Salita??!!

vampa

Biker serius
12/7/06
223
1
0
Ravenna
Visita sito
ciao ragazzi ho un dubbio che vorrei porvi....Qual'è la massima pendenza in salita e la massima pendenza in discesa che un biker di 84Kg,alto 1.82 metri,su fondo terreso-duretto riesce a fare con una bici da XC e gomme quindi da XC???con altre gomme c'è molta differenza??
grazie a tutti quanti x le risposte sono molto curioso!!!
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
ciao ragazzi ho un dubbio che vorrei porvi....Qual'è la massima pendenza in salita e la massima pendenza in discesa che un biker di 84Kg,alto 1.82 metri,su fondo terreso-duretto riesce a fare con una bici da XC e gomme quindi da XC???con altre gomme c'è molta differenza??
grazie a tutti quanti x le risposte sono molto curioso!!!


scusami, ma come l'hai pensata sta roba???
:-| :-| complimenti per la scelta!!
o-o spero che qualcuno possa darti una risposta sensata o-o
cmq. credo che molto dipenda da quanto è bravo il biker
 

vampa

Biker serius
12/7/06
223
1
0
Ravenna
Visita sito
scusami, ma come l'hai pensata sta roba???
:-| :-| complimenti per la scelta!!
o-o spero che qualcuno possa darti una risposta sensata o-o
cmq. credo che molto dipenda da quanto è bravo il biker
a me interessava indipendentemente dalla bravura del biker,volevo il valore all'incirca massimo che un'uomo può raggiungere:))): :))):
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
a me interessava indipendentemente dalla bravura del biker,volevo il valore all'incirca massimo che un'uomo può raggiungere:))): :))):

ho capito ma il problema è un altro e cioè:
non credo che esista un studio serio ed attendibile che abbia verificato il limite oggettivo sulle pendenze percorribili da un uomo sopra una mtb (salvo quelli dettati dalle leggi generali della fisica).
Quindi, i limiti di cui parli sono spesso limiti soggettivi.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
a me interessava indipendentemente dalla bravura del biker,volevo il valore all'incirca massimo che un'uomo può raggiungere:))): :))):


penso che il tuo presupposto sia errrato da un punto di vista "scentifico" o pseudo-tale...

non si può determinare una pendenza massima superabile in relazione a peso-altezza-tipo di bici, inquanto le variabili da tenere in considerazione dovrebbero essere la potenza (muscolare), la resistenza, la tecnica (perchè no!), la lunghezza del tratto in pendenza... quindi variabili indipendenti da peso, altezza etc... ma anche in questo caso mi sembra un discorso un pò campato in aria, in cui è difficile (se non impossibile) arrivare ad una conclusione...
 

vampa

Biker serius
12/7/06
223
1
0
Ravenna
Visita sito
:))): :))):
penso che il tuo presupposto sia errrato da un punto di vista "scentifico" o pseudo-tale...

non si può determinare una pendenza massima superabile in relazione a peso-altezza-tipo di bici, inquanto le variabili da tenere in considerazione dovrebbero essere la potenza (muscolare), la resistenza, la tecnica (perchè no!), la lunghezza del tratto in pendenza... quindi variabili indipendenti da peso, altezza etc... ma anche in questo caso mi sembra un discorso un pò campato in aria, in cui è difficile (se non impossibile) arrivare ad una conclusione...
Ok ma allora nn mi sono spiegato...anche se un'uomo è muscolarmente superdotato non può salire un muro a 90 gradi con la sua bici da XC,forse con un'ascensore!!!:))): :))):
Ecco io volevo sapere se qualcuno se mai cimentato in dei calcoli del genere ed ha determinato un valore di pendenza che all'incirca una bici da XC può fare in salita ed in discesa....ho messo il peso e l'altezza xchè sono variabili che influenzano il baricentro di un corpo!!!:))): :))):
 

vampa

Biker serius
12/7/06
223
1
0
Ravenna
Visita sito
la raidata giornaliera sui muri di casa e' ormai normale, per il soffitto mi sto ancora allenando...

hola biker
x il soffitto ti presto il mio mantello
:))): :))): :))): :))):
Insomma speravo che qualcuno si fosse già sbattuto x fare tutti i conti matematici e avesse già trovato i valori dei coefficenti d'attrito dinamico x situazioni del genere......ecco xchè ho fatto questa domanda...!!!:capitani: :capitani: :capitani: :capitani: :capitani: :capitani:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.429
2.389
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
allora da misure fatte con il gps si riesce a salire con un buon allenamento rampe di 400metri con pendenze quasi del 32% !!!!!
ti assicuro che salite simili fanno paura, un muro, quando l'ho vista la prima volta pensavo non fosse possibile pedalarci sopra finchè un amico non inizia a salire.
occorre una buona gamba, gomme con un buon tacchetto e soprattutto esperienza nel gestire il baricentro, pattinamento e impennata sono una costante.
velocità in salita 5,5 a 7km/h con battito a soglia e oltre.
tempo ho convinto di salire con il 22 l'ho fatta con il 32, pensavo di morire.
by
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
Per esperienza personale per le rampe piu' ripide che ho superato scordati il 32, (potresti essere anche lo spirito di Pantani), inoltre la posizione che devi avere sulla bike e tale che devi stringere il b.. del culo per non fare che la punta della sella ti ci penetri dentro...altrimenti capotti all'indietro.
velocita' max non piu' di 4/5km/h, per la lunghezza dipende da fiato, gambe e sopportazione della pedalata con il 22 sotto sforzo (che non e' poco)
hasta la salita
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
allora il max di pendenza (dichiarata non misurata) che io e i miei amici siamo riusciti a pedalare su sterrato è stata del 40%. ovviamente con rapportino, gomme come nuove ed abbastanza sgonfie, sella in posizione non troppo piacevole (almeno per i miei gusti!) e su di una rampa di circa 100 mt non di più. forse su asfalto si potrebbe osare qualcosina in più, ma io non ho provato mai ed inoltre non credo per + di 2/300 metri.ciao.
 

vampa

Biker serius
12/7/06
223
1
0
Ravenna
Visita sito
allora il max di pendenza (dichiarata non misurata) che io e i miei amici siamo riusciti a pedalare su sterrato è stata del 40%. ovviamente con rapportino, gomme come nuove ed abbastanza sgonfie, sella in posizione non troppo piacevole (almeno per i miei gusti!) e su di una rampa di circa 100 mt non di più. forse su asfalto si potrebbe osare qualcosina in più, ma io non ho provato mai ed inoltre non credo per + di 2/300 metri.ciao.
40%???oltre le mie immaginazioni...questo vuol dire che si può andare oltre fisicamente parlando...e x la discesa anche di più allora???
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo