Francamente no, da dove mi trovo il link è bloccato... Per coperture intendevo il "copertone gonfio". Per definizione, trattandosi di un elemento pneumatico, è progressiva, ovvero ha un comportamento fortemente non lineare, al pari delle sospensioni (eccetto quelle solo molla, ovviamente). Ci sono solidi che reagiscono in modo non-lineare, basti pensare alla gomma. Anche il composito ha un comportamento non-lineare, ma rispetto ad una sospensione o ad una camera d'aria è ben poca cosa (perlomeno su una MTB, dove non si tengono a 12 atm).coperture più progressive? Hai cliccato sul link nell'articolo che spiega l'argomento?
Rimane uno spreco di materiale, del quale uno può anche infischiarsene se tanto è ben altro a far piangere la bilancia. Dopo tutto il peso in più lo spinge un motore e non delle gambe...Le e-bike con batteria semintegrata come la levo 2016-2018 ha una sezione del telaio a C per l'alloggiamento della batteria.
Anche lo SWAT è ricavato all'interno del telaio. Se coloro che lo hanno progettato dimostrano che il telaio è più leggero dello stesso telaio ottimizzato senza quell'apertura, vincono il Nobel. Il prezzo della comodità sarà di qualche decina di grammi, forse si arriva all'etto.