Durante la gara ho incontrato molta gente nel percorso, erano li a posta a fare il tifo per noi sotto la pioggia, inoltre c'erano molti ecursionisti in mtb e a fare trakking.
Domenica mattina girando con la macchina ho trovato una ragazza che portava a spasso il cane tranquillamente senza ombrello, quello che voglio dire e' che li la gente non si ferma con la pioggia anzi sembrano molto abituati, noi invece tendiamo a chiuderci in casa quando piove, se dovesserlo farlo loro ho l'impressione che vivrebbero sempre a casa.
questa cosa me l'ha fatta notare anche la mia insegnante di tedesco...
in italia, patria del sole, appena fa due gocce tutti si chiudono in casa, e guai ad uscire. in austria e germania, dove il clima è spesso meno benevolo, condivono benissimo con pioggia e freddo e non si fanno tanti problemi a uscire sotto l'acqua.... giacca antipioggia, cappuccio, scarpe e pantaloni adatti, e via.
Per assurdo, mi diceva l'insegnante, nelle scuole italiane quando piove i bambini fanno ricreazione dentro al calduccio. In Germania... caldo o freddo, pioggia o sole... tutti fuori in giardino a giocare. Li temprano fin da piccoli...