Non ci credevo neppure io...
A Bad Goisern si può tranquillamente andare a fare la spesa al supermarket parcheggiando la bici all'esterno senza lucchetto, non c'è la minima tracia di criminalità.
Ma le grandi manifestazioni attirano non solo biker e gente onesta, ma anche organizzazioni dedite al furto e al riciclaggio di bici rubate.
Nel 2001, nel cuore della notte, entrarono nello scantinato dell'Hotel Heller (che pure in box custodiva 4 o 5 moto d'epoca di grande valore) e rubarono minuziosamente le mtb più pregiate, per un valore superiore ai 35.000 euro, lasciando quelle di gamma medio-bassa.
Erano ben attrezzati, perchè riuscirono a tranciare di netto un catenaccio per moto alle quali erano legate tre belle
Cannondale di altrettanti sfortunati biker svedesi.
Io giunsi a Bad Goisern con 3 bici, per fare una vacanza di 5 giorni: la mia da gara (una FRM Be-Active montata
XTR e guarnitura
Race Face), la mia da allenamento (una Decathlon in acciaio montata XT), e quella di mia moglie (una
Specialized Hardrock). Mi presero ovviamente solo la FRM, lasciando le altre. Solo che sulla FRM c'era la tabella di gara e il chip elettronico, e siccome del furto ci si accorse alle 4 del mattino, era troppo tardi per tentare di avere un nuovo chip e un nuovo numero, anche perchè nel frattempo ero chiamato a sporgere denuncia assieme a tutti gli altri sfigati.