Telaio “x” Vs Telaio “y”:
- credo che l’unico piano sul quale si possa fare un confronto oggettivo e quantificabile sia quello delle “rifiniture” + “
cura costruttiva” (parti in CRC, saldature, verniciatura) ed affidabilità nel tempo…
- credo che NESSUNO sia in grado, guardando il PRO di turno che affronta il passaggio di WC, di dire: “cavolo, guarda come si comporta male quel mezzo in quel passaggio….”, cosa che invece è avvertibile in quelle discipline (moto GP, F1, discesa libera Sci) dove la superiorità del mezzo meccanico/attrezzatura sono necessari, ma non sufficiente per vincere;
In DH siamo di fronte a piloti (HILL su tutti), che non percorrono MAI la linea migliore, se non il giorno di gara, proprio per non far capire quale sia il passaggio che ti fa guadagnare secondi su secondi (ed innalza il rischio….). Questo significa che, una volta “fornito” un telaio di quelle 5/6/7/8 marche “famose”, in DH la differenza la fanno l’uomo e l’intuizione della linea più efficace…non certo il push, o il pull, o 450gr di telaio in più o in meno, o 1° di angolo di sterzo in più o in meno…: questi sono elementi che fanno la differenza solo ai piedi del tracciato, quando tra amici si aspetta la seggiovia o la funivia…
PS:
... la Sunday, in soli due anni di competizioni, ha vinto più di quanto hanno vinto molti altri marchi in molti più anni.
Caro amico
…in DH, diversamente da altre discipline, a vincere è ancora il PILOTA (fortunatamente)…e non il mezzo (anche perché mi chiedo come, in talune discipline, si possa tenere per uno stampo di carbonio o qualche saldatura di alluminio….mah…).
Inoltre la Sunday WC di Hill era particamente identica a quella venduta in un qualsiasi rivenditore (unica differenza era l'angolo di sterzo leggermente più aperto); questa Demo è invece una connubbio tra due modelli diversi con modifiche di quote, posizione ammo, angoli, ecc. rispetto al Demo venduto in negozio!
Posso capire che chi aveva un Demo si senta orgoglioso che due campioni di questo calibro la utilizzino per la Coppa del Mondo…
Sarei curioso di organizzare un “test day” a Pila… prendere, a parità di montaggio e colori, un demo di serie (così come esce dal rivenditore) ed il Demo di Hill, pronto gara…entrambe settate da Hill proprio per Pila…
Poi lo darei in mano (e la sparo grossa) ai 20 migliori bikers Agonisti italiani….che abbiano un peso pari circa a quello di Hill…
Poi chiederei loro quale sia quella di Hill e quale sia quella “di serie”…
Poi (tornando sulla terra) farei fare lo stesso confronto a 100 downhiller presi a caso tra coloro i quali si sono classificati a metà classifica a pila…
(e non mi spingo fino al caso di farla provare a 100 downhiller presi a caso lungo le piste di una tranquilla domenica di metà luglio a pila….).
esatto mitz il carro della demo è un fsr pull perchè il leveraggio che comprime l'ammo viene tirato dalla ruota e non spinto...fsr perchè con giunto horst…il v10 è un vpp pull..il vp3... vpp push
Urge un semplice disegnino (anche in paint) che illustri questi “meccanismi” (con qualche semplice freccettina che anche un efrem come marcio possa “interpretare correttamente”….).
Mitz e Leo: datevi da fare!