Test Ruote Zipp 3Zero Moto, la ruota reinventata?

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
.
Fare con un profilo aperto ciò che puoi fare con un profilo chiuso è sostanzialmente uno spreco di materiale, ed è il motivo per cui difficilmente vedremo telai con profili a C al posto dei tubi. Sono cose che si limitano ad ambiti particolari (i giunti per le soft-tail, ad esempio) o a zone dove si è costretti (fazzoletti di raccordo o rinforzo).

Le e-bike con batteria semintegrata come la levo 2016-2018 ha una sezione del telaio a C per l'alloggiamento della batteria.

Inviato dal mio KFKAWI utilizzando Tapatalk
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
651
529
0
Visita sito
Il cerchio, con i suoi movimenti, non rischia di allentare i raggi svitandoli?
E' la stessa cosa che mi stavo chiedendo io: un cerchio "molto elastico" non tenderà a caricare i raggi in modo diverso dagli altri e a snervarli rapidamente?
Chiedo perché sui miei spacecarbon WS31 della bici da XC di problemi di raggi rotti e snervati ne ho avuti: magari adesso scopro che la rigidità dei cerchi è la causa (che sarebbe l'esatto opposto di quello che a livello di buon senso sarei portato a pensare!)
 

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Mi convince poco il nastro tubeless sulle teste dei nippli sporgenti, non mi sembra una soluzione duratura.:nunsacci:

Sono riuscito a recuperare le foto senza dover smontare i miei copertoni:

1B4A9271-1467x1100.jpg


e questo è la fascia in nylon:

1B4A9285-1467x1100.jpg
Quelli che avevo visto io avevano la bombatura verso l' iterno, quindi il nipplo non affiorava.Ma non trovo il sito, ieri ho cercato un' ora :-(
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
In base a quale regola? Se monti una coppia classica di Maxxis 2.3 Minion sul 22.5 ci stanno a pennello.

In base alla regola dello spanciamento della gomma in piega. Ho provato moltissimi abbinamenti cerchio-gomma su bici XC. 22 mm di canale si abbinano alla perfezione con gomme fino a 2.0 - 2.1 (Shwalbe). Aumentando la larghezza della gomma aumenta l'effetto "pera" della stessa con relativo spanciamento, e la sensazione in curva è di minor appoggio e maggiore instabilità. Poi sia chiaro, ognuno può pedalare come vuole, io stesso fino a qualche anno fa usavo cerchi 19 mm, però passando ai 25 mm la guida cambia radicalmente e in meglio. Con i 19 mm avevo continuamente la sensazione che ogni sasso mi facesse lo sgambetto e la bici mi scartava a destra e a sinistra. Aumentando il canale questa sensazione sparisce e la guida diventa molto più divertente e stabile. Ovviamente la misura del canale da sola non significa niente, perchè va sempre rapportata alla relativa gomma da abbinarci. Per dire, se ho cerchi di canale 35 mm ma ci abbino della gomme fat da 4.8, lo spanciamento e l'instabilità della gomma è lo stesso che se avessi cerchi da 19 mm e gomma da 2.8
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
.


Le e-bike con batteria semintegrata come la levo 2016-2018 ha una sezione del telaio a C per l'alloggiamento della batteria.

Inviato dal mio KFKAWI utilizzando Tapatalk

Però quello è per prima cosa un telaio bello pesante con una sezione enorme e in più la sezione a C viene “chiusa” dal perno passante che blocca la batteria, dal perno in basso su cui si aggancia la batteria e a giudicare dalla rigidità della batteria credo che venga sfruttata anche quella come rinforzo...
In più come spiegava @albatros_la è una situazione particolare in cui per far stare la batteria sono scesi a compromessi
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.046
18.282
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
In base alla regola dello spanciamento della gomma in piega. Ho provato moltissimi abbinamenti cerchio-gomma su bici XC. 22 mm di canale si abbinano alla perfezione con gomme fino a 2.0 - 2.1 (Shwalbe). Aumentando la larghezza della gomma aumenta l'effetto "pera" della stessa con relativo spanciamento, e la sensazione in curva è di minor appoggio e maggiore instabilità. Poi sia chiaro, ognuno può pedalare come vuole, io stesso fino a qualche anno fa usavo cerchi 19 mm, però passando ai 25 mm la guida cambia radicalmente e in meglio. Con i 19 mm avevo continuamente la sensazione che ogni sasso mi facesse lo sgambetto e la bici mi scartava a destra e a sinistra. Aumentando il canale questa sensazione sparisce e la guida diventa molto più divertente e stabile. Ovviamente la misura del canale da sola non significa niente, perchè va sempre rapportata alla relativa gomma da abbinarci. Per dire, se ho cerchi di canale 35 mm ma ci abbino della gomme fat da 4.8, lo spanciamento e l'instabilità della gomma è lo stesso che se avessi cerchi da 19 mm e gomma da 2.8
2.3 maxxis sul 22.5 ci sta bene, e con le 2.3 si riesce a fare tutto in ambito AM.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.046
18.282
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Eccolo!!
https://www.ambmag.com.au/news/first-look-bouwmeester-tammar-v48-carbon-wheels-429636

Roba di tre anni fa, ed hanno rislto meglio la questione nippli..


http://www.bouwmeester.com.au/
Founder and senior engineer Mello Bouwmeester has embarked on a new partnership with research center SR56 to work alongside the Selle Royal Groups brands; Crankbrothers, Fizik, Brooks and Selle Royal. During this period Bouwmeester will not be active in any new business with wheels for customers. If you are an existing customer we still have you covered, please feel free to contact us with any product queries.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
2.3 maxxis sul 22.5 ci sta bene, e con le 2.3 si riesce a fare tutto in ambito AM.


Certo che ci fai di tutto, ma che vuol dire "ci sta bene" ? Prova canali più larghi con le stesse gomme, probabilmente la sensazione cambierà in meglio. Non vendo cerchi, e sono piuttosto restio e scettico ai cambiamenti, quindi non ho alcun interesse a scriverti che gomme del genere si abbinano meglio a canali più larghi
 

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
http://www.bouwmeester.com.au/
Founder and senior engineer Mello Bouwmeester has embarked on a new partnership with research center SR56 to work alongside the Selle Royal Groups brands; Crankbrothers, Fizik, Brooks and Selle Royal. During this period Bouwmeester will not be active in any new business with wheels for customers. If you are an existing customer we still have you covered, please feel free to contact us with any product queries.

Avevo dato un occhiata, ma non sapevo tutta la faccenda.Sul sito dice che sto cerchio è stato creato addirittura nel 2014.
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Lo hai anticipato tu ma è inevitabile.
2100 euro per una coppia in carbonio che pesa quasi 2 kg (pronte per l'uso) e punta ad essere comoda come una coppia in alluminio? Vivo bene lo stesso.
Tra l'altro, anche fosse più robusta, se prendiamo dei cerchi ex511 che comunque sono tutto meno che fragili, quanti ne posso rompere per arrivare al prezzo di queste?

Boh, se prendo carbonio le voglio rigide e reattive e soprattutto più leggere, almeno 200-300 g...

leggere? Ruote da 29 in carbonio da canale 30 per enduro se sono sotto i 1800 grammi non durano a lungo. E sul rigido, cambierai idea, come ho detto nelle conclusioni non è il principio fondamentale per delle ruote mtb, ma è stato ereditato dalla strada.

Chiaro che delle ruote in alluminio possono fare bene il loro lavoro, ma non avranno mai le caratteristiche elastiche di queste.
Esistono misure di ciò che scrivi?
 

pistola74

Biker serius
11/3/10
223
190
0
49
Belluno
Visita sito
Bike
Trek ex 9.8 2020
Eccolo!!
https://www.ambmag.com.au/news/first-look-bouwmeester-tammar-v48-carbon-wheels-429636

Roba di tre anni fa, ed hanno rislto meglio la questione nippli..


http://www.bouwmeester.com.au/
Founder and senior engineer Mello Bouwmeester has embarked on a new partnership with research center SR56 to work alongside the Selle Royal Groups brands; Crankbrothers, Fizik, Brooks and Selle Royal. During this period Bouwmeester will not be active in any new business with wheels for customers. If you are an existing customer we still have you covered, please feel free to contact us with any product queries.
In effetti le somiglianze ci sono! I cerchi Bouwmeester però sembrano nettamente meglio rifiniti (alloggiamento per i nippli), e sono asimmetrici (dalle foto che hai postato degli Zipp non è chiaro se lo siano anche quelli), poi si sa che i grossi marchi tendono a risparmiare sui materiali e sulle metodologie di produzione rispetto ai piccoli artigiani che invece (di norma) sviluppano prodotti "più ricercati" e con materiali di migliore qualità...
 

alexh1983

Biker serius
13/8/14
152
105
0
40
Domodossola
www.flickr.com
Bike
Specialized Stumpjumper
In base alla regola dello spanciamento della gomma in piega. Ho provato moltissimi abbinamenti cerchio-gomma su bici XC. 22 mm di canale si abbinano alla perfezione con gomme fino a 2.0 - 2.1 (Shwalbe). Aumentando la larghezza della gomma aumenta l'effetto "pera" della stessa con relativo spanciamento, e la sensazione in curva è di minor appoggio e maggiore instabilità. Poi sia chiaro, ognuno può pedalare come vuole, io stesso fino a qualche anno fa usavo cerchi 19 mm, però passando ai 25 mm la guida cambia radicalmente e in meglio. Con i 19 mm avevo continuamente la sensazione che ogni sasso mi facesse lo sgambetto e la bici mi scartava a destra e a sinistra. Aumentando il canale questa sensazione sparisce e la guida diventa molto più divertente e stabile. Ovviamente la misura del canale da sola non significa niente, perchè va sempre rapportata alla relativa gomma da abbinarci. Per dire, se ho cerchi di canale 35 mm ma ci abbino della gomme fat da 4.8, lo spanciamento e l'instabilità della gomma è lo stesso che se avessi cerchi da 19 mm e gomma da 2.8
2.3 maxxis sul 22.5 ci sta bene, e con le 2.3 si riesce a fare tutto in ambito AM.
Le gomme da 2.3 e 2.35 calzano a pennello su cerchi da 22.5 - 23 mm e sono anche a mio avviso le più idonee in un ambito trail - all mountain pedalato, dove devi guadagnarti le discese.

Attualmente ho una DHF exo tr da 2.3 davanti ed una Ardent exo tr 2.25 dietro, che forse (ma non ne sono sicuro) vorrei cambiare con una dhr 2.3 quando consumata.

Mi sembra davvero una soluzione, anche se "obsoleta" che può accontentare moltissimi.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Le gomme da 2.3 e 2.35 calzano a pennello su cerchi da 22.5 - 23 mm e sono anche a mio avviso le più idonee in un ambito trail - all mountain pedalato, dove devi guadagnarti le discese.

Attualmente ho una DHF exo tr da 2.3 davanti ed una Ardent exo tr 2.25 dietro, che forse (ma non ne sono sicuro) vorrei cambiare con una dhr 2.3 quando consumata.

Mi sembra davvero una soluzione, anche se "obsoleta" che può accontentare moltissimi.


Nessuno ha scritto che le gomme da 2.3-2.5 non vadano bene su cerchi da 22 mm, ma su cerchi dai 25 ai 30 mm vanno ancora meglio. Sperimentato personalmente
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Nessuno ha scritto che le gomme da 2.3-2.5 non vadano bene su cerchi da 22 mm, ma su cerchi dai 25 ai 30 mm vanno ancora meglio. Sperimentato personalmente
Io ho montato le gomme da 2.3 Maxxis Minion sul 22.5, 25 e 30.
Al momento le ho montate sul 30 ed è la forma di gran lunga peggiore delle 3.
Le tengo su solamente perché devo finirle.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo