....qui sembra di acquistare una copia made in china :smile: :smile::arrabbiat:
Magari (quasi certamente) mi sbaglio ed è una biga completamente diversa dalla sorella maggiore nell'orientamento discesistico...
 

Hardrock

Biker ultra
12/10/07
680
0
0
33
La Spezia
piffi.pinkbike.com
A me piace, pero' a questo punto se devo cambiare biga compro il V10, o dico cavolate........

secondo me è sbagliato qst ragionamento.....in fondo c'è scritto k è una bici da freeride,adatta al park di Whistler....io ho sentito molti a cui piaceva un sacco la V10,ma x il freeride,tipo nei park,x le geometrie da pura racer dh k ha,nn permette di dare il massimo....io nn la interpreterei come un progetto riuscito male o tirato via,ma piuttosto come una v10 in chiave minore,avere una bici da freeride,ma con lo stesso fascino della V10...e poi sono convinto k come tutte le Santa Cruz..sarà stupenda nelle guida....vedremo come andrà...
ai poster l'ardua sentenza...:smile:
:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo