SABATO 13 Maggio - Giro delll'Etna

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
il panino o la sasizza al rifugio è per una versione "scampagnata". Più che altro penso che sia una bella esperienza. Comunque sia possiamo anche fare il giro e pranzare alla fine. Solo che, secondo le mie + rosee previsioni se ne parla nel pomeriggio....
Per accoriciare i tempi di sistemazione delle auto forse sarebbe meglio vedersi tutti a zafferana, dopo di che lasciare metà delle auto lì e salire al sapienza. così si evita di fare sali(spienza)-scendi(zafferana lasci auto)-sali(sapienza pronti via)
é bene sapere quante auto sono disponibili per quanti partecipanti, così c si fa un pò i conti

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Boh, io non mi sono pronunciato per il pranzo, ma resta il fatto che partendo per un giro molto light non sappiamo con esattezza a che ora riusciremo ad arrivare all'eventuale locale, mentre coi panini al seguito quando ci va ci fermiamo e mangiamo. Io ci sto per tutte e due le soluzioni, come dicevo in altro post, se i locals credono che si possa fare la mangiata coi piedi sotto il tavolino allora ok, se invece dobbiamo "fare le corse" per arrivare a mangiare, beh...mejio er panino!
Quanto alle auto...se qualcuno avesse un pick-up u un jeepone potremmo portare comodamente le bike da zafferana al sapienza. E' una proposta da prendere o buttare...io dico ogni cosa che mi passa per la testa!

E ora si esce, via con l'uscita del sabato pomeriggio con i due (superstiti) che verosimilemente saranno i miei compari del 13 (è ufficiale??) maggio. Ancora non lo sanno...glielo dico in cima alla salita di oggi, che sarà bella tosta...così capiranno perchè li faccio morire (con me!) ogni sabato e saranno stanchi e non potranno "assicutarmi" ^^

giubal

Biker tremendus
14/3/05
1.106
0
0
valle dei templi
Visita sito
Stefo ha scritto:
Boh, io non mi sono pronunciato per il pranzo, ma resta il fatto che partendo per un giro molto light non sappiamo con esattezza a che ora riusciremo ad arrivare all'eventuale locale, mentre coi panini al seguito quando ci va ci fermiamo e mangiamo.......
Per me va bene pure la scampagnata però....... due panini :cry: .... brutta bestia l'anoressia!!!! :smile: :smile:

bon bon

Biker forumensus
1/4/05
2.048
0
0
46
Palermo/Bèrghem
Visita sito
Credo che scampagnata con panini ci lascia più libertà! :magna:
Oggi mio fratello mi ha regalato una guida del "Touring Club" dove cè il giro dell'Etna ,credo, con lo stesso percorso che si sta programmando...purtroppo non ho tempo di postarlo e non lo portrò fare prima di lunedì, comunque ci sono info utili!

bon bon

Biker forumensus
1/4/05
2.048
0
0
46
Palermo/Bèrghem
Visita sito
Nella guida, il giro parte dal Rif. del Brunek verso la caserma Pitarrone ................così
0804200614484000179vc.jpg

il giro è di 40 km, vedete se può servireo-o

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
bon bon ha scritto:
Credo che scampagnata con panini ci lascia più libertà! :magna:
Oggi mio fratello mi ha regalato una guida del "Touring Club" dove cè il giro dell'Etna ,credo, con lo stesso percorso che si sta programmando...purtroppo non ho tempo di postarlo e non lo portrò fare prima di lunedì, comunque ci sono info utili!
..tranquilli, non vi faccio perdere...8-)
:loll:

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
bon bon ha scritto:
Nella guida, il giro parte dal Rif. del Brunek verso la caserma Pitarrone ................così
0804200614484000179vc.jpg

il giro è di 40 km, vedete se può servireo-o

è il giro classico,fatto alla rovescia, comunque rende l'idea.
leggevo che Trombatore aveva postato una cartina....sbaglio? dove si trova?

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
img00049at.jpg

sono orgoglioso di poter dire: L'ETNA LA TOCCO CON MANO! infondo è il mio luna park... . esattamente dove arriva la neve corre l'altomontana..., la neve è in scioglimento ma ancora presente sulla pista.

img00057kw.jpg

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
img00044kg.jpg

la freccia blu indica il monte Pecoraro a quota 2263, il punto blu immediatamente sotto indica il primo rifugio, la Galvarina (1878m), e la linea blu indica la quota a cui corre l'altomontana. Vi aggiornerò con altre foto per vedere quannu squagghia a nivi!

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
ieri mi sono fatto la solita drammatica uscita di sabato..., sono caduto 5 volte in salita e 1 in discesa :scassat:, ho spaccato con le mie delicate manine il comando del cambio a metà salita, sono salito solo col 32/32 e sceso pure... senza poter pedalare nelle curve :cry:. Penso che se si organizzasse una granfondo sul mio percorso abituale il numero di morti e feriti sarebbe superiore al numero di iscritti! :prega:

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Azz...Tromba ma vacci cauto...^^
Ieri pomeriggio ho cominciato a fare sul serio coi ragazzi, 10 km di falsopiano e 5 km di salita DURA da rampichino...rientro "comodo" con solita discesa tecnica su sterrato (uno dei miei si è "cafuddato" in terra alla fine della discesa...).
In cima alla salita ho rivelato loro i motivi di tanta fatica : l'altomontana del 13 maggio e sono stati tutti e 3 entusiasti dell'idea. Stamattina uno di loro mi ha mandato un sms dicendomi che purtroppo per quella data ha la comunione della figlia, quindi fuori uno...conto cmq di portarne almeno 2 (se non li perdo per strada...).
Spero di poter fare le uscite del sabato pomeriggio fino al 13 maggio in modo da tenere bene per l'uscita. Per ora sono sulle 3 ore di tenuta e 600 m di dislivello (aimè fatti su asfalto). Spero di fare un paio di uscite "all terrain" prima dell'Etna per avere la lena giusta, stancarmi poco e divertirmi molto ^^

Bellissime le foto, ieri pomeriggio ho visto anche io la cima innevata del Vulcano. Immenso sa qualunque posto lo si veda...

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Stefo ha scritto:
Azz...Tromba ma vacci cauto...^^
Ieri pomeriggio ho cominciato a fare sul serio coi ragazzi, 10 km di falsopiano e 5 km di salita DURA da rampichino...rientro "comodo" con solita discesa tecnica su sterrato (uno dei miei si è "cafuddato" in terra alla fine della discesa...).
In cima alla salita ho rivelato loro i motivi di tanta fatica : l'altomontana del 13 maggio e sono stati tutti e 3 entusiasti dell'idea. Stamattina uno di loro mi ha mandato un sms dicendomi che purtroppo per quella data ha la comunione della figlia, quindi fuori uno...conto cmq di portarne almeno 2 (se non li perdo per strada...).
Spero di poter fare le uscite del sabato pomeriggio fino al 13 maggio in modo da tenere bene per l'uscita. Per ora sono sulle 3 ore di tenuta e 600 m di dislivello (aimè fatti su asfalto). Spero di fare un paio di uscite "all terrain" prima dell'Etna per avere la lena giusta, stancarmi poco e divertirmi molto ^^

Bellissime le foto, ieri pomeriggio ho visto anche io la cima innevata del Vulcano. Immenso sa qualunque posto lo si veda...

il mio percorso abituale è costituito da 16km di costante salita per 1100mt di dislivello, distanza che copro in 1h 40min. I primi 8km sono su asfalto, i rimanenti 8 sulla pietraia di cui ho già postato le foto, il ritorno è per la stessa strada. Ogni volta che salgo, cado puntualmente almeno 3 volte in salita, ieri record di 5 volte! è una pietraia bastardissima con fondo molto smosso e adesso che inizia il caldo è pure più cedevole perchè il terreno si asciuga. La cosa più brutta è che il fondo è solcato dalle ruote dei fuoristrada che creano pendenza laterale :specc: e mi trovo spesso a scivolare di lato... . E' amore-odio con sta pietraia, però mi insegna molto farla... appena mi farò la full vedremo se vincerà ancora la pietraia!:twisted:

La pista altomontana invece è una kacchiata, liscia liscia, si deve solo stare attenti in discesa agli improvvisi banchi di sabbia lavica e a qualche tratto un pò più smosso ma complessivamente è molto facile, anche perchè il dislivello medio è limitato a 3-400 metri. L'unico punto più pesante è dal rifugio Saletti al brunek perchè si risale da 1400mt a 1800 e passa, e probabilmente verrà affrontato dopopranzo con tutti gli annessi e i connessi dell'abbacchio. Poi dal Brunek a Zafferana è tutta discesa su asfalto...

V3rona

Biker velocissimus
Allora pugno di froci...

Forse qualcuno l'ha dimenticato ma io sn di Bronte quindi come non conoscere l'Etna??? Per la data ok il 13 ma era meglio per il 14.......... :( Cmq su 3 due dovremmo essere sicuri,con relativa macchina. Il pezzo che và da monte Maletto a Monte Spagnolo io lo conosco e i miei compagni che escono in bici da più tempo di mè lo sanno a memoria...

Oggi siamo saliti sull'Etna,zone di monte Maletto da bosco chiuso risalendo fino all'incrocio dell'altomontana e percorrendone un leggero pezzo,devo dire che di neve nemmeno l'ombra,una temperatura piacevole con un abbigliamento da mezza stagione sull'estivo.Devo dire solamente che le eccessive piogge e relativi spostamenti di terra hanno portato ad esserci cumuli di sabbia maggiori del solito,tant'è che in discesa mi e partita la ruota di dietro e per evitare la caduta sono andato diritto facendo un salto...... :!: :!: :!: ma senza cadere.......

Cmq se fate un anteprima del giro,cioè ne fate un pezzo o non so ditelo che se è di Domenica o Sabato vi faccio pure io compagnia !!!! :twisted: :twisted:

Noto con piacere che la cosa si sta definendo meglio !!! Per il pranzo io direi a sacco,perchè se ci sediamo ad un ristorante chi si alza più ?? !! :sbavon:

Posto qualche foto fatta stamattina !!

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
V3rona ha scritto:
Allora pugno di froci...

Forse qualcuno l'ha dimenticato ma io sn di Bronte quindi come non conoscere l'Etna??? Per la data ok il 13 ma era meglio per il 14.......... :( Cmq su 3 due dovremmo essere sicuri,con relativa macchina. Il pezzo che và da monte Maletto a Monte Spagnolo io lo conosco e i miei compagni che escono in bici da più tempo di mè lo sanno a memoria...

Oggi siamo saliti sull'Etna,zone di monte Maletto da bosco chiuso risalendo fino all'incrocio dell'altomontana e percorrendone un leggero pezzo,devo dire che di neve nemmeno l'ombra,una temperatura piacevole con un abbigliamento da mezza stagione sull'estivo.Devo dire solamente che le eccessive piogge e relativi spostamenti di terra hanno portato ad esserci cumuli di sabbia maggiori del solito,tant'è che in discesa mi e partita la ruota di dietro e per evitare la caduta sono andato diritto facendo un salto...... :!: :!: :!: ma senza cadere.......

Cmq se fate un anteprima del giro,cioè ne fate un pezzo o non so ditelo che se è di Domenica o Sabato vi faccio pure io compagnia !!!! :twisted: :twisted:

Noto con piacere che la cosa si sta definendo meglio !!! Per il pranzo io direi a sacco,perchè se ci sediamo ad un ristorante chi si alza più ?? !! :sbavon:

Posto qualche foto fatta stamattina !!

neve nemmeno l'ombra perchè monte Maletto è più in basso, ma alla Galvarina o poggio la caccia 1700-2000 mt non ci si arriva. Sabato scorso la neve dal mio lato iniziava a 1600mt.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo