Südtirol Sellaronda HERO 2012

istrice23

Biker novus
8/6/10
15
0
0
Vanzago
Visita sito
Ciao ragazzi, sono un quasi neofita e vorrei cimentarmi qs anno per la prima volta nella HERO (da 50 Km, cat. HOBBY)..Ho scritto all'organizzatore e mi ha detto che è possibile iscriversi con un certificato medico per MTB Agonistica ed una assicurazione "contro terzi"..Voi che avete già fatto la Hero sapete dirmi di che si tratta? Io sono uno che va a fare dei giri con gli amici..non ho mai fatto nulla del genere ma mi piacerebbe cominciare e la Hero 50 mi sembra un bel modo per farlo. Ho una Cannondale SL2 2012 nuova fiammante e vorrei iniziare a fare qualche GF..secondo voi faccio bene? Per favore non demoralizzatemi, vedo che qui siete tutti piuttosto navigati! ;)
Già che ci siamo, vi stresso ancora: come la preparereste? Io abito vicino Milano e le salite x allenarsi come sapete non abbondano da qs parti..
Ultimissima domanda: conoscete un centro di medicina sportiva dove fare una visita zona Nord Ovest Milano che nn sia carissimo? :spetteguless:
GRZ a tutti e buon Sellaronda 2012! ..magari ci vediamo là

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.689
6
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Ciao ragazzi, sono un quasi neofita e vorrei cimentarmi qs anno per la prima volta nella HERO (da 50 Km, cat. HOBBY)..Ho scritto all'organizzatore e mi ha detto che è possibile iscriversi con un certificato medico per MTB Agonistica ed una assicurazione "contro terzi"..Voi che avete già fatto la Hero sapete dirmi di che si tratta? Io sono uno che va a fare dei giri con gli amici..non ho mai fatto nulla del genere ma mi piacerebbe cominciare e la Hero 50 mi sembra un bel modo per farlo. Ho una Cannondale SL2 2012 nuova fiammante e vorrei iniziare a fare qualche GF..secondo voi faccio bene? Per favore non demoralizzatemi, vedo che qui siete tutti piuttosto navigati! ;)
Già che ci siamo, vi stresso ancora: come la preparereste? Io abito vicino Milano e le salite x allenarsi come sapete non abbondano da qs parti..
Ultimissima domanda: conoscete un centro di medicina sportiva dove fare una visita zona Nord Ovest Milano che nn sia carissimo!

Comincio col risponderti io che NON HO MAI FATTO LA HERO e quindi NON SONO NAVIGATO (almeno riguardo la Hero) ma mi sto documentando abbastanza anche se è molto diverso dall'averla già fatta! :il-saggi:
Per cominciare devo dire che hai deciso subito alla grande!! Una gara più bella (e dura) credo non la potevi trovare, non per nulla dicono sia una delle + dure in Europa.
Bisognerebbe capire che preparazione fisica di base hai: nel senso se fin'ora hai passato il tempo libero sul divano oppurre hai fatto altri sport come nuoto, footing, sci di fondo che sarebbero comunque un'ottima base di partenza per un allenamento specifico.
Forse a Milano (o zone limitrofe) grandi montagne non ce ne sono, ma basterebbe spostarti un attimo in macchina e credo che ci arriveresti agevolmente. Comincia col fare salite, salite e salite e lasciar perdere le piste ciclopedonali che non servono a niente. I percorsi più sono dissestati (sia in salita che in discesa) meglio è, il mezzo ce l'hai, le gambe (se non le hai già) te le fai in questo modo.
Avrai una marea di risposte, ne sono certo, io spero solo di aver fatto la mia piccola e umile parte.

istrice23

Biker novus
8/6/10
15
0
0
Vanzago
Visita sito
Grazie Picasso! Io pratico il running (3 uscite la settimana da 7 KM, tutto l'anno). Ho 36 anni e sono nel peso forma da anni. Esco in bici spesso durante la stagione - ora purtroppo sn un pò fermo, dato il clima ma sopratutto la scarsa luce..SIC! - e diciamo che non disdegno gli sport di fatica...In relazione a qs "gare" si sentono sempre pareri discordanti. Dal classico "lascia perdere" al "ce la fai, tranquillo.." Chiaramente il vero riscontro è molto soggettivo, alla fine. Il vero problema di chi vive a Milano è la maledetta dipendenza dal lavoro che ti costringe ad allenamenti "seri" solo nel weekend purtroppo...
A risentirci - ormai mi sto convincendo che in un modo o nell'altro qs HERO ..si farà!
Ciaoo :)

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Ultimissima domanda: conoscete un centro di medicina sportiva dove fare una visita zona Nord Ovest Milano che nn sia carissimo? :spetteguless:

Intanto ciao.
Non voglio demoralizzarti, ma a mio avviso commetti un bell'errore di valutazione se credi di divertirti a fare la 50 km nella tua attuale forma.
2600 di dislivello sono tanti se non si è preparati (sopratutto psicologicamente).
Se ti interessa, qui sul garda io ogni tanto mi faccio un 2000 x 75 km. Se vuoi provare le "brezza" per renderti conto di com'è ti organizzo la trasferta.
p.s. Farla per finirla non è mai una buona cosa, specialmente se poi ci sono condizioni meteo non buone.

istrice23

Biker novus
8/6/10
15
0
0
Vanzago
Visita sito
Ciao Stefano81 e grazie per la franchezza. Mi dai qualche indicazione in + sul percorso che mi hai consigliato sul Garda? In che periodo pensi che si possa provare? 75km e 2000 di dislivello: nel complesso paragonabile al Sellaronda, quindi? Scusa ma sono agli inizi, ed avendo poca pratica di montagna mi manca l'esperienza x valutare la difficoltà. Sono molto interessato ad itinerari che mi possano preparare, infondo mancano ancora 6 mesi.
Se nn ho inteso male quindi ritieni che una Hero sia proibitiva senza la dovuta esperienza: il mio obiettivo qs anno sarebbe solo portarla a termine, in qlc modo bisogna pur cominciare, non credi? Però sono qui per imparare e fare tesoro di ogni consiglio che siete in grado di darmi..Un mio amico che ha fatto la 82 mi ha giudicato in condizione di poterla fare - in qs settimane valuterò bene ogni suggerimento - Grazie!:i-want-t:

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Purtroppo in sei mesi partendo da zero non è che si possa preparare molto. Comunque devi puntare tutto sul fondo, quindi accumulare km e stare in bici almeno 3/4 ore alla volta.
Io mi sto preparando da due anni. Tieni conto che faccio circa 8000 km all'anno di mtb.
Comunque per simulare questo tipo di gran fondo devi metterci almeno una salita lunga e tosta.
Io ci metto Punta Veleno http://www.gardaline.it/1ª-extreme-race-punta-veleno-uphill-54648.html
Solo la salita mi dura 55 minuti.
Per recarmi ai piedi della salita faccio circa 30 km di off road partendo da Garda, con 800 mt di dislivello.
Il percorso si può provare quando vuoi. Io l'ho fatto la settimana scorsa.

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.427
4.050
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Anche se non ho mai fatto una granfondo come la SRH (ne la corta ne la lunga) mi permetto di dirti che è fondamentale curare anche l'aspetto mentale (come ti diceva anche stefano_81) che alla fine conta come quello fisico (e forse anche di più-volere è potere-): devi predisporti a soffrire e a non mollare, per arrivare a ciò pedala più che puoi curando il fondo e il dislivello...

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.258
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Quoto Fbf, 2600 metri di dislivello non sono uno scherzo, bisogna essere preparati.

Io comunque sono piu' o meno nella tua stessa situazione mi sono iscritto alla SRH per farne 4200 e sono preparato per farne la meta'... non e' proprio uguale perche' io pedalo gia' da qualche anno, ma se voglio passare il traguardo e' meglio che da gennaio inizio una preparazione adeguata.

Se sei agli inizi con la mtb dovresti iniziare a darci dentro da subito se vuoi arrivare a giugno con le basi per finire la gara senza soffrire troppo.
Per testarmi credo che simulero' almeno per una volta lo stesso chilometraggio e dislivello facendo attenzione a curare bene il discorso alimentazione.

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.758
59
0
Brianza Alcolica...
Visita sito

Se vuoi portarla a termine per prima cosa devi avere l'approcio giusto,cioè partire con solo l'intento di finirla,quindi avere un ritmo piuttosto blando e regolare,cercando di alimentarti bene ed in modo continuo...
Come preparazione per portarla solo a termine devi farti almeno 1 uscita alla settimana di 4/6 ore a ritmo tranquillo e 1/2 uscite più corte (anche di 1 ora) a ritmo bello sostenuto,ovviamente se i tutto ha delle belle salitelle è meglio,visto che abiti a nord ovest potresti andare durante la settimana nel parco delle groane,li hai una buona palestra per allenare cuore (cambi di ritmo) e guida,mentre sabato o domenica potresti andare nel lecchese a farti qualche salitella lunga,tipo piano dei resinelli ecc...

max 72

Biker serius
15/9/08
148
0
0
pistoia
Visita sito
Se sei un neofita parti prima con altre granfondo meno impegnative nei tuoi dintorni ed arriva gradatamente alla forma per fare una SRH, dovrebbe essere un punto di arrivo e non di partenza, se parti da zero ora io te la consiglierei nel 2013, al limite fai la DSB da 60 km quest'anno per capire il mondo delle granfondo.Poi fai come vuoi,ma ogni cosa ha i suoi tempi.

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
La domanda è: perchè fare una gara così se non si è in grado di gestirla?
Per finirla è buono anche mio nonno, basta spingere la bici, in 10 ore la porti a casa...
Ma che senso ha faticare sino allo sfinimento?

Molto meglio affrontare una gf da 40 km x 1500 mt.

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.689
6
0
Montescudo (RN)
Visita sito
La domanda è: perchè fare una gara così se non si è in grado di gestirla?
Per finirla è buono anche mio nonno, basta spingere la bici, in 10 ore la porti a casa...
Ma che senso ha faticare sino allo sfinimento?

Molto meglio affrontare una gf da 40 km x 1500 mt.

Io probabilmente faccio parte della categoria da te citata. Sai, per anni ho corso con bdc ma siccome non avevo tanto tempo per allenarmi mi ritrovavo a fare sempre i percorsi corti (dai 100 ai 150 km.) delle granfondo a cui partecipavo. Passato alla mtb, mi sono reso conto che con lo stesso tempo per allenarmi, mi mancava veramente poco per partecipare alle marathon (dai 60 km. in su) e così per gioco è partita la mia sfida.
Che a finirla sia buono anche tuo nonno......complimenti al nonno! :celopiùg:
Poi dipende dalla filosofia del biker: se mi faccio 900 km. e passa in macchina tra andata e ritorno, spendo dai 150 ai 200 € per partecipare, voglio trarre il massimo da questa esperienza, quindi mi iscrivo al percorso lungo. Poi se soffrirò, fa parte del gioco, del resto non ottieni nulla senza fatica! :il-saggi:

• Mi piace
Reactions: Altair

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
al di la del fatto di finirla o meno, di essere in condizione o meno, credo che pedalare in quello scenario da favola delle dolomiti sia una delle cosa più appaganti per un mtbiker...
aggiungici che molti di noi abitano lontano, non conoscono i posti, non trovano compagni disposti a seguirli in una trasferta del genere...
quindi secondo me è giusto vedere questa gara come un'occasione per pedalare in paradiso (con un'organizzazione, un percorso segnalato, assistenza e tanti occasionali compagni di sventura..), un'occasione che viene data a noi pedalatori solitari di città stufi di partecipare alle garette del circondario, a prescindere dal risultato sportivo.
io la farei solo per questo, se non dovessi finirla pazienza!

• Mi piace
Reactions: Altair

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.052
93
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Un gara di MTB non si riassume semplicemente in pedalare per X ore e fare X dislivello.
Già uno stradista si 'distingue' nel gruppo alle varie GF o MT che siano, e stiamo parlando di una persona mediamente allenata a pedalare; un neofita che si presenta per la prima volta sulla linea di partenza di una gara quale il Sellaronda ha bruciato troppe tappe, non c'è storia.
Se proprio non si può fare a meno di rinunciare a questo evento, come minimo da febbraio a giugno ogni domenica partecipare almeno ad una GF o MT, con l'ottica di affrontarle come un allenamento.
Io non sono nessuno, sono anni che pedalo e gareggio, ma mi avvicino al Sellaronda Hero con il dovuto rispetto.
Molto più abbordabile la DSB, che nella sua 'semplicità' ha comunque piegato più di qualche biker...

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.689
6
0
Montescudo (RN)
Visita sito
al di la del fatto di finirla o meno, di essere in condizione o meno, credo che pedalare in quello scenario da favola delle dolomiti sia una delle cosa più appaganti per un mtbiker...
aggiungici che molti di noi abitano lontano, non conoscono i posti, non trovano compagni disposti a seguirli in una trasferta del genere...
quindi secondo me è giusto vedere questa gara come un'occasione per pedalare in paradiso (con un'organizzazione, un percorso segnalato, assistenza e tanti occasionali compagni di sventura..), un'occasione che viene data a noi pedalatori solitari di città stufi di partecipare alle garette del circondario, a prescindere dal risultato sportivo.
io la farei solo per questo, se non dovessi finirla pazienza!

Quoto in tutto e per tutto quello che hai scritto!! :celopiùg:

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.689
6
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Molto più abbordabile la DSB, che nella sua 'semplicità' ha comunque piegato più di qualche biker...

Oltre che da quello fisico, anche dal punto di vista tecnico, la DSB è molto più abbordabile ma è proprio per questo aspetto forse che le sirene del SRH fischiano più forte.... E gli scenari ambientali, pur essendo sempre nelle Dolomiti, sono ancora più incredibili!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo