Club Santa Cruz TALLBOY (era "nuovo Telaio Trail")

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Le pike ultimate non hanno il blocco…come praticamente tutte le forche che permettono la regolazione basse/alte velocità
Al volo ...puoi dirmi come settare inizialmente la forcella??
Pike ultimate rc2 130 mm

Lsc, Hsc,Pressione e Rebound.
Dentro mi pare ci siano 3 token.

Un settaggio che mi dia una forcella sostenuta...
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.948
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Al volo ...puoi dirmi come settare inizialmente la forcella??
Pike ultimate rc2 130 mm

Lsc, Hsc,Pressione e Rebound.
Dentro mi pare ci siano 3 token.

Un settaggio che mi dia una forcella sostenuta...
io la SID l'ho settata affidandomi a questo..poi successivamente fatto alcune modifiche ma come partenza andava benone;-)
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.701
604
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Al volo ...puoi dirmi come settare inizialmente la forcella??
Pike ultimate rc2 130 mm

Lsc, Hsc,Pressione e Rebound.
Dentro mi pare ci siano 3 token.

Un settaggio che mi dia una forcella sostenuta...
Io zero token sag 18% rebound 1 click a chiudere da tutto aperto e compressione alte tutto aperto basse 3 da tutto aperto
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.116
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Al volo ...puoi dirmi come settare inizialmente la forcella??
Pike ultimate rc2 130 mm

Lsc, Hsc,Pressione e Rebound.
Dentro mi pare ci siano 3 token.

Un settaggio che mi dia una forcella sostenuta...
Se può esserti d'aiuto io con la ultimate rc2 charger 2.1 sulla occam a 150mm avevo 75psi con 2 token (originale non ne aveva), reb -11 hsc +2 lsc -10.. utilizzo am/cicloalpinismo e peso 70kg circa vestito e mi piace abbastanza sostenuta andando più nel lento tecnico che trail veloci.. i psi erano quelli consigliati dal sito trailhead
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Fatta la prova con la.pike.
75 psi, 2 Hsc 4 lsc Rebound a metà.
Sul lento... nettamente meglio la Pike rispetto alla ohlins

Ma appena molli i freni..non c è storia.
La Rxf è superiore....
Anche il mio amico con la radon lo ha detto...

Però la Pike, è più comoda...stanca meno.
È un po' come fare il paragone Fox/rock shock

Per il tallboy è sicuramente meglio la Pike...
Ma io oramai mi sono abituato dare completamente confidenza Alla.bici...mi faccio trasportare...
Semmai dovessi cambiare andrei di lyrik o fox36.

Forse è da rivedere qualche impostazione..

C e da dire che l amico con la Pike sulla radon va il doppio di me con dhf/forekaster..

Quindi non c e un meglio...
È tutto molto personale
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.133
270
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Testata accoppiata Tallboy/Syerra sul loro terreno naturale, il Parco dei Castelli Romani.
Temperatura tra i 4° ai 7° in alcuni tratti pozze e fango, alcuni tratti leggermente ghiacciati 38km tutto nel bosco e 1000 metri di dislivello, accompagnato da 3 Ebike e 4 XC.
Direi eccezionali per scorrevolezza e grip e resistenza alle forature.
Mai perso aderenza tranne in un punto, sui lastroni della Via Sacra a salire verso il belvedere, chi è della zona conosce, tratto breve con pendenza del 15% , lastroni della vecchia via romana umidi, la ruota posteriore un po impregnata di fango e in massima agilità ogni tanto pattinava.
Per il resto goduria pura.
Si auto pulisce dal fango in maniera egregia.
Mi hanno stupito queste gomme, per i miei giri accoppiata perfetta! e scorrono a meraviglia, non sento gli 850g di peso rispetto alle gommine da XC e sono rimasto abbastanza attaccato agli XC.
Vi diletto con una foto dalla salita per Monte Cavo dove si vede il lago di Albano e la Capitale!
 

Allegati

  • 419717612_6888793767856727_2813772172403904388_n.jpg
    419717612_6888793767856727_2813772172403904388_n.jpg
    487,5 KB · Visite: 43

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.106
2.010
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
dubbio forcella..., vi prego di darmi vostro parere, perche è in funzione del Tallboy

oggi ho fatto un giretto con la pompetta...sono andato di 5 psi alla volta, per capire sta benedetta ohlins come deve essere settata,

niente, 12\13% di sag. se stai sopra...devi andare piano...appena molli impunti...non puoi recuperare con l idraulica perchè è davvero dura e balzello qui e li...
ho già provato con vari olii diversi nell idraulica dal meccanico..ma alla fine siamo sempre li.

grande forcella...ma secondo me, con 130mm e gomme trail non va bene


potrei vendere, o permutare da privato con PIke e Fox 34 (grip) che sono quelle che trovo di piu nel mercato dellusato ,o smontate da bici nuove.

vi prego di darmi consiglio....valuto anche Manitou, Formula.

la ohlins è una grande forcella...ma sullo smosso ci vuole manico con quel sag (che vi ripeto non posso cambiare)
Secondo me troppe pippe mentali.

Molla 'sti freni e lascia andare la bici. Se ad ogni uscita cambi il setup, la forca, l'ammo, i cerchi, le gomme, la pressione delle gomme, ecc
Non avrai mai feeling. Nell'altro topic ad ogni uscita racconti di una nuova gomma, e lo shore, e la mescola, e 2.30, e 2.35...
Hai una forcella che è il top del top, se non ti ci trovi forse un corso di tecnica potrebbe essere una soluzione.

Mia opinione, naturalmente
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Secondo me troppe pippe mentali.

Molla 'sti freni e lascia andare la bici. Se ad ogni uscita cambi il setup, la forca, l'ammo, i cerchi, le gomme, la pressione delle gomme, ecc
Non avrai mai feeling. Nell'altro topic ad ogni uscita racconti di una nuova gomma, e lo shore, e la mescola, e 2.30, e 2.35...
Hai una forcella che è il top del top, se non ti ci trovi forse un corso di tecnica potrebbe essere una soluzione.

Mia opinione, naturalmente
Esatto.
Le pippe me le faccio perché non riesco a mollare i freni...

Se al posto dei single track Liguri (a 800 MT di dislivello....) Avevo gli argini forse tante pippe le evitavo..

Poi se hai provato una ohlins magari hai ragione
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.106
2.010
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Esatto.
Le pippe me le faccio perché non riesco a mollare i freni...

Se al posto dei single track Liguri (a 800 MT di dislivello....) Avevo gli argini forse tante pippe le evitavo..

Poi se hai provato una ohlins magari hai ragione
Non ho provato una ohlins ma conosco molte persone che ce l'hanno, non mi pare che impedisca di scendere, anzi tutt'altro.
E i single track liguri li ho provati ben bene, con una bici che costa quanto la tua forcella. I tempi su strava dicono che, nonostante non avessi un ohlins, tanto piano non andavo...
Nel limite di un amatore che scende per divertimento, non col cronometro in mano per vincere qualcosa

Per questo dicevo...meno pippe su carcasse, mescole, setup, aria, idraulica, psi, ecc e più gas!
:-?:
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz and Barons

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Non ho provato una ohlins ma conosco molte persone che ce l'hanno, non mi pare che impedisca di scendere, anzi tutt'altro.
E i single track liguri li ho provati ben bene, con una bici che costa quanto la tua forcella. I tempi su strava dicono che, nonostante non avessi un ohlins, tanto piano non andavo...
Nel limite di un amatore che scende per divertimento, non col cronometro in mano per vincere qualcosa

Per questo dicevo...meno pippe su carcasse, mescole, setup, aria, idraulica, psi, ecc e più gas!
:-?:
Ascolta. Come detto.
Hai ragione. Io non metto in Dubbio, perché anche qui in zona conosco gente che va il doppio di me con le gomme consumate.

Allora perché stanno tutti con assegai e moto da enduro??. Perché è accomodante.

Detto ciò, non mi irritare. Se non hai provato , ne tallboy, ne ohlins, non rispondere.
Stesso problema su bdc forum, tutti ciclononni esperti del nulla che dicono "ci vuole gamba" "pedalare pedalare" "molla i freni" ecc...

Se ero bravo come dici te non scrivevo sul forum.

E poi le "pippe" si chiamano dubbi. Si sperimenta, non mi piace fare e provare senza capire ciò che ho sotto il culo.
Si chiama passione ...
Se poi sei un cinghiale, beato te.

Inoltre se leggevi bene...ho detto che è una gran forcella..ma a quelle escursioni non lo è..
Chi ne è entusiasta (e non tutti), lavora con 150/170 mm di escursione.

Detto ciò:

"Il problema è che le persone intelligenti sono piene di dubbi mentre le persone stupide sono piene di sicurezza"

Grazie
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Domanda Ammortizzatore....
Quanto lo gonfiate? (Ovviamente quanto pesate)

Io ho un Fox Dps "modificato" elite.

Se sto basso è una goduria in discesa, copia bene lo smosso..ma al contrario nel rilanciare sono lento

73 kg, 175 / 180 psi., ritorno a metà

Grazie

PS. DEVE RISPONDERE, CHI HA LA BICI IN OGGETTO, NIENTE FENOMENI.
SOLO PIPPONI CHE NON SANNO ANDARE IN MOUNTAIN BIKE. GRAZIE
 
  • Haha
Reactions: Niko9

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.133
270
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Domanda Ammortizzatore....
Quanto lo gonfiate? (Ovviamente quanto pesate)

Io ho un Fox Dps "modificato" elite.

Se sto basso è una goduria in discesa, copia bene lo smosso..ma al contrario nel rilanciare sono lento

73 kg, 175 / 180 psi., ritorno a metà

Grazie

PS. DEVE RISPONDERE, CHI HA LA BICI IN OGGETTO, NIENTE FENOMENI.
SOLO PIPPONI CHE NON SANNO ANDARE IN MOUNTAIN BIKE. GRAZIE
Io sono pippone :-) ho il Fox Dps Kashima peso quasi 76kg nudo e lo trovo perfetto a 193 psi rebound 7 e la Fox 34 Kashima Grip 2
a88 psi6/5 10/5 Reboud10/5 Compression
Sono partito dai valori delle tabelle e dopo un paio di uscite ho fatto piccole modifiche sulla pressione...mi piacciono così e non le tocco più.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Io sono pippone :-) ho il Fox Dps Kashima peso quasi 76kg nudo e lo trovo perfetto a 193 psi rebound 7 e la Fox 34 Kashima Grip 2
a88 psi6/5 10/5 Reboud10/5 Compression
Sono partito dai valori delle tabelle e dopo un paio di uscite ho fatto piccole modifiche sulla pressione...mi piacciono così e non le tocco più.
Ah ok, quindi lo tieni più alto..
Io peso quanto te..

Si in effetti, se ho da fare stradoni larghi, anche scassati..ma in velocità...mi trovo meglio con ammortizzatore piu gonfio.

Ieri, ho fatto una vecchia scalinata qui in un borgo ligure...,stretta... umida...
Sono andato giù pian pianino...ed ho apprezzato l ammortizzatore più "sgonfio" (175 psi)

C e anche da dire che io il tallboy 4, magari sul 5 puoi stare più su, ed avere una bici che "scalcia " meno.


PS.
Ma no , non era riferito a a te..
Era una premessa.
Ma penso si palese, se scrivo in un forum è per chiedere un consiglio...se non condivido il pensiero degli altri pazienza...ne prendo atto..

Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Frank1971

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.133
270
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Ho aumentato leggermente la pressione sia davanti che dietro perchè avevo la sensazione di essere troppo morbido.
Così è perfetta e quando fai qualche bel gradone affonda bene, la sento lavorare bene senza andare mai a pacco.
Nelle piccole asperità copia bene e scorre, quando il percorso si fa ignorante affonda quello che serve.
C'è una giusta proporzione di "affondamento" a fine giro sia avanti che dietro.
Non la tocco
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
In realtà se vai sul sito Santa Cruz più o meno consigliano 190 psi dietro per il mio peso...quindi sto nel range
Si esatto ..
Se vedo (vedevo ..ora non le trovo più) le impostazioni del tallboy nel 2020, portava meno psi...

Io sono stato sempre tra i 180 e i 190..

Ieri stando più basso mi sono sorpreso...
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.701
604
0
Visita sito
Bike
Senza motore
100 kg 230 psi tutto aperto rebound..
partito da 250 e ho sgonfiato un po’.. sag più abbondante ma mi piace di più e comunque in salita blocca e non faccio finecorsa
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.106
2.010
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Ascolta. Come detto.
Hai ragione. Io non metto in Dubbio, perché anche qui in zona conosco gente che va il doppio di me con le gomme consumate.

Allora perché stanno tutti con assegai e moto da enduro??. Perché è accomodante.

Detto ciò, non mi irritare. Se non hai provato , ne tallboy, ne ohlins, non rispondere.
Stesso problema su bdc forum, tutti ciclononni esperti del nulla che dicono "ci vuole gamba" "pedalare pedalare" "molla i freni" ecc...

Se ero bravo come dici te non scrivevo sul forum.

E poi le "pippe" si chiamano dubbi. Si sperimenta, non mi piace fare e provare senza capire ciò che ho sotto il culo.
Si chiama passione ...
Se poi sei un cinghiale, beato te.

Inoltre se leggevi bene...ho detto che è una gran forcella..ma a quelle escursioni non lo è..
Chi ne è entusiasta (e non tutti), lavora con 150/170 mm di escursione.

Detto ciò:

"Il problema è che le persone intelligenti sono piene di dubbi mentre le persone stupide sono piene di sicurezza"

Grazie
Ti stai irritando da solo, nessuno ti voleva irritare.
Peace&Love

P.S.: sai quante persone vedo che ad ogni uscita (ogni uscita!) cambiano un componente? E una volta le manopole, una volta l'ammo, una volta i cerchi, una volta la gomma anteriore, una volta il manubrio, una volta la pressione, ecc
Il risultato? Vanno sempre uguale - se non peggio.

Divertiti che hai una gran bici :rock-it:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo