Südtirol Sellaronda HERO 2012

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.052
93
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Oltre che da quello fisico, anche dal punto di vista tecnico, la DSB è molto più abbordabile ma è proprio per questo aspetto forse che le sirene del SRH fischiano più forte.... E gli scenari ambientali, pur essendo sempre nelle Dolomiti, sono ancora più incredibili!

Io sento cantare certe sirene... ma ancora NON POSSO ascoltarle :)

istrice23

Biker novus
8/6/10
15
0
0
Vanzago
Visita sito
quindi secondo me è giusto vedere questa gara come un'occasione per pedalare in paradiso (con un'organizzazione, un percorso segnalato, assistenza e tanti occasionali compagni di sventura..), un'occasione che viene data a noi pedalatori solitari di città stufi di partecipare alle garette del circondario, a prescindere dal risultato sportivo.
io la farei solo per questo, se non dovessi finirla pazienza!
I vs interventi sono tutti molto interessanti e confermano che qualunque scelta (iscriversi o no?) avrebbe una valida base di ragioni. In alcuni casi credo che dipenda molto da come si concepisce l'obiettivo da raggiungere e forse il discorso diventa troppo personale (ciò che per me ad esempio costituisce la meta di un sognatore, per alcuni può essere un'ambizione patetica da "perdente"..)
Mi sento molto a vicino a Meridamatt..per noi che passiamo 364 gg l'anno nella mortificante ed inquinata pianura dell'hinterland milanese, una giornata "heroica" sul Sellaronda può significare molto di più di una corsa granfondo...
Grazie a tutti per ora - mi state aiutando a decidere! :nunsacci:

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
un biker Polaco vi manda un video che e fatto della gara, secondo me molto bello...
che ne dite?

Bello... lui ha una gran gamba e bel manico; forse la camera inganna ma conoscendo il percorso, fatto con qualche azzardo di troppo (non tanto per lui, ma per gli altri partecipanti...). Non mi son piaciute molto alcune scene velocizzate delle salite: già si frulla nella realtà, se vai anche ad accellerarle in montaggio...non rende l'idea. Cmq anche lui sull'Ornella... :-D

amaduzzi graziano

Biker serius
27/8/08
120
1
0
rimini
Visita sito
Ragazzi...voi vedete la SRH come un "mostro"...ma vi assicuro che se presa in maniera giusta (ovviamente una certa base di allenamento deve esserci) è più facile di quel che sembra...
sono daccordissimo con te...l` anno scorso ho letto talmente tanto che alla fine ero molto in ansia e un po spaventato....poi facendola con le dovute cautele non e` poi cosi " mostruosa" come la dipingete...

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.052
93
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
sono daccordissimo con te...l` anno scorso ho letto talmente tanto che alla fine ero molto in ansia e un po spaventato....poi facendola con le dovute cautele non e` poi cosi " mostruosa" come la dipingete...

Chi ha detto che è mostruosa?
Vorrei solo evitare l'eccesso di pellegrinaggio da parte di tutti quelli che pensano alle gambe per affrontare la salita e poi si piantano alla prima discesa.
Dai video non si vedono passaggi esagerati, eppure file ed imbottigliamenti non mancano. Ok che il numero dei partecipanti è alto, però per alcuni è chiaro che è troppo presto per affrontare questa gara. Tutto qua :)

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
I vs interventi sono tutti molto interessanti e confermano che qualunque scelta (iscriversi o no?) avrebbe una valida base di ragioni. In alcuni casi credo che dipenda molto da come si concepisce l'obiettivo da raggiungere e forse il discorso diventa troppo personale (ciò che per me ad esempio costituisce la meta di un sognatore, per alcuni può essere un'ambizione patetica da "perdente"..)
Mi sento molto a vicino a Meridamatt..per noi che passiamo 364 gg l'anno nella mortificante ed inquinata pianura dell'hinterland milanese, una giornata "heroica" sul Sellaronda può significare molto di più di una corsa granfondo...
Grazie a tutti per ora - mi state aiutando a decidere! :nunsacci:

esatto, ti prendi la famiglia e te la porti per 3 giorni in posti stupendi (selva o dintorni)...il sabato è tutta dedicata a te e alla tua voglia di pedalare, comunque andrà resterai a bocca aperta (per lo splendore del paesaggio e/o per la fatica:hahaha:), io la vedo molto in questi termini.

diversamente non avrei tempo nè compagni per affrontare un'avventura del genere, senza contare che sono posti a me sconosciuti, quindi difficoltà logistiche nella scelta dell'itinerario.

capisco le ragioni di chi è li per correre nel vero senso della parola, che mal sopporta gli ingorghi o i cancelli che rallentano la media sui sentieri, ma non voleteci male e non biasimateci perchè pedalare le dolomiti è qualcosa che non ha pari!

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
56
rimini
siralexteora.blogspot.com
Ragazzi...voi vedete la SRH come un "mostro"...ma vi assicuro che se presa in maniera giusta (ovviamente una certa base di allenamento deve esserci) è più facile di quel che sembra...

sono daccordo con tè il sellaronda è pur sempre una gara e sicuramente la si fa, il problema è che parecchi ci arrivano talmente pompati con poco allenamento e poi diventa un calvario, perchè non per le discese ( facili) ma le lunghe salite che metteranno parecchi in ginocchio, in + doverle fare con l'assillo di passare i cancelli.

comunque io in una gara del genere non guarderei tanto la durezza del percorso, ma pregherei che ci sia il bel tempo, se solo dovesse essere nuvoloso, non so se partirei.

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.758
59
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
sono daccordo con tè il sellaronda è pur sempre una gara e sicuramente la si fa, il problema è che parecchi ci arrivano talmente pompati con poco allenamento e poi diventa un calvario, perchè non per le discese ( facili) ma le lunghe salite che metteranno parecchi in ginocchio, in + doverle fare con l'assillo di passare i cancelli.

comunque io in una gara del genere non guarderei tanto la durezza del percorso, ma pregherei che ci sia il bel tempo, se solo dovesse essere nuvoloso, non so se partirei.

Si...ma io e te però siamo avvantaggiati...;-)...

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
56
rimini
siralexteora.blogspot.com
Va là che non ci credo, un Belga come te partirebbe anche con l'uragano!

non lo so, lassù sono cavoli amari se fa brutto tempo, mi ricordo di una edizione della bardonecchia mtb che facemmo tutta sotto la pioggia e chi c'era sa a cosa si è andato incontro, io sui vari passi della hero non vorrei prendere il brutto tempo.
anche alla salz del 2010 prendemmo l'acqua e in mezzo al bosco con fulmini e acqua che dio la mandava mi sono ca...to un po addosso.
oppure chiedi a paride l'edizione della salz 2009.

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Dai video non si vedono passaggi esagerati, eppure file ed imbottigliamenti non mancano. Ok che il numero dei partecipanti è alto, però per alcuni è chiaro che è troppo presto per affrontare questa gara. Tutto qua :)

Anche in autostrada se c'è traffico basta un restringimento e si formano code chilometriche e ingorghi gastroenterici... Non serve nemmeno l'imbranato di turno, ma basta che si arrivi raggruppati in 10 da una forestale in un st: nell'imbuto il primo forse passa tranquillo gli altri devono per forza rallentare, perchè tutti assieme come prima non ci si sta fisicamente e più si scala di posizione più si deve rallentare fino a fermarsi. Poi una volta incolonnati nel ST o provi a passere ugualmente beccandoti ciò che ti spetta rischiando anche non poco, o ti metti il cuore in pace e te la godi in altro modo. A me personalmente sta bene tutto, anch'io "qualche" sorpasso limite lo faccio volentieri, nessuno lo vieta, ma si deve essere ben consci di quello che si fa: quasi mai sono gli altri ad andare piano, sei tu che vuoi andare forte e se tutti andassero come sanno andare... è l'incolumità altrui che deve essere preservata.

E in un imbuto l'unico modo per non avere accumulo (code) è accelerare (vedi getto della canna da giardino strozzata) istantaneamente, che per ovvie ragioni è condizione irrealizzabile (inerzie).

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.052
93
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Anche in autostrada ...

E in un imbuto l'unico modo per non avere accumulo (code) è accelerare (vedi getto della canna da giardino strozzata) istantaneamente, che per ovvie ragioni è condizione irrealizzabile (inerzie).

Il Sellaronda E' UNA GARA, l'autostrada poco c'entra.
Sinceramente sentire di persone che ci vengono 'a passeggiare' mi disturba, lo possono fare senza spendere nulla la domenica. Che in alcuni punti si formino inevitabilmente i tappi ok, ma è altrettanto vero che troppo volte c'è l'imbranato di turno che crea la fila e, godendo il panorama, non si preoccupa di far passare chi è più veloce. E' un simil-sfogo, dovuto alle troppe volte in cui ci si sente mandati a quel paese per essere passati troppo forte o troppo 'vicini': è una competizione, e come tale deve essere affrontata.
Che poi ognuno abbia il suo passo, i suoi limiti è tacito, ma sempre consapevoli che NON stiamo facendo una scampagnata.

• Mi piace
Reactions: dangerousmav

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
non lo so, lassù sono cavoli amari se fa brutto tempo, mi ricordo di una edizione della bardonecchia mtb che facemmo tutta sotto la pioggia e chi c'era sa a cosa si è andato incontro, io sui vari passi della hero non vorrei prendere il brutto tempo.
anche alla salz del 2010 prendemmo l'acqua e in mezzo al bosco con fulmini e acqua che dio la mandava mi sono ca...to un po addosso.
oppure chiedi a paride l'edizione della salz 2009.

In effetti mi sono chiesto più volte cosa poterebbe accadere al SRH con condizioni come quelle della DSB 2004... Probabilmente mi divertirei come mi sono masochisticamente :smile: divertito allora, ma quanti sprovveduti...

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Sinceramente sentire di persone che ci vengono 'a passeggiare' mi disturba, lo possono fare senza spendere nulla la domenica. Che in alcuni punti si formino inevitabilmente i tappi ok, ma è altrettanto vero che troppo volte c'è l'imbranato di turno che crea la fila e, godendo il panorama, non si preoccupa di far passare chi è più veloce. E' un simil-sfogo, dovuto alle troppe volte in cui ci si sente mandati a quel paese per essere passati troppo forte o troppo 'vicini': è una competizione, e come tale deve essere affrontata.
Che poi ognuno abbia il suo passo, i suoi limiti è tacito, ma sempre consapevoli che NON stiamo facendo una scampagnata.

Sbagli. Autostrada o pista cambia poco: alla prima chicane a Monza in uno ci si passa, gli altri dietro, l'alternativa è l'ingroppo :-)

Quanto alla gara, sbagli gara o come minimo sbagli approccio. Se vuoi limitare gli intasamenti -detto e ripetuto- ti metti in griglia per tempo e poi tieni il passo dei primi. E appunto perchè se la vedi come una gara, dove ci sono avversari, devi tenere conto che non ci sono solo quelli più forti di te, e che come te fanno parte del gioco. La verità è che proprio perchè sei in gara non è detto che tu possa godere del percorso come vorresti: trovi l'imbranato? Amen, magari poi quello in salita ti da le mezze ore.
Che poi ci sia chi la prende come una passeggiata (ma la vedo duretta come passeggiata...) può essere discutibile ma è lecito, anche questo fa parte del gioco: non ti va? Le cose sono due: o cambi gioco o fai cambiare le regole. E se ti vuoi *davvero* godere il percorso, non fai la gara, ti alzi all'alba e segui le tracce di NonnoCarb ;-)

istrice23

Biker novus
8/6/10
15
0
0
Vanzago
Visita sito
Sinceramente sentire di persone che ci vengono 'a passeggiare' mi disturba, lo possono fare senza spendere nulla la domenica.....
Forse mi sbaglio dato che nn sono un esperto, ma ho letto che la partenza avviene in modo scaglionato, così da suddividere i gruppi a seconda del livello di preparazione ed evitare i mucchioni. Pienamente d'accordo che non sia una scampagnata da Holland con il cestino ( :i-want-t:), però forse ha ragione chi la definisce una bella giornata di sport in mezzo a delle montagne meravigliose, nella quale si può contare sull'organizzazione che solo i grandi eventi possono offrire. Poi ragazzi, se mi iscrivo mi preparerò come se dovessi andare alle olimpiadi, ve lo assicuro - non è una scampagnata che ho in mente. Sto già preparando un programma di allenamento da seguire nei prossimi mesi ..a risentirci!:pirletto::pirletto:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo