Santacruz Bronson

hell_bd

Biker serius
11/3/11
212
0
0
ferrara
Visita sito
ecco!! appunto!!!

oggi monto delle fulcrum red metal 1 xl 2012 ( ma da 26" ) prese nuove a meno di 400 ...
sono molto robuste a mio avviso e degne di nota !

Tornando a noi, il kit standard prevede le wtb i23 .. non le conosco francamente....
Per forka la pike è da 150 mi pare, io per geometrie e escursioni volevo stare sui 120-130; per i freni oltre ai formula che uso oggi, mi è capitato di provare degli zee e dei scarsissimi deore; i primi di casa shimano mi sono piaciuti assai, i secondi quando frenavo mi schiacciavo il dito medio... :(

Sulle ruote sono disposo a spendere da subito, magari sacrificando qualcosa tra manubrio e attacco manubrio e deragliatore / manettini puntando sugli slx pensavo !

Ah, già che ci sono, ho visto una proposta 2x10... ma non saprei, riesco comunque ad avere rapporti lunghi per l'asfalto e agili per le salite con un 2x10 ???
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.545
10.103
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
io credo, ma di questo non sono molto esperto, che il problema sia proprio il rapporto budget/peso...
sicuramente puoi montarla con 2k €, ma magari fatichi a stare sui 13kg.
poi, personalmente, la 5010 merita un montaggio di buon livello, magari non fossilizzarti sui 13 kg, fai prima a togliere un paio di kg dal tuo quintale..:fantasm: (scherzo, spero tu non ti offenda eh!!).

per la doppia vai tranquillo, avrai tutti i rapporti di cui puoi aver bisogno!!

il tutto rigorosamente IMHO!!

:celopiùg:
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Si tratta di girare in lungo ed in largo per i vari e-shop italiani ed esteri.
Per i pesi non ti so aiutare, non sono un grammo-maniaco e non li conosco, se non quelli dichiarati da costruttore.

Facendo un esempio di montaggio.
Da Gambacicli gruppo completo trasmissione più impianto freni ant+post. tutto XT a poco meno di 700 euro.
Sempre da Gambacicli ruote NoTubes Ztr crest 27.5 (visto l' uso XC) a 360 euro.
E siamo a 1000 euro mal contati.

Su bike-discount il reverb sthealt da 125 o 150 di escursione rispettivamente a 269 e 279 euro.

Come forcella per quella escursione non saprei cosa consigliati.. a occhio ti direi Bos deville 140mm di escursione a 720 euro su dangerzone.. ma ce ne sono anche altre..

Metti in preventivo altri 200 euro circa tra pedali, manubrio, sella e pipa e dovresti avere tutto. Spesa, facendo sempre i conti in malo modo dovresti essere sui 2100 max..
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
scusa, per la forca hai ragione, ho fatto confusione con la bronson........
col 2x10 hai tutti i rapporti che servono, tranquillo.
i formula sono belli a mio parere, sempre spurgo complicato ma funzionano bene, anche se la modulabilità non è a livello di hope o altri, sono più on-off estremizzando. non conosco gli zee ma ho letto commenti molto positivi su essi
 

hell_bd

Biker serius
11/3/11
212
0
0
ferrara
Visita sito
io credo, ma di questo non sono molto esperto, che il problema sia proprio il rapporto budget/peso...
sicuramente puoi montarla con 2k €, ma magari fatichi a stare sui 13kg.
poi, personalmente, la 5010 merita un montaggio di buon livello, magari non fossilizzarti sui 13 kg, fai prima a togliere un paio di kg dal tuo quintale..:fantasm: (scherzo, spero tu non ti offenda eh!!).

per la doppia vai tranquillo, avrai tutti i rapporti di cui puoi aver bisogno!!

il tutto rigorosamente IMHO!!

:celopiùg:


he he ... quanto hai ragione !
consideriamo di avere ruote buone, robuste e tubeless; poi 13 kg era un valore indicativo, non cerco il grammo per cui mezzo chilo in più ben distribuito lo pareggio con un po' di dieta :)
 

hell_bd

Biker serius
11/3/11
212
0
0
ferrara
Visita sito
.

Come forcella per quella escursione non saprei cosa consigliati.. a occhio ti direi Bos deville 140mm di escursione a 720 euro su dangerzone.. ma ce ne sono anche altre..

Metti in preventivo altri 200 euro circa tra pedali, manubrio, sella e pipa e dovresti avere tutto. Spesa, facendo sempre i conti in malo modo dovresti essere sui 2100 max..

ma secondo voi, la forka fox del kit spx am è da 120 o 140 ???
 

hell_bd

Biker serius
11/3/11
212
0
0
ferrara
Visita sito
io credo, ma di questo non sono molto esperto, che il problema sia proprio il rapporto budget/peso...
sicuramente puoi montarla con 2k €, ma magari fatichi a stare sui 13kg.
poi, personalmente, la 5010 merita un montaggio di buon livello, magari non fossilizzarti sui 13 kg, fai prima a togliere un paio di kg dal tuo quintale..:fantasm: (scherzo, spero tu non ti offenda eh!!).

per la doppia vai tranquillo, avrai tutti i rapporti di cui puoi aver bisogno!!

il tutto rigorosamente IMHO!!

