Ruote Ztr... quanta confusione!!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
qualcuno o non fa vero MTB o non è sincero :nunsacci:

non so che percorsi fate... ma dire che delle ruote da 1300gr. restano perfette dopo una stagione di utilizzo, con sopra un biker da 70kg o più mi sembra *FANTASCIENZA*

io ho delle crest 29" con raggi 2.0-1.8 - in poche gare ho già segnato il cerchio, dopo un po' di utilizzo sono da tirare i raggi, perchè gli ottimi cerchi ZTR non hanno le bussole.

ho anche delle FRM che ho usato per 2 anni di gare, leggere ma non troppo
da 26" con raggi da 2.0-1.5 flettono eccome tutte le ruote, non si può dire che nn flettono, si può dire "flettono ma mene frego"

il cerchio è segnato in ogni suo punto :omertà: non oso pensare cosa sarebbe successo avessi montato uno ztr mmx
che poi sono indicate pressioni di utilizzo ben specifiche
per la cronaca peso 56kg

e per la scorrevolezza dei mavic concordo, non è un fattore da prendere troppo in considerazione perchè vi sono attriti maggiori da contrastare su una bici

Io ho rotto due raggi (cx ray), con le Crossmax ho spanato due cerchi; c'è una "piccola" differenza tra le sollecitazioni di un cerchio da 28 pollici e uno da 26. E' vero che faccio di tutto per tenere la bici in ottime condizioni, oserei dire che sono un fanatico.
Spiegami però cosa vuol dire che i raggi sono da tirare perchè i cerchi non hanno bussole: se chi ti ha fatto il montaggio lo ha fatto a regola d'arte non serve (ovviamente se prendi pacche a destra e a manca è evidente che le cose cambiano, ma non solo per le ruote da 1300 gr.).
Secondo me comunque confondi il peso con la qualità, io i problemi maggiori li ho avuti con le Crossmax ad ex..
Spiegami un'altra cosa: scrivi che il cerchio è segnato in ogni sua parte; se fosse stato un cerchio da 6 etti invece sarebbe immacolato?
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
quindi piu' flettono e piu perdi in spinta?
.....da ignorante come il confronto fra una front ed una full che bobba in salita ??

poi se è per il segnare ( estetico )è un discorso....piegarlo/romperlo è un'altro

Se fosse vero sarebbe così, ma la teoria per cui in salita bisogna avere ruote molto pesanti per trasferire tutta la spinta al terreno credò farà pochi proseliti.
Una ruota leggera non vuol necessariamente dire che sia meno rigida di una più pesante perchè dipende innanzitutto da come è costruita: i raggi cx ray devono essere maggiormente tensionati rispetto a quelli normali per cui rendono la ruota più rigida. Altro elemento è la dimensione della flangia dei mozzi, altro elemento il numero dei fori e la consistenza del cerchio e poi il diametro (28 o 26).
Questo naturalmente partendo dal presupposto che se il confronto viene fatto tra un set di ruote da tre kili e uno da 1 kilo e mezzo non oso pensare che quello che pesa di più possa essere meno rigido in linea di massima.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
le crossmax avranno il loro peso, però il cerchio è fatto bene e a regola d'arte
le bussole nel cerchio come nei cerchi FRM garantiscono una stabilità migliore del raggio, ad esempio quelle ruote frm con cerchi con bussole sono segnate ma non le ho ancora portate a tirare i raggi.

per fare un esempio della resistenza di un cerchio, anni fa con cerchi mavic presi una buca tra 2 grosse pietre in velocità, tutte e 2 le gomme tagliate :omertà: - a casa il cerchio ben ispezionato era quasi perfetto, incredibile
avessi avuto un cerchio ZTR col cavolo...
o gli FRM 333? giuro che quest'anno li ho piegati in un punto in una gara su un legnetto ! non su una pietra su un legno... l'ho proprio sentito sul cerchio e non ero in discesa.

insomma la differenza tra un cerchio da 300gr. o 600gr. c'è, lo so perchè in allenamento uso ruote da 2kg, rigida, fanno schifo, ma non flettono, passo su tutto e mi stanno anche durando parecchio.

per fortuna il cerchio FRM 333 si piega sì come burro ma ritorna anche facilmente in sede ripiegandolo
più tenace invece ho trovato il crest, che comunque per sfiga o non so ho segnato pure quello in poche gare :rosik:

cmq per segnato intendo che il bordo del cerchio viene spinto all'interno causa schiacciamento.

non voglio sminuire gli ottimi cerchi ZTR ma non si può avere tutto quando si parla di leggerezza
parliamo di ruote da "gara"
cmq se si devono considerare ruote da gara allora consiglio anche io una coppia di alpine o crest con raggi sapim cx ray, se le si deve usare anche in allenamento no.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
le crossmax avranno il loro peso, però il cerchio è fatto bene e a regola d'arte
le bussole nel cerchio come nei cerchi FRM garantiscono una stabilità migliore del raggio, ad esempio quelle ruote frm con cerchi con bussole sono segnate ma non le ho ancora portate a tirare i raggi.

per fare un esempio della resistenza di un cerchio, anni fa con cerchi mavic presi una buca tra 2 grosse pietre in velocità, tutte e 2 le gomme tagliate :omertà: - a casa il cerchio ben ispezionato era quasi perfetto, incredibile
avessi avuto un cerchio ZTR col cavolo...
o gli FRM 333? giuro che quest'anno li ho piegati in un punto in una gara su un legnetto ! non su una pietra su un legno... l'ho proprio sentito sul cerchio e non ero in discesa.

insomma la differenza tra un cerchio da 300gr. o 600gr. c'è, lo so perchè in allenamento uso ruote da 2kg, rigida, fanno schifo, ma non flettono, passo su tutto e mi stanno anche durando parecchio.

per fortuna il cerchio FRM 333 si piega sì come burro ma ritorna anche facilmente in sede ripiegandolo
più tenace invece ho trovato il crest, che comunque per sfiga o non so ho segnato pure quello in poche gare :rosik:

cmq per segnato intendo che il bordo del cerchio viene spinto all'interno causa schiacciamento.

non voglio sminuire gli ottimi cerchi ZTR ma non si può avere tutto quando si parla di leggerezza
parliamo di ruote da "gara"
cmq se si devono considerare ruote da gara allora consiglio anche io una coppia di alpine o crest con raggi sapim cx ray, se le si deve usare anche in allenamento no.

Ciò che dici in linea di massima è condivisibile ma mescoli esperienze relative a ruote superleggere da 28 con ruote da 26 che sono molto ma molto più resistenti per il fatto di avere un diametro molto più ridotto.
Sulle Crossmax e sul cerchio fatto bene avrei qualcosa da ridire (perlomeno per i modelli fino alla SLR 2008): hai mai sentito o visto di spanature del cerchio porprio attorno alle bussole e/o delle crepe che si formano sulla parte interna del cerchio in corrispondenza al foro della valvola? Erano difetto piuttosto comuni, può darsi che siano stati risolti ma siccome i problemi "congeniti" Mavic è molto lenta a risolverli (corpo cassetta che balla, plin plin dei raggi, cuscinetti di scarsa qualità e impastati, pesi dichiarati mai veritieri), ho qualche dubbio.
L'utilizzo che ne faccio io delle ruote è quello di un amatore, che di strada ne fa parecchia, e che le usa senza risparmiarle ma con l'intento di tornare sempre a casa sano e salvo per cui non è che le spremo a fondo..........è vero però che si debbono sorbire il mio culone da 85 kg. che non è un bel trattamento.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
hai mai sentito o visto di spanature del cerchio porprio attorno alle bussole e/o delle crepe che si formano sulla parte interna del cerchio in corrispondenza al foro della valvola?.


di questi problemi sapevo solo che li avevano i cerchi alex scandium

proprio oggi ho letto questo sul forum leggero, è Pirazzoli che scrive:

"Ho anche avuto ruote NO TUBES in 2°,ma dopo 2000km ho crepato i fori dei nipple perchè il cerchio non ha boccole e non è asimmetrico quindi da un lato si hanno tensioni non simmetriche di tensionatura"
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
di questi problemi sapevo solo che li avevano i cerchi alex scandium

proprio oggi ho letto questo sul forum leggero, è Pirazzoli che scrive:

"Ho anche avuto ruote NO TUBES in 2°,ma dopo 2000km ho crepato i fori dei nipple perchè il cerchio non ha boccole e non è asimmetrico quindi da un lato si hanno tensioni non simmetriche di tensionatura"

Sarà di sicuro capitato a più di qualcuno, ti posso garantire che il problema Mavic era molto più grande, oserei dire quasi "normale" averlo avuto........
Però se l'utente parla di ruota posteriore, è normale (anzi inevitabile) che la tensionatura del lato destro sia diverso di quella del lato sinistro, e poi incrociati in 2°? Era una ruota a 28 raggi? Mi dai i riferimenti della discussione che sono rincoglionito e non riesco a trovarla? E se non ricorso male neanche i cerchi Crossmax sono asimmetrici......questo conta poco...
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
spinato,non ho ancora ordinato...............procedo con gli arch allora :medita: ?

Per uso AM direi proprio di si, anche se mi pare di aver visto dalla tabella allegata in questa discussione che ci siano anche i 355 che sono "consigliati" per questo uso........se riesci a trovarli, siccome so che sei molto attento al peso che ne uscirebbe con questi potresti rimanere intorno ai 1350/1380 gr.
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Per uso AM direi proprio di si, anche se mi pare di aver visto dalla tabella allegata in questa discussione che ci siano anche i 355 che sono "consigliati" per questo uso........se riesci a trovarli, siccome so che sei molto attento al peso che ne uscirebbe con questi potresti rimanere intorno ai 1350/1380 gr.

grazie, non avevo notato :rosik:

mando una mail a robert e vediamo che mi dice :D
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
visto che avevo un buono da riscuotere da gambacicli, mi sono messo in casa hutcinson cobra TL ready.........se non ho voglia di sbattermi con il lattice, è fattibile un loro utilizzo con camera o faccio una boiata come mio solito ??

Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo