Santacruz Bronson C: prime impressioni di riding

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
Sarà quel che sarà Marco ma, questa volta, non mi pare sia accaduto nulla di increscioso.

Una marca X propone una bici Y ad un prezzo, per la media gamma, di 7k.

Se leggete la frase sopra la prima considerazione che vi verrà in mente sarà:" xxxx è cara, troppo cara".

Il fatto che Davide veda in tutti questi commenti solo sul prezzo una cosa negativa è comprensibile, ne va del suo lavoro, però è innegabile che, soprattutto oggi, se si parla di beni di lusso (perchè 3400 euro per un telaio sono come 100.000 per un'auto) non si possano ricevere che commenti su questo aspetto e sulla sua esagerazione.

E' quindi, a mio parere, inutile dire che bisognerebbe moderare i commenti di chi dice "è cara" o che la discussione viene lasciata andare su questa deriva di proposito, perchè il sentimento che tutti (e dico proprio tutti) abbiamo davanti ad un prezzo del genere. Andare a moderare questo aspetto falserebbe la realtà.

Insomma quello che penserei io se fossi un distributore davanti a questa discussione sarebbe:"uhm sempre più gente si lamenta di questo aspetto. Che si fà? va bene così? dovrò sbattermi con la casa madre per una rimodulazione?" e cercherei di darmi una risposta.
Purtroppo potrebbe non essere quella che voglio sentirmi dire, questo si...
 

Sponge

Biker serius
http://blog.mxbars.net/2012/11/20/prova-comparativa-motocross-250-4t-2013/


Una Bronson montata al Top costa quanto una di queste. Non venite a dirmi che le Mx vengono prodotte a centinaia di migliaia e che non si puo' fare un paragone serio. Qui ci sono motori e sospensioni, telai e il resto che sono la massima espressione del fuoristrada moderno contro un telaietto due sospensioni e poco altro allo stesso prezzo...

Straquoto..venendo da quel mondo, leggendo i prezzi di bici, senza toccare il supermegatop di gamma si raggiungono cifre dei 5k...e non sono il top..e ancora non mi giustifico il fatto..che ci sia meno lavoro, più richiesta, produzione in larga scala etc sulle MX non me la bevo..le bici costano, punto. Se ti piace le prendi, se non t va bene lasci stare.. non me la prendo con nessuno, che sia importatore, negoziante, produttore..che si chiami specy o sc o scott o altro, oggettivamente sono diversi stipendi per la media di una persona, ma se hai la passione la prendi.. non appoggio chi spara a zero sul singolo per il prezzo alto, ma non tollero chi non lascia esprimere gli altri, se fatto con modo, sulla propria opinione.. su pinkb il topic ha preso la stessa piega di questo... il mondo è paese..
Ovviamente IMHO
ps ancora: in zona torino dove si potrebbe effettuare un test???
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.988
18.231
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
SECONDO ME COSTA TROPPO POCO! ahahahahahahahahahah ma basta parlare di ste cose.. andate a raidare come si deve con la bici che avete!!!!

cia.

ma tu sei un barbone con una bici da supermercato :rosik:
Io abolirei tutti i forum, sono la feccia del mondo! Senza si sta meglio, ritorniamo alle vecchie care letterine in redazione :il-saggi:
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
ecco bravo... marco chiudi tutto per piacere... tu non sai chi sono io, ho genitori e parenti vari nella polizia postale.... segnalerò questa pagina su facebook e andrete tutti in galera!!!! Uomo avvisato mezzo salvato!.... ma aspè... non è una pagina facebook??????
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Prendo il problema da un'altra parte
Visto che non si può parlare di prezzo perchè esistono le ferrari ecc mi fermo solo a dire che 7000 € per qualsiasi bici sono un rapporto qualità/prezzo oltre ad avere un semplice buon mezzo.Inoltre come detto da alcuni è montata xt il che la dice lunga.:il-saggi:
Il problema a mio avviso,sul mondo delle mtb in generale,è che aumentare le sezioni delle ruote,oltre ai costi della bici in sè e dei suoi componenti,potrà fare male al mercato e allo sport in sè perchè già ora crea grosse confusioni.
La mtb è passata da avere 2 ruote e forse una forcella ammortizzata con diversi tipi di telai/freni ecc :spetteguless: ad avere 3 sezioni di ruote,front e full con 3-4 tipologie di telaio,numerose tipologie geometriche e di lunghezza sospensiva,componenti infiniti e prezzi molto differenti.:specc:
Certo,le bici sono diventate molto performanti,usufruibili,leggere,divertenti,sicure ecc.Non critico questo,sarebbe assurdo.
Io dico che le case con questo mercato stanno confondendo il principiante,stanno confondendo l'utente medio e potrebbero portare alla creazione di un settore (come altri già esistenti) solo per chi ha il portafoglio o solo per chi segue costantemente novità e aggiornamenti.:roll:
Questo non per la crisi in sè,che di sicuro ha spinto a creare anche alcune di queste tipologie,ma per il percorso che ha intrapreso il settore.
Di sicuro fa bene che le case sfornino bici top da 10000 € ma non fa bene se queste sono acquistabili a partire da una cifra base di xxxx,cifra acquisita da studi di settore che dicono che l'utente che avvicinerà questa bici potrà spendere xxxx.
E,ripeto,il continuo sfornare nuove sezioni non incoraggia l'utente medio o il principiante all'acquisto perchè rimane confuso o non sa che pesci pigliare o non sa di cosa fidarsi.Personalmente oggi non saprei se prendere una 26-29 o 27,5 perchè nn le ho provate (le nuove sezioni),non saprei cosa mi possono dare davvero e so invece di per certo che una forcella/ammo/cerchione/copertone ecc che ora metto su una 26 non potrò più utilizzarli se non su un'altra 26 (quindi c'è una svalutazione di utilità del mezzo).
Spero non arriveremo a fare le prove delle bici una-due volte all'anno nei concessionari per provare le novità tipo motocicletta.Perchè non farebbe bene a questo sport,uno sport semplice ed economico (per adesso).:prost:
IMHO ovviamente.
Posso sbagliarmi anzi spero di sbagliarmi.
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Ma il bello è che il gran predicatore Bonandrini non fa neanche cenno di cancellare i commenti offensivi, però viene qui a fare il finto offeso per dei commenti sui prezzi.

Forse si dovrebbe concentrare a fare il suo lavoro invece che scrivere deliri su facebook.


:prega: e qui diamo l'estrema unzione ai test delle seguenti marche:

  • Mondraker
  • Intense
  • Santacruz
  • Gocycle (per chi fosse pigro)
Marco anche tu però un minimo di diplomazia....
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Considera anche una cosa, il mercato si sta espandendo a macchia d'olio con offerte su più livelli. Fino a qualche anno fa per fare discesa con una full "non da mercatone" bisognava rivolgersi necessariamente alla kona slinky, bici da 2500 euro che, nel modello base, aveva sospensioni base. Ora sul mercato con 2500 euro ci si comprano dei mezzi della madonna e montati anche bene. Allo stesso modo il mercato dell'usato... ormai se uno si accontenta può avere biciclette performanti anche se non all'ultimo grido, sotto i 1000 euro.

Quello che dico io è che dal mio punto di vista sta avvenendo una grossa diversificazione come accade sempre quando la domanda cresce. Vuoi una bici che vada bene ma senza fascino? prendi una cinesata copiata da un telaio che qualche ditta famosa ha proposto un paio di anni prima ed eccoti la bici low cost. Come avviene insomma per le auto, vuoi la macchina economica, prendi la dacia logan. Ovvio che non potrai pretendere che le pussy ti saltino in braccio come se avessi un porche cabrio, ma almeno potrai caricarci la bici per andare a girare.
 
  • Mi piace
Reactions: ziofujo

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
mi piace molto la bronson, un po' cara ma molto valida. potrebbe essere la mia prossima biga :-)
ora ho una specialized che però pare non interessata al 27.5 e perderanno un cliente visto che io sono 1.70 e le 29 taglia S fanno ridere...
aspetto però che siano disponibili più gomme, per ora sono troppo di nicchia...
 

