* S. Genesio *

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
Fatto 1-3-2 ieri, purtroppo non messo bene.
L'inizio del 1 è molto coperto da vedetazione, oltre 1 albero caduto.
Il 2 regge anche se in salita c'è un bel troncone in mezzo.
Il 3 purtroppo è quello con più piante a terra e sporcizia ovunque:maremmac:


ci sono passato sabato mattina dopo un po' di tempo...
ho fatto l' 1 e la variante ...
un po' scavato il primo, con tanta vegetazione il secondo ...
un poco scivoloso ma era abbastanza normale nel sottobosco, qualche pianta di traverso ma dopo i temporali era inevitabile, pensavo peggio ...
:i-want-t:
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Venerdì mattina avevo intenzione di fare il classico 132.
Io partirei da Oggiono,quindi salita da figina e poi via.

Una volta a mondonico risalgo fino a nava,monte crocione e discesa dal 10.

C'è qualcuno che gira?
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Dopo anni sono tornato al sange a fare il classico, che gran discesa! peccato che non ci ho più girato ma la salita corta è mortale. Per i local, se facessi la statale, ok che allungherei la salita, ma è più umana? L'ho fatta in macchina ma mi sembra che, anche salendo dalla statale, non si scherza affatto.
Altra domanda, ero in dubbio se fare l'1 completo, rispetto al 1-3-2 com'è?
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
L' uno fra il crocione e la strada che va a consonno è una mulattiera, che è quella da cui io salgo.

Invece da campsirago a mondonico l'avevo fatto una volta sola perché preferivo il classico 132

Si intendevo quello, da campsirago a mondonico. Quindi è meglio il classico? Altra domanda, in previsione dell'inverno, se voglio stare più basso, c'è qualche giro da fare anche lato Valgreghentino che non salga troppo (non che il sange sia il monte bianco, ma da quel che mi ricordo, quando è umido non si sta in piedi)
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Lato Olginate non lo conosco, comunque se continua con la neve degli ultimi anni non crea problemi neanche sopra, non è che siano altezze da capogiro.
Se proprio si può ripiegare sul canto che è più basso.


Comunque per quel che mi riguarda non credo che ci tornerò sul sange a meno di occasioni particolari.. Da quando hanno spianato la variante del 10 fra il ponte dell'olio a marconaga ed hanno lasciato andare il 10 dal crocione non ho più voglia di andare.
Prendere la macchina o farmi 1 ora di rientro su mulattiere e asfalto da mondonico a casa mi passa la voglia.


A sto punto vado sul cornizzolo che ci metto lo stesso tempo
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ecco il vantaggio di essere uno scarso, siccome uso la macchina per arrivare il più vicino possibile alla salita e faccio la strada asfaltata più breve, mi interessa solo la bella discesa :smile:
Mi sono pentito di non essere più andato da anni, il sentiero l'ho trovato in ottimo stato, i soliti trail che faccio a Como si stanno rovinando davvero moltissimo.
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Ecco il vantaggio di essere uno scarso, siccome uso la macchina per arrivare il più vicino possibile alla salita e faccio la strada asfaltata più breve, mi interessa solo la bella discesa :smile:
Mi sono pentito di non essere più andato da anni, il sentiero l'ho trovato in ottimo stato, i soliti trail che faccio a Como si stanno rovinando davvero moltissimo.


Hai ragione anche te, ma prima partivo da casa, facevo 132 tornavo sul crocione ed arrivavo a 500 metri da casa mia facendo asfalto solo per collegare mondonico a nava facendo un giro da 1300+, in pratica un'ottima alternativa per quando non si ha voglia di spostarsi.

Però adesso dal crocione fino al ponte devi fare la guerra con rovi e alberi caduti, dal ponte in poi ora è una mulattiera invece prima era il pezzo più bello.. Mi hanno fatto passare la voglia.

Tornando in tema, il pezzo da crosaccia a mondonico è stata sistemata?
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Tornando in tema, il pezzo da crosaccia a mondonico è stata sistemata?

Gli unici pezzi che ho trovato un po tecnici sono stati la solita scalinata, e i "rockgarden" prima di monastirolo, ma se sono rimasto in sella io, te li fai ad occhi chiusi. Per il resto mi è sembrato messo molto bene, qualche pezzo leggermente scavato ma tutto molto scorrevole senza alberi caduti che obbligano a scendere dalla sella.
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Ciao [MENTION=80582]bikercomasco[/MENTION]
Lato Valgre c'è un mezzacosta che da Consonno va ad Aizurro collegando una serie di vecchi nuclei, con alcune varianti fra Dozio e Aizurro (lo trovi negli itinerari del forum).
Da Valgre ci sali con asfaltata zeroauto o con le mulattiere per Dozio o Biglio (impegnative).
A Valgre ci arrivi dall'Adda: diretto con sterrata al 80/90%, via Airuno-Rocchetta o con un sottocosta da Olginate palazzetto sport (60/70%).
Sentieri a scendere in ogni paesino, ad Aizurro ne hai 3 di cui 1 trovi video in rete "dh aizurro", e 1 troppo impegnativo vs Beverate.
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.065
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Ciao @bikercomasco
Lato Valgre c'è un mezzacosta che da Consonno va ad Aizurro collegando una serie di vecchi nuclei, con alcune varianti fra Dozio e Aizurro (lo trovi negli itinerari del forum).
Da Valgre ci sali con asfaltata zeroauto o con le mulattiere per Dozio o Biglio (impegnative).
A Valgre ci arrivi dall'Adda: diretto con sterrata al 80/90%, via Airuno-Rocchetta o con un sottocosta da Olginate palazzetto sport (60/70%).
Sentieri a scendere in ogni paesino, ad Aizurro ne hai 3 di cui 1 trovi video in rete "dh aizurro", e 1 troppo impegnativo vs Beverate.

.....a chi aveva chiesto la situazione dell'1:

-dall'eremo (rifugio Alpini) a Campsirago: tutto ok, libero e asciutto.
-da Campsirago a fine 1 : "vedi foto" (una mi è venuta 'na schifezza ma praticamente sono due piante cadute in zona gradoni una è stata segata e lasciata lì con un passaggio per i pedoni, in bici è meglio scendere e passare).L'altra bisogna scavalcarla.:nunsacci::nunsacci:
 

Allegati

  • IMG_20161005_114935.jpg
    IMG_20161005_114935.jpg
    329 KB · Visite: 24
  • IMG_20161005_115133.jpg
    IMG_20161005_115133.jpg
    335,2 KB · Visite: 20

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ciao [MENTION=80582]bikercomasco[/MENTION]
Lato Valgre c'è un mezzacosta che da Consonno va ad Aizurro collegando una serie di vecchi nuclei, con alcune varianti fra Dozio e Aizurro (lo trovi negli itinerari del forum).
Da Valgre ci sali con asfaltata zeroauto o con le mulattiere per Dozio o Biglio (impegnative).
A Valgre ci arrivi dall'Adda: diretto con sterrata al 80/90%, via Airuno-Rocchetta o con un sottocosta da Olginate palazzetto sport (60/70%).
Sentieri a scendere in ogni paesino, ad Aizurro ne hai 3 di cui 1 trovi video in rete "dh aizurro", e 1 troppo impegnativo vs Beverate.

Grazie per la risposta, il pistino di aizurro lo conosco, quindi oltre a quello posso provare i due sentieri che scendono da Veglio e Dozio verso Valgre (si vedono nella mappa che è in allegato)? Come sono?
 

Allegati

  • sentieri.jpg
    sentieri.jpg
    39,7 KB · Visite: 25

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Grazie per la risposta, il pistino di aizurro lo conosco, quindi oltre a quello posso provare i due sentieri che scendono da Veglio e Dozio verso Valgre (si vedono nella mappa che è in allegato)? Come sono?

ciao, da Dozio e da Biglio Inf. sono mulattiere ciotolate e ben tenute, io te le proponevo come alternative in salita anche se faticose (la Dozio la chiamavano "Golgota); in discesa sono facilotte.
da Veglio c'è il sentiero ds prima delle case, ma l'unica volta che ho provato era un muro di rovi dopo 50m, sembrava abbandonata ma ti parlo di 15 anni fa... facci sapere.
 

angra

Biker tremendus
9/5/10
1.164
19
0
lecco
Visita sito
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
Una persona è caduta e si è fratturato la spalla, con conseguente arrivo del soccorso alpino, operato e tutto ok. Questo è quello che ho sentito.
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.065
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
ATTENZIONE
quasi alla fine dell'1 (Campsirago) c'è un piantone caduto sul sentiero di sx con tutte le radici e ostruisce anche parte del 9 (sotto l'1,quello che va a Aizurro,Biglio ecc.)
Prendete al bivio il sentiero dritto ( a dx ).:il-saggi:
 

Allegati

  • IMG_20161110_120250.jpg
    IMG_20161110_120250.jpg
    446,6 KB · Visite: 27

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo