sag statico rock shox reba rl = zero

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.705
16.138
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
un mio amico, ha avuto ed ha ancora, diverse sid: mi dice che da bloccata e' bloccata ☝
Ne ho avute 3 di Sid...ma solo su '26...l' unica che si bloccava era la Sid World Champion in carbonio...le altre 2 la Race e l' altra che non ricordo la sigla, avevano quei 5mm di " agio"...con la 29 invece solo Reba...quindi non ho questo paragone perfetto

Reactions: john deere power

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.460
459
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
La sid brain con steli dorati che monto sul muletto si abbassa di 5 mm bloccata.come questa reba.
PS nelle uscite lunghe mi porto la pompa dedicata nello zaino per regolare se vedo che in base alla discesa devo aggiustare il tiro

Ultima modifica:

john deere power

Biker infernalis
19/1/13
1.847
157
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Cmq.. se apri tutto il ritorno (quindi sul veloce) e metti i psi da tabella la bici affonda? Se hai il ritorno troppo lento in fase di misurazione sag rimane bassa falsando la lettura..
eseguito, la tabella dice 70-90, io l'ho messa a 75( a meta' tra 50-100) circa , ritorno a 12 click , quindi il max della velocita'. Tengo sempre il parametro di durezza della fox ovviamente (gonfiata a 50, ho un sag di 15 mm, massima compressione fatta a mano da fermo 70 mm su corsa da 100), da questo parametro ho sentito la reba durissima. Dopo tante pompate , prova sag = 2 mm, massima compressione da fermo con una forza immensa 55 mm, portata a 70 mm pinzando il freno anteriore. domani la provo cosi' sui miei sterrati, anche se non ho tempo di andare a fare discese molto dissestate, sono curioso di vedere come reagiranno le braccia
30o40 come ti dicevo prima è praticamente assurdo.. lavori con la forcella sempre compressa e quindi essendo "progressiva" (visto che è ad aria) lavora dove è più dura
spiegati meglio, intendi che non e' mai distesa?
In ogni caso parliamo di una forcella con 500 ore di lavoro, probabile dentro abbia del catrame al posto dell'olio, or quadrati nella parte aria che non scorrono più o non tengono, ecc.
non avevo calcolato i tanti km fatti in bdc quest'anno: sono in realta' 350 ore. negli anni passati , facevo poche uscite in bdc, quindi erano circa 600 e passa ore reali l'anno. ma con tanto asfalto, sia nell'uscita mista che in uscite 100% strada,, con forca bloccata x la maggioranza del percorso. I miei sterrati sono perlopiu' strade bianche, sottobosco veloce e sentieri molto battuti da mtb e escursionisti, no pietraie e strade scassate. la fox la facevo vedere ogni 3 anni, e mi hanno solo cambiato olio, presa anche usata di un anno, l'ultimo tagliando un anno fa, mi dissero che era ancora in ottimo stato
ma siamo sicuri che sta pompetta che misura 50psi misura correttamente...? c'e' anche quello da considerare...
ci avevo pensato, infatti aspetto che un amico mi presta la sua

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.689
1.280
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
spiegati meglio, intendi che non e' mai distesa?
Intendo dire che la forcella ad aria è (passami il termine) progressiva.. quindi più affonda e più diventa dura.. quindi se tu parti già con pochi psi e le lavora nella parte finale della corsa sarà dove diventa dura più "di colpo" quindi picchia sulle mani.. la prima parte di escursione invece è più morbida e si comprime più facilmente.. ed è dove dovresti farla lavorare sulle piccole asperità o cmq in buona parte del giro.. ovviamente se è un percorso da enduro tutto roccioso e scassato lavorerà di più
Io non guarderei tanto il sag xke come ti dicevo cambia troppo in base a come si carica il peso

john deere power

Biker infernalis
19/1/13
1.847
157
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
e' lei, la fox

john deere power

Biker infernalis
19/1/13
1.847
157
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"

se tu parti già con pochi psi e le lavora nella parte finale della corsa
in realtà come avevo già scritto, la mia forca ha lavorato sempre sulla parte iniziale, ed è per questo che da subito ho pensato che fosse troppo dura, quindi secondo me aveva già problemi da nuova. Raggiungeva i 50 mm di affondo solo in presenza di grossi avvallamenti presi in velocità nelle discese o falsopiani in discesa veloci, perché quando mi capita un sentiero pietroso, che è sempre un imprevisto, perché se posso li evito, ci vado piano. Ma nel grosso dei miei percorsi da xc o gravel, senza salti, l'affondamento è in media 35-40 mm

john deere power

Biker infernalis
19/1/13
1.847
157
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
eccoci qua' dopo diverse prove fatte
confronto con altra pompa: oltre i 50 psi letti dalla mia, l'altra legge una tacca in piu', quindi 10 psi. Tra 20-50 psi della mia,l'altra pompa legge circa una tacca e mezza in piu', circa 15 psi in piu'.
Ho fatto un'uscita con valori di riferimento presi dalla tabella sullo stelo, ho messo 70, il minimo, e rebound tutto aperto. Impressione, anche su asfalto poco sconnesso, di avere la forca bloccata, sullo sconnesso leggero a 30-45 orari, affondamento max 5mm, di fatto le sconnessioni erano tutte a carico della gomma. A meta' uscita, ho solo chiuso il rebound di 2 click, mi pareva leggermente meglio, ma forse era effetto placebo. L'impressione su questi sterrati veloci, con molte buche e avvallamenti su percorsi molto ondulati con pendenze medio -basse, era di avere una forca rigidissima, pero' le braccia non ne hanno risentito piu' di tanto, si vede che sono molto allenate . La prova del nove su una discesa tutto sassi, smossi e piantati a terra, che per me ha sempre rappresentato un terreno dove avere affondamenrti a 3/4 di scala con fox.Discesa fatta ovviamente piu' in piedi che seduto, col peso spostato indietro, le braccia non ne sono uscite massacrate come pensavo (ho fatto il mio record personale sulla discesa...): massimo affondamento durante la discesa 35 mm su 110... Sag statico inesistente
il giorno dopo ho messo la forca con la durezza che mi sembra idonea al mio peso , 40 psi per la pompa in prestito =25 psi con la mia. Sag statico nullo, pero' ho ritrovato l'ammortizzamento a cui sono abituato. sterrati molto veloci, fatti molto veloce con qualche avvallamento: massimo affondamento nell'uscita 50 mm abbondanti. Messa cosi' sarebbe anche bene per il mio uso, ma manca il sag...
Ho fatto un controfonto con la rs di mio fratello, che pero' ha gia' 2-3 anni: a parita' di pressione, la durezza nell'affondamento e' la stessa, ma la sua ha il leggero affondamento da bassa forza impressa , o peso scaricato sulle mani, quello che e' poi il sag statico, la mia e' gia' dura dall'inizio e si muove solo con una discreta foirza, molto superiore a quella del semplice scarico peso sulle mani in piano su terreno piatto

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.460
459
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
Pressioni a 50 PSI no buono!
Compressione 35 mm su 110 no buono!
Quella forca non va bene per niente e solo uno smontaggio e a quel punto revisione restituirà il problema è il corretto funzionamento ....il resto è aria fritta

john deere power

Biker infernalis
19/1/13
1.847
157
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Pressioni a 50 PSI no buono!
Compressione 35 mm su 110 no buono!
Quella forca non va bene per niente e solo uno smontaggio e a quel punto revisione restituirà il problema è il corretto funzionamento ....il resto è aria fritta
tra qualche giorno la porto a far vedere, cosi' avro' anche un altro confronto con altra pompa

Reactions: picca

john deere power

Biker infernalis
19/1/13
1.847
157
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
ma il sag statico alla fine che utilita' ha? la corsa negativa? Alla fine a me non interessa tanto la pressione target, come mi ha detto qualche conoscente, e come qualcuno ha scritto qui'.Le variabili , a parita' di peso, sono diverse: come e' distribuito il peso sulla bike, come e' distribuito il peso nel corpo, nel mio caso essendo longilineo e con cavallo alto, il grosso del peso grava tutto dietro, anche perche' ho un assetto volutamente arretrato.
Alla fine la forca deve rispondere bene alle mie esigenze, che a loro volta dipendono dal tipo di percorsi che faccio. Il mountain biking nel snso stretto, non e' l'attivita' che faccio io
Per dire, con le due bike avute in precedenza, che hanno anche uno sterzo molto piu' verticale della trek, il massimo affondamento che ho mai raggiunto, raramente e' arrivato a 70-80 mm, infatti mi ero detto che una forca da 110 mm per me e' sprecata, e so gia' che quando dovro' cambiarla, la riportero' a 100

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.460
459
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
Se la forca non lavora tutta vuol dire che lavora male,in discesa non si va così forte,pesi in bici non ideali ma ogni uno va come si trova meglio ovviamente se usi si e no meno della metà della corsa non ti serve una forca ammortizzata ma una rigida che farebbe all'incirca lo stesso lavoro.a mio modo di vedere usare una cosa per metà del suo scopo non ha alcun senso.

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.689
1.280
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io aggiungerei il NO BUONO anche alla frase "discesa fatta più in piedi che seduto"
Tolto il discorso forcella forse bisogna anche capire come va in bici e magari deve rivedere un bel pò la tecnica..
Che non scenda da tutta aperta neanche in frenata su asfalto in discesa fa strano..
Non è che hai il comando remoto x lo sblocco della forcella? Magari non è settato corretta e non apre
Altra domanda.. non ricordo se la bici è nuova o usata.. fosse usata potrebbe starci anche il discorso del troppo olio magari messo nella manutenzione fatta dal vecchio proprietario

john deere power

Biker infernalis
19/1/13
1.847
157
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
in piedi vado molto piu' forte se il sentiero e' abbastanza dissestato, non ho una full, anche se il sitema dissipante di trek fa il suo lavoro rispetto al monoiscocca della vecchia cube, su certe discese ho aumentato il tempo di discesa seduto. Nella discesa fatta laltro giorno, a meno di scendere a 10 orari,scendere tutto in sella su una hardtail, significa trovarsi spesso con la ruota posteriore alzata...
per la tecnica ho i miei limiti, sono arrivato alla mtb 10 anni fa dopo un brutto incidente in bdc, le discese scassate , pietrose , piene di salti e-o molto ripide le evito proprio. penso che in quelle situazioni, venebdo giu' a stecca, la forca lavorerebbe tutta. La discesa dell'altro giorno, l'ho fatta a 22 di media, i piu' forti la fanno a 30-33, ma sono pochi e so per certo che vanno in e-bike. pero' ci sono parecchi soggetti che scendono sui 25-27
quando devo pinzare sopratutto forte su asfalto, ho sempre la forca bloccata, perche' non gradisco l'affondamento su terreno duro e stabile,che mi cambia l'assetto, su asfalto la forc la tengo sbloccata solo nelle discese molto veloci (> 40 orari) su asfalto rovinato da avvallamenti e dossi
ho il comando di sblocco rotante alla manopola, tipo il cambio grip shift, bici presa nuova

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.096
5.990
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Amico devi fargli fare una revisione completa a questa forca. Non è questione di regolazioni. No ha senso girare a 35 psi. Non ha senso cercare la soluzione nel rebound.

Non è vero.
La forca lavora per quanto è sollecitata.
Se una forca, correttamente manutenuta, e settata, non lavora tutta, lo fa perché non sufficientemente sollecitata.

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.689
1.280
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Visti i vari problemi di cui parli farei prima di tutto un controllo allo sblocco della forcella.. se la apre solo parzialmente il problema potrebbe essere lì..
La mia domanda sulla discesa su asfalto era x capire come mai affondava solo 5mm
X quanto riguarda la tecnica di discesa capisco che tu possa arrivare dalla bdc e ti viene da stare con il peso molto arretrato xo (soprattutto con le bici moderne anche se hai una front da xc) se non carichi il davanti fai una fatica enorme! La bici di saltella a dx e sx ad ogni pietrolina e quindi guiderai molto più teso e con le mani strette.. in più la forcella lavorerà poco x forza.. ti consiglio di guardare i vari video su youtube di scuole mtb (epic trail, gravityschool, rapida come mangi ecc) dove spiegano appunto la giusta centralità da tenere..poi loro lo fanno vedere con delle enduro da 160.. ma il concetto è uguale..

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.689
1.280
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Non è vero.
La forca lavora per quanto è sollecitata.
Se una forca, correttamente manutenuta, e settata, non lavora tutta, lo fa perché non sufficientemente sollecitata.
vero..in più se uno guida in piedi ma con il cul* sempre sulla ruota dietro la forcella lavorerà poco..
Nei miei giri soliti avanzo sempre un pò di escursione anche nei tratti più ripidi e tecnici.. a mio avviso la forcella lavora tutta solo in estremo xke si è fatto un errore durante la guida

Reactions: john deere power

john deere power

Biker infernalis
19/1/13
1.847
157
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Sono d'accordo con quello che dici.Non si può giudicare la funzionalità in base al solo affondamento,senza sapere su che percorsi si usa, come sì usa,che peso la usa e come è distribuito il peso. L'affondamento totale x i percorsi che faccio Io non lo avrò mai,tanto che ho scritto che una delle peggiori discese che faccio,senza spaccarmi le braccia, l'ho fatta con 30 o 40vmm dì affondamento,con il mio record personale...

john deere power

Biker infernalis
19/1/13
1.847
157
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Caspita,ho provato diverse volte che non scaricando il peso dietro,come reazioni agli avvallamenti presi forte, il posteriore si alza.Comevho visto recentemente in un video riguardo la taratura delle forche,un campione dì DH diceva che preferisce una forca nolto dura, perché bisogna fare lavorare anche braccia e gambe per ammortizzare. In questo mi riconosco,pur andando piano in discesa ah ah

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.460
459
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
Se poco sollecitata sono d'accordo,infatti ho scritto "non si va abbastanza forte .." .
In ogni caso deve lavorare tutta,se poi non è sollecitata è un altra cosa.nel caso in questione la forcella non funziona.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo