Test Ruote Zipp 3Zero Moto, la ruota reinventata?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.976
18.221
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[Test] Ruote Zipp 3Zero Moto, la ruota reinventata?
RockShoxZippMY20_RF__RD51741-1600x1067.jpg


Continua la lettura
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Con le dovute proporzioni, i cerchi a profilo molto basso sono già usati da anni sulle fat bike, (pur avendo la camera interna). Il vero problema di questi profili più bassi e la loro flessibilità, teoricamente è uno spanciamento della gomma maggiore in curva, contro il quale si era intervenuti allargando il canale dei cerchi per avere un supporto più stabile
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Lo hai anticipato tu ma è inevitabile.
2100 euro per una coppia in carbonio che pesa quasi 2 kg (pronte per l'uso) e punta ad essere comoda come una coppia in alluminio? Vivo bene lo stesso.
Tra l'altro, anche fosse più robusta, se prendiamo dei cerchi ex511 che comunque sono tutto meno che fragili, quanti ne posso rompere per arrivare al prezzo di queste?

Boh, se prendo carbonio le voglio rigide e reattive e soprattutto più leggere, almeno 200-300 g...
 
  • Mi piace
Reactions: Production_Br0therS

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.976
18.221
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Lo hai anticipato tu ma è inevitabile.
2100 euro per una coppia in carbonio che pesa quasi 2 kg (pronte per l'uso) e punta ad essere comoda come una coppia in alluminio? Vivo bene lo stesso.
Tra l'altro, anche fosse più robusta, se prendiamo dei cerchi ex511 che comunque sono tutto meno che fragili, quanti ne posso rompere per arrivare al prezzo di queste?

Boh, se prendo carbonio le voglio rigide e reattive e soprattutto più leggere, almeno 200-300 g...

leggere? Ruote da 29 in carbonio da canale 30 per enduro se sono sotto i 1800 grammi non durano a lungo. E sul rigido, cambierai idea, come ho detto nelle conclusioni non è il principio fondamentale per delle ruote mtb, ma è stato ereditato dalla strada.

Chiaro che delle ruote in alluminio possono fare bene il loro lavoro, ma non avranno mai le caratteristiche elastiche di queste.
 
  • Mi piace
Reactions: Bald

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' curioso come per tanti anni vi sia stata una pressochè totale impermeabilità del mondo bici verso le soluzioni del mondo moto ed ora invece di blocco si sia passati sempre più ad importare "concetti" gia' ampiamente usati sulle due ruote a motore, in genere sempre per incrementare le prestazioni discestiche a scapito del resto.
Forse tutto ciò è figlio del fatto che è cambiato molto l'uso che si fa delle bici, oltre naturalmente del progresso nei materiali e della concezione dei telai.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
leggere? Ruote da 29 in carbonio da canale 30 per enduro se sono sotto i 1800 grammi non durano a lungo. E sul rigido, cambierai idea, come ho detto nelle conclusioni non è il principio fondamentale per delle ruote mtb, ma è stato ereditato dalla strada.

Chiaro che delle ruote in alluminio possono fare bene il loro lavoro, ma non avranno mai le caratteristiche elastiche di queste.
Le reserve sono 1800 pari larghezza e le spacciano come indistruttibili.
Le roval traverse SL pure meno e quelle sono pure abbastanza comode, le ho provate.

Onestamente più resistenti di quelle secondo me entriamo più in ambito DH che non AM... è una cosa psicologica.
Se spendo 2100 per avere ruote da 2 kg non dormo la notte per i sensi di colpa, è veramente assurdo per me.

E poi, questione di gusti, a me rigide piacciono, rigide e leggere...quelle comode da 2kg in alluminio le prendi a 550 euro la coppia.

Capisco che tu ti sia trovato bene e che le supporti, ma a me sembra assurdo. Sono curioso di sapere quante ne venderanno, per me poche.
 
  • Mi piace
Reactions: Mandarin

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
In pratica fanno delle ruote in carbonio che vanno come quelle in alluminio, pesano di piu e costano 4 o 5 volte quelle in alluminio. Bene, molto bene!
Sto cercando di capire ma non ci riesco, tanto le ruote in carbonio non me le posso permettere comunque.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.976
18.221
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Le reserve sono 1800 pari larghezza e le spacciano come indistruttibili.
Le roval traverse SL pure meno e quelle sono pure abbastanza comode, le ho provate.

Onestamente più resistenti di quelle secondo me entriamo più in ambito DH che non AM... è una cosa psicologica.
Se spendo 2100 per avere ruote da 2 kg non dormo la notte per i sensi di colpa, è veramente assurdo per me.

E poi, questione di gusti, a me rigide piacciono, rigide e leggere...quelle comode da 2kg in alluminio le prendi a 550 euro la coppia.

Capisco che tu ti sia trovato bene e che le supporti, ma a me sembra assurdo. Sono curioso di sapere quante ne venderanno, per me poche.

ho provato a schiacciare con la mano queste e le reserve. Praticamente queste ultime sono delle putrelle.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.158
2.468
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Sono perplesso più che altro per la scelta poco efficiente dal punto di vista strutturale. Una sezione tubolare resiste enormemente di più a torsione di una struttura aperta, e questo è il motivo per cui i cerchi sono a doppia parete. Non è ovviamente un riferimento assoluto: significa che a parità di rigidezza torsionale si usa meno materiale. Quindi la sostanza è che puoi ottenere lo stesso effetto usando un profilo a doppia parete con spessore più sottile, e dunque con un peso inferiore.
Fare con un profilo aperto ciò che puoi fare con un profilo chiuso è sostanzialmente uno spreco di materiale, ed è il motivo per cui difficilmente vedremo telai con profili a C al posto dei tubi. Sono cose che si limitano ad ambiti particolari (i giunti per le soft-tail, ad esempio) o a zone dove si è costretti (fazzoletti di raccordo o rinforzo).
 

france-freeride

Biker serius
26/5/09
140
31
0
follonica
Visita sito
Bike
YT Capra Pro Race 29 2019
In pratica fanno delle ruote in carbonio che vanno come quelle in alluminio, pesano di piu e costano 4 o 5 volte quelle in alluminio. Bene, molto bene!
Sto cercando di capire ma non ci riesco, tanto le ruote in carbonio non me le posso permettere comunque.
è quello che avevo iniziato a pensare già dai test delle synthesys,
poi ti rendi conto che costano quanto due ex 1501 o deemax pro, che pesano uguali sono confortevoli uguali e ti chiedi quale sia il vantaggio reale che può dare un cerchio che costa 1000€ più di un altro.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Sono perplesso più che altro per la scelta poco efficiente dal punto di vista strutturale. Una sezione tubolare resiste enormemente di più a torsione di una struttura aperta, e questo è il motivo per cui i cerchi sono a doppia parete. Non è ovviamente un riferimento assoluto: significa che a parità di rigidezza torsionale si usa meno materiale. Quindi la sostanza è che puoi ottenere lo stesso effetto usando un profilo a doppia parete con spessore più sottile, e dunque con un peso inferiore.
Fare con un profilo aperto ciò che puoi fare con un profilo chiuso è sostanzialmente uno spreco di materiale, ed è il motivo per cui difficilmente vedremo telai con profili a C al posto dei tubi. Sono cose che si limitano ad ambiti particolari (i giunti per le soft-tail, ad esempio) o a zone dove si è costretti (fazzoletti di raccordo o rinforzo).

Esatto, ma pure a flessione il profilo a doppia parete è molto vantaggioso
Domanda... non è che si poteva raggiungere un risultato simile lavorando sui raggi? Magari più fini e soprattutto j bend?
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.158
2.468
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Esatto, ma pure a flessione il profilo a doppia parete è molto vantaggioso
Domanda... non è che si poteva raggiungere un risultato simile lavorando sui raggi? Magari più fini e soprattutto j bend?
È una buona domanda. Oltretutto, cerchi di questo genere difficilmente si usano su una hard tail, quindi nella catena che porta dal terreno al sedere o alle mani del ciclista, non è certo la ruota la parte più cedevole e flessibile: coperture e ammortizzatore/forcella sono più cedevoli e progressivi. Dunque perché affidare ai cerchi ciò che puoi affidare ad un diverso setup di gomme e sistemi ammortizzanti?
Oltretutto, se la lamina "bascula" flettendosi e torcendosi, qual è lo stress a livello dei nippli? Sono liberi di basculare in qualche modo? Devono quantomeno essere in ottone (cosa che per quanto mi riguarda è buona norma), ma chissà se basta a "lungo" andare.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.976
18.221
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
È una buona domanda. Oltretutto, cerchi di questo genere difficilmente si usano su una hard tail, quindi nella catena che porta dal terreno al sedere o alle mani del ciclista, non è certo la ruota la parte più cedevole e flessibile: coperture e ammortizzatore/forcella sono più cedevoli e progressivi.

coperture più progressive? Hai cliccato sul link nell'articolo che spiega l'argomento?
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
chiedo, una costruzione del genere non è più semplice da fare?
se così fosse potrebbe essere che altri marchi riescano a farne a costi inferiori ?
 

Classifica mensile dislivello positivo