• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Grazie, è secondo essenziale nella blur, soprattutto se metti una forca 120, che aprendo l'angolo sella attiva ancora di più il vpp. Infatti oggi ho provato a rallentare il ritorno, e disinnesca le oscillazioni della pedalata, migliora davvero tanto la pedalata, ora voglio provare abbassando pressione, per vedere se si riesce a ottimizzare la sensibilità con un effetto bobbing
Però hai dovuto rinunciare al remoto, giusto? Che differenza c'è tra LV e SV. Sai se esiste un kit per invertire il tiraggio, cioè tiri - blocca e rilasci - sblocca?
LV large volume
SV standard volume.

Il nostro è LV.

Con il ritorno è vero ..se lo rallenti eviti il bobbing, ma in discesa è un disastro.

Se rispetti le tabelle santa Cruz stai sempre troppo basso con i psi.

Togli lo spacer Blu. Io metto 230 psi contro 200. Cammino con il blocco a metà.
In discesa apri, e lasci sempre il rebound come preferisci
 
Ultima modifica:

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Oggi lunga prova su salite tecniche e ripide, sconnesse con pietre e gradini, e discese tecniche. Ho fatto come dicevi tu, ammo a 230 e 7 click da tutto chiuso, forca 75 psi (tolto 5) e 6 click da tutto aperto. In salita proprio perfetta, intuitiva, persino migliore di prima. In discesa l'asticella si alza moltissimo per via della forca molto performante, che mette talvolta in difficoltà il carro. Adesso provo a togliere pressione all'ammo e lavoro solo sul registro di ritorno. Torno a 190, in modo da equilibrare meglio forca e ammo. Sia chiaro sto parlando di sfumature, di una bici che in salita mi fa stare con ottimi xcer e in discesa con buoni enduristi (gli ottimi non li tengo manco con l'enduro). Imbarazzante è la velocità in discesa, proprio al limite della trail aggressiva. Con la nuova forca puoi permetterti anche di sbagliare traiettoria, non si squassa. Puoi spizzicare pietre e gradoni, e la bici resta perfettamente in traiettoria.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Oggi lunga prova su salite tecniche e ripide, sconnesse con pietre e gradini, e discese tecniche. Ho fatto come dicevi tu, ammo a 230 e 7 click da tutto chiuso, forca 75 psi (tolto 5) e 6 click da tutto aperto. In salita proprio perfetta, intuitiva, persino migliore di prima. In discesa l'asticella si alza moltissimo per via della forca molto performante, che mette talvolta in difficoltà il carro. Adesso provo a togliere pressione all'ammo e lavoro solo sul registro di ritorno. Torno a 190, in modo da equilibrare meglio forca e ammo. Sia chiaro sto parlando di sfumature, di una bici che in salita mi fa stare con ottimi xcer e in discesa con buoni enduristi (gli ottimi non li tengo manco con l'enduro). Imbarazzante è la velocità in discesa, proprio al limite della trail aggressiva. Con la nuova forca puoi permetterti anche di sbagliare traiettoria, non si squassa. Puoi spizzicare pietre e gradoni, e la bici resta perfettamente in traiettoria.
Ok hai fatto bene...
Ma con 230 psi, devi togliere lo spacer blu...e forse anche qualcosa in positiva.

Altrimenti la bici non ha un minimo di sensibilità all' inizio.

Cambia proprio il SAG!!!
Con lo spacer blu in Negativa, devi per forza gonfiare meno!
Toglilo e mi dici.
Tieni sempre il ritorno più moscio in discesa se alzi i psi...


E cmq si...con 120 mm la bici da paura...
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
@drmale @fuzzico

Ho tolto ,come da foto lo spessore rosso, della camera positiva, e il blu della camera negativa

Ora gonfio 230 psi ( 10/11 mm sag 30%), la bici è reattiva e sensibile allo stesso tempo.
Era sufficiente togliere io blu, ma non sfruttavo tutta la corsa.

Peso 70 kg.
Secondo la casa avrei dovuto mettere 200 psi, ma così il carro affondava troppo...e se gonfiavo diventava rigido
 

Allegati

  • IMG_20210818_063217.jpg
    IMG_20210818_063217.jpg
    193,4 KB · Visite: 5

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
@OZZY1982 Domanda, fino ad oggi ho usato un telescopico con cavo esterno per avere maggiore praticità per toglierlo in gara. Oggi non ho più la necessità di rimuoverlo e voglio comprare un telescopico con cavo interno. Ho scoperto che il tubo del telescopico si instrada (da manuale ufficiale) nello stesso foro della guaina del comando dell'ammo post. Hai idea se dallo stesso foro passano i due tubi? bisogna risagomare il gommino passacavi, oppure esiste un gommino specifico?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
@OZZY1982 Domanda, fino ad oggi ho usato un telescopico con cavo esterno per avere maggiore praticità per toglierlo in gara. Oggi non ho più la necessità di rimuoverlo e voglio comprare un telescopico con cavo interno. Ho scoperto che il tubo del telescopico si instrada (da manuale ufficiale) nello stesso foro della guaina del comando dell'ammo post. Hai idea se dallo stesso foro passano i due tubi? bisogna risagomare il gommino passacavi, oppure esiste un gommino specifico?
Stesso gommino.
Okkio solo che a furia di togliere e mettere il gommino questo si rompe.
Ha una parte in plastica rigida.

Per l ammo Che hai fatto?

Io ho messo uno spacer più piccolo da 0.4 ed ora va da dio.

Tra l Altro ho scoperto, che le prime Blur hanno un setting più nervoso.
Le ultime più morbido.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
@drmale
Ciao....
Aggiornami un po'...come va???
Ho dubbi sul dps, ho tolto tutti gli spacer, Negativa e positiva, 230 psi. Rimane di burro.

Ma se spingi (oggi ho fatto un singletrack veloce e scassatissimo .....) Vado a pacco.

Rimetterò lo spacer Blu in Negativa. Per sgonfiare ...un po'...

Tu a quanto gonfi ora???
Io nel frattempo ho recuperato altri spacer fox ,piu piccoli
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
@drmale
Ciao....
Aggiornami un po'...come va???
Ho dubbi sul dps, ho tolto tutti gli spacer, Negativa e positiva, 230 psi. Rimane di burro.

Ma se spingi (oggi ho fatto un singletrack veloce e scassatissimo .....) Vado a pacco.

Rimetterò lo spacer Blu in Negativa. Per sgonfiare ...un po'...

Tu a quanto gonfi ora???
Io nel frattempo ho recuperato altri spacer fox ,piu piccoli
Io resto intorno ai 220, senza modifiche e token o altro. Ho frenato il ritorno per bobbare di meno in salita su pedalato, ma l'ho fatto senza contare i click, ma durante uscita ho cercato la corretta posizione. Innervosisce appena il carro ma lo preferisco così, perché do precedenza alla salita, la discesa è già oltre le mie aspettative. Un amico ha ordinato il nuovo modello e sono curioso di provarlo
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Io resto intorno ai 220, senza modifiche e token o altro. Ho frenato il ritorno per bobbare di meno in salita su pedalato, ma l'ho fatto senza contare i click, ma durante uscita ho cercato la corretta posizione. Innervosisce appena il carro ma lo preferisco così, perché do precedenza alla salita, la discesa è già oltre le mie aspettative. Un amico ha ordinato il nuovo modello e sono curioso di provarlo
Okok....quanto pesi?? Io ora ho messo più o meno come prima e 210 psi.

Il token originale in positiva è cmq troppo grande (ne ho inserito uno più piccolo)

Ieri ho fatto un giro pesante...tratti enduro....
Davvero al limite. A pacco tutte le sospensioni.

Tu ora che gomme hai??

Io dhf 2.3, e rekon 2.4 al posteriore (su canale 30 misurano uguale....sui 2.35 entrambi..)
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Per l ammo Che hai fatto?

Io ho messo uno spacer più piccolo da 0.4 ed ora va da dio.

Ho dubbi sul dps, ho tolto tutti gli spacer, Negativa e positiva, 230 psi. Rimane di burro.

Ma se spingi (oggi ho fatto un singletrack veloce e scassatissimo .....) Vado a pacco.

Rimetterò lo spacer Blu in Negativa. Per sgonfiare ...un po'...

Tu a quanto gonfi ora???
Io nel frattempo ho recuperato altri spacer fox ,piu piccoli

non andava da Dio? :mrgreen:
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Okok....quanto pesi?? Io ora ho messo più o meno come prima e 210 psi.

Il token originale in positiva è cmq troppo grande (ne ho inserito uno più piccolo)

Ieri ho fatto un giro pesante...tratti enduro....
Davvero al limite. A pacco tutte le sospensioni.

Tu ora che gomme hai??

Io dhf 2.3, e rekon 2.4 al posteriore (su canale 30 misurano uguale....sui 2.35 entrambi..)
Secondo abbiamo esigenze molto diverse, per me la blur è un xc molto riuscita in discesa, con qualche limite nei rilanci che tento di limare, rinunciando un po' in discesa, tu cerchi invece una trail spinta. Uso gomme xc, Pirelli xc h light post, m non light ant, tutto da 2,25 su cerchi grigiocarbonio, quindi molto leggero e xc con canale da 26. Anche il peso, pur non avendo il telaio leggerissimo, è da riferimento perché in configurazione non gara è 10,6 esatti con telescopico e forca sid ultimate 120/35. Io non sento più l'esigenza di cambiare qualcosa, per ora ho raggiunto quello che volevo. Unica pecca è l'assenza della 3 posizione sull'ammo, che in gara sarebbe stata una manna. Ma rimedierò.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
non andava da Dio? :mrgreen:
Tutto sommato va sempre bene, a seconda di come la uso...

Domenica ho girato con altre compagnie e altri luoghi (alta toscana)
Non proprio singletrack adatti ad una XC.
E quindi sono andato a pacco...

Se hai 150 mm di escursione (come il bronson che avevo) è più facile. 30 di SAG e via.

Qui no. Mille compromessi...
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Secondo abbiamo esigenze molto diverse, per me la blur è un xc molto riuscita in discesa, con qualche limite nei rilanci che tento di limare, rinunciando un po' in discesa, tu cerchi invece una trail spinta. Uso gomme xc, Pirelli xc h light post, m non light ant, tutto da 2,25 su cerchi grigiocarbonio, quindi molto leggero e xc con canale da 26. Anche il peso, pur non avendo il telaio leggerissimo, è da riferimento perché in configurazione non gara è 10,6 esatti con telescopico e forca sid ultimate 120/35. Io non sento più l'esigenza di cambiare qualcosa, per ora ho raggiunto quello che volevo. Unica pecca è l'assenza della 3 posizione sull'ammo, che in gara sarebbe stata una manna. Ma rimedierò.
Questo è vero.
Io utilizzo gomme XC solo in estate ( o se non ha piovuto eccessivamente)
Appena il terreno è umido non mi fido.

Anche io avrei provato un pirelli S, all Anteriore ma sempre da 2.4 120 tpi. Meno no...non ho fiducia.

Un Dhf 2.3...è al limite sicuramente, ma qui in tanti lo usano si bici simili (Spark ecc).
Una qualsiasi gomma XC da 2.35/2.4 non è pesi tanto meno...
E non hai la.stessa sicurezza.

Discorso canale dipende ,all' anteriore 30 mm a parere mio hai solo vantaggi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: drmale

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Questo è vero.
Io utilizzo gomme XC solo in estate.
Appena il terreno è umido non mi fido.

Anche io avrei provato un pirelli S, all Anteriore ma sempre da 2.4 120 tpi. Meno no...non ho fiducia.

Un Dhf 2.3...è al limite sicuramente, ma qui in tanti lo usano si bici simili (Spark ecc).
Una qualsiasi gomma XC da 2.35/2.4 non è pesi tanto meno...
E non hai la.stessa sicurezza.

Discorso canale dipende ,all' anteriore 30 mm a parere mio hai solo vantaggi.
Però dovresti guardare la nuova element, una fu un tempo xc, oggi trail con geometrie solo 3 anni fa da enduro cattiva.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Però dovresti guardare la nuova element, una fu un tempo xc, oggi trail con geometrie solo 3 anni fa da enduro cattiva.
Si l' ho vista...
Bella e bella.
Ma ho paura di trovarmi un cigolo da pedalare.

Domenica ho un raduno, Trail pesante, alcuni singletrack al limite dell' enduro.

Dopodiché smonto le coperture Trail,e mi rimetto in assetto XC (canale 25 e gomme 2.2 o 2,35 ma leggere,tempo permettendo...)

Se avessi avuto una TallBoy, o Una element potevo farlo???
Magari mi sbaglio....
Almeno la Blur in assetto XC mi pesa 11,6/11,7 contro i 13/14 di una trail
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Io avevo la vecchia element 2015, non arrivava a 9,8kg, e in assetto gara era 9,4. La 2022 Se la vesti bene sta sotto ai 12 e secondo me anche agli 11. L'efficienza in pedalata della RM è inarrivabile col vpp... Certo questa 2022 pare avere geometrie molto discesistiche e la storia potrebbe cambiare, ma è da provare.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Si l' ho vista...
Bella e bella.
Ma ho paura di trovarmi un cigolo da pedalare.

Domenica ho un raduno, Trail pesante, alcuni singletrack al limite dell' enduro.

Dopodiché smonto le coperture Trail,e mi rimetto in assetto XC (canale 25 e gomme 2.2 o 2,35 ma leggere,tempo permettendo...)

Se avessi avuto una TallBoy, o Una element potevo farlo???
Magari mi sbaglio....
Almeno la Blur in assetto XC mi pesa 11,6/11,7 contro i 13/14 di una trail
Una tallboy è migliore in discesa, anche a parità di componenti.
Le cose facili le fai con qualunque bici, magari più lentamente, ma se non fai gare non cambia nulla.
Il contrario invece non è sempre vero, con una xc in certe situazioni si è sempre in difficoltà, i limiti sono quelli al di là dei componenti
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
@drmale
Ciao.
Volevo sapere la tua altezza, e taglia della Blur.
Hai detto pipa/manubrio sei su 60/760?

Come va la sid120? Ricordi l offset?...come ti trovi?

Io ho quasi trovato la quadra, ho dovuto rimettere stem 70 e manubrio 740.
Il limite lo trovo nello scassato veloce, come dici tu....la velocità si prende...ma poi va tutto un po' in crisi....
Devo affinare
 
Ultima modifica:

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
175cm, ho perso 2 cm per un incidente, 76cm da centro a sella, ho un L, la trovo perfetta con pipa 60, 6° neg e piega flat. 120 off 44. Ruote grigio carb canale 26, gomme Pirelli xc H e M. Configurazione molto xc. Come xc è eccellente, ma non è una trail, anche se oggi ho fatto un sentiero trail senza alcun problema.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Classifica mensile dislivello positivo