sacca idrica: come togliere il sapore di plastica?

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Acqua e aceto e una bella spazzolata con la spazzola tonda per le bottiglie. Ho letto di qualcuno che mette la sacca vuota in freezer la notte precedente e la tira fuori una mezz'ora prima di riempirla. pare funzioni, però non ho mai provato.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Anche le sacche idriche hanno bisogno di un periodo di "rodaggio" per così dire. Le sacche della camelbak, dopo un periodo iniziale e qualche trattamento, risultano più che accettabili. Poi quando uno è molto assetato nemmeno si accorge di un piccolissimo cambiamento del sapore dell'acqua, ci si fa l'abitudine.
 

Pepetto

Biker ultra
8/10/11
630
0
0
Roma
Visita sito
Bah, a me viene il dubbio che sia un fattore psicologico, unito al sapore del tubo che metti in bocca.
Se vuotassi l'acqua in un bicchiere non sapresti distinguerla.
 

sakara

Biker popularis
18/5/11
48
0
0
Torino
Visita sito
Io nella sacca del Deca metto acqua e una pastiglia per lavare le dentiere e lascio agire una notte. Nessun sapore di plastica... forse perchè coperto da quello dell'isostad scaduto :smile:
 

nandolando

Biker tremendus
14/3/12
1.157
7
0
BAA'RIA
Visita sito
io ho risolto il problema ed anche alla grande.logicamente ogni volta usata va sciacquata e messa ad asciugare,idem per le borracce,comunque io ho risolto versando prima dell'acqua due- alcune gocce di anice. inoltre rende l'acqua piu saporita e dissetante.naturalmente è solo il mio punto di vista. se qualcuno non gradisce l'odore ed il sapore dell'anice per loro questo consiglio sara inutile.
 

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito
Io ho fatto una serie di lavaggi con acqua e succo concentrato di limone (limmi). Comunque questo trattamento non ha funzionato con la sacca del deca, con le altre di marca si.
 

raffy07

Biker serius
28/6/12
110
0
0
Catanzaro
Visita sito
io non ho pratica per le sacche, pero' so sia del limone che del bicarbonato, o addirittura se le lasci con sola acqua per un lungo tempo e con il tappo aperto l'odore dovrebbe andar via.
in ogni caso ogni volta che la conservi lasciala aperta senza mettere il tappo.
 

BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
54
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
con il tempo e con l uso un po va via,ma mai del tutto....io ci metto dentro un po di sciroppo di menta,rende il sapore dell acqua decisamente piu gradevole
 

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito
con il tempo e con l uso un po va via,ma mai del tutto....io ci metto dentro un po di sciroppo di menta,rende il sapore dell acqua decisamente piu gradevole

Pian piano se ne va... tu prova qualche consiglio per volta... e ogni volta che bevi ricorda che "sa di cinese".... :D:D:D:D



Anche se non è ma de in china è uguale... :D
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.224
61
0
Visita sito
san camelback...devo dire che non ne ho mai sofferto del discorso gusto plasticoso, ma forse è xchè io metto sempre un litro d'acqua dentro la sacca la sera prima e la schiaffo in congelatore, poi alla mattina aggiungo un altro litro e via acqua fresca x tutto il giro, ripeto mai sentito gusto di plastica come mi capitava invece con le borracce. Amici con la sacca idrica del decathlon invece mi dicono che sanno da plastica eccome, quindi forse conta anche la qualità
 

lelluswallas

Biker serius
14/2/12
108
0
0
somma lombardo
Visita sito
Bah, a me viene il dubbio che sia un fattore psicologico, unito al sapore del tubo che metti in bocca.
Se vuotassi l'acqua in un bicchiere non sapresti distinguerla.

non penso proprio, Pepetto, qua la psiche non c'entra proprio nulla!:-)... il tubino che si mette in bocca è, o meglio, era, l'unica parte priva di sapore... si, perchè dopo una notte piena di acqua e bicarbonato (2 cucchiai belli colmi), finalmente il saporaccio è praticamente quasi sparito dalla sacca!!
oggi non esco in bici e quindi ho preparato un nuovo "trattamento" per completare l' opera!
mi aspetto che stasera l' acqua sappia di acqua, il the di the e via dicendo!
se no, sotto con gli altri rimedi che mi avete suggerito!
ggrrraaaasssssie!:celopiùg:
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Sacche idriche non le ho mai usate ma le borracce nuove io le ho sempre lasciate una notte con un po' di latte dentro (la saggezza di mamma vuole che il latte assorba gli odori).
Poi quelle, tra che le lavo in lavastoviglie e tra che ogni tanto ci metto i sali e perciò un retrogusto di arancio/limone resta, non ho mai avuto grossi problemi.
 

hazon

Biker popularis
Ho acquistato di recente un camelbak e a dire il vero non ho MAI sentito il sapore/odore di plastica. Però non ho mai messo solo acqua ma ho aggiunto sempre degli integratori di sali minerali gusto arancia, sarà per quello? Hai mai provato? Con questo caldo conviene pure utilizzare degli integratori.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Il corretto utilizzo prevede per qualsiasi sacca che dopo l'uso vada sciacquata con acqua corrente sia la sacca che il tubo (il tubo e' sufficiente fargli passare un po' di acqua fresca) ,ma dopo il lavaggio cio' che evita il formarsi degli odori e' la perfetta asciugatura ma per far si' che avvenga correttamente la sacca deve essere ben aperta,io ho acquistato dal Decathlon il kit di pulizia per le sacche idriche che oltre ai vari tipi di spazzolini per pulizia e' corredato anche della molla di plastica a cruccetta che tiene ben larga la sacca evitando che si chiuda durante l'asciugatura.
La uso su sacca Camelback e Dakine,funziona alla grande .
P.s. : altro fattore che determina il cattivo sapore di plastica e' il calore di condensa che si sviluppa in giornate estive ,io aggiungo un po' di ghiaccio in questo periodo ed e' una goduria quando sbaglio a riempire la sacca ed invece dell'acqua ....mi capita la birra!!!:-D :smile:
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Come giustamente ha fatto notare francescoMTB1 è molto importante risciacquare accuratamente la sacca idrica dopo l'uso, come il tubo e la tettarella, sopratutto se sono stati usati degli integratori salini (in estate li uso spesso), che, se non vengono accuratamente rimossi, potrebbero facilitare la rapida formazione di alghe. La sacca va anche scolata e posta sull'apposita stampella (anch'io ho preso al deca lo specifico kit completo) che ne facilata l'asciugatura e permette di mantenerla ventilata. La birra non lo mai messa nella sacca (ovviamente si scherza su questa ipotesi), ma credo che isieme ad altre sostanze tipo tè, vino e coca cola sia meglio evitare di sperimentare perché penso possano avere degli effetti negati sulla superfice interna.
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Io ho risolto con questo...
SourceConvertubeL.jpg

Si usa sulle bottiglie piccole e grandi e quando sono vuote le butti. Ti resta solo da lavare il tubicino, ma con uno scovolino si fa il tutto rapidamente :il-saggi:


PS
Trovato da Decathlon nella sezione Trekking
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo