Santacruz Bronson C: prime impressioni di riding

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=694]Domingosh[/MENTION]: il tendicatena è appunto un E13, ma non ho avuto il modo nè il tempo di approfondire con il titolare del negozio, che in questi giorni è sotto pressione per le prove della SE... La guarnitura era comunque una doppia nativa, è sensato che l'ingombro interno sia minore.

Non ho fatto alcun intervento di setup, a parte sgonfiare la gomma anteriore dopo 500 metri di discesa. Mi sono fidato del setup fatto da Alessandro Bagnoli per il mio peso e non ho trovato particolari difetti tali da dover mettere mano alla pompa (che mi ero comunque portato nello zaino). Naturalmente se avessi avuto la bici per più tempo avrei fatto delle prove, magari sulla taratura del Trail dell'ammo, ma così com'era mi sono trovato piuttosto bene, tanto da riuscire a dimenticarmi di avere diversi stipendi sotto il cxxo;-)

Le ruote non mi hanno dato sensazione di torsione, ma va detto che i sentieri di Cala Violina non sono i più adatti per valutazioni di questo tipo. I cerchi dovrebbero pesare 480 grammi.


[MENTION=31770]ssmartyss[/MENTION]: il Nomad l'ho solo provato brevemente e non sono in grado di fare paragoni.


Sulla questione del prezzo ribadisco per l'ultima volta il concetto di fondo: il rapporto costo/prestazioni fa parte delle valutazioni su qualunque oggetto, sia una bici o un paio di jeans o una casa: è una valutazione completamente soggettiva ed è quindi è perfettamente legittimo decidere che è troppo sbilanciato dal lato del prezzo. Tutt'altra cosa apostrofare con epiteti vari chi fa valutazioni diverse dalle nostre...
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Il problema sta anche nel pagare uno sbotto l'importazione e tutte le menate che girano intorno al mercato ecc ecc.....in america costa il solo telaio tipo il 30-40%....fate vobis

Aggiungo a quanto appena scritto da Sembola (poi, vorrei che il discorso prezzo si chiudesse in favore delle questio tecniche)

- quasi tutti i produttori americani, vendono con un prezzo pressochè fissato già in euro
- il prodotto è americano, dunque vi sono iva, dazi e "mazzi" da pagare. Vogliamo che l'importatore(UE) ci guadagni?

Voilà, ogni prodotto americano, lì, costerà meno, grazie al cambio attuale
Il discorso, però, è stato dibattuto alla noia...e qualcuno lo dovrebbe sapere bene visto che ha polemizzato altre volte
 

Lorenz79

Biker novus
Se il prezzo è esagerato non la compri, se non la compri non la vendono e caleranno i prezzi....
A parte quello, su che peso si aggira il mezzo montato così?
io ho montato un 38/24 sulla 26", il 39/26 con ruote più grandi lo vedo duro..(almeno x uno della mia stazza..)
 

Kap.1

Biker ciceronis
13/1/04
1.414
7
0
Padova
Visita sito
Bike
MDE DAMPER 29 2021
Bella come tutte le SC , la differenza tra una ruota da 650 e una 26, e talmente labile.
Ma siamo in Italia e tutto fa moda basta essere i primi ad averla.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se il prezzo è esagerato non la compri, se non la compri non la vendono e caleranno i prezzi....
Oppure non la produrranno più :spetteguless:

A parte quello, su che peso si aggira il mezzo montato così?
Non ho avuto modo di pesarla, ma credo che il montaggio in questione si aggiri sui 13 kg.

io ho montato un 38/24 sulla 26", il 39/26 con ruote più grandi lo vedo duro..(almeno x uno della mia stazza..)
Anch'io credo che un 24 sia necessario, almeno per chi ha un allenamento "normale". L'aumento di sviluppo rispetto ad una 26 è contenuto ma esiste.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.309
18.696
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Aspetto qualche dato in più,ad esempio altezza del movimento centrale
passo ed altro:e poi una piccola osservazione ma perchè per la maggioranza l'estetica risulta il primo criterio di valutazione?In bici ci andate o le guardate in salotto?
P.s. le 26" sono morte,ma ad esempio non considerate il pubblico
femminile,difficile che molte siano da 27,5" per dimensioni fisiche
per non parlare di adolescenti ;mi auguro una intelligente coabitazione
delle misure per le necessità di tutti.

È tutto online qui: http://www.mtb-forum.it/nuova-santacruz-bronson/

Per quanto riguarda il discorso prezzo, sono stato in contatto con SC USA per le ultime tre settimane per un progetto/test che avevamo in mente, e le Bronson sono andate via come il pane.


Quindi fanno bene a tenere i prezzi alti, visto che riescono a vendere le bici. Non tutti devono pagare le rate per permettersi una bici da 7000 euro, e già solo il fatto che qualcuno sia disposto ad indebitarsi per comprarle la dice lunga su come SC abbia colto il segno in termini di marketing/prodotto.

Poi, una volta che ce l'hai in garage da 2 mesi e ti sei accorto che non sei diventato un rider migliore pur avendo il mezzo definitivo sotto il c**o, magari qualche dubbio te lo fai venire...
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
se la discussione finisce sul prezzo e non sulla qualita' della bici e' solo dovuto al fatto che ha un prezzo assolutamente scorretto. Santa Cruz fa bici bellissime e che vanno benissimo, ma dal prezzo vomitevole- Di chi è la colpa del prezzo? dell'importatore? del negoziante? Poco importa, un prezzo semplicemente insulso. Ah nessuna invidia. Me la potrei permettere tranquillamente. Fieri saluti a tutti
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.309
18.696
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
se la discussione finisce sul prezzo e non sulla qualita' della bici e' solo dovuto al fatto che ha un prezzo assolutamente scorretto. Santa Cruz fa bici bellissime e che vanno benissimo, ma dal prezzo vomitevole- Di chi è la colpa del prezzo? dell'importatore? del negoziante? Poco importa, un prezzo semplicemente insulso. Ah nessuna invidia. Me la potrei permettere tranquillamente. Fieri saluti a tutti

La "colpa" non é innanzitutto una colpa ma una precisa scelta commerciale, fatta direttamente dalla casa madre. Basta paragonare i listini europei per capire che né DSB né i negozianti possono farci molto.

Prendi la politica di Apple: ecco, quella di SC é molto simile.
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
La "colpa" non é innanzitutto una colpa ma una precisa scelta commerciale, fatta direttamente dalla casa madre. Basta paragonare i listini europei per capire che né DSB né i negozianti possono farci molto.

Prendi la politica di Apple: ecco, quella di SC é molto simile.
esattamente.Ho solo dimenticato di mettere le virgolette intorno a colpa, ma il ragionamento non fa una grinza. Forse se queste bici qua anzichè costare una cifra insultante, costassero un quarto nessuno ne parlerebbe, ne' bene (purtroppo) ne' male (che magari i loro bei diffettacci li hanno pure loro). Sempre in salita, in curva, fieramente!
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
Cmq ho notato che chi non se la puo permettere "ne parla male" di SANTA mentre chi ce l'ha gia sotto il sederino o chi la sta per comprare ha giudizi solo positivi... :)
Ora non voglio fare il funboy perche ho due bici santa ma se hai manico vieni giu dalla pista di val di sole anche con il monopattino marchiato rintintin...
Quindi santa diciamo che investe milioni e milioni di soldi per sviluppare bici che sul campo hanno quel qualcosa in piu che il raider percepisce e gradisce sentire sui trail,poi vogliamo parlare della qualità e cura della lavorazione del carbonio ????!
Quindi se un c'hai vaini un ti fa veni voglie.... ;-)
Senza lilleri un si lallera ihihihihi
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ora non voglio fare il funboy...
Fanboy. Si dice "fanboy" :spetteguless:


...poi vogliamo parlare della qualità e cura della lavorazione del carbonio ????! beh io ho visto altri telai aperti in due come cocomeri e come sempre Santa ne esce vincitore con la sua precisione e professionalità nel montare telai in cartone...
Uno psicanalista avrebbe materiale per mesi di lavoro con questo lapsus...;-)

Detto questo, e visto che non vuoi fare il "funboy" potresti citare quali sarebbero i telai "aperti come cocomeri".
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Cmq ho notato che chi non se la puo permettere "ne parla male" di SANTA mentre chi ce l'ha gia sotto il sederino o chi la sta per comprare ha giudizi solo positivi... :)
Ora non voglio fare il funboy perche ho due bici santa ma se hai manico vieni giu dalla pista di val di sole anche con il monopattino marchiato rintintin...
Quindi santa diciamo che investe milioni e milioni di soldi per sviluppare bici che sul campo hanno quel qualcosa in piu che il raider percepisce e gradisce sentire sui trail,poi vogliamo parlare della qualità e cura della lavorazione del carbonio ????! beh io ho visto altri telai aperti in due come cocomeri e come sempre Santa ne esce vincitore con la sua precisione e professionalità nel montare telai in cartone,solita cosa vale anche per Alu....
Quindi se un c'hai vaini un ti fa veni voglie.... ;-)
Senza lilleri un si lallera ihihihihi
il valore in piu' che il ciclista percepisce è solo dovuto al fatto che ha speso un bel po' di denari e che gli altri ciclisti lo guardano con ammirazione/invidia/curiosità/. Potere del marchio e del marketing. e non è poco. Di cui "vittima"ne sono anch'io, fieramente soprattutto in salita, in discesa felicemente e niente di piu'
 
  • Mi piace
Reactions: baratro

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.309
18.696
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sai che differenza... un euro vale 0.77 dollari, non 100 dollari :spetteguless:

Penso che si riferisse alle Lire :spetteguless:

Quella dei telai in carbonio rotti é una cosa che non so chi ti abbia raccontato ma che invece so benissimo da dove proviene e per cui mi piacerebbe vedere la faccia del proprietario di Santacruz nel vedere scritto pubblicamente una cosa che era pensata per rimanere fra i 4 gatti presenti nella stanza dove veniva raccontata.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo