Test Ruote Zipp 3Zero Moto, la ruota reinventata?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Farò un test comparativo con le stesse gomme e la stessa bici, è l’unico modo per vederne bene le differenze


Beh a questo punto Baldy potresti farlo tu il test: le Syntesis le hai già ordinate, queste le prendi e le provi e poi decidi. Quelle che scarterai le regalerai a me che son "di bocca buona" giusto ?

:bum-bum-:
 
  • Mi piace
Reactions: Bald

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
sono molto contento di leggere pareri praticamente unanimi sulla dubbia utilità di ruote del genere. per carità, meglio produrre e vendere per il mercato dei ricchi e guadagnare molto di più, invece di vendere migliaia di prodotti per i poveracci.. questa è la realtà del mercato.
ma per il momento credo che molti come me vivano bene con ruote in alluminio
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
sono molto contento di leggere pareri praticamente unanimi sulla dubbia utilità di ruote del genere. per carità, meglio produrre e vendere per il mercato dei ricchi e guadagnare molto di più, invece di vendere migliaia di prodotti per i poveracci.. questa è la realtà del mercato.
ma per il momento credo che molti come me vivano bene con ruote in alluminio

Mah, non so proprio come si faccia ad esprimere un parere senza averle provate e senza nemmeno avere un' esperienza di durata e/o problemi.
Marco le ha provate e dice che vanno benone, ne prova di tutti i colori, gira in bici dalla mattina alla sera, come fate a dire il contrario senza nemmeno uno straccio di giro di prova proprio non lo capisco. Mi da l' idea che si vogliano trovare difetti a tutti i costi...
Siamo sempre alle solite, siccome costano molto (troppo anche per me intendiamoci !) allora vanno benone quelle che già abbiamo e queste hanno mille difetti. Ricordiamoci però che senza queste "prove" staremmo ancora girando con i reggisella fissi, le forcelle ad elastomeri, le gomme da 1.2 ecc.ecc.ecc.

Con amicizia e stima !

:duello:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mah, non so proprio come si faccia ad esprimere un parere senza averle provate e senza nemmeno avere un' esperienza di durata e/o problemi.
Marco le ha provate e dice che vanno benone, ne prova di tutti i colori, gira in bici dalla mattina alla sera, come fate a dire il contrario senza nemmeno uno straccio di giro di prova proprio non lo capisco. Mi da l' idea che si vogliano trovare difetti a tutti i costi...
Siamo sempre alle solite, siccome costano molto (troppo anche per me intendiamoci !) allora vanno benone quelle che già abbiamo e queste hanno mille difetti. Ricordiamoci però che senza queste "prove" staremmo ancora girando con i reggisella fissi, le forcelle ad elastomeri, le gomme da 1.2 ecc.ecc.ecc.

Con amicizia e stima !

:duello:
Le ruote da 2kg le abbiamo avute tutti e pure le ruote da 2 kg poco rigide e non ho bisogno di spendere 2100 euro per sapere che NON mi interessano.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.702
607
0
Visita sito
Bike
Senza motore
A me queste ruote piacciono e anche parecchio, è tutto chiaro il concetto, il prezzo le inserisce tra le ruote top di gamma che hanno più penetrazione nel mercato, curioso di conoscere i numeri di vendita...
non ho da comprare ruote ma personalmente le comprerei, le vedo molto robuste, lo spessore mi invita, almeno le sassate non le spaccheranno.. sulla connessione e possibile usura tra cerchio niples unico quesito che mi lascia perplesso
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Mah, non so proprio come si faccia ad esprimere un parere senza averle provate e senza nemmeno avere un' esperienza di durata e/o problemi.
Marco le ha provate e dice che vanno benone, ne prova di tutti i colori, gira in bici dalla mattina alla sera, come fate a dire il contrario senza nemmeno uno straccio di giro di prova proprio non lo capisco. Mi da l' idea che si vogliano trovare difetti a tutti i costi...
Siamo sempre alle solite, siccome costano molto (troppo anche per me intendiamoci !) allora vanno benone quelle che già abbiamo e queste hanno mille difetti. Ricordiamoci però che senza queste "prove" staremmo ancora girando con i reggisella fissi, le forcelle ad elastomeri, le gomme da 1.2 ecc.ecc.ecc.

Con amicizia e stima !

:duello:
e chi ha detto che queste vanno male? mi fido del fatto che vadano benissimo e siano diverse da tutto quel che si trova sul mercato. ma ruote che costano come una trail bike full montata pure benino è una cosa per ricchi... è come quando nelle riviste automobilistiche provano la Porsche, in molti sgranano gli occhi, compreso me, ma in pochi se la possono permettere anche se va meglio di una panda, ma per fare la spesa va bene lo stesso. Però di solito si prova una supercar ogni 5-6 auto per la massa delle varie categorie.
ben venga l'evoluzione, ma come per le trasmissioni, ogni tanto bisognerebbe provare prodotti della media/bassa gamma, mentre per le ruote questo non sembra molto diffuso. si provano ormai solo cerchi in carbonio di alta gamma e, ripeto, con caratteristiche sulla carta simili all'alluminio che costa un quarto: meno rigidità, più peso per avere robustezza ecc.. ma alla fine, quanto ci metto a piegare un cerchio in alluminio? io ci metto molto ma se mi capitasse con un cerchio in carbonio anche solo per sfortuna, sarebbe una bella tragedia.
buono sapere che questi sono i prodotti da usati dai pro, e mi rende felice, ma non da vendere alla massa.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
comunque è anche questione di moda. su strada è bello vedere il profilo alto e allora tutti a ricercarlo solo per estetica, anche se le ruote pesano di più e sono inutili se non si fanno i 40kmh in pianura.
adesso in mtb via di profilo basso per avere ruote meno rigide, fino a quando ci si stuferà di vederle
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.105
18.349
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
comunque è anche questione di moda. su strada è bello vedere il profilo alto e allora tutti a ricercarlo solo per estetica, anche se le ruote pesano di più e sono inutili se non si fanno i 40kmh in pianura.
adesso in mtb via di profilo basso per avere ruote meno rigide, fino a quando ci si stuferà di vederle

non confondiamo, ci sono 2 produttori di cerchi che li fanno bassi, per ora: CB e Zipp.
Per il resto siamo ancora ai livelli che si comprano le ruote per gli adesivi.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.105
18.349
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
beh dai, è pieno di siti che rifanno le decals di tutti i colori, quindi quello non è più un problema

il problema è che sui profili bassi gli adesivi non ci stanno e/o non si vedono. Motivo per cui erano tanto in auge le Enve. Mi ricordo ancora la risposta incredula di un utente che mi chiedeva se enve riverniciasse i cerchi perché il logo era tutto grattuggiato e io gli dissi che poteva comprare gli adesivi per pochi euro.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
mi piacerebbe vedere un confronto con dati concreti, cronometro alla mano sia in salita che in discesa per confrontare queste ruote con le Mavic XA modello base (29" canale da 30mm e peso di 2kg) che online si trova a 250-260 euro!
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Le ruote da 2kg le abbiamo avute tutti e pure le ruote da 2 kg poco rigide e non ho bisogno di spendere 2100 euro per sapere che NON mi interessano.

Ma si Faf anche a me non interessano a 2000 €, anch'io ho appena preso le 1501 e vivo felicissimo. Quello che volevo dire è che ben vengano prodotti nuovi perché magari porteranno benefici in futuro. Oggi ci sono solo due produttori che fanno l' alto di gamma, magari un domani ci potranno essere altri produttori che fanno prodotti più economici che vanno altrettanto bene...sempre che vadano bene eh !
Però trovare difetti a priori per un prodotto che è appena uscito senza nemmeno averlo provato solo perché caro mi sembra concettualmente sbagliato.
Tutto qui...;-)
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
e chi ha detto che queste vanno male? mi fido del fatto che vadano benissimo e siano diverse da tutto quel che si trova sul mercato. ma ruote che costano come una trail bike full montata pure benino è una cosa per ricchi... è come quando nelle riviste automobilistiche provano la Porsche, in molti sgranano gli occhi, compreso me, ma in pochi se la possono permettere anche se va meglio di una panda, ma per fare la spesa va bene lo stesso. Però di solito si prova una supercar ogni 5-6 auto per la massa delle varie categorie.
ben venga l'evoluzione, ma come per le trasmissioni, ogni tanto bisognerebbe provare prodotti della media/bassa gamma, mentre per le ruote questo non sembra molto diffuso. si provano ormai solo cerchi in carbonio di alta gamma e, ripeto, con caratteristiche sulla carta simili all'alluminio che costa un quarto: meno rigidità, più peso per avere robustezza ecc.. ma alla fine, quanto ci metto a piegare un cerchio in alluminio? io ci metto molto ma se mi capitasse con un cerchio in carbonio anche solo per sfortuna, sarebbe una bella tragedia.
buono sapere che questi sono i prodotti da usati dai pro, e mi rende felice, ma non da vendere alla massa.

Ho capito il tuo ragionamento, però di prove di MTB e componenti "normali" ne vedo e molte, però "giornalisticamente" parlando ha più appeal un test su dei componenti innovativi, ma magari mi sbaglio io eh…
Non penso di sbagliarmi ma la presentazione su questo MAG della nuova Santa Cruz (che costa come un' utilitaria) ha fatto un sacco di commenti, nonostante se la possano permettere in pochissimi, rispetto a quella di una bici più economica.
 
  • Mi piace
Reactions: Bald and Lucky86

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
il problema è che sui profili bassi gli adesivi non ci stanno e/o non si vedono. Motivo per cui erano tanto in auge le Enve. Mi ricordo ancora la risposta incredula di un utente che mi chiedeva se enve riverniciasse i cerchi perché il logo era tutto grattuggiato e io gli dissi che poteva comprare gli adesivi per pochi euro.

@marco pensa che invece c'è anche qualcuno che ha di proposito tolto gli adesivi dalle Enve perché li ritenava "poco eleganti"...vero @Bald ?

:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Bald

Bald

Biker serius
18/5/07
144
43
0
Valsesia
Visita sito
sono molto contento di leggere pareri praticamente unanimi sulla dubbia utilità di ruote del genere. per carità, meglio produrre e vendere per il mercato dei ricchi e guadagnare molto di più, invece di vendere migliaia di prodotti per i poveracci.. questa è la realtà del mercato.
ma per il momento credo che molti come me vivano bene con ruote in alluminio
Guarda che si guadagna a vendere ai “poveracci” non ai ricchi...
 
Ultima modifica:

Bald

Biker serius
18/5/07
144
43
0
Valsesia
Visita sito
@marco pensa che invece c'è anche qualcuno che ha di proposito tolto gli adesivi dalle Enve perché li ritenava "poco eleganti"...vero @Bald ?

:mrgreen:

Gli adesivi che urlano il marchio mi fanno schifo, vuoi mettere una bella ruota nera?

Le Zipp le consegnano, forse, a metà maggio, complete. Invece gli anelli (che monterei con i Project 321) forse a metà giugno

Toccherà aspettare le CB, se vuoi ti do i ferracci che mi hanno prestato in attesa delle ruote serie
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
700
30
0
Padova
Visita sito
Belle.

Certo che il marketing delle bici mi fa morire da ridere: fino a ieri tutto super duro, oggi dovrei spendere di più per delle ruote compliant perché ho speso per un sistema di sospensioni con un nome bizzarro che promette miracoli in pedalata ma è sensibile quanto un cancello in discesa.

Se non avessi limiti di budget le comprerei perché mi piacciono, ma oggettivamente che senso ha spendere 2.2k per delle ruote da 1900 gr? ad es. se compro un mozzo 350 straight pull, i 481 della DT e raggi Sapim Laser e con meno di 700 euro passa la paura (e sto sui 1750gr la coppia). Monto delle DD anziché le EXO (es. su Maxxis) ed ecco che a pari peso ho un set up con cui girare a 1.5 bar e ho speso meno della metà.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo