Salzkammergut mtb trophy 2012

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Durante la gara ho incontrato molta gente nel percorso, erano li a posta a fare il tifo per noi sotto la pioggia, inoltre c'erano molti ecursionisti in mtb e a fare trakking.
Domenica mattina girando con la macchina ho trovato una ragazza che portava a spasso il cane tranquillamente senza ombrello, quello che voglio dire e' che li la gente non si ferma con la pioggia anzi sembrano molto abituati, noi invece tendiamo a chiuderci in casa quando piove, se dovesserlo farlo loro ho l'impressione che vivrebbero sempre a casa.

questa cosa me l'ha fatta notare anche la mia insegnante di tedesco...

in italia, patria del sole, appena fa due gocce tutti si chiudono in casa, e guai ad uscire. in austria e germania, dove il clima è spesso meno benevolo, condivono benissimo con pioggia e freddo e non si fanno tanti problemi a uscire sotto l'acqua.... giacca antipioggia, cappuccio, scarpe e pantaloni adatti, e via.

Per assurdo, mi diceva l'insegnante, nelle scuole italiane quando piove i bambini fanno ricreazione dentro al calduccio. In Germania... caldo o freddo, pioggia o sole... tutti fuori in giardino a giocare. Li temprano fin da piccoli... :-)
 

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
55
rimini
siralexteora.blogspot.com
questa cosa me l'ha fatta notare anche la mia insegnante di tedesco...

in italia, patria del sole, appena fa due gocce tutti si chiudono in casa, e guai ad uscire. in austria e germania, dove il clima è spesso meno benevolo, condivono benissimo con pioggia e freddo e non si fanno tanti problemi a uscire sotto l'acqua.... giacca antipioggia, cappuccio, scarpe e pantaloni adatti, e via.

Per assurdo, mi diceva l'insegnante, nelle scuole italiane quando piove i bambini fanno ricreazione dentro al calduccio. In Germania... caldo o freddo, pioggia o sole... tutti fuori in giardino a giocare. Li temprano fin da piccoli... :-)


diciamo che sopportano il freddo anche perchè iniziano a prendere del cognac, birra, dalle 6 del mattino.
 

lorenzo_79

Biker popularis
22/9/10
75
0
0
Guardiagrele
Visita sito
Riassumendo per adesso nessuno del forum ha finito la 211???
:-(
Conclusa la 211 km!! Una gara che quest'anno ha visto all'arrivo soltanto il 47% dei partenti...
E' stata proprio dura finirla in quanto al penultimo cancello io ed il mio compagno di avventura eravamo arrivati con 15 minuti dalla chiusura, per cui mi sono iniziato a preoccupare seriamente di non finirla! poi dal 178° al 193° km è stato un vero calvario: c'era da fare quindi l'ultima salita impegnativa che non finiva più, e la successiva discesa dove abbiamo recuperato abbastanza, in sostanza siamo giunti all'ultimo cancello con 10 minuti di anticipo dalla chiusura, una soddisfazione enorme, viste tutte le condizioni che c'erano! Per fortuna che anche il mezzo ha reagito perfettamente senza dare nessuna noia, e la testa mi ha assistito sopratutto sul finale di gara. E questa è condizione necessaria per portare a termine la Salzkammergut A, oltre ovviamente ad una buona preparazione e tenacia.
 

zago80

Biker serius
Conclusa la 211 km!! Una gara che quest'anno ha visto all'arrivo soltanto il 47% dei partenti...
E' stata proprio dura finirla in quanto al penultimo cancello io ed il mio compagno di avventura eravamo arrivati con 15 minuti dalla chiusura, per cui mi sono iniziato a preoccupare seriamente di non finirla! poi dal 178° al 193° km è stato un vero calvario: c'era da fare quindi l'ultima salita impegnativa che non finiva più, e la successiva discesa dove abbiamo recuperato abbastanza, in sostanza siamo giunti all'ultimo cancello con 10 minuti di anticipo dalla chiusura, una soddisfazione enorme, viste tutte le condizioni che c'erano! Per fortuna che anche il mezzo ha reagito perfettamente senza dare nessuna noia, e la testa mi ha assistito sopratutto sul finale di gara. E questa è condizione necessaria per portare a termine la Salzkammergut A, oltre ovviamente ad una buona preparazione e tenacia.

:adore!:

Giusto per avere un riferimento in quanto hai finito il Sellaronda quest'anno??? Mi sembra che tu ci fossi!!!
 

lorenzo_79

Biker popularis
22/9/10
75
0
0
Guardiagrele
Visita sito
Bravissimo Lorenzo !! :-? :hail:
Terminare l'A-Strecke entro il tempo limite equivale a una vittoria !! :balla-co:
E' stata più di una vittoria per me, considerando che la mia condizione ultimamente era anche un pò scesa per un altro problema che sto ancora curando.
Ma dato che ci puntavo a finirla, ho cercato di non consumarmi tutto strada facendo, ed arrivare ai cancelli con dei tempi ragionevoli per poter arrivare alla fine della gara.
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Giusto per avere un riferimento in quanto hai finito il Sellaronda quest'anno??? Mi sembra che tu ci fossi!!!

Io c'ero all' SRH (ma non a Bad Goisern) comunque lo vedo difficile un confronto col percorso A. Quella e' una cosa a se' stante, non credo ci siano gare simili al momento in Europa soprattutto a sentire di quanto e' ostile l'ambiente naturale.
 
  • Mi piace
Reactions: teora

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Non fate paragoni col sellaronda....è tutta un'altra musica...
Il sellaronda è musica classica a confronto...
la Salz è Rock ...durissimo :-)
Da ascoltarsi il più delle volte sott'acqua... :rock-it:
Io c'ero all' SRH (ma non a Bad Goisern) comunque lo vedo difficile un confronto col percorso A. Quella e' una cosa a se' stante, non credo ci siano gare simili al momento in Europa soprattutto a sentire di quanto e' ostile l'ambiente naturale.
Il percorso Extreme della Salzkammergut è la marathon in tappa unica più impegnativa al mondo, non solo in Europa.
Poi - sono d'accordo - ci sono altre sfide estreme, che però durano per forza più di 24 ore. Ma quelle non sono più classificabili come "marathon".
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
diciamo che sopportano il freddo anche perchè iniziano a prendere del cognac, birra, dalle 6 del mattino.

Considerando che l'alcol è un vasodilatatore (= più dispersione di calore = più freddo percepito) direi che non è questo il motivo.

Il motivo è che nel nord Europa c'è un atteggiamento diverso nei confronti del meteo, anche perchè se aspettassero solo le giornate di bello stabile o i sentieri asciutti uscirebbero ben poco di casa...
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
cane morto ha scritto:
km 140, 6600 metri di dislivello positivo
Che la MB Race possa essere percentualmente più dura della Salzkammergut è assai probabile.
Ma la Salzkammergut è molto più lunga e ha un dislivello maggiore (sempre attorno ai 7.000 e spiccioli).

Una marathon tosta e sfiancante, con salite ripide e discese impegnative, era la Swiss Bike Masters, che fino al 2009 misurava 120 km con 5.200 mdsl.
Ora di km ne ha solo 105, con 4.400 mdsl.
 

Spirit In The Sky

Biker assatanatus
31/12/08
3.336
3
0
36
Aotearoa
Visita sito
Che la MB Race possa essere percentualmente più dura della Salzkammergut è assai probabile.
Ma la Salzkammergut è molto più lunga e ha un dislivello maggiore (sempre attorno ai 7.000 e spiccioli).

Una marathon tosta e sfiancante, con salite ripide e discese impegnative, era la Swiss Bike Masters, che fino al 2009 misurava 120 km con 5.200 mdsl.
Ora di km ne ha solo 105, con 4.400 mdsl.

E l'ultra ride de la Meje come la vedi? La marathon è 110km e 5500m.
Io torno a Verbier fra un mesetto, anche quella non scherza!:il-saggi:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
E l'ultra ride de la Meje come la vedi? La marathon è 110km e 5500m.
Io torno a Verbier fra un mesetto, anche quella non scherza!:il-saggi:
Ovvio, in percentuale vi sono marathon più ripide rispetto alla Salzkammergut.
Però la Salz le supera tutte sia come distanza che come dislivello.
A Flachau (A) fino al 2000 organizzavano la Bergradikal: 45 km, 3.000 mdsl.
Doveva essere un mezzo massacro. Un ragazzo tedesco abbastanza forte mi diceva che le salite erano tutte da rapportino (22 davanti, dal 24 in su dietro).
Ci credo... :zapalott:
Dal 2001 cambiarono percorso, allungandolo fino a 85 km con 3.200 mdsl.
Poi dal 2004 non la organizzarono più.
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Giusto per avere un riferimento in quanto hai finito il Sellaronda quest'anno??? Mi sembra che tu ci fossi!!!

bada che la formulina che riporto è giusto così pour parler........un conto è la teoria, la pratica son mazzi e razzi

lo scorso anno ci furono numerosi iscritti sia all' una che alltra e notai che più o meno tutti impiegarono il doppio del tempo più una mezzoretta che va nei falsopiani......il che ha come corollario che se fai il SRH in più di 8 ore.........rischi seriamente di andare fuori tempo, sempr ammettendo che uno abbia i sombreros per arrivare in fondo alla salz
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo