* S. Genesio *

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Avevamo iniziato a metterci mano al toboga l'anno scorso ma abbiamo capito fin da subito che era tempo perso

in molti tratti l'acqua ha riportato a vista i tubi che hanno fatto passare sotto al sentiero, mi sono fatto l'idea che avendo fatto questi scavi, il fondo perlopiù è stato riportato e pertanto soggetto a dilavamento in misura esagerata.
effettivamente andrebbe rifatto completamente !
 

beppe.goetz

Biker novus
1/10/13
44
24
0
Dolzago(LC)
Visita sito
in molti tratti l'acqua ha riportato a vista i tubi che hanno fatto passare sotto al sentiero, mi sono fatto l'idea che avendo fatto questi scavi, il fondo perlopiù è stato riportato e pertanto soggetto a dilavamento in misura esagerata.
effettivamente andrebbe rifatto completamente !
Eh già!!! Andava mantenuta la mulattiera storica che esisteva e teneva da centinaia di anni. Invece per far la tubazione han tolto tutto lasciando un fondo in terra battuta che non è in grado assolutamente di resistere all’erosione dell’acqua. Ho timori che possa far la stessa fine anche la mulattiera di cresta dal capanno di caccia verso Crocione e Madonna dell’Alpe, completamente rasata dalle ruspe per consentire il passaggio dei mezzi boschivi che stan tagliando li sopra da qualche anno. Una volta finiti i lavori boschivi se non ci metteranno mano periodicamente l’acqua inizierà a lavorare...l’unica fortuna è la pendenza decisamente minore di questo tratto( ma la parte iniziale da fine muro di Nava potrebbe pian piano far la stessa fine). Servirebbe maggior attenzione da parte delle amministrazioni su permessi e vincoli per I lavori di manutenzione straordinaria sulle mulattiere e sentieri storici.
 
  • Sad
Reactions: natalebr

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.310
52
0
Brianza
Visita sito
Chiedo info agli esperti del Sange, ogni tanto invece di salire dalla classica salita che parte dallo scatolificio, salgo da Colle,Nava, Scerizzetta ,Scerizza e ho notato che a Santa Maria Hoe all’inizio della via Lombardia e della via alle sorgenti ci sono i classici cartelli segna sentiero del San Genesio, il primo segna Giovenzana-San Genesio-Andreina, qualcuno sa se sono fattibili in bici?
Grazie
 

Fede-exe

Biker novus
25/5/20
19
2
0
22
Milano
Visita sito
Bike
Rockrider 520st
Ciao a tutti, vorrei sapere la condizione dei trails a San Genesio per domani. L'ultima volta che ha piovuto era venerdì. Dite che domenica sono ancora molto bagnati e si rischia di cadere o fanno in tempo ad asciugarsi e diventano percorribili? Grazie
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ciao a tutti, vorrei sapere la condizione dei trails a San Genesio per domani. L'ultima volta che ha piovuto era venerdì. Dite che domenica sono ancora molto bagnati e si rischia di cadere o fanno in tempo ad asciugarsi e diventano percorribili? Grazie

non credo vista la giornata odierna che asciugheranno molto, pero' dipende da quanto è piovuto
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ciao a tutti, vorrei sapere la condizione dei trails a San Genesio per domani. L'ultima volta che ha piovuto era venerdì. Dite che domenica sono ancora molto bagnati e si rischia di cadere o fanno in tempo ad asciugarsi e diventano percorribili? Grazie
Ciao, al Sange ho girato poco, ma è uno dei posti che soffre di più la fangazza che io conosca. Sono appena rientrato da un giro con la bdc e son ancora bagnate le strade asfaltate, soprattutto nei punti in ombra, dubito che i sentieri asciughino ragionevolmente per domani. Se posso permettermi, piuttosto le PS a Tavernerio.
 

Fede-exe

Biker novus
25/5/20
19
2
0
22
Milano
Visita sito
Bike
Rockrider 520st
secondo te, il percorso 1-3-2 che apparentemente sembra il più umido e scivoloso fra tutti, sarebbe percorribile domani pomeriggio?
Io vengo in treno fino ad Olgiate e salgo in vetta per la salita che passa per Cagliano, e di conseguenza nella discesa volevo fare un trail che termina nelle vicinanze della stazione, e ad esempio il trail 1-3-2 sarebbe ottimale. Per questo mi domandavo sul suo stato
 

Fede-exe

Biker novus
25/5/20
19
2
0
22
Milano
Visita sito
Bike
Rockrider 520st
Ciao, al Sange ho girato poco, ma è uno dei posti che soffre di più la fangazza che io conosca. Sono appena rientrato da un giro con la bdc e son ancora bagnate le strade asfaltate, soprattutto nei punti in ombra, dubito che i sentieri asciughino ragionevolmente per domani. Se posso permettermi, piuttosto le PS a Tavernerio.
Stavo valutando anche quelle, grazie per avermi chiarito questo dubbio.
 
  • Mi piace
Reactions: ivosavo

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
secondo te, il percorso 1-3-2 che apparentemente sembra il più umido e scivoloso fra tutti, sarebbe percorribile domani pomeriggio?
dipende da quano ha piovuto, se ha piovuto come a Milano,dove abito, eviterei, il problema del sange non è solo il fango è il tipo di fango, argilloso quasi impermeabile, non assorbe bene l'acqua che ristagna in superficie e lo rende un po' scivoloso....
 

natalebr

Biker tartaruguensis
12/1/16
94
44
0
Vila Missionária, S. Paulo Brasil
Visita sito
Bike
Scott Spark 29
Chiedo info agli esperti del Sange, ogni tanto invece di salire dalla classica salita che parte dallo scatolificio, salgo da Colle,Nava, Scerizzetta ,Scerizza e ho notato che a Santa Maria Hoe all’inizio della via Lombardia e della via alle sorgenti ci sono i classici cartelli segna sentiero del San Genesio, il primo segna Giovenzana-San Genesio-Andreina, qualcuno sa se sono fattibili in bici?
Grazie
Ciao, io li faccio ma sempre e solo in discesa. In salita proprio non sono in grado...
 

natalebr

Biker tartaruguensis
12/1/16
94
44
0
Vila Missionária, S. Paulo Brasil
Visita sito
Bike
Scott Spark 29
Ciao a tutti, vorrei sapere la condizione dei trails a San Genesio per domani. L'ultima volta che ha piovuto era venerdì. Dite che domenica sono ancora molto bagnati e si rischia di cadere o fanno in tempo ad asciugarsi e diventano percorribili? Grazie
Ci sono stato oggi, come mi aspettavo c'era un fango incredibile, in alcuni tratti si affonda letteralmente. Non credo che domani sarà migliorato di molto...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Sicuramente qualcuno ci ha girato sabato o domenica... se vado su domani trovi i trail belli sciutti?
Grazziieee

no , proprio belli asciutti non direi ma neanche malaccio, ho girato ieri,fangazza fastidiosa nei tratti in ombra ,scivolosi come al solito ,il resto invece ok, ma me lo aspettavo piu' asciutto.
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Ola raga,
ultimo Sange prima della chiusura.
1-3-2- semplicemente fantastici, senza fango e con foglie che coprono radici e rocce (tanto la bici conosce la strada...).
Temperature primaverili......ah, già....capita che nei lockdown sia sempre o quasi bello....(sfiga nella sfiga).
Passaggio al lavaggio, giusto per togliere il superfluo prima del rimessaggio e carica al 60% della batteria.
Ci rivediamo alla riapertura.......speriamo presto Zio cannone!!!!
Saluti a tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: pism and lucabi

Classifica mensile dislivello positivo