Südtirol Sellaronda HERO 2012

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.689
6
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Ragazzi,

vi chiedo un consiglio tecnico.
Attualmente monto guarnitura 40/28 con pignone max 36 10V.
Considerato che sono stato un anno intero lontano dalle gare e la gamba non è più quella di prima la guarnitura la vedo stretta per il percorso lungo.

Vorrei montare una tripla oppure in alternativa una doppia 38/26: il mio dubbio però è che il 38 sia troppo corto per le discese pedalabili.

Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli.

Con una tripla classica 22x32x44 e il pignone 36 penso non avrai problemi se lo scopo non è quello di fare il tempo, anche se la gamba non è quella che vorresti.
Una doppia 38x26 potrebbe, ma dico potrebbe, crearti qualche problemino sia nelle discese scorrevoli dove vorresti aumentare un pò la media, sia nelle salite perchè, anche se di poco, un 22 è sempre meglio di un 26.
Non so come era la tua gamba un anno fa prima dell'assenza dalle gare, ma io opterei per la tripla, però è molto soggettivo! :il-saggi:

SIMAT69

Biker serius
29/10/08
252
0
0
Veneto Stato
Visita sito
Romeo mi sa che vi siete presi tardi. Iniziare a fare dislivello a marzo non è una buona idea, dovreste farlo già da ora. Se non avete nelle gambe adesso i 2000 da marzo a giugno (3 mesi) non ci si arriva.

Se invece siete già agonisti è un altro discorso.

2000 mt di dislivello al primo di febbraio ?????? No, troppo !!!!!
Per adesso quando sei sui 1.200 è pi' che sufficiente, due salite da 600 vanno bene, incrementando un po' alla volta per arrivare ai 2.000 per metà marzo.
Sono anni che mi alleno così e ti confermo che per giugno-luglio sei brillante e con i 3000/4000 alla tua portata.
Ovvio che non imposto il tutto sul ritmo gara ma sul divertimento in gara. Partire per arrivare con il sorriso. Filosofia di vita.

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.689
6
0
Montescudo (RN)
Visita sito
2000 mt di dislivello al primo di febbraio ?????? No, troppo !!!!!
Per adesso quando sei sui 1.200 è pi' che sufficiente, due salite da 600 vanno bene, incrementando un po' alla volta per arrivare ai 2.000 per metà marzo.
Sono anni che mi alleno così e ti confermo che per giugno-luglio sei brillante e con i 3000/4000 alla tua portata.
Ovvio che non imposto il tutto sul ritmo gara ma sul divertimento in gara. Partire per arrivare con il sorriso. Filosofia di vita.

Capisco che bisogna andar per gradi nella preparazione agli eventi importanti, però come la mettiamo se fra un pò comincia il tempo brutto (come tra l'altro sta facendo) e diventa più difficile star fuori quanto si vorrebbe?
Io personalmente non ho mai staccato la spina da ottobre scorso, complice questo inverno-non inverno asciutto e mite, ho sempre fatto dai 1500 mt. di dislivello in su e uscite sempre sull'ordine dei 60/80 km.
E' chiaro che il ritmo è calato e le uscite hanno lo spirito dell'allegra scampagnata, però dalle mie parti da ottobre ad oggi ci sono state sempre delle situazioni di asciutto ideali per girare, io non ho voluto sprecare nemmeno un'occasione!

kinom

Biker superioris
27/6/06
910
15
0
48
Parma
www.kinomana.it
Bike
Exceed 2017
Ieri sera mi sono ISCRITTO!!!!
con altri 4 compagni Kino e quindi .... ci tocca pedalare.

Per ora sull'82.... poi vediamo come va la stagione....

comunque vada sarà ..... dura!!! :)

Romeo

Biker serius
22/11/05
212
0
0
Battipaglia (Sa)
Visita sito
romeo mi sembra tutto buono, tranne forse che fare 2500 ogni settimana mi sembra eccessivo..........

secondo me se rimani sui 1800-2000 è sufficiente, puntando a finirli sempre meglio ( cioè se li finisci tranquillo stanco il giusto e ogni domenica sempre meglio, è inutile metterci il 500 in più.......sempre sullo stesso ragionamento della nausea da bici)

Fare 2500 mt senza forzare una volta ogni settimana o 2 settimane , magari intervallando il lungo con gare marathon sui 2000 di dislivello, è una cosa fattibile. I nostri lunghi non sono mai a ritmo gara, anzi, se capita ci fermiamo pure a fare le foto...

Romeo

Biker serius
22/11/05
212
0
0
Battipaglia (Sa)
Visita sito
Romeo mi sa che vi siete presi tardi. Iniziare a fare dislivello a marzo non è una buona idea, dovreste farlo già da ora. Se non avete nelle gambe adesso i 2000 da marzo a giugno (3 mesi) non ci si arriva.

Se invece siete già agonisti è un altro discorso.

in 3 mesi di allenamento in montagna, con diverse ore di asfalto nelle gambe, si riescono ad ottenere bei risultati

pantan

Biker superis
22/11/09
336
8
0
Visita sito
L'anno scorso mi sono rotto la clavicola (frattura scomposta) praticamente ad inizio stagione. Ho tolto il tutore a fine maggio e dopo ulteriore periodo (forzato) di riposo ho ripreso la bici in mano solo 15 giorni prima della Hero con tutte le limitazioni che conseguono a un'infortunio di questo tipo. Sono riuscito a fare si e no 3/4 mila metri di dislivello e qualche giretto nell'alpe di siusi la settimana della gara. Nulla di piu'. Ho terminato il corto con un tempo migliore dell'anno prima posizionandomi a meta' classifica. Lo dico solo per incoraggiare chi si sta massacrando di allenamenti con la paura di essere in ritardo...

tiztrail

Biker novus
6/3/10
13
0
0
in the wild
Visita sito
Partecipato alla prima edizione nel 2010, gran bella gara (allora c'erano se non ricordo male qualcosa come solo 400 iscritti, che ha reso la cosa ancora più memorabile).

Butto un occhio al sito ora e leggo:

€ 65,00 Iscrizioni entro il 31/01/2012
€ 75,00 Iscrizioni entro il 30/04/2012
€ 85,00 Iscrizioni entro il 09/06/2012
€ 95,00 Iscrizioni dal 10/06/2012 e nei giorni 21, 22 e 23 giugno 2012 in loco
Eh?!!? Va bene tutto, ma più di 1€/km... ok... 10€ cauzione, pacco gara (ma finisco con riempirmi casa di zaini, maglie e altra roba). Se le granfondo continuano con questo trend, fa più selezione il portafogli della salita.

pantan

Biker superis
22/11/09
336
8
0
Visita sito
confermo
[url]http://services.datasport.com/2012/mtb/sellaronda/[/URL]
però la somma dei totali da 2017 :-)

Nell'articolo si legge che ne raccoglieranno un'altro centinaio per avere 2012 effettivi alla partenza in caso di disdette (:nunsacci:).
Comunque sia, aver raggiunto il numero d'iscritti prefissato con 5 mesi d'anticipo e in considerazione del fatto che il giorno prima c'è il campionato italiano Marathon a Schio è senz'altro un enorme risultato che dimostra l'enorme appeal che la gara sta riscuotendo nel mondo della Mtb.

Credo che in Valgardena ormai i due eventi top siano la coppa del mondo di Sci sulla Sasslong e la Hero.
La gente del posto molto freddina nella prima edizione pian piano si sta rendendo conto che questa manifestazione merita rispetto e partecipazione. Se si aggiungerà anche questo aspetto avremo una manifestazione super.

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
56
pisa
Visita sito
Credo che in Valgardena ormai i due eventi top siano la coppa del mondo di Sci sulla Sasslong e la Hero.
La gente del posto molto freddina nella prima edizione pian piano si sta rendendo conto che questa manifestazione merita rispetto e partecipazione. Se si aggiungerà anche questo aspetto avremo una manifestazione super.

la padrona del BeB dove ero nel 2011 mi ha detto che già per quella edizione c' era più gente a giro che per la coppa del mondo di sci...........

tra l' altro mi disse anche, "stamani è freddino"............ed era in maglietta a maniche corte ( con 3 gradi ) :smile::smile:

pantan

Biker superis
22/11/09
336
8
0
Visita sito
la padrona del BeB dove ero nel 2011 mi ha detto che già per quella edizione c' era più gente a giro che per la coppa del mondo di sci...........

tra l' altro mi disse anche, "stamani è freddino"............ed era in maglietta a maniche corte ( con 3 gradi ) :smile::smile:

I proprietari del recidence dove ho soggiornato sono venuti sia alla partenza che all'arrivo per incitarmi insieme ad altri residenti, logicamente in camicetta (le signore) e in maniche corte (gli uomini). Ma a queste scene ci sono abituato, frequento le dolomiti sia d'estate che in inverno e li vedo da sempre in maglietta :smile::smile:

Loro stessi mi hanno raccontato di come i gardenesi si stiano interessando a questo appuntamento e pur vivendo in un ambiente duro si sorprendono del coraggio con cui affrontiamo la gara e ci reputano veramente dei coraggiosi. E questo aspetto mi ha da sempre colpito. Io che abito vicino al mare riesco a stupire un montanaro in casa sua !
Il primo anno durante una prova della salita del dantercepies un tipo mentre falciava l'erba mi fermo' e mi disse :spetteguless: che gli stessi organizzatori avevano il dubbio che il percorso fosse troppo duro e che molti in paese ignoravano che ci fosse una gara.
Mi sembra che il lavoro d'immagine fatto su tv e stampa dagll'organizzazione stia dando buoni frutti.

...Nell'articolo si legge che ne raccoglieranno un'altro centinaio per avere 2012 effettivi alla partenza in caso di disdette (:nunsacci:).
Comunque sia, aver raggiunto il numero d'iscritti prefissato con 5 mesi d'anticipo e in considerazione del fatto che il giorno prima c'è il campionato italiano Marathon a Schio è senz'altro un enorme risultato che dimostra l'enorme appeal che la gara sta riscuotendo nel mondo della Mtb....

io e un mio compagno di squadra proveremo la folle doppietta!!!

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
Mi è arrivata questa email oggi :

Caro Atleta.
Abbiamo ancora pochi posti per il „Südtirol Sellaronda HERO“ e Tu sei uno dei fortunati che parteciperà a questa particolare avventura nelle Dolomiti.
Al fine di semplificare i procedimenti organizzativi delle iscrizioni, Ti ricordiamo di svolgere ancora le seguenti operazioni:
1) Inviare il Tuo nuovo codice tessera dell’anno 2012 a [email protected]

2) Svolgere l’iscrizione tramite il sistema „fattore K“ del FCI (ID Gara: 41496)

Dovrai chiedere i dati per il login nel sistema „fattore K“ alla Tua società di appartenenza o chiedere a quest’ultima di effettuare l’iscrizione per Te.
Ecco il link per arrivare alla pagina login:
http://fci.ksport.kgroup.eu
Ti ricordiamo che potrai solo partecipare alla gara quando avrai fatto l’iscrizione tramite il „fattore K“.
Rimaniamo a disposizione per eventuali chiarimenti.
Saluti sportivi dalla Val Gardena
Südtirol Sellaronda HERO

Il nuovo numero tessera 2012 l'ho già ,mandato, però non capisco il fattore K, io sono tesserato UISP non penso ci sia bisogno di altro, qualcuno mi sa dare spiegazioni in merito ? :nunsacci:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo