eccomi Ivan
Al principio era la 0 - 3000.
Ma cosa cera nascosto dietro quelle parole se non la voglia di vivere unavventura tutti insieme da ricordare e raccontare?
Se qualcuno si chiede perché la scelta è stata il giro dellEtna. Rispondo: ma cosa cè di più emozionante che andare in mb sul vulcano più alto dEuropa.
LEtna, oltre tremila metri di lava fumante, apparentemente tranquillo e sonnecchiante, ma sempre pronto ad esplodere in tutta la sua potenza devastante. Sempre temibile ed imprevedibile, la miscela perfetta per chi vuole vivere unavventura indimenticabile.
13 maggio. Sabato mattina. Rifugio Sapienza. Dieci gradi.
Quando scendo dalla macchina un brivido di freddo attraversa tutto il mio corpo. Quella che a valle era una bella giornata di sole si è trasformata in una giornata fredda e nuvolosa. Ma ben presto è ladrenalina a dettare i tempi della giornata.
Bici a punto,
zaino stracarico, secondo indicazioni del buon Stefo, casco, guanti
. Pronti via.
Subito giù in discesa a tutta velocità con laria fredda che gela la faccia (meno male che ho scelto il completo invernale). Accanto a me Ivan, con i pantaloncini estivi abballa ru friddu (batte i denti dal freddo).
Ma dura poco, inizia lo sterrato e inizia la salita. Il gruppo si sgrana e bonbon, creatura, resta indietro, ma
.. attenti, che ci crediate o no le processionarie esistono davvero. Piccoli animaletti tutti pelosi (come Ciccio) proprio lì per terra, uno dietro laltro, in processione, a formare delle code lunghissime che attraversano tutta la strada. Li guardo con gli occhi sbarrachiati incredulo della pericolosità raccontata dal Peloso sul forum giorni prima. Penso che tutti ne portiamo i segni addosso
. E dire che Ciccio ci aveva avvertito. (minc.. come prudono)
Lungo la strada si parla e ci si sfotte, le battute si sprecano ed ad un osservatore poco attento il gruppetto che si è attardato rispetto agli altri può sembrare quanto mai rilassato.
Ma non è così ed infatti, alla vista della prima chiazza di neve basta una veloce e quanto mai significativa occhiata che ci ritroviamo tutti a provare le bici su una discesa innevata, con foto ricordo, feticcio da pubblicare sul forum..... continua
:-P