:celopiùg:


intendi un 38-24 immagino ...
 

hell_bd

Biker serius
11/3/11
212
0
0
ferrara
Visita sito
io personalmente un 38/11 credo farei fatica a spingerlo...poi dipende molto dalla gamba e dai giri, ma se devo andare ai 40all'ora prendo la bdc!! (ora che ce l'ho!!!:fantasm:)

oggi spigo bene un 42x13 ; il pignone da 11 lo uso raramente in effetti... però abito lontano dai sentieri e in genere ho sempre un buon 10-15 km di strada da fare per raggiungere i trail abituali.... senza considerare poi che le uscite infrasettimanali le faccio nella "bassa" per cui è tutta pianura e macino sterrate e argini ad una media di 25-29 km/h

Per cui, quale doppia meglio si addice alle mie necessità ??
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.545
10.103
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
oggi spigo bene un 42x13 ; il pignone da 11 lo uso raramente in effetti... però abito lontano dai sentieri e in genere ho sempre un buon 10-15 km di strada da fare per raggiungere i trail abituali.... senza considerare poi che le uscite infrasettimanali le faccio nella "bassa" per cui è tutta pianura e macino sterrate e argini ad una media di 25-29 km/h

Per cui, quale doppia meglio si addice alle mie necessità ??

il 42/13 è circa pari al 36/11 (3.23 vs 3.27), quindi il 36 potrebbe già bastarti...

ah...dimenticavo: a parità di diametro ruota/pneu, quindi se adesso hai una 26 poi il rapporto sarà più duro
 

hell_bd

Biker serius
11/3/11
212
0
0
ferrara
Visita sito
guardando il sito DSb sembra da 130.. C'è anche la RS sektor da 130 ma come ti han già detto gli altri, la 5010 merita un montaggio quantomeno discreto per non sminuirne le qualità.
Se vuoi un montaggio onesto, ad un buon prezzo secondo me il Kit è la via migliore.


la fox da 130 sul sito della fox non c'è.. c'è da 120 e da 140 ; per questo motivo chiedevo !

Cmq so che il kit è onesto, anche se non conosco le ruote della wtb ; ad ogni modo volevo provare a vedere cosa salta fuori di alternativo per 2000 euri più o meno :)
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
oggi spigo bene un 42x13 ; il pignone da 11 lo uso raramente in effetti... però abito lontano dai sentieri e in genere ho sempre un buon 10-15 km di strada da fare per raggiungere i trail abituali.... senza considerare poi che le uscite infrasettimanali le faccio nella "bassa" per cui è tutta pianura e macino sterrate e argini ad una media di 25-29 km/h

Per cui, quale doppia meglio si addice alle mie necessità ??

se sei allenato e riesci ad uscire anche infrasettimanale,
per quelle medie io azzarderei un 1x11.
 

hell_bd

Biker serius
11/3/11
212
0
0
ferrara
Visita sito
secondo me no, 1x11 costa di più, poi per tenere quelle medie dovrebbe mettere una 34 e gli mancherebbe un rapportino agile....a meno che abbia una gamba super...

no, sono scarso in salita... facile fare 25 km /h in pianura ... il monocorona non fa per me, la doppia visto anche l'altezza del movimento centrale della 5010 non mi dispiaceva come idea ma non avendola mai provata ho qualche perplessità sulle corone da usare !
Cmq TRIPLA o DOPPIA al massimo, Ho trovato in offerta una raceface
turbine a buon prezzo :)
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
no, sono scarso in salita... facile fare 25 km /h in pianura ... il monocorona non fa per me, la doppia visto anche l'altezza del movimento centrale della 5010 non mi dispiaceva come idea ma non avendola mai provata ho qualche perplessità sulle corone da usare !
Cmq TRIPLA o DOPPIA al massimo, Ho trovato in offerta una raceface
turbine a buon prezzo :)


Io prima sulla Jekyll montavo una doppia 34/22 con una cassetta 11/34 e i 25-30 li fai alla grande. Abito in pianura, quindi nelle uscite monotone qui da me giravo alla grande.
Una tripla secondo me è quasi inutile (se poi cerchi anche il peso...) a meno che tu non voglia andare oltre ai 40 km/h.
Io piuttosto ora faccio giri a bassa velocità in pianura, ma almeno in salita non mi tiro il collo con rapporti che solo i professionisti possono permettersi. :)
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
Pensavo....ma un X7 o X9 no? X7 per me è un buon cambio ad un prezzo onesto sia per i deragliatori che per i manettini. Per le ruote invece potrebbero esserci anche le XT o un modello (che non ricordo) di American Classic. Mai provate però.....
 

Fedeciapi

Biker superis
1/8/12
460
2
0
Siena
Visita sito
anche io ti consiglio il kit con la doppia oppure, ancora meglio, 1x11. le wtb i23 sono ruote robuste e i mozzi dt swiss affidabili, per trovare di meglio devi spendere parecchio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo