SABATO 13 Maggio - Giro delll'Etna

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito

Allora: dall'ingresso al cancello della milia (verde con obelisco sormontato dall'aquila) fino al rifugio brunek (fine della pista altimontana, innesto con la mareneve) sono 37 km. Il punto + alto che si percorre è il passo monte palestra: la quota 2020 che si legge nel cartello posto in prossimità è relativa alla cima di monte palestra, che non si raggiunge in bc.

Se si vuole fare questo raduno, la cosa che + bisogna attenzionare è come effettuare il riporto da zafferana di bikers e mezzi: considerate che per tornare alla milia per prendere le auto è necessario percorrere la sp92 zafferna-rifugio sapienza: sono circa 20km di asfalto con 1100 m di dislivello: non è l'ideale dopo aver fatto il giro dell'etna.
Il massimo sarebbe noleggiare un bus, farci lasciare al rifugio sapienza: da lì si scende alla milia e si compie il giro. arrivati a zafferana si continua a scendere per catania.
Ancora: bisogna ricordarsi che l'etna è un parco regionale, pertanto se il numero di partecipanti è alto bisognerebbe avvisare la forestale...
Se serve qualche ragguaglio sono qui

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Ottimo e abbondante. Per quello che riguarda il rientro da Zafferana al punto di partenza, ne avevo discusso in altra sede con l'amico del CAI, lui suggeriva di lasciare 1-2 auto a Zafferana e con quella andare a prendere le altre auto... non so quanto sia valida come proposta, però considera che io, ad esempio, vorrò rientrare in direzione Randazzo, non Catania! Certo farmi 1100 m di acchianata dopo il giro non mi attizza...

bon bon

Biker forumensus
1/4/05
2.048
0
0
46
Palermo/Bèrghem
Visita sito

Anche il libretto consiglia di lasciare alcune macchine a Zafferana e poi........................

V3rona

Biker velocissimus
Più di 10 bikers non possono salire insieme sull'Etna,tranne su preventiva richiesta alla forestale,quindi bisogna mettere in considerazione pure questo fatto !!! Io proporrei se Tromba può farlo di mettere su una cartina dell'impotetico giro da fare,perchè qualcosa non mi è chiara !!! Per il punto di partenza avete intenzione di fare,Zafferana oppure altro ??? Contate che cmq molti rientreranno dal lato di Bronte/Randazzo a casa....

bon bon

Biker forumensus
1/4/05
2.048
0
0
46
Palermo/Bèrghem
Visita sito
il punto di partenza dovrebbe essere il Rif. Sapienza, si parlava di Zafferana perchè il giro va a sfociare là, e perchè (almeno credo?!) è il posto più vicino al Sapienza

IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.512
2
0
Balarm
Visita sito
Escursionista del Cai precipita in Calabria
Soccorso da un elicottero della Marina Militare di Catania
(ANSA) - CATANIA, 2 APR - Un elicottero della Marina Militare e' decollato dalla base di Catania per recuperare un escursionista del Cai precipitato in un dirupo nella zona di Bovalino in provincia di Reggio Calabria. L'escursionista precipitato e' un ingegnere di 46 anni. E' stato trasportato in ospedale per essere sottoposto alle visite mediche

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx

ma chi l'ha detta sta cosa? Non mi risulta che per fare l'altomontana si debba essere autorizzati. Vi ho riempito di cartine dettagliate che in molti hanno già scaricato

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Tromba la cartina che hai postato è quella del Parco dell'Etna del Touring Club? Io ce l'ho ed è molto dettagliata. Ho anche le Cartine Tecniche regionali scala 1:10.000 le metto a disposizione?

Sabato ho fatto 46km : 7km pianura - 10km leggera salita - 6 km all'8% di media - 23 km in rientro compresi 3 km di sterrato tecnico.

pedalo-pedalo-pedalo-pedalo-pedalo-pedalo-pedalo-pedalo...

Una foto di Sabato, in basso a destra il promontorio di Cefalù.

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
sì è quella del touring club. Quelle 1:10000 forse non sono molto aggiornate, le ho scaricate e ho visto molte incongruenze, comunque per l'altomontana non sono necessarie.
Pure io Sabato sono uscito, 38Km di cui 19Km in salita su pietraia tecnica e 19km in discesa per la stessa su 1100mt di dislivello:

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
asd...per la pietraia la FULL è un MUST !!!

le cartine tecniche sono fliglie dell'aerofotogrammetria regionale di circa 10 anni fa...dovrebbero essere abbastanza fedeli, quelle della mia zona lo sono.

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Stefo ha scritto:
asd...per la pietraia la FULL è un MUST !!!

le cartine tecniche sono fliglie dell'aerofotogrammetria regionale di circa 10 anni fa...dovrebbero essere abbastanza fedeli, quelle della mia zona lo sono.

infatti almeno 3-4 volte cado in salita con la front, perdo trazione. Pazienza, mi faccio le ossa in salita e in discesa 8-)

IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.512
2
0
Balarm
Visita sito
Bene,quindi mi pare che siamo tutti concordi per la data e l'itinerario..
Proviamo adesso a contare coloro i quali pensano di partecipare?
Tra i palermitani,qualcuno pensa di partire il sabato pomeriggio?o si va la domenica mattina..un'ultima cosa: a che ora e' lo start dell'escursione?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo