Ruote Ztr... quanta confusione!!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Il mozzo posteriore ha già una filettatura (femmina), tu devi inserire tutti i pignoni nel corpo cassetta e serrare (a 40 nm) con la ghiera filettata che ti viene fornita con il pacco XT, non servono bulloni.


Grazie, è arrivata un paio d'ore fa ,ho visto........andro' dal gommista con tutto montato per la dinamometrica

dici di ingrassare ruota libera e mettere del frenafiletti in chiusura??
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Beh mi pare che ce ne sia una nella parte di guide del forum.
In realtà è molto semplice. Hai preso anche una confezione di liquido Stan's?
Io ho pulito per bene, sgrassandolo, il cerchio nella parte interna.
Poi ho preso il nastro americano e tagliato a metà della larghezza, incidendo direttamente il rotolo.
Fai un giro di nastro e poi in corrispondenza del foro dell valvola, ho fatto un buchetto, non troppo largo.
Ho preso una camera d'aria bucata, o comunque rattoppata, e ho tagliato, con un pò di margine, la valvola dalla camera.
Ho modellato la parte in gomma, per adattarla nel miglior modo possibile al canale del cerchio. Stringendo la rondella della valvola, ho assicurato che non si muovesse e fosse ermetica con il cerchio.
Altro pezzo di nastro, da passare sopra la valvola, in modo da sigillarla al primo giro di nastro. Non serve tirare il nastro a morte. Meglio lasciarlo morbido in modo da farlo aderire perfettamente alle superfici.
Ho messo il copertone rigorosamente per camera, non usare UST perchè difficilissimo da mettere, ma anche da togliere. Con le mani cerchi di fare tallonare almeno un lato e poi avvicini l' altro in modo che se non avessi un compressore, tu riesca a gonfiare anche con la pompa. Una volta tallonato tutto, se hai la valvola smontabile, inserisci il lattice da li, con una siringa (consigliatissimo) altrimenti allarghi un tallone col cacciagomme e inserisci il lattice.

Ottima spiegazione...ma forse un video (anzi due) è meglio di mille parole:

YouTube - Easier and cleaner version of the ghetto tubeless tire(Part 1 of 2)

e la parte due YouTube - Easier and cleaner version of the ghetto tubeless tire(Part 2 of 2)

comunque il titolo del topic direi che è giusto :-)
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
grazie dario :medita:

tornando al mio stato confusionale............sul mio cerchio arch, non ci sono problemi se monto un copertone tubless giusto ?? ( dubbio copertone tubless su cerchio non NATIVO tubless )
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
grazie dario :medita:

tornando al mio stato confusionale............sul mio cerchio arch, non ci sono problemi se monto un copertone tubless giusto ?? ( dubbio copertone tubless su cerchio non NATIVO tubless )


Nessun problema, ma per il risparmio di peso e di soldi ha poco senso a meno che tu non voglia una gomma molto più rigida sui fianchi (e oltre 100 gr. in più per ruota).
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
grazie spinato, sei stato gentilissimo e pazientissimo :rosik: nel sopportarmi con queste ruote.............ora uso queste, che erano le uniche che mi garbavano da gambacicli, e che ho dovuto prendere causa RESO, poi sicuramente saranno solo gomme da camere :celopiùg:

Grazie ancora
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
grazie spinato, sei stato gentilissimo e pazientissimo :rosik: nel sopportarmi con queste ruote.............ora uso queste, che erano le uniche che mi garbavano da gambacicli, e che ho dovuto prendere causa RESO, poi sicuramente saranno solo gomme da camere :celopiùg:

Grazie ancora


Ma figurati.......meglio ancora una tubeless ready, è leggera e il cerchietto è più aderente.
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Bonifico effettuato il 15/12.......ieri mentre ero in palestra sono arrivate :celopiùg:

spero di riuscire a montarle in questi giorni, poi fotizzo.................e peso .........
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
ok, bici pronta in configurazione estiva :medita:


guadagno di peso sulle sole ruote grammi 765 :specc: +175 reggisella +sella

totale 930 grammi, anche se il reggisella non durerà una stagione :omertà:
penso che oltre sia inutile andare.......se non distruggo gli arch, l'anno prossimo provero' un set di crest :celopiùg:




Uploaded with ImageShack.us




Uploaded with ImageShack.us
 

tmrs

Biker extra
21/7/08
715
6
0
Bergamo prov.
Visita sito
Bike
Emonda SL,Canyon GC CF 6.9
copertoni a parte e' proprio bella...brao sierra

se vuoi un consiglio lo sgancio della ruota dietro giralo dalla parte opposta e quello davanti in posizione piu verticale possibile
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
si , quello davanti l'ho chiuso al volo per provarla e far le foto, si solito è sempre a filo forcella come da manuale, quello dietro è sempre stato da quella parte, mi pare piu' comodo..............

consiglio ricambio sganci ?? misura??
prenderei anche uno per il qr 15 anteriore

grazie
 

tmrs

Biker extra
21/7/08
715
6
0
Bergamo prov.
Visita sito
Bike
Emonda SL,Canyon GC CF 6.9
si , quello davanti l'ho chiuso al volo per provarla e far le foto, si solito è sempre a filo forcella come da manuale, quello dietro è sempre stato da quella parte, mi pare piu' comodo..............

consiglio ricambio sganci ?? misura??
prenderei anche uno per il qr 15 anteriore

grazie

va be che devi sempre comprare qualcosa,pero' non so che te ne fai!!
se per caso ti si incastra qualcosa tra sgancio e telaio vedi che volo che fai...:hahaha:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo