* S. Genesio *

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.470
972
0
milano
Visita sito
io non so quale preferisco... dovrei rifarli almeno un paio di volte entrambi. certo è che la variante è più difficile ma questo non significa più brutta!
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
I volontari dell'AVAIB puliscono il sentiero che da Beverate sale alla Crosaccia. Sarà l'ultima volta?
Airuno, Brivio, Olgiate Molgora
Print Friendly and PDF

Mercoledì 22 luglio 2020 un gruppo di volontari dell'Associazione AVAIB di Olgiate Molgora (anche "Squadra Antincendi Boschivi della Provincia di Lecco"), sotto un sole cocente, ha reso nuovamente percorribile il sentiero boschivo che sale da Beverate fino alla Crosaccia.

Olgiate_Pulizia_Sentieri1.jpg

Olgiate_Pulizia_Sentieri5.jpg

Questo sentiero nel 2019 è stato completamente riqualificato mediante un intervento coordinato tra il CAI di Calco, le guardie ecologiche del Parco del Curone, l'Associazione Monte di Brianza e l'AVAIB, grazie a un intervento economico positivo del Plis Monte di Brianza.

Olgiate_Pulizia_Sentieri2.jpg

Intervento di pulizia del sentiero n°206: Beverate (Brivio) - Rapello (Airuno) - Crosaccia (Olgiate Molgora)
Olgiate_Pulizia_Sentieri3.jpg


Questo tipo di finanziamento nel prossimo futuro non sarà più possibile perchè i comuni di Brivio e di Airuno hanno deciso di uscire dal Plis.
Anche per la pulizia ci saranno problemi perchè l'AVAIB, finora principale promotrice degli interventi, a breve potrebbe sparire grazie alla solerzia di alcuni Enti Pubblici.


Luigi Maggi - coordinatore AVAIB


:-(
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.057
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
I volontari dell'AVAIB puliscono il sentiero che da Beverate sale alla Crosaccia. Sarà l'ultima volta?
Airuno, Brivio, Olgiate Molgora
Print Friendly and PDF

Mercoledì 22 luglio 2020 un gruppo di volontari dell'Associazione AVAIB di Olgiate Molgora (anche "Squadra Antincendi Boschivi della Provincia di Lecco"), sotto un sole cocente, ha reso nuovamente percorribile il sentiero boschivo che sale da Beverate fino alla Crosaccia.

Olgiate_Pulizia_Sentieri1.jpg

Olgiate_Pulizia_Sentieri5.jpg

Questo sentiero nel 2019 è stato completamente riqualificato mediante un intervento coordinato tra il CAI di Calco, le guardie ecologiche del Parco del Curone, l'Associazione Monte di Brianza e l'AVAIB, grazie a un intervento economico positivo del Plis Monte di Brianza.

Olgiate_Pulizia_Sentieri2.jpg

Intervento di pulizia del sentiero n°206: Beverate (Brivio) - Rapello (Airuno) - Crosaccia (Olgiate Molgora)
Olgiate_Pulizia_Sentieri3.jpg


Questo tipo di finanziamento nel prossimo futuro non sarà più possibile perchè i comuni di Brivio e di Airuno hanno deciso di uscire dal Plis.
Anche per la pulizia ci saranno problemi perchè l'AVAIB, finora principale promotrice degli interventi, a breve potrebbe sparire grazie alla solerzia di alcuni Enti Pubblici.


Luigi Maggi - coordinatore AVAIB


:-(
Le solite scaramucce fra ca@@oni che vogliono spadroneggiare in cui a perderci sono solo gli utenti, a piedi o in bici o a cavallo che siano.
 
  • Mi piace
Reactions: wild prostata

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.890
104
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
Il classico nn si batte

Ieri ho rifatto dopo un bel po' di tempo il Casiraghi...:il-saggi:
devo dire che dopo l'acquazzone di venerdi' era proprio bello pulito e stirato...nessuna foglia, ramo o quantaltro, bello veloce e sgombro...
Pero' non ho fatto la variante in quanto a incazzatura il classico mette a dura prova tecnica e coraggio...
Peccato che ormai non ci passi piu' praticamente nessuno, e il tratto da dove parte la variante alla casa sottostante e' completamente abbandonato a se stesso, e richiede dimestichezza nel districarsi tra rami e tante pietre smosse compresa la variante che il proprietario ha giustamente tracciato per non far passare NOI ANIMALI nel suo giardino...
La vera goduria di tecnica con adrenalina scatta dopo, nei 3 tornanti successivi, e il farli in sella da' veramente tanta soddisfazione...:yeah!:

Ciaobbelli... ;-)
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Ragazzi,
Una domandona su un sentiero che ho visto sulla mappa open street map nella zona del muro di Nava.
Il sentiero e una di quelli indicati sotto : salendo da via lariana, prima della ditta soleneon si prende a destra e finita la discesa al termine dell asfalto si vede questa traccia che sbuca più o meno all' altezza di baita Pessina lambendo tutto il corso d acqua

Qualcuno la conosce ???
Screenshot_20200906-131525.png
 
Ultima modifica:

beppe.goetz

Biker novus
1/10/13
44
24
0
Dolzago(LC)
Visita sito
Ragazzi,
Una domandona su un sentiero che ho visto sulla mappa open street map nella zona del muro di Nava.
Il sentiero e una di quelli indicati sotto : salendo da via lariana, prima della ditta soleneon si prende a destra e finita la discesa al termine dell asfalto si vede questa traccia che sbuca più o meno all' altezza di baita Pessina lambendo tutto il corso d acqua

Qualcuno la conosce ???
Vedi l'allegato 382709
Ne parlavo guarda caso ieri con un ragazzo di Galbiate incontrato sui trail!!! Io non l’ho mai pedalata, ma mi diceva che col muscolare ideale da fare in discesa, da Pessina fino ea sotto Soleneon...nell’altro senso girato su asfalto a dx prima di Soleneon, tieni la sx a fine asfalto...poi un paio di piccoli guadi
Ragazzi,
Una domandona su un sentiero che ho visto sulla mappa open street map nella zona del muro di Nava.
Il sentiero e una di quelli indicati sotto : salendo da via lariana, prima della ditta soleneon si prende a destra e finita la discesa al termine dell asfalto si vede questa traccia che sbuca più o meno all' altezza di baita Pessina lambendo tutto il corso d acqua

Qualcuno la conosce ???
Vedi l'allegato 382709
Ragazzi,
Una domandona su un sentiero che ho visto sulla mappa open street map nella zona del muro di Nava.
Il sentiero e una di quelli indicati sotto : salendo da via lariana, prima della ditta soleneon si prende a destra e finita la discesa al termine dell asfalto si vede questa traccia che sbuca più o meno all' altezza di baita Pessina lambendo tutto il corso d acqua

Qualcuno la conosce ???
Vedi l'allegato 382709
Ne parlavo ieri con un ragazzo di Galbiate che l’aveva appena percorsa. Io non l’ho ancora fatta, ma lui dice che con muscolare meglio da Pessina a scendere. Salendo giri a dx prima di Soleneon, finito asfalto prendi a sx, poi un paio di guadi e sali uscendo prima del casotto dei partigiani spagnoli(Pessina).Okkio che all’inizio (zona guadi) mi ha detto che c’è un bivio e una delle due si perde nel bosco; quella giusta dovrebbe esser quella bassa(dx) se non ricordo male
 

beppe.goetz

Biker novus
1/10/13
44
24
0
Dolzago(LC)
Visita sito
Intende sicuramente il trail che parte dritto verso Ovest dal rifugio Alpino...superato il bosco appena rasato si divide: a dx la bella traccia tecnica e rocciosa che scende a Fumagallo, a sx il single-track con bei curvoni ma con fondo in terra rossa piuttosto scavato che spiana fuori proprio in vista del casotto dei partigiani a Pessina
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
come anticipato, stasera ho fatto un giretto dopolavoro al Sange e sono sceso dal Toboga prima e dalla discesa Pessina/Soleneon di cui si discuteva con Beppe qualche post sopra.
il Toboga era un disastro : al 90% era tutto scavato dall'acqua con un solco centrale profondissimo ... in alcuni punti entrava tutta la bici fino al manubrio.
la seconda parte della discesa "nuova" invece non è affatto male, all'inizio un single track che poi diventa una mulattiera.
perlopiù il fondo è di terra compatta con qualche lastrone roccioso : ci sono molti tratti nel sottobosco ed oggi era bello umido.
da provare anche in salita, non lo vedo così impossibile
 

idrolele

Biker serius
25/6/14
278
85
0
seregno
Visita sito
come anticipato, stasera ho fatto un giretto dopolavoro al Sange e sono sceso dal Toboga prima e dalla discesa Pessina/Soleneon di cui si discuteva con Beppe qualche post sopra.
il Toboga era un disastro : al 90% era tutto scavato dall'acqua con un solco centrale profondissimo ... in alcuni punti entrava tutta la bici fino al manubrio.
la seconda parte della discesa "nuova" invece non è affatto male, all'inizio un single track che poi diventa una mulattiera.
perlopiù il fondo è di terra compatta con qualche lastrone roccioso : ci sono molti tratti nel sottobosco ed oggi era bello umido.
da provare anche in salita, non lo vedo così impossibile
Avevamo iniziato a metterci mano al toboga l'anno scorso ma abbiamo capito fin da subito che era tempo perso
 

beppe.goetz

Biker novus
1/10/13
44
24
0
Dolzago(LC)
Visita sito
come anticipato, stasera ho fatto un giretto dopolavoro al Sange e sono sceso dal Toboga prima e dalla discesa Pessina/Soleneon di cui si discuteva con Beppe qualche post sopra.
il Toboga era un disastro : al 90% era tutto scavato dall'acqua con un solco centrale profondissimo ... in alcuni punti entrava tutta la bici fino al manubrio.
la seconda parte della discesa "nuova" invece non è affatto male, all'inizio un single track che poi diventa una mulattiera.
perlopiù il fondo è di terra compatta con qualche lastrone roccioso : ci sono molti tratti nel sottobosco ed oggi era bello umido.
da provare anche in salita, non lo vedo così impossibile
Allora proverò Pessina-Soleneon nei prox giorni ginocchio permettendo. Tra l’altro è un po’ che non faccio il “toboga” di cui sopra, ma l’anno scorso era stata aperta una nuova variante, a dx già in alto prima della parte supersolcata, che salta fuori sulla mulattiera Pessina-Fumagallo...molto Flow
 

Classifica mensile dislivello positivo