News Santa Cruz e DSB Bonandrini si separano

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.939
9.539
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
il punto e che tra una bici e l' altra cambiano i " dettagli geometrici" mentre tra una panda e una macan cambia...........non so da dove cominciare...
Capisco che leggere tutti i post sia faticoso, ma è faticoso (per non dire irritante) anche doverli riscrivere daccapo ogni volta, vedi anche quello precedente.

"in quanti comprano una porches per girare in pista?" ....in quanti comprano una dh e fanno solo la flow line......
L'esempio della DH è fuorviante, perchè è una nicchia di una nicchia di una nicchia. Commercialmente insignificante.
Comunque la differenza è che una mtb può essere portata al limite su qualsiasi sentiero, sempre che se ne abbia la capacità, per una vettura occorre andare in pista, con costi e difficoltà logistiche facilmente immaginabili.
Se mi dici che ti piace avere un Porsche per quello che è e per quello che rappresenta, non posso che essere d'accordo. Se mi dici che lo comperi per usarne le prestazioni, consentimi di dire che a meno di andare in pista non è possibile.

Sinceramente con capisco.
Siamo costretti a spendere 12000 euro per una Santa Cruz? Il mercato "ci costringe ad accettare"?
Io non sono stato costretto a comprare la Porsche. E non mi permetto di dire che il settore auto "ha superato il ilmite della decenza" perchè esistono le Bugatti.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.437
20.593
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Se leggi i post successivi vedrai che il concetto è stato spiegato e precisato in modo più approfondito. Ma sarei curioso di chiederti cos'è che su strada aperta al pubblico puoi fare con la Porsche e non con la Panda...

Orsù Sembola, non facciamo gli gnorri. Con la Porsche posso:
1) salire i passi montani a tutta, divertendomi a superare le Panda a 10 volte la loro velocità e facendole finire fuori strada per lo spostamento d'aria.
2) Rimorchiare finte bionde botoxate a gogò
3) lanciare fiamme dalla marmitta, distruggendo tutto quello che sta dietro di me

Devo continuare? L'unico motivo di esistere, per una Panda, è il vecchio 4x4, perché se nevica sale sulla suddetta strada montana senza problemi, mentre le gomme da autostrada tedesca della Porsche fanno cacare. In quel caso è la Porsche che finisce fuoristrada per lo spostamento d'aria della Panda.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.939
9.539
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Azz... ecco perchè al bar con la Canyon non rimorchio.
Averlo saputo prima...

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.393
5.685
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

perfettamente d'accordo, che poi tra cancello da supermercato oppure bici top o tra panda e bugatti c'è ampia facoltà di scegliere il mezzo più adatto alle proprie esigenze e alle proprie possibilità economiche

un po' come l'orsacchiotto del film con Troisi

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
49
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
O ancora, che posso accettare di spendere meno di 1000€ per una bici entry level su un sito online, ma se devo spenderne 4000 o più allora voglio la sicurezza di un negozio fisico con una rete di assistenza. Magari con quello che ho speso per la Santa Cruz "base" (che poi parliamone, ad esempio la Hightower in alluminio nemmeno esiste) ci prendevo la top di YT? Forse, ma va bene così, la bici è un vezzo e non solo un acquisto calcolato confrontando due bici pezzo per pezzo.

Reactions: tommiragno

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.939
9.539
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Magari con quello che ho speso per la Santa Cruz "base" (che poi parliamone, ad esempio la Hightower in alluminio nemmeno esiste) ci prendevo la top di YT? Forse...
Forse si e forse no. Hightower LT C con kit S, Stumpjumper Expert Carbon e Jeffsy Pro Race costano praticamente uguale e l'allestimento è sostanzialmente equivalente (al netto del Fox X2 che ha la Jeffsy, che però ha le 11V). Se sali di livello la SJ Sworks costa invece parecchio meno dell'equivalente HT CC.

Quello su cui sono vincenti i marchi online sono gli allestimenti medi, lì sono difficilmente battibili anche se il differenziale si sta lentamente riducendo.

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
49
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Quello su cui sono vincenti i marchi online sono gli allestimenti medi, lì sono difficilmente battibili anche se il differenziale si sta lentamente riducendo.

Vero, infatti Santa Cruz credo non a caso si tiene ben lontana da questo settore e fa solo modelli di alta gamma, per il dispiacere di chi li insulta per i prezzi assurdi. Scusate la franchezza ma credo sia un classico esempio della volpe e l'uva... vorrei una SC ma vorrei pagarla come una Btwin...

E ogni anno a me mi pare che la differenza coi marchi online si assottiglia e non di poco, anche quest'anno allestimenti lievemente peggiori e prezzi lievemente aumentati sia di YT che di Canyon.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.939
9.539
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusate la franchezza ma credo sia un classico esempio della volpe e l'uva... vorrei una SC ma vorrei pagarla come una Btwin...
Secondo me ci sono motivazioni razionali, del tipo "la YT o la Canyon fa le stesse cose e le pago meno". E poi motivazioni irrazionali, più o meno inconsapevoli, tipo "SC /Specialized/... costano troppo per me = sono dei ladri/approfittatori/acchiappagonzi/..."

philippo

Biker popularis
15/2/18
68
27
0
104
novara
Visita sito
Bike
trek

un sorpasso in tutta sicurezza senza manco scalare marcia....
un viaggio autostradale tutto al filo del limite di velocità senza che ti sembri di stare per decollare...
una frenata d'emergenza in spazi brevi...
cose di questo tipo...
il punto è che il paragone Santa/Yt e Porsche/Panda non sta in piedi : un cambio xt è un cambio xt, un manuale 5 marce è diverso da un doppia frizione, gli Sram Guide sono Sram Guide i freni di una Porsche sono un tantino diversi da quelli della Panda...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.939
9.539
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
un sorpasso in tutta sicurezza senza manco scalare marcia....
un viaggio autostradale tutto al filo del limite di velocità senza che ti sembri di stare per decollare...
una frenata d'emergenza in spazi brevi...
cose di questo tipo...
Tutte cose che qualsiasi berlina è in grado di fare.

il punto è che il paragone Santa/Yt e Porsche/Panda non sta in piedi
Lo ripeto ancora, rileggi i miei messaggi, ho scritto una cosa diversa.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.939
9.539
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Berlina si riferisce alla carrozzeria.. una berlina con 60 cv e freni a tamburo lo fa ? No.
Ok, vado a rottamare la mia C3 Picasso a gasolio e a prenotare una Porsche. Tra un mese devo andare a Milano, ed andare a 130 (e sulla variante di Valico a 110) senza lo scudetto di Stoccarda è proprio impossibile.

Reactions: caoos

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.939
9.539
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non ce la fai proprio... almeno rileggessi quello che hai scritto...
Credo che sia tu a dover rileggere quello che ho scritto:

https://www.mtb-mag.com/forum/threa...ndrini-si-separano.364084/page-3#post-8339268

https://www.mtb-mag.com/forum/threa...ndrini-si-separano.364084/page-4#post-8339338

https://www.mtb-mag.com/forum/threa...ndrini-si-separano.364084/page-7#post-8341459

Riposto un estratto di uno dei messaggi:

Quanto alla Panda ed alla Porsche, ripeto che sono state citate in un contesto completamente diverso e che non sono paragonabili. Se prendiamo vetture simili per dimensioni poi però il discorso ritorna pari pari alle bici: perchè dovrei prendere un Cayenne e non una Tiguan? il cruscotto di radica mi fa arrivare più riposato? avere 100 o 200 cavalli in più davvero serve a qualcosa visto che fuori dalla pista non li posso usare (ed è da vedere SE li so usare...)? Davvero il rapporto qualità/prezzo lo giustifica? Oppure, molto più semplicemente, il fatto che me la possa permettere e che "la Porsche è la Porsche" chiude il discorso?

philippo

Biker popularis
15/2/18
68
27
0
104
novara
Visita sito
Bike
trek

"non è certo il gentleman driver che la guida in pista ed è in grado non dico di sfruttare ma anche solo di capire le caratteristiche tecniche"

"Ma sarei curioso di chiederti cos'è che su strada aperta al pubblico puoi fare con la Porsche e non con la Panda... "

"Tutte cose che qualsiasi berlina è in grado di fare."

oh se sei convinto che certe differenze si sentano solo in pista non so che dire... ripresa, comfort di marcia, spazi di frenata, elasticità del motore, sistemi di aiuto alla guida... tutte cose di cui manco ci sia accorge da un'auto all'altra (non necessariamente Panda/Porsche ma anche Panda/auto che costa più della Panda... a proposito perché hai comprato la C3 Picasso e non la Panda... sò la stessa roba...)

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.939
9.539
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Stai citando considerazioni fuori dal loro contesto.

Prendo atto che Porsche è la nuova Santa Cruz. Chi tocca muore

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo