Sam Hill 7°.... in una gara XC

tappomo

Biker serius
12/5/10
247
17
0
udine
Visita sito
un po di considerazioni personali:
1) credo sia la prima foto che vedo dove Hill ha la faccia sorridente senza essere in posa.
2) non seguo molto il cross country, ma non sono pochino 12 elite in una gara di un campionato nazionale?
3) le braghette larghe mi pare le usasse anche Fontana quando correva per cannondale
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
my 2 cents...a prescindere dal risultato, queste sono persone che mangiano pane e bici tutti i giorni. Oltre ad avere di natura una marcia in piu‘, hanno anche possibilita‘ che nessun „umano“ ha.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ci mancava solo che andavo a fare la gara da xc con un enduro! [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Sent from my HUAWEI TAG-L01 using MTB-Forum mobile app


quest'anno ha vinto le ews , ma l'anno scorso se non ricordo male , vinse una tappa delle ews guidando una nukeproof in alluminio , che sembrava la classica bike che noi amatori abbiamo per girare la domenica ...
 

Dr_Serpente

Biker superis
10/5/15
320
66
0
Visita sito
Anche Graves l'aveva fatto, se non ricordo male vinse una gara del campionato nazionale australiano XC...
Personalmente, preferisco vederli in gare xc che in enduro...
Quanto alla performance... chi ha praticato tutte le discipline lo sa bene, in XC conta l'allenamento, in DH il saper guidare, e se in XC sai guidare, come Schurter sta dimostrando da un po', vinci, quindi un downhiller partirà sempre avvantaggiato.
Bè calma, l'allenamento di uno che fa XC è un tantino diverso da DH, se uno sa guidare non significa che è superiore, non è enduro, qui conta anche il tempo in salita. Non per niente in XC fino a poco tempo fa si diceva che la gara si fa in salita.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 
T

teoDH

Ospite
Bè calma, l'allenamento di uno che fa XC è un tantino diverso da DH, se uno sa guidare non significa che è superiore, non è enduro, qui conta anche il tempo in salita. Non per niente in XC fino a poco tempo fa si diceva che la gara si fa in salita.
Appunto, in XC serve un allenamento dedicato, ma sempre di allenamento si parla, senza dubbio ti alleni in modo diverso in base alle discipline, ma rimane il fatto che l'allenamento lo programmi, lo fai, e se lo fai bene ottieni risultati, il manico a guidare è abbastanza innato, puoi affinarlo con l'esercizio e la pratica, ma un talento nella guida rimane tale.
 
  • Mi piace
Reactions: Dr_Serpente
Esattamente quello che stavo per dire. Ora, io posso solo parlare per me, ma credimi non c'era la minima idea di denigrare nessuno. Io ho sia la front che la full, faccio uscite xc, all-mountain e (pseudo)enduro (perchè sono una schiappa...), e quando posso mi guardo le gare di ogni disciplina, non disdegno nemmeno delle belle tappe del Giro o del Tour, e anche le corse nei velodromi. Perchè mi piacciono le bici!

Shurter nel 2013 ha partecipato alla tappa EWS di Finale Ligure, e non è che ha stra-dominato (174° per la cronaca: http://www.cyclingnews.com/races/enduro-world-series-finale-ligure-2013/results/ ), ma chissenefrega, è da leggenda il solo fatto che l'abbia fatto! Dovremmo essere tutti felici di avere queste persone che tentano di accomunare tutte le discipline evitando sterili divisioni...

PS: accettare un pò di goliardia non farebbe male secondo me, sono sicuro che a Schurter a Finale abbiano chiesto tutti dove avesse lasciato i calzoncini di lycra, così come Hill sia stato sbeffeggiato per gli scarponi da montagna e i flat a una gara xc...
Nino in discesa è un manico della madonna come del resto Fontana, che nella classifica dell'EWS di Finale è arrivato 20 assoluto. Nino ha avuto un problema su una ps, altrimenti sarebbe arrivato prossimo a Fontana. Io sono per il Gravity ma bisogna riconoscere che il xc non è più quello di una volta, vestiti a parte.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Dr_Serpente

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
........... bisogna riconoscere che il xc non è più quello di una volta, vestiti a parte...........
L'xc non è mai stato quello di una volta. C'era chi aveva manico 30 anni fa come chi ce lo ha ora. In xc come in Dh.
Dopo di chè l'evoluzione tecnica delle bici ha spostato e di molto i limiti umani, innalzando il livello di quello che i rider riescono a fare...in xc come in dh.
Ribadisco che l'impeditezza tecnica degli xcisti è una leggenda. Ovviamente fanno e han sempre fatto cose di difficoltà minore in primis per il mezzo diverso che usano e in subordine per un filo meno di abitudine ad applicarcisi, essendo che in xc la differenza si fa in salita e solo a parità o quasi di questa, ovviamente emerge chi sul tecnico va meglio, per cui gli allenamenti volgono molto anche alla salita.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.686
5.020
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
L'xc non è mai stato quello di una volta. C'era chi aveva manico 30 anni fa come chi ce lo ha ora. In xc come in Dh.
Dopo di chè l'evoluzione tecnica delle bici ha spostato e di molto i limiti umani, innalzando il livello di quello che i rider riescono a fare...in xc come in dh.
Ribadisco che l'impeditezza tecnica degli xcisti è una leggenda. Ovviamente fanno e han sempre fatto cose di difficoltà minore in primis per il mezzo diverso che usano e in subordine per un filo meno di abitudine ad applicarcisi, essendo che in xc la differenza si fa in salita e solo a parità o quasi di questa, ovviamente emerge chi sul tecnico va meglio, per cui gli allenamenti volgono molto anche alla salita.

Che poi si associa sempre tecnica = tecnica di discesa

in verità ci vuole, e non poca, tecnica anche in salita. Quando ti trovi a salire su rocce/radici magari bagnate la gamba non basta. Serve saper dove mettere le ruote, bilanciare i pesi e imprimere la forza giusta sul pedale.
A volte mettere un piede in terra nel bel mezzo di una pietraia ti può costare più secondi che una discesa fatta col freno più tirato di altri...

se ve lo dico io, che sono una pippa in tutto di cui sopra, ci dovete credere.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Che poi si associa sempre tecnica = tecnica di discesa

in verità ci vuole, e non poca, tecnica anche in salita. Quando ti trovi a salire su rocce/radici magari bagnate la gamba non basta. Serve saper dove mettere le ruote, bilanciare i pesi e imprimere la forza giusta sul pedale.
A volte mettere un piede in terra nel bel mezzo di una pietraia ti può costare più secondi che una discesa fatta col freno più tirato di altri...

se ve lo dico io, che sono una pippa in tutto di cui sopra, ci dovete credere.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Confermo in toto, e anche salire da certe parti da una soddisfazione tremenda. Giusto ieri ho fatto dalle mie parti una salita di 1 km , pendenza moderata ma piena di rocce, solchi e radici. Velocità media 5kmh scarsi, ma tutto da guidare in equilibrio e "sgasate" su alcuni passaggi.

La soddisfazione maggiore? Ovviamente averla fatta tutta senza posare il piede a terra! Anche se in certi punti forse si faceva più veloce a camminare e spingere la bici, ma vuoi mettere!

E confermo questa fastidiosa tendenza a parlare unicamente di discese, alla sera ho caricato la traccia su trailforks, è subito qualcuno ha commentato che non vede come una traccia in salita possa risultare divertente agli utenti... Mah... Oltre che finita la salita c'è una bella discesa, come sempre!
 
  • Mi piace
Reactions: picca

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Che poi si associa sempre tecnica = tecnica di discesa

in verità ci vuole, e non poca, tecnica anche in salita. Quando ti trovi a salire su rocce/radici magari bagnate la gamba non basta. Serve saper dove mettere le ruote, bilanciare i pesi e imprimere la forza giusta sul pedale.
A volte mettere un piede in terra nel bel mezzo di una pietraia ti può costare più secondi che una discesa fatta col freno più tirato di altri...

se ve lo dico io, che sono una pippa in tutto di cui sopra, ci dovete credere.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Infatti nel mio messaggio che hai quotato ho detto "sul tecnico", non in discesa, per l'appunto intendendo la tecnica di guida in ogni frangente ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Ribadisco che l'impeditezza tecnica degli xcisti è una leggenda.
Scherzi a parte (che a qualcuno purtroppo non sono sembrati tali...) direi che nessuno possa considerare impedito chi pratica xc, basti vedere che diavolo di percorsi si preparano da un po'per le gare di alto livello e con quali bici percorrono in scioltezza tali percorsi, che in alcuni passaggi non sono troppo diversi da un trail enduro.
 
  • Mi piace
Reactions: Minitrek

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.686
5.020
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Confermo in toto, e anche salire da certe parti da una soddisfazione tremenda. Giusto ieri ho fatto dalle mie parti una salita di 1 km , pendenza moderata ma piena di rocce, solchi e radici. Velocità media 5kmh scarsi, ma tutto da guidare in equilibrio e "sgasate" su alcuni passaggi.

La soddisfazione maggiore? Ovviamente averla fatta tutta senza posare il piede a terra! Anche se in certi punti forse si faceva più veloce a camminare e spingere la bici, ma vuoi mettere!

E confermo questa fastidiosa tendenza a parlare unicamente di discese, alla sera ho caricato la traccia su trailforks, è subito qualcuno ha commentato che non vede come una traccia in salita possa risultare divertente agli utenti... Mah... Oltre che finita la salita c'è una bella discesa, come sempre!

condivido in pieno!
la seconda soddisfazione è prendere per il culò quelli che sono scesi a spingere (quando non tocca a te, ovvio)
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Più che altro in tanti confondono l'XC con le granfondo...
L'anno scorso ho provato un giro del circuito xc in val di sole, alcuni passaggi in discesa sono tutt'altro che banali, e
io scendevo con una full e il tele abbassato. Ho pensato a quelli e quelle che il giorno prima li avevano fatti con le front e reggisella fisso, e molto più velocemente di me.
 

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
635
197
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
La domenica vedo sempre più spesso xcountristi più preparati tecnicamente degli enduristi in discesa.. Parlando di WC poi, l'xc ormai mi entusiasma più dell'enduro.
 

Allegati

  • 2012-mtb-xc-world-cup-nove-mesto-10-manuel-fumic-jumps.jpg
    2012-mtb-xc-world-cup-nove-mesto-10-manuel-fumic-jumps.jpg
    305,8 KB · Visite: 28

multistesco

Biker cesareus
2/6/09
1.765
8
0
50
porto santa venere ora vibo marina
Visita sito
Bike
trek slash 9.8 - Trek procaliber 9.8 sl - pepino CHP 388
Mitico Sam il numero uno dove lo metti legna.....anche io faccio gare XC coi flat e nelle gare tecniche con salite toste mi diverto alla grandissima, perdi qualcosa nei rettilinei .... ma in discesa puoi rischiare tutto.......
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Mitico Sam il numero uno dove lo metti legna.....anche io faccio gare XC coi flat e nelle gare tecniche con salite toste mi diverto alla grandissima, perdi qualcosa nei rettilinei .... ma in discesa puoi rischiare tutto.......
Con i flat perdi anche in salita, non solo nei rettilinei. E nelle rampe impegnative dove con i flat magari scendi, con gli spd riesci a farla sia perchè pedali a 360° e sia perchè specie sul viscido la forza costante diminuisce il rischio di slittamento.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo