Südtirol Sellaronda HERO 2013.....di tutto e di più....

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
D

dandy1973

Ospite
grandissimo bikergiant, visto cosi sembra una cosa da niente..................

Come dice Alfà non è una passeggiata, io non l'ho terminata come potrai leggere nel mio blog, e se lo leggi ti rendi conto. Tieni in considerazione ovviamente che io ero scarsamente allenato nel 2011, arrivai alla Sellaronda se non ricordo male con meno di 1000 km dall'inizio dell'anno sulle gambe, ma soprattutto con poco dislivello fatto, inoltre avevo ed ho una mountain bike Giant in alluminio di 17 anni fà che nel pacco pignoni dietro montava ancora il 28 che poi ho sostituito al rientro dalla Sellaronda, oggi Upgradata la mia bike ha un pacco pignoni che arriva al 32 che sulle salite è una marcia in più. Salire il Dantecerpies o le altre col 28 non è proprio una passeggiata ve lo garantisco, a questo mettici che se hai pedalato poco e in maniera discontinua come avevo fatto io, le probabilità di finirla sono al lumicino. Aggiungici uno scassapippe con la motoscopa che ti demolisce piano piano il morale ed il gioco è fatto. Tu parti con l'idea che devi fare 7 di media. Poi sull'Ornella farai anche tratti a piedi, altro che 4 km orari.[/QUOTE]



è il mio primo anno, ma guardandolo con i dati delle velocita medie alla mano sembra un gioco da ragazzi, poi leggendo qua e la capisco che è un giro molto impegnativo
 

bikersgiant

Biker grossissimus
Come dice Alfà non è una passeggiata, io non l'ho terminata come potrai leggere nel mio blog, e se lo leggi ti rendi conto. Tieni in considerazione ovviamente che io ero scarsamente allenato nel 2011, arrivai alla Sellaronda se non ricordo male con meno di 1000 km dall'inizio dell'anno sulle gambe, ma soprattutto con poco dislivello fatto, inoltre avevo ed ho una mountain bike Giant in alluminio di 17 anni fà che nel pacco pignoni dietro montava ancora il 28 che poi ho sostituito al rientro dalla Sellaronda, oggi Upgradata la mia bike ha un pacco pignoni che arriva al 32 che sulle salite è una marcia in più. Salire il Dantecerpies o le altre col 28 non è proprio una passeggiata ve lo garantisco, a questo mettici che se hai pedalato poco e in maniera discontinua come avevo fatto io, le probabilità di finirla sono al lumicino. Aggiungici uno scassapippe con la motoscopa che ti demolisce piano piano il morale ed il gioco è fatto. Tu parti con l'idea che devi fare 7 di media. Poi sull'Ornella farai anche tratti a piedi, altro che 4 km orari.



è il mio primo anno, ma guardandolo con i dati delle velocita medie alla mano sembra un gioco da ragazzi, poi leggendo qua e la capisco che è un giro molto impegnativo[/QUOTE]

Dipende da tanti fattori, è impegnativa, molto impegnativa, ma non impossibile. Se sei uno che ci arriva con un tot di km sulle gambe e di dislivello fatto, se le condizioni meteo ti assistono, se ti alimenti bene e se la sfortuna non ti si accanisce contro con guai meccanici o cadute, la finisci, non è impossibile. Io nel 2011 ti ripeto ci sono arrivato da incosciente davvero, con pochissimi km sulle gambe ed in particolare con poco dislivello fatto, salivo con il 28 piegato in due se vedi una foto fattami dal Pelanda sul Dantecerpies ero piegato in due dallo sforzo e il Dantecerpies l'ho fatto bene molto meglio di altri che conosco e che ho superato. Poi la prima crisi mentale l'ho avuta alla deviazione tra lungo e corto, li la massa dei bikers è andata sul lungo e mi sono ritrovato a salire su strada bianca con pochissimi biker, in un silenzio di tomba, ho iniziato a macinare col cervello, a pensare oddio mò sono uno degli ultimi, guardavo quelli davanti e spingevo in maniera scoordinata per raggiungerli, mi giravo e guardavo quelli dietro per non farmi raggiungere, ho il terrore della motoscopa, odio avere quel tritapalline che al minimo di acceleratore ti spippetta dietro le orecchie e non vede l'ora che ti ritiri. Così facendo quella lunga salita l'ho pagata, ho tenuto il cuore sempre alto, ho iniziato ad accumulare acido lattico, anzichè concentrarmi sulla pedalata e sulla gara ho cominciato a preoccuparmi di quando sarebbe arrivata la motoscopa, tutto pensavo meno che pedalare secondo il mio ritmo, quasi in cima ci sono arrivato sfiancato anche perchè l'ultima rampetta della salita dopo Corvara ha una pendenza che si fa sentire, negli ultimi 200/300 metri si impenna e lo puoi vedere dalle foto del mio blog, dove dopo aver fatto pipi ho fatto gli ultimi 150 metri spingendo a piedi e un turista mi ha fatto una foto. Poi ho perso un sacco di tempo a fare foto e video e questo ha fatto si che quelli dietro mi riprendessero e ha favorito il fatto che rimanessi solo o quasi. Poi è arrivato il mostro, ricordati sto nome, l'Ornella pendenze oltre il 30%. Li avevo finito l'acqua, le barrette lo stomaco non me le riceveva più, la motoscopa attaccata al sedere, spingevo a piedi, e non finiva mai. Li c'è stata la demolizione mentale, metro dopo metro, ma scollinato pensavo che la salita finisse invece poco dopo rieccoti la salita che ti porta all'Energy point, poi finalmente la discesa al Pordoi e li un bel panino mi ha rinfrancato. Fino a Campitello avevo riacquistato fiducia, ma come ho iniziato a salire prima della Val Duron ho sentito la gamba indurita, quello della motoscopa che pressava con la solita domanda e li ho gettato la spugna.
Tiè leggi e preparati
http://www.bikersgiant.blogspot.it/2011_07_01_archive.html

Ovviamente se sei uno che pedala e di dislivello ne ha fatto abbastanza tutto quello che ho vissuto io non vale :smile::smile:
 

bikersgiant

Biker grossissimus
qualcuno ha la tabella con i dati delle salite?
esempio:
nome, dislivello, %max, %media, quota start, quota finish .....

:nunsacci::spetteguless:

Ricordati l'Ornella di salita con tratti oltre il 30% :smile::smile::smile::smile::smile: viene dopo il 30mo km
Comunque se può esserti utile analizza il file del mio garmin, fino a Campitello ci sono arrivato per cui le salite in ordine del Dantecerpies, di Campolongo, l'Ornella etc le trovi, lo puoi esportare anche Training Center dove ti fa vedere con il cursore passando sull'altimetria le varie pendenza
http://connect.garmin.com/activity/206929737
 

Pitty

Biker superioris
13/8/08
943
1
0
48
Albignasego(PD)
Visita sito
è il mio primo anno, ma guardandolo con i dati delle velocita medie alla mano sembra un gioco da ragazzi, poi leggendo qua e la capisco che è un giro molto impegnativo

Dipende da tanti fattori, è impegnativa, molto impegnativa, ma non impossibile. Se sei uno che ci arriva con un tot di km sulle gambe e di dislivello fatto, se le condizioni meteo ti assistono, se ti alimenti bene e se la sfortuna non ti si accanisce contro con guai meccanici o cadute, la finisci, non è impossibile. Io nel 2011 ti ripeto ci sono arrivato da incosciente davvero, con pochissimi km sulle gambe ed in particolare con poco dislivello fatto, salivo con il 28 piegato in due se vedi una foto fattami dal Pelanda sul Dantecerpies ero piegato in due dallo sforzo e il Dantecerpies l'ho fatto bene molto meglio di altri che conosco e che ho superato. Poi la prima crisi mentale l'ho avuta alla deviazione tra lungo e corto, li la massa dei bikers è andata sul lungo e mi sono ritrovato a salire su strada bianca con pochissimi biker, in un silenzio di tomba, ho iniziato a macinare col cervello, a pensare oddio mò sono uno degli ultimi, guardavo quelli davanti e spingevo in maniera scoordinata per raggiungerli, mi giravo e guardavo quelli dietro per non farmi raggiungere, ho il terrore della motoscopa, odio avere quel tritapalline che al minimo di acceleratore ti spippetta dietro le orecchie e non vede l'ora che ti ritiri. Così facendo quella lunga salita l'ho pagata, ho tenuto il cuore sempre alto, ho iniziato ad accumulare acido lattico, anzichè concentrarmi sulla pedalata e sulla gara ho cominciato a preoccuparmi di quando sarebbe arrivata la motoscopa, tutto pensavo meno che pedalare secondo il mio ritmo, quasi in cima ci sono arrivato sfiancato anche perchè l'ultima rampetta della salita dopo Corvara ha una pendenza che si fa sentire, negli ultimi 200/300 metri si impenna e lo puoi vedere dalle foto del mio blog, dove dopo aver fatto pipi ho fatto gli ultimi 150 metri spingendo a piedi e un turista mi ha fatto una foto. Poi ho perso un sacco di tempo a fare foto e video e questo ha fatto si che quelli dietro mi riprendessero e ha favorito il fatto che rimanessi solo o quasi. Poi è arrivato il mostro, ricordati sto nome, l'Ornella pendenze oltre il 30%. Li avevo finito l'acqua, le barrette lo stomaco non me le riceveva più, la motoscopa attaccata al sedere, spingevo a piedi, e non finiva mai. Li c'è stata la demolizione mentale, metro dopo metro, ma scollinato pensavo che la salita finisse invece poco dopo rieccoti la salita che ti porta all'Energy point, poi finalmente la discesa al Pordoi e li un bel panino mi ha rinfrancato. Fino a Campitello avevo riacquistato fiducia, ma come ho iniziato a salire prima della Val Duron ho sentito la gamba indurita, quello della motoscopa che pressava con la solita domanda e li ho gettato la spugna.
Tiè leggi e preparati
http://www.bikersgiant.blogspot.it/2011_07_01_archive.html

Ovviamente se sei uno che pedala e di dislivello ne ha fatto abbastanza tutto quello che ho vissuto io non vale :smile::smile:

Miiiiiiiiiii.... Mi hai messo l'ansia:maremmac::maremmac::maremmac::maremmac: :paur::paur::paur::paur:

Spero di farcela
 

bikersgiant

Biker grossissimus
Miiiiiiiiiii.... Mi hai messo l'ansia:maremmac::maremmac::maremmac::maremmac: :paur::paur::paur::paur:

Spero di farcela
L'ansia devi averla solo se sei un pedalatore della domenica così come lo ero nel 2011 che tra un impegno e l'altro avevo pedalato poco, molto su asfalto e con dislivelli che non superavano mai i 1000 metri. In queste condizioni diventa un calvario e anche una pisciatina sul cespuglio sbagliato ti porta a ritirarti. Altrimenti è dura ma si fa, dimostrazione ne è l'ordine di arrivo finale che vede molta gente tagliare il traguardo, altrimenti ne vedresti arrivare solo qualche decina
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Mah io ho fatto il corto l'anno scorso in 6 ore circa, fermandomi una decina di minuti abbondanti a tutti i ristori, con una media di 9 km/h, quest'anno conto di fermarti solo a caricarmi le tasche di mangiare e cambiare borraccia! Inoltre le discese le ho patite un sacco, quest anno spero di recuperare parecchi minuti in discesa!
 

watamu

Biker ultra
5/10/12
647
62
0
cambiago
Visita sito
qualcuno ha la tabella con i dati delle salite?
esempio:
nome, dislivello, %max, %media, quota start, quota finish .....

:nunsacci::spetteguless:

secondo me è meglio non saperle, ti annientano mentalmente. Mettinti in mente una cosa: cerca il tuo ritmo e cerca di non aggragarti a chi va più forte di te altrimenti le tue energie si prosciugano prima del previsto (molto prima del previsto). L'anno scorso ho fatto il lungo in 8h14' non è un tempone ma io sono molto soddisfatto, devo ringraziare le mie gambe (che mi hanno maledetto a lungo) ma soprattutto la testa (se ti piglia lo sconforto sei fregato). A me avere le tabelle sotto gli occhi mette l'ansia
 

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
secondo me è meglio non saperle, ti annientano mentalmente. Mettinti in mente una cosa: cerca il tuo ritmo e cerca di non aggragarti a chi va più forte di te altrimenti le tue energie si prosciugano prima del previsto (molto prima del previsto). L'anno scorso ho fatto il lungo in 8h14' non è un tempone ma io sono molto soddisfatto, devo ringraziare le mie gambe (che mi hanno maledetto a lungo) ma soprattutto la testa (se ti piglia lo sconforto sei fregato). A me avere le tabelle sotto gli occhi mette l'ansia
Me le sono già calcolate....:omertà:
In gara l'altimetria me la porto sempre stampata ed attaccata al manubrio...
A me piace misurare e tutto ciò che è misurabile. Mi chiedo come possa non aver ancora preso il Powertap anche per la MTB :pirletto:
 

bakko70

Biker urlandum
6/9/10
568
19
0
Visita sito
è il mio primo anno, ma guardandolo con i dati delle velocita medie alla mano sembra un gioco da ragazzi, poi leggendo qua e la capisco che è un giro molto impegnativo


[URL]http://www.bikersgiant.blogspot.it/2011_07_01_archive.html[/URL]

Ovviamente se sei uno che pedala e di dislivello ne ha fatto abbastanza tutto quello che ho vissuto io non vale :smile::smile:[/QUOTE]

ho un da inizio anno 2000km e 32000m dislivello .. ora sarò fermo con il gesso fino all'11 giugno....tuttavia ero fiducioso ..... ora dopo il tuo racconto sono molto preoccupato !!!

la mia Motivazione HERO 2013 sarà :

" Motoscopa non avrai il mio pettorale "

speriamo di farcela....

ad maiora
 

bikersgiant

Biker grossissimus
Mah io ho fatto il corto l'anno scorso in 6 ore circa, fermandomi una decina di minuti abbondanti a tutti i ristori, con una media di 9 km/h, quest'anno conto di fermarti solo a caricarmi le tasche di mangiare e cambiare borraccia! Inoltre le discese le ho patite un sacco, quest anno spero di recuperare parecchi minuti in discesa!

Le discese sinceramente io parlo del lungo, a parte l'ultimo tratto che non conosco ovvero dalla Val Duron in poi il percorso non l'ho fatto, ma le discese che si incontrano prima non sono niente di che sinceramente. Nel 2011 il tempo era ottimo, il terreno idem e se vai a vedere i miei due video con camera on board sia scendendo dal Dantecerpies che dal Pralongià, sono discese per niente tecniche, addirittura scendendo dal Dantecerpies in fondo si era formato un imbottigliamento da paura non so se per la presenza di gente che ha pochissima non poca dimestichezza con la discesa o solo per il fatto che eravamo tanti. Sinceramente comunque le discese che ho fatto io non sono affatto da sofferenza, il problema sono le salite ed il dislivello, poi la discesa si fa tranquillamente.
 

bikersgiant

Biker grossissimus
secondo me è meglio non saperle, ti annientano mentalmente. Mettinti in mente una cosa: cerca il tuo ritmo e cerca di non aggragarti a chi va più forte di te altrimenti le tue energie si prosciugano prima del previsto (molto prima del previsto). L'anno scorso ho fatto il lungo in 8h14' non è un tempone ma io sono molto soddisfatto, devo ringraziare le mie gambe (che mi hanno maledetto a lungo) ma soprattutto la testa (se ti piglia lo sconforto sei fregato). A me avere le tabelle sotto gli occhi mette l'ansia

Condivido in tutto quello che hai scritto. Le pendenze diciamo che a parte l'Ornella, sono impegnative ma non da panico, il problema è che per chi non è abituato a pedalare sulle Dolomiti, affrontare pendenze sopra il 10% per lunghi tratti può cominciare ad essere un problema, per il resto il mostro vero e proprio si chiama Ornella e non sono 500 metri purtroppo, il resto sono cose che incontri anche in altre gare solo che le trovi su lunghezze inferiori. La testa è fondamentale, se parti di capoccia come ho fatto io (allenamento scarso a parte) parti già perdente. Non guardare gli altri, pedala, controlla i battiti evita fuori soglia prolungati, alimentati con coscienza, e fai scorrere la strada sotto le ruote. Quest'anno seguirò l'escamotage di due miei amici, escamotage che a loro è tornato utilissimo, io ho seguito quello che scrivevano nei forum etc etc ovvero un morso di barretta ogni 30 minuti circa di pedalata, finchè dopo una trentacinquina di km le barrette lo stomaco non me le riceveva più. Invece i miei due amici al mattino si sono messi nello zainetto due o tre panini all'olio di quelli piccoli da rinfresco con prosciutto crudo, avvolti nella carta d'alluminio non so come si chiama. E dopo una quarantina di km con quelli han sostituito le barrette. Non hanno mai avuto cali dovuti a crampi o fame.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Le discese sinceramente io parlo del lungo, a parte l'ultimo tratto che non conosco ovvero dalla Val Duron in poi il percorso non l'ho fatto, ma le discese che si incontrano prima non sono niente di che sinceramente. Nel 2011 il tempo era ottimo, il terreno idem e se vai a vedere i miei due video con camera on board sia scendendo dal Dantecerpies che dal Pralongià, sono discese per niente tecniche, addirittura scendendo dal Dantecerpies in fondo si era formato un imbottigliamento da paura non so se per la presenza di gente che ha pochissima non poca dimestichezza con la discesa o solo per il fatto che eravamo tanti. Sinceramente comunque le discese che ho fatto io non sono affatto da sofferenza, il problema sono le salite ed il dislivello, poi la discesa si fa tranquillamente.

L'hanno scorso le discese erano degli scivoli di fango!
 

aaron.strandberg

Biker serius
12/11/11
254
10
0
Milano
Visita sito
Le discese sinceramente io parlo del lungo, a parte l'ultimo tratto che non conosco ovvero dalla Val Duron in poi il percorso non l'ho fatto, ma le discese che si incontrano prima non sono niente di che sinceramente. Nel 2011 il tempo era ottimo, il terreno idem e se vai a vedere i miei due video con camera on board sia scendendo dal Dantecerpies che dal Pralongià, sono discese per niente tecniche, addirittura scendendo dal Dantecerpies in fondo si era formato un imbottigliamento da paura non so se per la presenza di gente che ha pochissima non poca dimestichezza con la discesa o solo per il fatto che eravamo tanti. Sinceramente comunque le discese che ho fatto io non sono affatto da sofferenza, il problema sono le salite ed il dislivello, poi la discesa si fa tranquillamente.

Si vede che lo scorso anno non hai partecipato....
Fatta entrambi gli anni e ti posso garantire che con il bel tempo e il terreno in ottime condizioni le discese sono davvero una pura formalità ma, affrontare le discese della Hero con il cattivo tempo e il terreno zuppo fidati....rischi grosso. Tanta gente, me compresa, ha incontrato non poche difficoltà a rimanere in piedi anche nei semplici pratoni dopo il Dantercepies...

Pregate che il tempo vi assista!
 

bikersgiant

Biker grossissimus
Si vede che lo scorso anno non hai partecipato....
Fatta entrambi gli anni e ti posso garantire che con il bel tempo e il terreno in ottime condizioni le discese sono davvero una pura formalità ma, affrontare le discese della Hero con il cattivo tempo e il terreno zuppo fidati....rischi grosso. Tanta gente, me compresa, ha incontrato non poche difficoltà a rimanere in piedi anche nei semplici pratoni dopo il Dantercepies...

Pregate che il tempo vi assista!

Infatti ho specificato, io ho partecipato nel 2011, ed in condizioni normali quelle discese dalle nostre parti le inseriscono non dico nei percorsi cicloturistici ma quasi. Con il bagnato è ovvio che le cose cambiano, ho visto i video. Ma con le condizioni meteo normali non è la discesa il problema. Credo comunque che anche col bagnato la salita come l'Ornella possa diventare un vero problema oltre alle discese, oltre al fatto che con la pioggia le temperature credo che diventino problematiche.
 

aaron.strandberg

Biker serius
12/11/11
254
10
0
Milano
Visita sito
Infatti ho specificato, io ho partecipato nel 2011, ed in condizioni normali quelle discese dalle nostre parti le inseriscono non dico nei percorsi cicloturistici ma quasi. Con il bagnato è ovvio che le cose cambiano, ho visto i video. Ma con le condizioni meteo normali non è la discesa il problema. Credo comunque che anche col bagnato la salita come l'Ornella possa diventare un vero problema oltre alle discese, oltre al fatto che con la pioggia le temperature credo che diventino problematiche.

Mah le temperature grazie a dio lo scorso anno non sono state troppo dure. e L'ornella con il terreno bagnato...bhè secondo me non cambia molto, sempre a piedi vai.

Vedi che da te le discese sono comuni, dove sto io, le salite come quelle delle dolomiti sono quasi (attenzione dico quasi) salite normali. Comunque secondo me, lo ripeto, la Hero la si finisce principalmente di testa.
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Infatti ho specificato, io ho partecipato nel 2011, ed in condizioni normali quelle discese dalle nostre parti le inseriscono non dico nei percorsi cicloturistici ma quasi.

vieniiiiii ma smettila..........

le discese del SRH ce ne fossero nelle altre GF ( che ho fatto io ). Se ci son 10 metri di single track è tanto....li ci sono i km......

Come mi sembrano esagerati i catastrofismi sul fango dello scorso anno. Si faceva tutto tranqui Pordoi compreso ( certo sui pratoni prima di capire quale velocità era sostenibile son cascato 3 volte :smile:)
 
  • Mi piace
Reactions: glassman

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
L'ornella con il terreno bagnato...bhè secondo me non cambia molto, sempre a piedi vai.

da asciutto si pedala molto di più sia prima ma sopratutto dopo il tratto allucinante dove spiana......Gli altri anni col terreno duro son risalito e ho pedalto tutto fino al sourasass, lo scorso anno m' è toccato riscendere in più punti per il terreno molle
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo