Südtirol Sellaronda HERO 2012

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Scusate, ma certe stronzate richiedono una risposta...
...
Sinceramente volevo rispondere anch'io ma al cospetto di tanta superficialità solitamente mi scende la catena....
A parte che il confronto tra attività diverse e' sempre molto azzardato, poi vorrei vedere in quale manuale di mtb o regolamento federale e' prescritto che fino a 12 km/h di media si deve definire cicloalpinismo, oltre invece si e' nell'ambito del mountain biking....Pazzesco!
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Devo ringraziare il mi' fratello che mi ha convinto e in estremis per il pettorale personalizzato (ancora lì, da incorniciare tutto motoso) abbiamo cambiato l'iscrizione dal corto al lungo...

è stata una sofferenza (non sarebbe bicicletta altrimenti) e una goduria dall'inizio alla fine, ce la siamo presa comoda, come d'obbligo per chi fa un'uscita il fine settimana quando va bene (anche se sono uscite di qualità e di quantità), e in circa 9 ore e mezzo l'abbiamo portata in fondo, lenti ma fluidi.

Come molti abbiamo preso una culata sui primi pratoni in discesa, come molti abbiamo camminato 100 metri prima dell'ultima curva del Dantercepie, 100 metri a scendere per il tappo di gente sul single e 2 km su quella "santa donna" dell'ornella, dopo di che sempre sui pedali a parte 10 metri a scendere dal Pordoi (troppo viscido e troppo traffico, ci siamo rifatti tutto in sella il giorno dopo) e 10 metri sul Duron, dove c'erano quei gradoni di cemento... insomma, 2220 metri a piedi su 82 km... in effetti azzardato parlare di MTB, forse direi più una passeggiatina per portare a pisciare il cane.

come molti ce la siamo goduta tutta, anche grazie alla fatica che ci ha richiesto e alle nostre bici che hanno veramente retto botta in modo pressoché perfetto, io ho buttato un po' di avanzo di borraccia sulla catena giusto dopo il Duron, mio fratello neppure quello (e infatti ha 'perso' il 22 prima delle rampette sulla discesa finale).

Certo, la nostra preparazione, se non fisica almeno psicologica, era al top grazie ad un capitano e maestro come AlfA' (nonchè una preparazione specifica come la gara di Prato il mese prima, 7 ore sotto la pioggia e dentro i guadi, al confronto la partenza di sabato era un bicchier d'acqua).

A chi dice che questa 'gara' non merita rispondo che il mondo è vario, di gare ce ne sono tante e ognuno si vada a fare quelle che preferisce e quelle che si merita.

Una cosa mi piace dire e più d'uno, son sicuro, condividerà questo mio pensiero: il SRH è una di quelle gare che ti fa tirar fuori la tua volontà ancor più del tuo allenamento, una di quelle gare che maledici per tutte le ore che sei lì a spingere, sui pedali o direttamente sulla dura terra ma che poi, già a qualche ora dall'arrivo, apprezzi per il modo in cui, una manciata di ore, in una sola giornata, ti ha fatto crescere ed ha aumentato la stima in te stesso, negli altri come te che hai incontrato in gara, nella potenza e bellezza della natura.

Poi, come per magia, a distanza di 48 ore dalla passeggiata sull'ornella, dove giuravi che non avresti più messo piede, già pensi a come preparare il SRH del prossim'anno...


P.S. in altre occasioni non lo direi mai, ma nel caso di sabato... VIVA LA COCACOLA

PP.SS. merita tornarci, come abbiamo fatto quest'anno, con un gruppo di persone 'giuste' e godersi anche le uscite dal giovedi (quando abbiamo preso una bella grandinata in Val Lunga, sempre in ottica allenamento meteo :nunsacci:), compreso un mezzo giro del SRBD domenica (1200 insalita e più di 2000 in discesa, grazie alla funivia), sono stati veramente 4 giorni indimenticabili.
 
  • Mi piace
Reactions: poppo

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
grazie ad un capitano e maestro come AlfA'

mavacagher................meno male vai solo una volta alla settimana, sennò temerei per il ruolo

Devo ringraziare il mi' fratello che mi ha convinto e in estremis per il pettorale personalizzato (ancora lì, da incorniciare tutto motoso) abbiamo cambiato l'iscrizione dal corto al lungo...

questo si fai bene a ringraziarlo

già pensi a come preparare il SRH del prossim'anno...

con la transvesubienne..........dhe che no? :celopiùg::celopiùg:
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito

foto 47... "morto che parla"? ;-)

468707_435901669775383_1265872095_o.jpg
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
oppure son talmente cag@te che van ignorate..
cmq hai fatto bene a portare dei dati di fatto.. ..io l'avevo data per buona.

vabè, perde credibilità chi l'ha detto...
beh dipende...
il primo delle supermaratone arriva prima di me in bici di sicuro... va ad una media di 8 km/h io ho avuto una media inferiore al SRH....

[url]http://www.wedosport.net/pub/cf/vedi_classifica.cfm?gara=26766[/URL]

114km 5900 metri di dislivello...

pero' il primo a piedi non arriverà mai prima del primo in MTB!
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Scusate, ma certe stronzate richiedono una risposta...

velocissima ricerca in rete, ho trovato un paio di casuali gare a piedi in montagna:

[...]

Ora, mi dite come si fa a fare confronti dicendo che un medio ecomaratoneta (non ricordo se era proprio così) arriverebbe prima dei MTBiker al SRH? a parità di livello di classifica il maratoneta prende ma delle ore...

Io non ho assolutamente detto questo. Prima di etichettare come str... quello che vedi sul forum cerca almeno di leggere e capire bene quello che c'è scritto, anche due-tre volte se necessario. Nel dubbio... chiedi.

un percorso come questo consentirebbe a un buon ecomarathoneta A PIEDI di andare molto più forte di una grandissima parte dei partecipanti in bici...

che è molto diverso da quello che hai capito te...

Non vado neanche a cercare tanto in rete, uso i dati che hai trovato tu perchè sono un buon paragone con il corto della Hero che è di 52km:

50 chilometri e oltre 3.800 metri di dislivello positivo
Il primo impiega 6:20, l'ultimo in 11:30


Il vincitore fa una media di 7,9km/h. Con questa velocità si sarebbe piazzato a metà classifica, circa 400° su 720 arrivati. Senza considerare i 1300m. di dislivello in più della Skymarathon, con un percorso che probabilmente è pure molto più accidentato.

Ecco cosa intendevo.

Il forum serve per commentare, confrontarsi ed esprimere le proprie opinioni.

Lo ripeto, per quello che conosco della SRH (cioè il percorso), secondo me è eccessivamente estremo e di certo non muoio dalla voglia di andare a massacrarmi di fatica per dire "che bravo che sono" (un po come alla Salz da 200km). Ci sono tante altre occasioni per fare ugualmente l'impresa dove al contempo di si diverte di più, si soffre di meno, e si riesce ad apprezzare meglio la situazione. Per me, tutto qui. Per tutto il resto... de gustibus....:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Devo ringraziare il mi' fratello che mi ha convinto e in estremis per il pettorale personalizzato (ancora lì, da incorniciare tutto motoso) abbiamo cambiato l'iscrizione dal corto al lungo...

è stata una sofferenza (non sarebbe bicicletta altrimenti) e una goduria dall'inizio alla fine, ce la siamo presa comoda, come d'obbligo per chi fa un'uscita il fine settimana quando va bene (anche se sono uscite di qualità e di quantità), e in circa 9 ore e mezzo l'abbiamo portata in fondo, lenti ma fluidi.

Come molti abbiamo preso una culata sui primi pratoni in discesa, come molti abbiamo camminato 100 metri prima dell'ultima curva del Dantercepie, 100 metri a scendere per il tappo di gente sul single e 2 km su quella "santa donna" dell'ornella, dopo di che sempre sui pedali a parte 10 metri a scendere dal Pordoi (troppo viscido e troppo traffico, ci siamo rifatti tutto in sella il giorno dopo) e 10 metri sul Duron, dove c'erano quei gradoni di cemento... insomma, 2220 metri a piedi su 82 km... in effetti azzardato parlare di MTB, forse direi più una passeggiatina per portare a pisciare il cane.

come molti ce la siamo goduta tutta, anche grazie alla fatica che ci ha richiesto e alle nostre bici che hanno veramente retto botta in modo pressoché perfetto, io ho buttato un po' di avanzo di borraccia sulla catena giusto dopo il Duron, mio fratello neppure quello (e infatti ha 'perso' il 22 prima delle rampette sulla discesa finale).

Certo, la nostra preparazione, se non fisica almeno psicologica, era al top grazie ad un capitano e maestro come AlfA' (nonchè una preparazione specifica come la gara di Prato il mese prima, 7 ore sotto la pioggia e dentro i guadi, al confronto la partenza di sabato era un bicchier d'acqua).

A chi dice che questa 'gara' non merita rispondo che il mondo è vario, di gare ce ne sono tante e ognuno si vada a fare quelle che preferisce e quelle che si merita.

Una cosa mi piace dire e più d'uno, son sicuro, condividerà questo mio pensiero: il SRH è una di quelle gare che ti fa tirar fuori la tua volontà ancor più del tuo allenamento, una di quelle gare che maledici per tutte le ore che sei lì a spingere, sui pedali o direttamente sulla dura terra ma che poi, già a qualche ora dall'arrivo, apprezzi per il modo in cui, una manciata di ore, in una sola giornata, ti ha fatto crescere ed ha aumentato la stima in te stesso, negli altri come te che hai incontrato in gara, nella potenza e bellezza della natura.

Poi, come per magia, a distanza di 48 ore dalla passeggiata sull'ornella, dove giuravi che non avresti più messo piede, già pensi a come preparare il SRH del prossim'anno...


P.S. in altre occasioni non lo direi mai, ma nel caso di sabato... VIVA LA COCACOLA

PP.SS. merita tornarci, come abbiamo fatto quest'anno, con un gruppo di persone 'giuste' e godersi anche le uscite dal giovedi (quando abbiamo preso una bella grandinata in Val Lunga, sempre in ottica allenamento meteo :nunsacci:), compreso un mezzo giro del SRBD domenica (1200 insalita e più di 2000 in discesa, grazie alla funivia), sono stati veramente 4 giorni indimenticabili.

E' incredibile ma più passano i giorni più mi sto rendendo conto di quello che sono riuscito a combinare sabato e soprattutto di quanto mi sono divertito. Mi passano per la mente di continuo tutte quelle immagini che mi evocano sensazioni bellissime, come l'arrivo dopo l'ultima curva sul percorso transennato e coperto di striscioni, la voce dello speaker eccetera eccetera...
Sottolineo che non faccio abitualmente gare, se non delle pedalate ecologiche della mia zona denominate "Adriaticoast".
P.S.: ma non c'è modo di farlo star zitto quello là?.....
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Sottolineo che non faccio abitualmente gare, se non delle pedalate ecologiche della mia zona denominate "Adriaticoast".

nessuno di noi pisani fa gare abitualmente....quest' anno ne abbiamo fatte 3...2 per preparare il srh e far conoscere l' ambiente a chi non ne aveva mai fatte.
c'era che non era mai stato tesserato e tapascione della domenica, c'era chi ha perso 18 kg............
ci siamo "allenati" tutto l' inverno insieme, passato 4 giorni di vacanza indimenticabili, fatto un viaggio in pulmino che neanche alle medie e l' abbiamo fatto per il brand e per poter dire " che bravi che siamo", intortati dal marketing
 

marcobereg

Biker tremendus
13/9/10
1.098
3
0
Bereguardo
Visita sito
Ci sono in questo Topic post bellissimi che esprimono e trasferiscono la sofferenza e la gioia dell'avventura intorno ai grandi sassi
E Topic di persone che con diritto esprimono il lori dissenso sulla manifestazione
Che ognuno dica la sua poco importa invece sono importanti le emozioni che questa mitica avventura trasferisce
Pioggia fango fatica sudore l'amore x la MTB tutto questo è Hero
 
Il forum serve per commentare, confrontarsi ed esprimere le proprie opinioni.

No caro St. per te il forum è un motivo in più per dover per forza intrometterti e sparare a zero su cose che in questo caso nemmeno hai provato o che ... ah!?!? è vero tu non ne hai bisogno perché domani parti e telo fai per conto tuo....

per una volta dacci un taglio e smettila...

quando ti sei sparato la Transalp, oppure la gara in Norvegia, oppure le Fiandre oppure oppure oppure non mi sembra che nessuno abbia denigrato te o quello che hai fatto anzi ...

Se 2000 e passa persone hanno voluto spendere i LORO soldi per fare fatica con le LORO gambe e con il LORO sudore tu NON TI DEVI PERMETTERE di commentare con il tuo solito pizzico di superbia senza curarti di quello che tutte le persone di cui sopra hanno provato nel fare la loro impresa esattamente come tu lo hai provato nel fare le tue!!!! CHIARO!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Tonweya

carlitos1964

Biker popularis
22/6/10
77
0
0
bresso
Visita sito
Dopo aver scritto CHE SENSO HA una gara dove su una salita di 10 km ne fai la metà a piedi, non riesco ancora a trovare tutto il fascino che molti dicono.
Queste le mie personalissime valutazioni :
Discese : belle ,ma non particolarmente difficili (ovvio che con il bagnato sul prato ne ho viste di tutti i colori..)
Salite : Dantercepies fattibile con terreno asciutto.....ma pioveva!
Pralongià ,la più abbordabile
Pordoi , complimenti a chi dice di aver fatto solo 2 km a spinta,perchè io e tutti
gli altri che erano intorno a me,ne abbiamo spinti almeno 5 di km!!
Duron, abbordabile fino circa all'ultimo km
Single track : nella media di tante altri percorsi
Paesaggio : il resto del mondo ce lo invidia!
Emozione in vista della chiesetta dopo il Duron: come la sera che esci con una nuova tipa e sei arrivato alla sera che sai che te la propone

Forse ,il fascino da molti citato è proprio l'insieme di tutte queste cose ,ma io rimango sempre dello stesso parere : una gara di MTB non deve avere tutti quei tratti impedalabili.

Non parlatemi di non saper soffrire,perchè con me avete sbagliato persona :se devo dirla tutta , io come sofferenza/stanchezza vera ne patisco molta di più alla DSB , dove solamente in pochissimi tratti devi spingere a piedi mentre per il resto rimani sempre in sella a pedalare.

Dire che "se non si riesce a fare la SRH allora fai la DSB" ,a me pare proprio una caxxata
A me la "sofferenza sportiva" piace ,sennò facevo altro ; ho sempre fatto marathon senza allenarmi 3 volte alla settimana (se va bene riesco ad uscire la Domenica);sono arrivato alle due ruote passando dal triathlon (si parlava di sofferenza?) e poi solo alla MTB . L'anno scorso ho fatto nello stesso giorno Zoncolan+Crostis in BDC senza mai appoggiare il piedino a terra.....
E tante altre "imprese" che non gliene frega niente a nessuno(come d'altronde ,quelle sopra)

Talmente soddisfatto di avere completato il lungo ,che anch'io (come già scritto da altri) ho avuto per qualche momento la voglia del tatuaggio "H".......spero che mia moglie mi faccia ragionare... : se veramente qualcuno se lo fa, ce lo fate vedere(...il tatoo, ovviamente) ?

Curiosità : ma le personi normali ,che hanno un lavoro normale e magari anche una famiglia e completano il lungo in 6h e30 / 7h ,come e quanto cacchio si allenano???

Concludendo e salutando tutti ,sono certissimo che non sentirete la mia mancanza alla prossima SRH , ma questo solo perchè non mi conoscete .....
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
beh dipende...
il primo delle supermaratone arriva prima di me in bici di sicuro... va ad una media di 8 km/h io ho avuto una media inferiore al SRH....

http://www.wedosport.net/pub/cf/vedi_classifica.cfm?gara=26766http://www.wedosport.net/pub/cf/vedi_classifica.cfm?gara=26766

114km 5900 metri di dislivello...

pero' il primo a piedi non arriverà mai prima del primo in MTB!

Credo che alla Salzkammergut extrem (211 km, più di 7000 m di dislivello) i primi arrivino in 10 ore e mezzo alla media di più di 20 km/h, sono velocità da maratone (di 2 ore) a piedi in piano, fai te...

Comunque alquanto inutile continuare a fare paragoni del genere, io poi in montagna ci vado volentieri a piedi come in bici, certamente in bici su molti percorsi puoi muoverti assai più velocemente ma se non è una gara non sempre è importante.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo