• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

sag statico rock shox reba rl = zero

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.544
15.801
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
un mio amico, ha avuto ed ha ancora, diverse sid: mi dice che da bloccata e' bloccata ☝
Ne ho avute 3 di Sid...ma solo su '26...l' unica che si bloccava era la Sid World Champion in carbonio...le altre 2 la Race e l' altra che non ricordo la sigla, avevano quei 5mm di " agio"...con la 29 invece solo Reba...quindi non ho questo paragone perfetto

Reactions: john deere power

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.190
186
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
La sid brain con steli dorati che monto sul muletto si abbassa di 5 mm bloccata.come questa reba.
PS nelle uscite lunghe mi porto la pompa dedicata nello zaino per regolare se vedo che in base alla discesa devo aggiustare il tiro

Ultima modifica:

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.782
147
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Cmq.. se apri tutto il ritorno (quindi sul veloce) e metti i psi da tabella la bici affonda? Se hai il ritorno troppo lento in fase di misurazione sag rimane bassa falsando la lettura..
eseguito, la tabella dice 70-90, io l'ho messa a 75( a meta' tra 50-100) circa , ritorno a 12 click , quindi il max della velocita'. Tengo sempre il parametro di durezza della fox ovviamente (gonfiata a 50, ho un sag di 15 mm, massima compressione fatta a mano da fermo 70 mm su corsa da 100), da questo parametro ho sentito la reba durissima. Dopo tante pompate , prova sag = 2 mm, massima compressione da fermo con una forza immensa 55 mm, portata a 70 mm pinzando il freno anteriore. domani la provo cosi' sui miei sterrati, anche se non ho tempo di andare a fare discese molto dissestate, sono curioso di vedere come reagiranno le braccia
30o40 come ti dicevo prima è praticamente assurdo.. lavori con la forcella sempre compressa e quindi essendo "progressiva" (visto che è ad aria) lavora dove è più dura
spiegati meglio, intendi che non e' mai distesa?
In ogni caso parliamo di una forcella con 500 ore di lavoro, probabile dentro abbia del catrame al posto dell'olio, or quadrati nella parte aria che non scorrono più o non tengono, ecc.
non avevo calcolato i tanti km fatti in bdc quest'anno: sono in realta' 350 ore. negli anni passati , facevo poche uscite in bdc, quindi erano circa 600 e passa ore reali l'anno. ma con tanto asfalto, sia nell'uscita mista che in uscite 100% strada,, con forca bloccata x la maggioranza del percorso. I miei sterrati sono perlopiu' strade bianche, sottobosco veloce e sentieri molto battuti da mtb e escursionisti, no pietraie e strade scassate. la fox la facevo vedere ogni 3 anni, e mi hanno solo cambiato olio, presa anche usata di un anno, l'ultimo tagliando un anno fa, mi dissero che era ancora in ottimo stato
ma siamo sicuri che sta pompetta che misura 50psi misura correttamente...? c'e' anche quello da considerare...
ci avevo pensato, infatti aspetto che un amico mi presta la sua

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.632
1.233
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
spiegati meglio, intendi che non e' mai distesa?
Intendo dire che la forcella ad aria è (passami il termine) progressiva.. quindi più affonda e più diventa dura.. quindi se tu parti già con pochi psi e le lavora nella parte finale della corsa sarà dove diventa dura più "di colpo" quindi picchia sulle mani.. la prima parte di escursione invece è più morbida e si comprime più facilmente.. ed è dove dovresti farla lavorare sulle piccole asperità o cmq in buona parte del giro.. ovviamente se è un percorso da enduro tutto roccioso e scassato lavorerà di più
Io non guarderei tanto il sag xke come ti dicevo cambia troppo in base a come si carica il peso

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.782
147
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
e' lei, la fox

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.782
147
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"

se tu parti già con pochi psi e le lavora nella parte finale della corsa
in realtà come avevo già scritto, la mia forca ha lavorato sempre sulla parte iniziale, ed è per questo che da subito ho pensato che fosse troppo dura, quindi secondo me aveva già problemi da nuova. Raggiungeva i 50 mm di affondo solo in presenza di grossi avvallamenti presi in velocità nelle discese o falsopiani in discesa veloci, perché quando mi capita un sentiero pietroso, che è sempre un imprevisto, perché se posso li evito, ci vado piano. Ma nel grosso dei miei percorsi da xc o gravel, senza salti, l'affondamento è in media 35-40 mm

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo