Club Santa Cruz TALLBOY (era "nuovo Telaio Trail")

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.759
664
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ricordiamoci che la nomad fino a poco fa 2017-18 modello 3/4 aveva l’angolo della tallboy v5 ma con ruote 27.5 e la prendevano i miei amici che volevano mollare i freni e saltare.. si è tutto spostato verso il gravity.. dipende dalla velocità, se si vuole mollare tutto allora non è tanto la geometria quanto i 120 dietro che ti potrebbero limitare.. se come me ormai vado con i freni tirati basta e avanza
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82 and Badorx

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.143
1.602
0
Trentino
Visita sito
Ad agilità è perfetta, giusto compromesso tra stabilità e agilità (la sb120 che ho è più sbilanciata sull’ agilità e gli manca stabilità), sul lento tecnico è perfetta, però non ancora verticale, stavamo parlando di ripido vero verticale, li un angolo aperto fa sempre comodo.. sul lento tecnico come dici te (non ripido) la giga patisce. Questo è un motivo per il quale ho ordinato Hightower v3 telaio per sostituire la giga che mi fa correre troppo e ormai non ho più il bisogno di andare forte ma più che altro fare tutti i passaggi in sella.. la giga è una dh che si riesce a portare si di gambe.. mi sono tolto soddisfazioni.
Si vero, sul ripido verticale stile dh vecchio stile una bici come la giga è perfetta. Anche per me ormai una bici del genere sarebbe troppo.
Sono bici che prendono vita con la velocità. Anche la nomad è così. Io l'ho portata su tutti i terreni e dove soffre di più è proprio sul lento tecnico, li diventa pesante e difficile, anche se con il tempo ho imparato ad usarla anche nel lento.
Poi appena il sentiero si molla la lasci scorrere ed è un piacere.
Però stavo pensando di affiancarla ad una trail, tallboy o stumpjumper tipo.
Anche la yeti 120 è uno spettacolo.
L'altra che mi piace è la transition spur, anche se preferirei stare su 130/140 di escursione. Più margine per quando si vuole fare qualche droppetto o magari si canna qualche linea.
 

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.143
1.602
0
Trentino
Visita sito
Devo essere sincero la giga la adoro poi col molla kitsima settato da rulezman è una goduria ma è una bici da park salti etc.. ed io ora non me la sento più.. noto che da quando è arrivata la tallboy v5 e la sb120 la sto usando poco poco
Si ma è troppo bella la giga!
Anche sulla nomad ho il kitsuma da quest'estate ed è amore!!!
Tienitela li, una scappatella in park ogni tanto te la farai sempre e con quella vai tranquillo.
 
  • Mi piace
Reactions: Niko9

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.143
1.602
0
Trentino
Visita sito
Ti dirò.. ritengo la pike migliore della 34 che ho avuto e murava, senza token comunque mi affaticava e non la sentivo rigida.. la pike invece è scorrevole burrosa e quella nuova con i butter cups è una bomba, va solo un po’ in crisi sui ripidoni (sono 100kg); ho anche la pike rct3 vecchio modello sulla tallboy 3 ed effettivamente lavora meno di quella nuova però ha il blocco.. liryk ho la rct3 su hightower lt e non la metterei sulla tallboy v5.. la pike è proprio la sua.. liryk è da hightower anche se io ci proverò la zebb accorciata a 160
Ah, ok, allora noi due non possiamo confrontarci in fatto di sospensioni...
Io peso 64 ignudo e 65 sotto le feste : )
Abbiamo problemi opposti in pratica!
 
  • Mi piace
Reactions: Niko9

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.759
664
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Si ma è troppo bella la giga!
Anche sulla nomad ho il kitsuma da quest'estate ed è amore!!!
Tienitela li, una scappatella in park ogni tanto te la farai sempre e con quella vai tranquillo.
Si la smonterò per provare hightower v3, perché i pezzi sono compatibili, se sono ben distinguibili sul trail allora la rimonto e compro i pezzi per hg, altrimenti deciderò ma venderla non mi vá, penso che la attaccheró in garage aspettando l’ispirazione.. anche perché oggi come oggi dovrei svenderla (segmento discesa a pedali è in crisi, ora segmento discesa vogliono il motore) e non se lo merita !
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.143
1.602
0
Trentino
Visita sito
Si la smonterò per provare hightower v3, perché i pezzi sono compatibili, se sono ben distinguibili sul trail allora la rimonto e compro i pezzi per hg, altrimenti deciderò ma venderla non mi vá, penso che la attaccheró in garage aspettando l’ispirazione.. anche perché oggi come oggi dovrei svenderla (segmento discesa a pedali è in crisi, ora segmento discesa vogliono il motore) e non se lo merita !
Concordo in toto!
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Visto che ci siamo...

Io sono davvero in dubbio per la forcella....
Vorrei provare a fare uno scambio, magari ci riesco..

Qualcosa che lavori meglio a bassa escursione...
La ohlins gia a 140 andava bene...
130 ho una XC in mano ...ma pago molto sullo scassato, perche questa forcella se non la gonfi si impunta

Ho avuto la vecchia Pike RC 27.5 sul Bronson, e con dhf 2.5 ricordo fosse una vera schiacciasassi.....

Come alternative solo Pike e fox34??

Qualcosa che magari abbia un minimo di blocco..ma proprio minimo...

Formula?? Manitou?
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.152
290
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Alla fine le mie Ardent Race che erano state spedite al mio negoziante si sono perse...smarrito il pacco di copertoni Maxxis...visto che avevo un credito ho ripiegato su una coppia di Syerra 2.40 subito disponibili in negozio visto che me ne hanno parlato bene...stay tuned
ps: Santo Stefano in giro per il parco dei castelli Romani, il suo habitat...che goduria sta Santa Cruz!!!
sale sale...eccome se sale bene!!!
 
Ultima modifica:

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.759
664
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Alla fine le mie Ardent Race che erano state spedite al mio negoziante si sono perse...smarrito il pacco di copertoni Maxxis...visto che avevo un credito ho ripiegato su una coppia di Syerra 2.40 subito disponibili in negozio visto che me ne hanno parlato bene...stay tuned
ps: Santo Stefano in giro per il parco dei castelli Romani, il suo habitat...che goduria sta Santa Cruz!!!
sale sale...eccome se sale bene!!!
Il disegno mi ricorda molto il fast trak di specilized (buona gomma ma preferisco ardent race); è bello scolpito e spaziato, a vederla non sembra scorrevolissima.. quanto pesa?
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.152
290
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Allora le ho montate ieri sera, una pesa 830g l'altra 855g...a caval donato non si guarda in bocca :-)
Su cerchio da 25mm sembra più stretta della Forekaster 2.40
Oggi pomeriggio la provo e ti faccio sapere come va!
Comunque la spacciano come gomma downcountry e la Tallboy è una downcountry...quindi matrimonio perfetto
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.759
664
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Allora le ho montate ieri sera, una pesa 830g l'altra 855g...a caval donato non si guarda in bocca :-)
Su cerchio da 25mm sembra più stretta della Forekaster 2.40
Oggi pomeriggio la provo e ti faccio sapere come va!
Comunque la spacciano come gomma downcountry e la Tallboy è una downcountry...quindi matrimonio perfetto
Si al posteriore anche per me tallboy gomma down country e anche xc .. davanti mmm almeno da trail, da forekaster in poi..
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
dubbio forcella..., vi prego di darmi vostro parere, perche è in funzione del Tallboy

oggi ho fatto un giretto con la pompetta...sono andato di 5 psi alla volta, per capire sta benedetta ohlins come deve essere settata,

niente, 12\13% di sag. se stai sopra...devi andare piano...appena molli impunti...non puoi recuperare con l idraulica perchè è davvero dura e balzello qui e li...
ho già provato con vari olii diversi nell idraulica dal meccanico..ma alla fine siamo sempre li.

grande forcella...ma secondo me, con 130mm e gomme trail non va bene


potrei vendere, o permutare da privato con PIke e Fox 34 (grip) che sono quelle che trovo di piu nel mercato dellusato ,o smontate da bici nuove.

vi prego di darmi consiglio....valuto anche Manitou, Formula.

la ohlins è una grande forcella...ma sullo smosso ci vuole manico con quel sag (che vi ripeto non posso cambiare)
 

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.143
1.602
0
Trentino
Visita sito
dubbio forcella..., vi prego di darmi vostro parere, perche è in funzione del Tallboy

oggi ho fatto un giretto con la pompetta...sono andato di 5 psi alla volta, per capire sta benedetta ohlins come deve essere settata,

niente, 12\13% di sag. se stai sopra...devi andare piano...appena molli impunti...non puoi recuperare con l idraulica perchè è davvero dura e balzello qui e li...
ho già provato con vari olii diversi nell idraulica dal meccanico..ma alla fine siamo sempre li.

grande forcella...ma secondo me, con 130mm e gomme trail non va bene


potrei vendere, o permutare da privato con PIke e Fox 34 (grip) che sono quelle che trovo di piu nel mercato dellusato ,o smontate da bici nuove.

vi prego di darmi consiglio....valuto anche Manitou, Formula.

la ohlins è una grande forcella...ma sullo smosso ci vuole manico con quel sag (che vi ripeto non posso cambiare)
Ciao, mi piacerebbe poterti aiutare, ma purtroppo non ho provato chissà quante forcelle. Posso dirti solo che con la mia 34 base, con solo rebound e 3 posizioni, non ho mai avuto i problemi che segnali tu, la tengo anche al 20% con 120 di escursione.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao, mi piacerebbe poterti aiutare, ma purtroppo non ho provato chissà quante forcelle. Posso dirti solo che con la mia 34 base, con solo rebound e 3 posizioni, non ho mai avuto i problemi che segnali tu, la tengo anche al 20% con 120 di escursione.
e sisi certo...
io ho avuto la fox34 vecchia, sempre 120 mm, non male..sensibile...ma sbacchettava molto..
per questo pensavo ad una 36 anche grip, ma so che non la fanno 130.

magari la 34 nuova è piu rigida...
tu quindi hai la grip?? la fit4 forse sarebbe la soluzione migliore
 

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.143
1.602
0
Trentino
Visita sito
e sisi certo...
io ho avuto la fox34 vecchia, sempre 120 mm, non male..sensibile...ma sbacchettava molto..
per questo pensavo ad una 36 anche grip, ma so che non la fanno 130.

magari la 34 nuova è piu rigida...
tu quindi hai la grip?? la fit4 forse sarebbe la soluzione migliore
Anche la mia è una vecchia, proprio la grip. Passando ad un modello attuale secondo me risolveresti, magari una performance elite se ti piace smanettare.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Pike ultimate con butter cups e elimini il problema forcella
Ciao!!

Dovrei fare a scAmbio , ma per un breve periodo con una amico.
Lui mi presta una Pike Ultimate, ma quella vecchia con la cartuccia rc2, che odio...perché non si avverte minimamente la regolazione dei click.

Però almeno mi faccio un idea

Tu hai l ultima Pike??

Mi piacerebbe sapere se ha almeno un minimo di blocco
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.759
664
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ciao!!

Dovrei fare a scAmbio , ma per un breve periodo con una amico.
Lui mi presta una Pike Ultimate, ma quella vecchia con la cartuccia rc2, che odio...perché non si avverte minimamente la regolazione dei click.

Però almeno mi faccio un idea

Tu hai l ultima Pike??

Mi piacerebbe sapere se ha almeno un minimo di blocco
Si ne ho 2 2023 su sb120 e tallboy 5
La migliore forcella mai avuta !!!
In pedalata non avverto il bobbing
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo