• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Nuova Santacruz Bl.... scusate, Intense
Comunque questa serie low cost mi piace un sacco :sbavon:
Al di là che la chiamano xc ma sembra più una trail sulla carta a me non piace per niente, reach piuttosto corto ma sterzo aperto top tube lungo e sella arretrata escursione lunga per una xc e corta per una trail geometrie strane non si capisce dove possa eccellere
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
In settimana mi arriva.
Considera che la.fox34 normale pesa 1900 grammi.
La sid che hai preso tu è cmq più leggera.

Ti dico solo che un conoscente ha la Blur con fox 34 da 120 ,reserve Canale 30 ,gomme da 2.3 da Trail, e su strava in discesa stampa anche qualche kom

Io sto provando le rekon race 2.35(750 grammi) all Anteriore, se è asciutto sembra un buon compromesso.
Anche le ardent race ,sempre 2.35 ,ma 800 grammi si sentono...
voglio mantenere una certa leggerezza. Ora ho la bici che tirata da gara senza telescopico e con gomme xc, sta sui 10. La SID pesa poco meno di 1,6 kg, circa 200 gr di più della mia fox, quindi resta sempre un peso al top. Vestita da trail credo che dia tante soddisfazioni. Il problema non è il peso della bici, sono io che non riesco a tornare al peso forma (69/70), è inutile togliere 3 hg alla bici, quando ne ho 4 sulla panza. Certo se non riprendono i circuiti xc provinciali, è difficile darsi degli obiettivi e allenarsi. Si girola, ci si diverte, ma la forma e la performance sono lontane, quindi anche il giudizio sul mezzo è parziale. Un mezzo xc lo si giudica in gara, è lì si manifesta. Ho avuto bighe rigide e rognose, che non vedevi l'ora di scendere, che in gara si trasformavano in rasoi. Dalla Blur non scenderei mai, tanto è divertente e piacevole e comoda, voglio vedere se in gara perde la santità, e tira fuori gli artigli.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Al di là che la chiamano xc ma sembra più una trail sulla carta a me non piace per niente, reach piuttosto corto ma sterzo aperto top tube lungo e sella arretrata escursione lunga per una xc e corta per una trail geometrie strane non si capisce dove possa eccellere
In effetti, la sospensione è molto vpp, però le misure sono strane. Il reach è cortino, ma l'interasse è lungo, colpa dell'angolo di sterzo molto aperto e del carro non cortissimo. Ma la cosa meno apprezzabile è l'angolo sella, unito al tubo sella molto corto, con il risultato di dover tenere il reggisella molto estratto, aumentando l'arretramento della sella. Senza saper né leggere né scrivere così aperta si siede di più di un divano poltrone sofà, già il vpp non è di certo il più sostenuto dei sistemi sospensivi, se poi sposti il peso sul mozzo posteriore... boh. Sarebbe da provare, poi magari funziona benissimo, chissà.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
voglio mantenere una certa leggerezza. Ora ho la bici che tirata da gara senza telescopico e con gomme xc, sta sui 10. La SID pesa poco meno di 1,6 kg, circa 200 gr di più della mia fox, quindi resta sempre un peso al top. Vestita da trail credo che dia tante soddisfazioni. Il problema non è il peso della bici, sono io che non riesco a tornare al peso forma (69/70), è inutile togliere 3 hg alla bici, quando ne ho 4 sulla panza. Certo se non riprendono i circuiti xc provinciali, è difficile darsi degli obiettivi e allenarsi. Si girola, ci si diverte, ma la forma e la performance sono lontane, quindi anche il giudizio sul mezzo è parziale. Un mezzo xc lo si giudica in gara, è lì si manifesta. Ho avuto bighe rigide e rognose, che non vedevi l'ora di scendere, che in gara si trasformavano in rasoi. Dalla Blur non scenderei mai, tanto è divertente e piacevole e comoda, voglio vedere se in gara perde la santità, e tira fuori gli artigli.
Fox 34 montata..
Appena la provo seriamente ti dico...

Ora ho fatto appena 100 metri, e mantenendo l altezza precedente quasi non mi accorgo di avere 2 cm (anzi 2.5 cm ) in più.
Vediamo...
IMG_20210617_015025.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78 and drmale

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
voglio mantenere una certa leggerezza. Ora ho la bici che tirata da gara senza telescopico e con gomme xc, sta sui 10. La SID pesa poco meno di 1,6 kg, circa 200 gr di più della mia fox, quindi resta sempre un peso al top. Vestita da trail credo che dia tante soddisfazioni. Il problema non è il peso della bici, sono io che non riesco a tornare al peso forma (69/70), è inutile togliere 3 hg alla bici, quando ne ho 4 sulla panza. Certo se non riprendono i circuiti xc provinciali, è difficile darsi degli obiettivi e allenarsi. Si girola, ci si diverte, ma la forma e la performance sono lontane, quindi anche il giudizio sul mezzo è parziale. Un mezzo xc lo si giudica in gara, è lì si manifesta. Ho avuto bighe rigide e rognose, che non vedevi l'ora di scendere, che in gara si trasformavano in rasoi. Dalla Blur non scenderei mai, tanto è divertente e piacevole e comoda, voglio vedere se in gara perde la santità, e tira fuori gli artigli.
Stamattina giro veloce..due ore. 700 MT si dislivello.
Trasferimento su asfalto e discesa tecnica sul 10 % di media .

La prima sensazione, è quella di essere cmq più alto...
La 32 mi dàva sempre l impressione di avere il muso per terra.

La mia fox, 34 non è la step cast, quindi un po' il peso si avverte
Ho utilizzato molto la seconda posizione nel pedalato.
La velocità percepita e cmq raggiunta, è maggiore.la 32 sbacchettava molto...e faceva perdere velocità.

Ho fatto un giro con gomme XC (2.35 avanti e 2.25 dietro).

Ora farò una prova con qualcosa di appena più tassellato.

Sulla salita asfaltata (tosta ...media del 12) si sente che la bici è più alta...ma forse devo regolare un po' l altezza sella ..
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Stamattina giro veloce..due ore. 700 MT si dislivello.
Trasferimento su asfalto e discesa tecnica sul 10 % di media .

La prima sensazione, è quella di essere cmq più alto...
La 32 mi dàva sempre l impressione di avere il muso per terra.

La mia fox, 34 non è la step cast, quindi un po' il peso si avverte
Ho utilizzato molto la seconda posizione nel pedalato.
La velocità percepita e cmq raggiunta, è maggiore.la 32 sbacchettava molto...e faceva perdere velocità.

Ho fatto un giro con gomme XC (2.35 avanti e 2.25 dietro).

Ora farò una prova con qualcosa di appena più tassellato.

Sulla salita asfaltata (tosta ...media del 12) si sente che la bici è più alta...ma forse devo regolare un po' l altezza sella ..
E mettere uno sten più negativo. Metti in bolla sella a avanzala di 1/2 cm.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Stamattina giro veloce..due ore. 700 MT si dislivello.
Trasferimento su asfalto e discesa tecnica sul 10 % di media .

La prima sensazione, è quella di essere cmq più alto...
La 32 mi dàva sempre l impressione di avere il muso per terra.

La mia fox, 34 non è la step cast, quindi un po' il peso si avverte
Ho utilizzato molto la seconda posizione nel pedalato.
La velocità percepita e cmq raggiunta, è maggiore.la 32 sbacchettava molto...e faceva perdere velocità.

Ho fatto un giro con gomme XC (2.35 avanti e 2.25 dietro).

Ora farò una prova con qualcosa di appena più tassellato.

Sulla salita asfaltata (tosta ...media del 12) si sente che la bici è più alta...ma forse devo regolare un po' l altezza sella ..
Il muso deve essere "per terra" è una bici da xc
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Il muso deve essere "per terra" è una bici da xc
Si questo è vero...anche se la si pompa, rimane una XC.

Ma ci sono dei limiti...con la 32 ero troppo con il naso in giù...
Avevo una front da XC, con la Sid e stavo ben più alto.

Sostanzialmente, mi sono alzato 2.5 cm.
Il giusto. Nel ripido vado da dio.
Non rimpiango più di tanto il bronson (bici diversa per carità)
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
E mettere uno sten più negativo. Metti in bolla sella a avanzala di 1/2 cm.
Ma guarda così, va bene...penso..
Lo stem è un 70 cm -6° .

Ho provato anche il 50..ma è troppo corto, e la bici diventava nervosa (con la 32 però...).

Per ora sono alto il giusto, forse sono troppo avanzato...
Proverò una pipa 60...boh...
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Abbasserei un po' lo stem perché davanti la bici ha guadagnato almeno 2 cm in altezza. Certamente l'angolo sterzo si è aperto di 1° e, purtroppo, anche quello del tubo sella. Per ridurre la sensazione dell'aumento dello stack, agire sui gradi dello stem può essere utile, ma se ne senti esigenza. Io uso una L, con manubrio switch lite carbon flat da 760 e attacco da 60 -7°, sempre switch, mi trovo benissimo e sono alto 175, ma con gambe e braccia molto lunghe.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Abbasserei un po' lo stem perché davanti la bici ha guadagnato almeno 2 cm in altezza. Certamente l'angolo sterzo si è aperto di 1° e, purtroppo, anche quello del tubo sella. Per ridurre la sensazione dell'aumento dello stack, agire sui gradi dello stem può essere utile, ma se ne senti esigenza. Io uso una L, con manubrio switch lite carbon flat da 760 e attacco da 60 -7°, sempre switch, mi trovo benissimo e sono alto 175, ma con gambe e braccia molto lunghe.
Prima , con la 32, avevo 2 cm di spessore , sotto l attacco, ora con 120 mm di escursione ho uno spessore di 5 mm.

Pipa 70 mm -6
Manubrio 740 ( prima avevo su un 760)

Probabilmente la.pipa sarebbe meglio 60 mm.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Prima , con la 32, avevo 2 cm di spessore , sotto l attacco, ora con 120 mm di escursione ho uno spessore di 5 mm.

Pipa 70 mm -6
Manubrio 740 ( prima avevo su un 760)

Probabilmente la.pipa sarebbe meglio 60 mm.
Però hai stretto il manubrio, compensa. Ora ho tolto il forecaster da 2,35, ho messo solo Pirelli xc scorpion h post, e m ant. Voglio vedere come scorre.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Però hai stretto il manubrio, compensa. Ora ho tolto il forecaster da 2,35, ho messo solo Pirelli xc scorpion h post, e m ant. Voglio vedere come scorre.
Per il manubrio, non ho accorciato.
Ho un Atlas da 760 e un aeffect da 740 ( quello di serie della Blur)

Entrambi 10 mm di rise (come riportato sul manubrio) ,ma con l atlas sono più alto..

Per le gomme hai fatto bene...che misura?

*Ora sono così ...(manubrio aeffect 740) a Okkio che dici?
IMG_20210618_033940_1.jpg
Prima così ...(manubrio 760 Atlas)
IMG_20210617_015103.jpg
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Per il manubrio, non ho accorciato.
Ho un Atlas da 760 e un aeffect da 740 ( quello di serie della Blur)

Entrambi 10 mm di rise (come riportato sul manubrio) ,ma con l atlas sono più alto..

Per le gomme hai fatto bene...che misura?

*Ora sono così ...(manubrio aeffect 740) a Okkio che dici?
Vedi l'allegato 462905
Prima così ...(manubrio 760 Atlas)
Vedi l'allegato 462906
Finalmente è arrivata la sid ultimate 120, che ho appena finito di montare. Un bell'oggetto, molto solida e comunque leggera: 1530 senza remoto completa di perno. L'ho giusto provata fuori casa perché piove e provo bene domani. La sensazione è di una forcella scorrevole, non mi pare che i 2 cm incidano su assetto. Comunque domani provo, anche se ci sarà fangazza. Ci vorrà un po' per capire come va effettivamente.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Finalmente è arrivata la sid ultimate 120, che ho appena finito di montare. Un bell'oggetto, molto solida e comunque leggera: 1530 senza remoto completa di perno. L'ho giusto provata fuori casa perché piove e provo bene domani. La sensazione è di una forcella scorrevole, non mi pare che i 2 cm incidano su assetto. Comunque domani provo, anche se ci sarà fangazza. Ci vorrà un po' per capire come va effettivamente.
Bene...
Se il peso è quello avrai solo benefici...
Non so quanto sia più o meno rigida della.34, ma sicuramente ci andrai solo a quadagnare a patto di scegliere la gomma giusta (dal 2.35 in su)

Io poi ho eliminato il remoto presso centro Andreani al fox DPS. 3 posizioni, con ulteriori tre posizioni su tutto aperto (oltre al rebound)

SE ti serve ti linko il codice dei ricambi. Spesa 140 euro (comprende tutta la revisione)
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Bene...
Se il peso è quello avrai solo benefici...
Non so quanto sia più o meno rigida della.34, ma sicuramente ci andrai solo a quadagnare a patto di scegliere la gomma giusta (dal 2.35 in su)

Io poi ho eliminato il remoto presso centro Andreani al fox DPS. 3 posizioni, con ulteriori tre posizioni su tutto aperto (oltre al rebound)

SE ti serve ti linko il codice dei ricambi. Spesa 140 euro (comprende tutta la revisione)
Provato discesa molto veloce, larga ma abbastanza ripida e smossa. E' di una scorrevolezza sconosciuta a fox, ovviamente gli steli da 35 danno una notevole rigidità e tutta la struttura appare davvero massaccia. Sembra una forca da enduro. Rispetto alla mia fox factory 32 my2019 (la più leggera) prende circa 2 hg, quindi un peso trascurabile. Prima sensazione in discesa davvero positiva, però devo provarla bene, anche in salita, devo capire se posso lasciarla a 120 o meglio se la porto a 110 (come nel modello tr).
Non ho capito cosa hai fatto al fox dps. Hai eliminato il remoto? e hai modificato completamente idraulica?
io ho comunque necessità di bloccare completamente la bici, comunque in futuro metterò anche l'ammo sid, magari se verrà fatto un tuning specifico per vpp sc.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Provato discesa molto veloce, larga ma abbastanza ripida e smossa. E' di una scorrevolezza sconosciuta a fox, ovviamente gli steli da 35 danno una notevole rigidità e tutta la struttura appare davvero massaccia. Sembra una forca da enduro. Rispetto alla mia fox factory 32 my2019 (la più leggera) prende circa 2 hg, quindi un peso trascurabile. Prima sensazione in discesa davvero positiva, però devo provarla bene, anche in salita, devo capire se posso lasciarla a 120 o meglio se la porto a 110 (come nel modello tr).
Non ho capito cosa hai fatto al fox dps. Hai eliminato il remoto? e hai modificato completamente idraulica?
io ho comunque necessità di bloccare completamente la bici, comunque in futuro metterò anche l'ammo sid, magari se verrà fatto un tuning specifico per vpp sc.
Non conosco il sidluxe.
Ma non mi convince molto (troppo minimale)

Del DPS non mi hanno modificato l.idraulica.il.blocco è sempre quello.

Ho solo le tre posizioni ,e in pedalata sconnessa in salita la posizione intermedia è utile.

A quell ammo va tolto lo spacer nella camera negativa. (Non positiva).
La bici quadagna di sensibilità, anche 20/30 psi in più.
Ora vedo di ridurre o eliminare anche quello in positiva..(meglio ridurre magari)
IMG_20210724_230037.jpg
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Non conosco il sidluxe.
Ma non mi convince molto (troppo minimale)

Del DPS non mi hanno modificato l.idraulica.il.blocco è sempre quello.

Ho solo le tre posizioni ,e in pedalata sconnessa in salita la posizione intermedia è utile.

A quell ammo va tolto lo spacer nella camera negativa. (Non positiva).
La bici quadagna di sensibilità, anche 20/30 psi in più.
Ora vedo di ridurre o eliminare anche quello in positiva..(meglio ridurre magari)
Vedi l'allegato 471155
Il mio ammo fox ha solo 2 posizioni, esiste un kit per trasformalo a tre?
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Grazie, è secondo essenziale nella blur, soprattutto se metti una forca 120, che aprendo l'angolo sella attiva ancora di più il vpp. Infatti oggi ho provato a rallentare il ritorno, e disinnesca le oscillazioni della pedalata, migliora davvero tanto la pedalata, ora voglio provare abbassando pressione, per vedere se si riesce a ottimizzare la sensibilità con un effetto bobbing
Però hai dovuto rinunciare al remoto, giusto? Che differenza c'è tra LV e SV. Sai se esiste un kit per invertire il tiraggio, cioè tiri - blocca e rilasci - sblocca?
 

Classifica mensile dislivello positivo