Ciao ragazzi!!!
Sono nuovo nel forum.Quest'anno io e dei miei amici abbiamo deciso di iscriverci alla sella ronda hero 2012 nella gategoria hobby da 82Km. Sono due anni circa che ho iniziato a fare mountain bike e volevo chidervi cosa ci aspetta questa gara e soprattuto se è una scelta saggia o folle affrontare la 82km.Quale preparazione richiede, sia a livello di fisico/resistenza e sia al livello tecnico?
ho letto a proposito della tessera che la chiedono comunque, è vera sta storia?per chi come me che la tessera non ce l'ha cosa deve fare?Io il certificato medico sportivo ho quello valido per le gare motociclistiche a livello agonistico che di sicuro non andrà bene. Però piuttosto di niente porto quello. Grazie mille anticipatamente, più info ho meglio è.
Ciao, la gara è indubbiamente molto dura, bisogna alimentarsi bene, gestirsi per le salite, scegliere l'abbigliamento giusto ecc.. Oltre alla preparazione che va curata abbastanza bene, non tanto per fare classifica ma per arrivare in fondo, a meno che tu non sia quasi un professionista!
Come ti hanno già detto prima, visto che è da soli 2 anni che fai Mtb sarebbe meglio optare per la 50, che non è da sottovalutare, 2600 mt di dislivello non sono pochi! Però se siete già iscritti alla 82 se fossi in voi non cambierei per la 50, farei un pò di allenamenti mirati (qualche giro da 80-100 km con un bel pò di salita) e durante la gara cercherei di fare tutto in gruppo con i compagni. Se poi proprio non ce la fate ci sono sempre i mezzi che vi riportano a Selva.... Anch'io quast'anno avevo lo stesso dubbio (anche se faccio mtb da 6-7 anni), qualcuno (non ricordo il nome) ha scritto nella discussione del 2011 che è meglio provare la 80 e non farcela che finire la 50, nel mio caso sono stato contento di averlo ascoltato e di aver finito la lunga.
Al limite provate a fare qualche giro duro in allenamento e se non ce la vedete dentro passate alla 50. Ricordati però che ci sono sempre i mezzi che ti riportano a Selva!