sempre seduto, mi alzo solo quando mi capita di sentire il fondo schiena che mi si sta informicolando dopo un paio di ore in sella
In tal caso mi alzo anche io prima che sia troppo tardi.
sempre seduto, mi alzo solo quando mi capita di sentire il fondo schiena che mi si sta informicolando dopo un paio di ore in sella
nelle salite ripidissime e sconnesse, da seduti, slittare all'indietro 2 cm sulla sella per dare più aderenza al posteriore (per la trazione), busto schiacciato per appesantire l'anteriore (per la guidabilità e l'antiribaltamento) e far frullare le gambe.
correggetemi se sbaglio
esattamente così.seduto. Se è ripida, in punta di sella e piegato in avanti. In piedi solo in discesa (o quasi)
Per rispondere bisogna distinguere il tipo di terreno dove si sta correndo; se sto facendo un pezzo di bitume e la pendenza si alza allora mi metto in piedi così evito la cambiata e distendo i muscoli lombari che purtroppo fanno sempre molto male. Ma se sei su sterrato e la pendenza accentuata, allora non c'è altra possibilità se non quella di stare seduti e spingere, prima di tutto perchè se ti alzi in piedi la ruota dietro perde aderenza e inoltre sprechi energie inutili che in una gara o un itinerario di cinquanta km, è meglio risparmiare il più possibile. Bye