Salita: Sui pedali o seduti?

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Al 90% seduto, col sedere ben piantato sulla sella e stantuffando in maniera regolare e rotonda con le gambe. Il 10% rimanente è rappresentato da strappi un po' di tutti i tipi.
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Q
asi sempre sui pedali,tranne se trovo una salita lunga liscia,rapporto agile seduto.
 

fullmetalgianni

Biker popularis
28/11/11
51
0
0
Siena
Visita sito
disussione recente eh? W il necroposting! :-)
comunque a parte tutto, io preferisco stare seduto secondo me è meno stancante, poi magari salgo sui pedali per un breve rilancio.

anch'io notavo..però meglio che aprirne uno nuovo!!Son o agli inizi ma cerco di farle seduto, direi per gli sterrati senesi 90% seduto..
in questi giorni direi che le salite potrei farle solo sdraiato!!povera bici soffre il gelo in garage!!:cry:
 

marcofrance

Biker novus
13/9/10
13
0
0
Livorno
Visita sito
Ognuno ha la sua tecnica, dipende molto dalle caratteristiche della salita e dalle gambe del biker, se l'obiettivo è quello di arrivare in cima nel minor tempo possibile (gara), allora direi che lo scatto in piedi ti permette di tenere un rapporto più alto e mantenere alla fine della discesa una certa continuità di pedalata; questo però dipende molto anche dal terreno, quando si trova un fondo sassoso o scivoloso, stare in piedi sui pedali significa sollevare il peso dal posteriore e quindi la ruota gira a vuoto, rischiando di farci fermare. Se, invece, l'obiettivo è riuscire ad arrivare in cima, allora consiglio la posizione seduta, permette un maggiore controllo della trazione portando il peso sulla ruota posteriore, uno sforzo più distribuito e quindi arriveremo in cima con le gambe un po' meno affaticate.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo