• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Sicuramente il vpp non c'è visto che il carro non è più un triangolo chiuso, sarà un monocross con i foderi obliqui che flettono
Ho notato...
Il bello della Blur è proprio il vpp.
Ho avuto il bronson e provato l.hightower.

Il bello delle santa è quello.

Ho evitato Spark epic e Scalpel proprio perché non mi piaceva lo schema sospensivo.

Vedremo
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
@drmale

Ciao...
Sicuramente avrai notato la nuova Blur...

Sicuramente avrai notato la nuova Fox34 SC...

Ha fatto qualche ricerca?? Hai ancora la fox32??

Fatto qualche modifica ...?
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.064
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
@drmale

Ciao...
Sicuramente avrai notato la nuova Blur...

Sicuramente avrai notato la nuova Fox34 SC...

Ha fatto qualche ricerca?? Hai ancora la fox32??

Fatto qualche modifica ...?
Ce l'ho ma solo perché sto aspettando che arrivi la nuova sid ultimate da 35 che ho già ordinato. La nuova blur, se questo sarà il suo nome, l'ho vista, bisogna provarla.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ce l'ho ma solo perché sto aspettando che arrivi la nuova sid ultimate da 35 che ho già ordinato. La nuova blur, se questo sarà il suo nome, l'ho vista, bisogna provarla.
Ah ok bene...
L.hai presa con remoto o senza??

Io ne sto trovando alcune con il remoto...ma poi me ne troverei due ,uno per la forka e uno per l ammo.

Poi per info....Reserve 28xc

 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.064
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ah ok bene...
L.hai presa con remoto o senza??

Io ne sto trovando alcune con il remoto...ma poi me ne troverei due ,uno per la forka e uno per l ammo.

Poi per info....Reserve 28xc

Si è cosi 2 comandi perché fox è inversa. Però magari poi vendo anche anno e prendo il sid che ha anche il tuning per blur
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ah ok questo si...
Ma in giro quello che ha il tuning specifico per Blur, ha 3 posizioni. Senza remoto.



Ed è il vecchio deluxe (Che secondo me sarebbe meglio...un po' più massiccio del Sidluxe)
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
@drmale
Ciao....ti secco di nuovo.

Oggi mi arriva un altro spacer per la fox32, cerco di stare sopra il 20% di sag e vediamo se rimango più alto di corsa.

Ieri, ho smontato il dps. Manutenzione ordinaria.solo cambio fluido.

Ho visto, che oltre allo spacer (rosso da 0.9) Bella camera positiva, Ve ne uno nella Negativa.. sicuramente per rendere la bici bella ferma al.lockout...

Farò una prova..a togliere questo spacer..
Così magari , da avere (sperando) la bici più morbida anche ad un sag più basso (e quindi più psi)
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.064
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
@drmale
Ciao....ti secco di nuovo.

Oggi mi arriva un altro spacer per la fox32, cerco di stare sopra il 20% di sag e vediamo se rimango più alto di corsa.

Ieri, ho smontato il dps. Manutenzione ordinaria.solo cambio fluido.

Ho visto, che oltre allo spacer (rosso da 0.9) Bella camera positiva, Ve ne uno nella Negativa.. sicuramente per rendere la bici bella ferma al.lockout...

Farò una prova..a togliere questo spacer..
Così magari , da avere (sperando) la bici più morbida anche ad un sag più basso (e quindi più psi)
non per essere pessimista, ma credo che la sensazione di una certa linearità del carro sia dovuta allo schema. Spero che tu riesca a raggiungere l'ottimo, ma in genere non lo si trova quasi mai. Se vuoi un carro più sostenuto devi andare verso altri tipi di schema, come scott, specy e cannondale per fare solo 3 esempi. A me personalmente piace molto, anche se nel pedalato difficilmente lo sblocco. Sarebbe interessante provare un ammo con posizione intermedia. Cosa che puoi simulare chiudendo tutto il registro di ritorno, e pompando l'ammo. Ovviamente ti serve solo per capire se un ammo 3 posizioni potrebbe soddasfare le tue necessità. Perché col registro tutto chiuso in discesa farà un po' pena.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
non per essere pessimista, ma credo che la sensazione di una certa linearità del carro sia dovuta allo schema. Spero che tu riesca a raggiungere l'ottimo, ma in genere non lo si trova quasi mai. Se vuoi un carro più sostenuto devi andare verso altri tipi di schema, come scott, specy e cannondale per fare solo 3 esempi. A me personalmente piace molto, anche se nel pedalato difficilmente lo sblocco. Sarebbe interessante provare un ammo con posizione intermedia. Cosa che puoi simulare chiudendo tutto il registro di ritorno, e pompando l'ammo. Ovviamente ti serve solo per capire se un ammo 3 posizioni potrebbe soddasfare le tue necessità. Perché col registro tutto chiuso in discesa farà un po' pena.
Ad oggi se gonfio a 210 psi, ovvero 10 in più del consigliato non ho problemi.

Diciamo che il top, l.ho trovato con 220 psi, e gomma da 2.35 al posteriore.

Ho tolto lo spacer Della camera negativa come ti dicevo...non male....sembra di avere la stessa "morbidezza" di una gomma più grande al post (ora ho 2.25).
Solo che rivista pressione e sag...a 200 psi ero quasi al 40%

Ora ne ho messi 230 di psi...e il SAg é rimasto a 10 mm (quindi penso quasi 30%).

Vediamo...
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.064
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ad oggi se gonfio a 210 psi, ovvero 10 in più del consigliato non ho problemi.

Diciamo che il top, l.ho trovato con 220 psi, e gomma da 2.35 al posteriore.

Ho tolto lo spacer Della camera negativa come ti dicevo...non male....sembra di avere la stessa "morbidezza" di una gomma più grande al post (ora ho 2.25).
Solo che rivista pressione e sag...a 200 psi ero quasi al 40%

Ora ne ho messi 230 di psi...e il SAg é rimasto a 10 mm (quindi penso quasi 30%).

Vediamo...
Cosa stai cercando con esattezza?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Cosa stai cercando con esattezza?
Quello che ho trovato stamattina.

Ammo sensibile, e sostenuto allo stesso modo.

Sag10 mm , 230 psi.
Prima per questo SAG avevo l ammo a 200.

Ho fatto un giro tutt'altro che XC...ripido il giusto, scassato e flow sottobosco.

Tanta roba..
Magari uno spacer in negativa ci vuole, ma non così grande
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
@drmale
Ciao.
Ad oggi, non ho più rimesso lo spacer blu nella camera negativa del fox DPS.

Mi trovo meglio. Molto sensibile, e abbastanza reattivo allo stesso tempo.
Gioco meno con il rebound rispetto a prima.
Avró 10 mm di sag (non ricordo a quanto corrisponde...) E 230 psi per 73 kg.
*Rispetto a prima gonfio di più.


Per la forcella , alla fine ho preso una fox34 normale, modificandola poi a 120 mm.

Stavo optando per una sid120,ma...la.grip di Fox non è male.e paradossalmente posso sfruttare il remoto (scambio il remoto dalla 32).

Ho cercato una fox34 sc del 2022 ma se ne parla nel 2022.

Ho visto poi ..(meteo permettendo) che con gomme leggerine 2.35 la bici si trasmorma in una tutto fare...non male...
Ho fatto un Trail scassatissimo qui in riviera ligure (5 terre) e dovevo badare alla velocità...

Se hai novità sulla tua fammi sapere
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.064
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Io sto aspettando la sid ultimate 35, che arriverà prox sett, che abbinerò al fox post, con 2 comandi separati, intanto aspetto anche il rs post. Per ora posso solo confermare che è la miglior bici che ha mai avuto e provato. Ora alleggerirò un pochino i pneumatici per iniziare a vedere di fare qualche garetta. Sono un po' giù di forma ma in salita, sto vedendo qualche pr quindi non così male.
Con la 120, come cambia, sia in salita sia in discesa?
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Io sto aspettando la sid ultimate 35, che arriverà prox sett, che abbinerò al fox post, con 2 comandi separati, intanto aspetto anche il rs post. Per ora posso solo confermare che è la miglior bici che ha mai avuto e provato. Ora alleggerirò un pochino i pneumatici per iniziare a vedere di fare qualche garetta. Sono un po' giù di forma ma in salita, sto vedendo qualche pr quindi non così male.
Con la 120, come cambia, sia in salita sia in discesa?
In settimana mi arriva.
Considera che la.fox34 normale pesa 1900 grammi.
La sid che hai preso tu è cmq più leggera.

Ti dico solo che un conoscente ha la Blur con fox 34 da 120 ,reserve Canale 30 ,gomme da 2.3 da Trail, e su strava in discesa stampa anche qualche kom

Io sto provando le rekon race 2.35(750 grammi) all Anteriore, se è asciutto sembra un buon compromesso.
Anche le ardent race ,sempre 2.35 ,ma 800 grammi si sentono...
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Nuova Santacruz Bl.... scusate, Intense
Comunque questa serie low cost mi piace un sacco :sbavon:
Non male...un vpp in pratica..su 120/120
L unica cosa che non mi convince è la forcella...(gia la performance non è leggerissima)
 

Classifica mensile dislivello positivo