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
[MENTION=351]sembola[/MENTION]
il mio parere è che una qualche differenza rispetto alle ruote da 26 ci sia e che sia percepibile, ma che sia una differenza di entità relativamente piccola sia nei lati positivi che in quelil negativi. Nel caso specifico, la mia sensazione è che la Bronson scorra un po’ meglio sugli ostacoli, ma non quanto possa fare una bici con ruote da 29
Ecco... questo concetto mi piace!
Quindi il marketing? mi sa che torniamo sul vecchio discorso chi ha usato una 29ER trova pochissima differenza tra una 26" e una 27,5"
 

DSB

Aziende
30/6/05
408
-6
0
Visita sito
CHIARIMENTO
Oggi ho avuto il piacere di parlare con Marco direttamente per cercare di chiarire i reciproci punti di vista ed evitare che in futuro possano nascere altre incomprensioni.



DSB si è sentita di intervenire perché era un topic dedicato ad un test bicicletta e credo si dovesse parlare di quello. Esisteva già un’analoga discussione alla presentazione della Bronson che evidenziava le giuste lamentele sul prezzo ritenuto eccessivo.

Continuare ogni volta che si parla di un prodotto (qualunque sia e chiunque lo distribuisca) a parlare solo del prezzo sminuisce tutto quanto cerchiamo di fare.

La situazione economica non è semplice per nessuno – DSB in primis – e oggi certe sensibilità sono maggiori.

DSB si è sentita di intervenire perché analoghi prezzi sono presenti nei listini di tutte le aziende ma – potete verificarlo – le discussioni più accese appaiono solo sui prodotti distribuiti da noi.



Non ho mai offeso nessuno nelle mie discussioni, anche le più accese.

Esprimo punti di vista di chi fa questo lavoro per passione (liberi di non crederci) e per, naturalmente, averne un guadagno.



Con Marco credo di aver fugato tutti i punti del discutere.

Siamo due caratteri “caldi” e sono certo che con un po’ più di freno forse tutto poteva essere gestito al meglio. Così non è stato. Ma ormai è accaduto.



DSB non ha preclusioni sul forum e continuerà a collaborare.

E a discutere anche animatamente ogni volta che penserò ne valga la pena





PS Per chi adesso ama la dietrologia, nessuno ha vinto, nessuno ha perso. Due realtà del mercato MTB-Forum e DSB sono riuscite parlandosi a capire che litigare non sarebbe servito a nessuno dei due
 
  • Mi piace
Reactions: williamwallace

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.988
18.231
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ci voleva una telefonata chiarificatrice. Come ho sempre detto noi di MTB-Forum non abbiamo niente contro DSB e siamo contenti di poter continuare la collaborazione.

Per quanto riguarda il tema dei prezzi, visto che si verifica anche in altre occasioni, vedremo di tagliare la testa al toro già nelle conclusioni dei test. In fondo quello che interessa a tutti dovrebbe essere come funziona il prodotto e porre domande a chi l'ha provato.
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
continuo a pensare che un azienda è libera di vendere i suoi prodotti al prezzo che vuole, sopratutto come in questo caso se si tratta di giocattoloni e non prodotti essenziali per il sostentamento.
Se è troppo cara per quello che offre non venderà, se è il prezzo giusto per quello che offre venderà (a chi se lo può permettere, chiaramente) se è un prezzo basso per quello che offre verrà anche incensata come azienda caritatevole.

Di fatto è un oggetto in una vetrina, ci sono migliaia di prodotti sul mercato che la maggior parte delle persone non possono permettersi, se vedi una lampada a piantana che costa 10euro c'è poco da prendersela con l'azienda, la lasci in negozio e basta.
E tutti quelli che dicono che è un furto "perchè tanto funziona come una bici da tremila euro"? Bhè allora comprate quella da tremila euro, chi vi obbliga a svenarvi per una SC?
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
Era ovvio che tra persone intelligenti finisse così.
Difendere sempre e comunque il proprio lavoro,i propri prodotti,i propri collaboratori e' secondo me segno di passione e professionalità che si tratti di un direttore del forum o di un medico o di un distributore di bici o di un barista o di chi si voglia....complimenti a tutti.
 

Classifica mensile dislivello positivo