News Santa Cruz e DSB Bonandrini si separano

dde

Biker popularis
6/5/14
94
19
0
mondovisione
Visita sito
Bike
Hard
Secondo me, le "colpe" stanno a metà. Santa Cruz non ha lanciato una e-bike in tempo mentre altri competitor stanno creando una gamma a parte con queste (che piacciano o no) e secondo me questo influisce tantissimo con le vendite oggi. Dall'altra parte ma non solo, i prezzi spropositati. (si è il solito discorso, ma che piaccia o no alla fine quello che interessa son i soldi) Telai a prezzi veramente esorbitanti per non parlare delle bike complete....Questa è una mia versione di quel che penso/vedo, magari sbaglio.
DSB non è che distribuisca marchi da grande magazzino!!!
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Annoiarsi dopo due anni di ........
......Fernarsi un attimo a riflettere sarebbe la cosa più opportuna, magari si riesce anche a comprendere che i soldi si possono spendere in tanti modi, alcuni piu intelligenti di altri

sarebbe vero e giusto ma....
affosseresti la societa‘ moderna, che nel bene o nel male, da da mangiare cmq a tante persone nell ‚ intera filiera.
 

alfa5610

Biker novus
8/4/17
10
0
0
25
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper comp Carbon 29 160
Bisognerebbe dire cose che non tutti sanno...i prezzi c'entrano poco e sono quasi in linea con tutti i big brands.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
@philippo
La Porsche è stata tirata in ballo come esempio di "oggetto che vale" perchè "fatta in Germania pezzo per pezzo". Che è un discorso che non sta in piedi, visto che è un prodotto industriale (come la Panda) e non fatto a mano e perchè il livello delle prestazioni e delle finiture dipende non dal paese di produzione ma da quello che ci hai "messo dentro" sia a livello di ricerca, di progettazione, di materiali e di lavorazione e che alla fine si riverbera nel prezzo.

Che poi, fatta in Germania pezzo per pezzo parliamone... ho almeno due clienti italiani che producono componentistica per Porsche, e immagino altri mille ne esistano in giro per il mondo. Al massimo si può dire che è "progettata in Germania" o "assemblata in Germania". Ma anche fosse disegnata in Cile e assemblata in Nuova Zelanda, io continuo a non capire il problema, sarò lento io... per dire, i prodotti Apple sono tutti "designed in California" e prodotti in Cina, eppure vedo solo gente che si riempie di cambiali per comprarseli.

Rugardo quello che scriveva prima @SimoneDelSarto , che Santa Cruz ha uno stabilimento per i telai di proprietà, c'è modo di verificarlo, ci sono link? Io ho solo visto i video dell'assemblaggio che fanno in California, ma i telai arrivano da fuori. Ho letto però altra gente nei commenti dire la stessa cosa, cioè che SC ha una fabbrica in Cina, ma di sua proprietà e non il solito contratto con Giant/Merida. Che anche fosse, il telaio è costruito secondo specifiche di progetto di SC, quindi ancora, io sta cosa del "sono sempre gli stessi telai fatti tutti a Taiwan" proprio non capisco cosa voglia dire o dimostrare.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Bujo

Mtbiker
27/8/07
197
167
0
55
Castel Guelfo di Bologna
Visita sito
Bike
Giant Trance 29
"Il negozio non deve fare magazzino… non deve trattare margini…ha meno costi… e gli rimane il post vendita dove ha opportunita�39 ; di marginare con assistenza..accessori vari… abbigliamento…"

L'apocalisse quindi... negozi vuoti, pochi ricavi, pochi costi, solo i clienti postscontenti e cabine di prova abbigliamento che on line costan di meno..
 
  • Mi piace
Reactions: tommiragno

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.452
2.307
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Sta cosa l'ho sentita anche io, se non sbaglio anche il motore FIRE è lo stesso :smile:

Certo la solita catena di montaggio da 1000 pezzi il giorno e con gli stessi operai a 800 €, le stesse fusioni di alluminio, controlli ecc.
Poi una va dalla P alla A, l’altra parte dalla P e arriva alla E, cinque lettere più avanti.....che vuoi che sia, sarà perché consuma un po’ meno
 

barbasma

Biker dantescus
"Il negozio non deve fare magazzino… non deve trattare margini…ha meno costi… e gli rimane il post vendita dove ha opportunita�39 ; di marginare con assistenza..accessori vari… abbigliamento…"

L'apocalisse quindi... negozi vuoti, pochi ricavi, pochi costi, solo i clienti postscontenti e cabine di prova abbigliamento che on line costan di meno..
Non e' il futuro, e' gia' il presente!

Quindi i negozi che sanno offrire servizi aggiuntivi e competenza si salveranno

Quelli che sono convinti che il prodotto si vende da solo come negli anni 80 chiuderanno

Ma non per colpa del commercio online...per colpa loro.

Io nei negozi competenti ci compro tanto e se compro tanto mi scontano tanto, al punto che comprare online non mi conviene.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Perche' su panda non si margina nulla, servono a fare massa di fatturato.
Nessuna azienda produce qualcosa su chi "margina nulla", meno che mai in un ambito in cui la produzione è così complessa.
La questione è altra, ed è che le crisi economiche impattano maggiormente sulle capacità di reddito e di spesa di chi guadagna poco e quindi su chi produce e vende a questa parte della popolazione.
 
  • Mi piace
Reactions: barbasma

barbasma

Biker dantescus
Andando molto OT vedremo con l'avvento delle vetture elettriche dove hanno scopato la polvere sotto il tappeto...

In generale il mercato ourdoor e' saturo di tutto perche' per avere costi bassi in oriente conviene sovrapprodurre e buttare a pochi soldi lo stock di invenduto...

Nel mercato sci ormai ci sono piu' modelli di sci/attacchi/scarponi che praticanti che li comprano...e nelle bici mi pare che sia uguale...

Parlando con il mio negoziante sci mi ha detto chiaramente che solo chi finanziariamente ha le spalle grosse per fare buchi di invenduto..sopravvivera'... gli altri no... gruppo atomic...gruppo volkl... dominano..investono...buttano...sponsorizzano...

Questo inverno eccezionale ha dato respiro...ma ne bastano due rognosi e fai danni enormi...

E in un mercato dove se non presenti la novita' ogni anno..non sopravvivi...

I consumatori non li incentivi tenendo tutto uguale per 5 anni... chiudi tu...gli altri proseguono
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Andando molto OT vedremo con l'avvento delle vetture elettriche dove hanno scopato la polvere sotto il tappeto...
Senza dubbio, anche se sarà un processo lento e complesso. Nel breve-medio periodo più facile che sfondi l'ibrido, su cui FCA è comunque colpevolmente al palo in ogni caso...:roll:


In generale il mercato ourdoor e' saturo di tutto perche' per avere costi bassi in oriente conviene sovrapprodurre e buttare a pochi soldi lo stock di invenduto...
...
E in un mercato dove se non presenti la novita' ogni anno..non sopravvivi...
I consumatori non li incentivi tenendo tutto uguale per 5 anni... chiudi tu...gli altri proseguono
Vero, ma fino ad un certo punto. Nel nostro settore, ad esempio, il proliferare degli standard ha avuto l'effetto opposto, quello di disincentivare l'acquisto della bici nuova, perchè perde qualsiasi rivendibilità in futuro. E allora specie nella gamma media si porta la bici alla fine e buonanotte.
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito
anziché tutta questa discussione inutile su porsche e panda mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa da parte di Davide Bonandrini in persona, per spiegare meglio il motivo della fine di quella sembrava ormai una simbiosi, per sapere se cambierà qualcosa per i neo proprietari SC (come me), e perché no una spoilerata sul nuovo brand con cui potrebbe lavorare...
 
  • Mi piace
Reactions: teora

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
anziché tutta questa discussione inutile su porsche e panda ...
Inutile se si ha chiaro come funziona il sistema produttivo della società in cui viviamo. Se si crede che le bici "di marca" o le auto "prestigiose" siano prodotte dai proverbiali "vecchietti con la pipa in bocca" forse non è tanto inutile fare qualche precisazione, anche a base di Panda ;-)

...mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa da parte di Davide Bonandrini in persona, per spiegare meglio il motivo della fine di quella sembrava ormai una simbiosi...
Dubito che possa farlo pubblicamente, almeno nel breve periodo. Su facebook un' esplicita analoga richiesta è caduta nel vuoto.

, per sapere se cambierà qualcosa per i neo proprietari SC (come me),...
Il comunicato dice di no. Certo nessunopuò sapere se il nuovo importatore/distributore sarà all'altezza di quello attuale, nemmeno DSB può saperlo.

...e perché no una spoilerata sul nuovo brand con cui potrebbe lavorare...
Chissà. Certo parliamo di un nome difficile da rimpiazzare.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Il comunicato dice di no. Certo nessunopuò sapere se il nuovo importatore/distributore sarà all'altezza di quello attuale, nemmeno DSB può saperlo.


Chissà. Certo parliamo di un nome difficile da rimpiazzare.
bhè lui magari potrebbe anche pure saperlo ...ma di certo non credo che ce lo vien a dire .:loll:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
bhè lui magari potrebbe anche pure saperlo ...ma di certo non credo che ce lo vien a dire .:loll:
Beh, certo, se lo affidano ad un notorio cialtrone qualche dubbio potrebbe venire anche a lui ;-)
Ma escludendo l'ipotesi del cialtrone conclamato, è difficile sapere oggi come si comporterà in futuro.
Basandosi sull'esperienza passata di altri "cambi di casacca" direi che è determinante l'approccio del produttore, più che il comportamento del distributore.
 

barbasma

Biker dantescus
Io un bello sfogo su FB me lo aspetto hahaha

Anche se non credo possa incolpare nessuno e nemmeno se stesso, ha lavorato tanto, ha fatto tanti soldi quindi se non se li e' bruciati tutti nei tagliandi della porsche puo' vivere molto meglio di noi poveracci.

Se e' bravo come credo trovera' altri marchi da distribuire magari fuori dal settore mtb o bici in generale.
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Ciao sembola, credo che un obbiettivo di focus group sia dare più diffusione e disponibilità al brand che ha acquistato. Santa è ed era comunque una bici “difficile” da comprare, oltre che nel prezzo anche nella disponibilità, spesso i rivenditori (qui nella mia zona) dicevano che poche ne arrivavano, è tutto ciò contribuiva a creare così una ulteriore esclusività del marchio. E così era fino a poco tempo fa pure per Cervelo’...vedrai che con focus group i pezzi disponibili aumenteranno e le offerte sul prezzo pure...se poi guadagneranno meno questo per gli utilizzatori finali non è importante, ma loro venderanno comunque di più (sempre che riescano a sostenere l’appeal del marchio e con Cervelo’ mi pare ci riescano).
Mi sfugge la logica per cui un'azienda dovrebbe volontariamente "guadagnare di meno".
Perchè se abbassi i prezzi è possibile che tu venda più pezzi, ma anche no: il mercato non è perfettamente elastico, tanto più su prodotti di questa gamma. E se abbassi i prezzi comprimendo il margine non devi venderne di più, devi venderne di più nella misura che ti consente di mantenere almeno lo stesso "guadagno", non meno.

C'è poi un'altro elemento che mi rende scettico, ed è il fatto che in tutta Europa i prezzi sono sostanzialmente allineati. A meno ovviamente di cambio radicale e globale della politica di distribuzione.
Non ho detto che focus group guadagnerà di meno, ho solo detto che focus group si attiverà per vendere più pezzi e quindi venderà di più, magari a meno prezzo come sta facendo con Cervelo’ ma guadagnerà sempre e comunque i suoi denari ma renderà più disponibile il prodotto anche su canali diversi (basta vedere il loro sito).ciao Sembola.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo