* S. Genesio *

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ola raga,
ultimo Sange prima della chiusura.
1-3-2- semplicemente fantastici, senza fango e con foglie che coprono radici e rocce (tanto la bici conosce la strada...).
Temperature primaverili......ah, già....capita che nei lockdown sia sempre o quasi bello....(sfiga nella sfiga).
Passaggio al lavaggio, giusto per togliere il superfluo prima del rimessaggio e carica al 60% della batteria.
Ci rivediamo alla riapertura.......speriamo presto Zio cannone!!!!
Saluti a tutti.

si a maggio :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: wild prostata

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Ciao a tutti, avrei bisogno di un paio di consigli sul San Genesio.
Premessa: dopo 3 anni di XC mi sono deciso a prendermi una full per dedicarmi all'enduro, questo fa di me un principiante per quanto riguarda il panorama discesistico.
L'anno scorso azzardando un pò troppo sul Monte Canto mi sono anche rotto un braccio, notevole eh?!

Finalmente mi è arrivata la bici nuova e voglio quindi iniziare ad esplorare i numerosi trails del San Genesio.

Cosa mi consigliate per inziare tenendo in considerazione anche il periodo dell'anno e meteo?
Io pensavo inizialmente di provare questa (Campsirago-Mondonico):

Grazie a tutti in anticipo
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Ciao a tutti, avrei bisogno di un paio di consigli sul San Genesio.
Premessa: dopo 3 anni di XC mi sono deciso a prendermi una full per dedicarmi all'enduro, questo fa di me un principiante per quanto riguarda il panorama discesistico.
L'anno scorso azzardando un pò troppo sul Monte Canto mi sono anche rotto un braccio, notevole eh?!

Finalmente mi è arrivata la bici nuova e voglio quindi iniziare ad esplorare i numerosi trails del San Genesio.

Cosa mi consigliate per inziare tenendo in considerazione anche il periodo dell'anno e meteo?
Io pensavo inizialmente di provare questa (Campsirago-Mondonico):

Grazie a tutti in anticipo

Non è il massimo del divertimento. E' una discesa di media difficoltà tutta a gradoni di legno e pietroni.

Inizierei con il Casiraghi, la più semplice delle discese "enduristiche":


I sentieri del Monte di Brianza hanno però fondo argilloso e sono stati ricoperti di neve per parecchi giorni: considerando il periodo dell'anno, resteranno scivolosi per parecchio tempo. Ti conviene aspettare ancora un po'.
 

beppe.goetz

Biker novus
1/10/13
44
24
0
Dolzago(LC)
Visita sito
Ciao a tutti, avrei bisogno di un paio di consigli sul San Genesio.
Premessa: dopo 3 anni di XC mi sono deciso a prendermi una full per dedicarmi all'enduro, questo fa di me un principiante per quanto riguarda il panorama discesistico.
L'anno scorso azzardando un pò troppo sul Monte Canto mi sono anche rotto un braccio, notevole eh?!

Finalmente mi è arrivata la bici nuova e voglio quindi iniziare ad esplorare i numerosi trails del San Genesio.

Cosa mi consigliate per inziare tenendo in considerazione anche il periodo dell'anno e meteo?
Io pensavo inizialmente di provare questa (Campsirago-Mondonico):

Grazie a tutti in anticipo
La discesa che ti proponi di fare poteva esser valida 15 anni fa in xc...oggi al massimo qualche "gambone"(pochi) la pedala in salita. Casiraghi e gli altri trail che partono da Crosaccia sono i classici enduristici. Un po tecnici...poi terra rossa con l'umido un disastro. L'altro versante(Monte Crocione) ha trail forse un po meno tecnici, molto divertenti, terreno diverso, ma esposizione peggiore. Aspetta il sereno e i giorni della merla col gelo(se arrivano!!??!!)

 

Black horse

Biker serius
18/5/10
136
17
0
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Ciao sabato scorso ho fatto il Dog's Trail per la prima volta. Quando sono arrivato a Ravellino, sono stato quasi "aggredito"da due taglia boschi che mi hanno detto che questi boschi sono privati e che è vietato l'accesso sia per le bici che a piedi. Mi hanno detto che sono boschi consorzili, e che servono solo per il taglio degli alberi. Inoltre mi hanno detto che la persona che ha creato questi trail è stata denunciata ed è già andata in tribunale. Io ho cercato di farli ragionare, spiegandogli che se davvero fossero privati e che l'accesso fosse proibito al pubblico, avrebbero quanto meno dovuto indicarlo all'inizio del sentiero con un cartello di proprietà privata e divieto d'accesso, ma non hanno voluto sentire ragioni in merito...
Qualcuno ha info in merito?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Avresti dovuto chiedere la delibera in cui si dichiara questo. Ovviamente non esiste perchè nessun ente può vietare il transito su strade/sentieri ecc se non per motivi particolari di sicurezza ad esempio.
Anche se fosse proprietà privata i sentieri godono tutti di servitù di passaggio e certi casi la servitù vale anche nei terreni completamente recintati.
Quindi sono solo 2 scassa cazzi che pensano di essere proprietari del mondo e il loro diritto sia superiore a tutto il resto.
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Ciao sabato scorso ho fatto il Dog's Trail per la prima volta. Quando sono arrivato a Ravellino, sono stato quasi "aggredito"da due taglia boschi che mi hanno detto che questi boschi sono privati e che è vietato l'accesso sia per le bici che a piedi. Mi hanno detto che sono boschi consorzili, e che servono solo per il taglio degli alberi. Inoltre mi hanno detto che la persona che ha creato questi trail è stata denunciata ed è già andata in tribunale. Io ho cercato di farli ragionare, spiegandogli che se davvero fossero privati e che l'accesso fosse proibito al pubblico, avrebbero quanto meno dovuto indicarlo all'inizio del sentiero con un cartello di proprietà privata e divieto d'accesso, ma non hanno voluto sentire ragioni in merito...
Qualcuno ha info in merito?
mmm mi pare una cazzata (conosco chi li ha creati e certo non è finito in tribunale)
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

idrolele

Biker serius
25/6/14
278
85
0
seregno
Visita sito
Ciao sabato scorso ho fatto il Dog's Trail per la prima volta. Quando sono arrivato a Ravellino, sono stato quasi "aggredito"da due taglia boschi che mi hanno detto che questi boschi sono privati e che è vietato l'accesso sia per le bici che a piedi. Mi hanno detto che sono boschi consorzili, e che servono solo per il taglio degli alberi. Inoltre mi hanno detto che la persona che ha creato questi trail è stata denunciata ed è già andata in tribunale. Io ho cercato di farli ragionare, spiegandogli che se davvero fossero privati e che l'accesso fosse proibito al pubblico, avrebbero quanto meno dovuto indicarlo all'inizio del sentiero con un cartello di proprietà privata e divieto d'accesso, ma non hanno voluto sentire ragioni in merito...
Qualcuno ha info in merito?
Hahahahahhaa bella questa


Sarei proprio curioso di sapere il nome del denunciato


L'unica cosa come dico sempre è che la precedenza ce l'hanno i pedoni (in questo caso i taglia boschi)....... Bisogna avere l'accortezza di rallentare e fare attenzione, magari un saluto e 2chiacchere non fanno mai male
 

beppe.goetz

Biker novus
1/10/13
44
24
0
Dolzago(LC)
Visita sito
Ciao sabato scorso ho fatto il Dog's Trail per la prima volta. Quando sono arrivato a Ravellino, sono stato quasi "aggredito"da due taglia boschi che mi hanno detto che questi boschi sono privati e che è vietato l'accesso sia per le bici che a piedi. Mi hanno detto che sono boschi consorzili, e che servono solo per il taglio degli alberi. Inoltre mi hanno detto che la persona che ha creato questi trail è stata denunciata ed è già andata in tribunale. Io ho cercato di farli ragionare, spiegandogli che se davvero fossero privati e che l'accesso fosse proibito al pubblico, avrebbero quanto meno dovuto indicarlo all'inizio del sentiero con un cartello di proprietà privata e divieto d'accesso, ma non hanno voluto sentire ragioni in merito...
Qualcuno ha info in merito?
Penso di aver capito con chi hai avuto a che fare....ti ha dato notizie volutamente e completamente false. Il Dog Trail ricalca fedelmente un sentiero segnato sulle mappe, che anzi è stato completamente riaperto e ripulito dopo anni di abbandono. Tra l’altro ci son accordi col comune per un utilizzo mtb. La persona in oggetto è conosciuta a livello locale e comunale per certe “esuberanze”...vedremo di segnalare anche questa! Ripeto non c’è nessun divieto, anzi buona volontà anche a livello di Carabinieri forestali e Amministrazione comunale per una manutenzione in ambito di un utilizzo MTB!!!
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Ciao, ho una domanda, visto che avete detto che ci sono accordi con il comune per un utilizzo mtb, non si potrebbe provare a spingere un pochettino per la creazione/manutenzione per uso mtb di altri sentieri?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ciao, ho una domanda, visto che avete detto che ci sono accordi con il comune per un utilizzo mtb, non si potrebbe provare a spingere un pochettino per la creazione/manutenzione per uso mtb di altri sentieri?
Non puoi farlo a titolo privato deve essere una associazione che si presenta in comune, il comune quasi certamente approva ma quasi altrettanto certamente dice "non abbiamo soldi" quindi arrangiatevi ma dovete presentarci un progetto.
Quindi devi cercare qualcuno che ti firmi il progetto, poi eventualmente cercare degli sponsor per le spese ed infine dei volontari per l'esecuzione.
Anni fa abbiamo sistemato un sentiero storico ai piedi del Resegone (c'era un tratto completamente massacrato dai lavori della variante per Ballabio) tra pratiche permessi e lavori ci sono voluti 2 anni e sostanzialmente si trattava solo di sistemare qualche pietra e pulire un tratto di 300m che corre vicino alla strada.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Ciao, ho una domanda, visto che avete detto che ci sono accordi con il comune per un utilizzo mtb, non si potrebbe provare a spingere un pochettino per la creazione/manutenzione per uso mtb di altri sentieri?
Credo che sul monte di Brianza ci siano già molti più sentieri di quanti le poche persone che si fanno il mazzo riescano a sistemare.
 

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Non puoi farlo a titolo privato deve essere una associazione che si presenta in comune, il comune quasi certamente approva ma quasi altrettanto certamente dice "non abbiamo soldi" quindi arrangiatevi ma dovete presentarci un progetto.
Quindi devi cercare qualcuno che ti firmi il progetto, poi eventualmente cercare degli sponsor per le spese ed infine dei volontari per l'esecuzione.
Anni fa abbiamo sistemato un sentiero storico ai piedi del Resegone (c'era un tratto completamente massacrato dai lavori della variante per Ballabio) tra pratiche permessi e lavori ci sono voluti 2 anni e sostanzialmente si trattava solo di sistemare qualche pietra e pulire un tratto di 300m che corre vicino alla strada.
Personalmente ti direi che per me il problema non sarebbe se il comune non tira fuori i soldi, mi basterebbe avere il permesso... poi sinceramente non avevo pensato al problema che serve un progetto ecc e la cosa andrebbe per le lunghe. Peccato che ci siano tutti sti problemi in italia per fare un sentiero, abbiamo i posti ma non possiamo sfruttarli come fanno all’estero. Sarebbe bello avere 1 o 2 sentieri di quello giusto sul sange.
 

Classifica mensile dislivello positivo