Test Ruote Zipp 3Zero Moto, la ruota reinventata?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lukespartan

Biker novus
26/1/19
6
0
0
29
Como
Visita sito
Bike
Stumpjumper 2019
Mi sembra un buon prodotto... Non metto in dubbio i dati e tutte le sensazioni che ti hanno dato in test i cerchi. Avrei solo un paio di domande. Guido parecchio aggressivo e nonostante abbia i salsicciotti barbieri e pressione 1.3 bar davanti e 1.5 bar dietro bozzo i cerchi e li piego. Questi cerchi resistono di più? E soprattutto non si crepano con le sassate?
 

Lukespartan

Biker novus
26/1/19
6
0
0
29
Como
Visita sito
Bike
Stumpjumper 2019
In pratica fanno delle ruote in carbonio che vanno come quelle in alluminio, pesano di piu e costano 4 o 5 volte quelle in alluminio. Bene, molto bene!
Sto cercando di capire ma non ci riesco, tanto le ruote in carbonio non me le posso permettere comunque.
Ti va di fare un uscita con me domenica prossima? Porta le tue ruote in carbonio più leggere
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.058
18.304
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Mi sembra un buon prodotto... Non metto in dubbio i dati e tutte le sensazioni che ti hanno dato in test i cerchi. Avrei solo un paio di domande. Guido parecchio aggressivo e nonostante abbia i salsicciotti barbieri e pressione 1.3 bar davanti e 1.5 bar dietro bozzo i cerchi e li piego. Questi cerchi resistono di più? E soprattutto non si crepano con le sassate?

ero scettico allo stesso modo. Se leggi i miei test delle gomme che ho provato durante l'ultimo anno, vedrai che sono sia per gomme robuste che per pressioni abbastanza alte. Eppure con queste sono riuscito a scendere come non mai, e non solo io. Jerome Clementz usava 1.2 davanti, se non sbaglio, in Portogallo.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.058
18.304
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Mi convince poco il nastro tubeless sulle teste dei nippli sporgenti, non mi sembra una soluzione duratura.:nunsacci:

risposta del PM (quello del video) appena ricevuta:

So, the nylon tape is here to protect the tubeless tape from being punctured by the nipple heads. With the rim moving so much, there’s a lot of movement in the nipples, and the nylon tape prevents that from happening.
 

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Avete avuto modo di pedalarle su asfalto?Risultano scorrevoli come lo sono le altre ruote in carbonio?Perché alla fine, gira e rigira, ho hai una cosa o l' altra.La grande scorrevolezza delle ruote in carbonio è dovuta piuttosto che dai mozzi, alla minore deformabiltà del cerchio, esaltata se montato con raggi a testa dritta.Qui abbiamo cerchio flessibile e raggio classico.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.058
18.304
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Avete avuto modo di pedalarle su asfalto?Risultano scorrevoli come lo sono le altre ruote in carbonio?Perché alla fine, gira e rigira, ho hai una cosa o l' altra.La grande scorrevolezza delle ruote in carbonio è dovuta piuttosto che dai mozzi, alla minore deformabiltà del cerchio, esaltata se montato con raggi a testa dritta.Qui abbiamo cerchio flessibile e raggio classico.

ci ho fatto le mie solite salite di 1000 metri di dislivello su asfalto. Non essendoci grandi scatti o rilanci, non ho notato deformazioni che compromettono la scorrevolezza. Su una bici da enduro non saprei però che valenza possa avere una prova del genere. Una cosa è su una bici da xc, dove conta la reattività e i rilanci, ma non è un caso se hanno presentato delle ruote da trail/enduro e non da xc, perché con questa costruzione il discorso diventa complesso e i vantaggi probabilmente non supererebbero gli svantaggi
 

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Avete avuto modo di pedalarle su asfalto?Risultano scorrevoli come lo sono le altre ruote in carbonio?Perché alla fine, gira e rigira, ho hai una cosa o l' altra.La grande scorrevolezza delle ruote in carbonio è dovuta piuttosto che dai mozzi, alla minore deformabiltà del cerchio, esaltata se montato con raggi a testa dritta.Qui abbiamo cerchio flessibile e raggio classico.

ci ho fatto le mie solite salite di 1000 metri di dislivello su asfalto. Non essendoci grandi scatti o rilanci, non ho notato deformazioni che compromettono la scorrevolezza. Su una bici da enduro non saprei però che valenza possa avere una prova del genere. Una cosa è su una bici da xc, dove conta la reattività e i rilanci, ma non è un caso se hanno presentato delle ruote da trail/enduro e non da xc, perché con questa costruzione il discorso diventa complesso e i vantaggi probabilmente non supererebbero gli svantaggi
Beh, chiaro che su bici di un certo genere e con gomme robuste è difficile rendersi conto, io quando salgo sulle bici dei miei amici, e parlo di am o enduro, se hanno ruote particolarmente gnagnose le sento però.Comunque una costruzione del genere l' avevo vista sul web, almeno un paio d' anni fa, credo, non ricordo se era una cosa legata a qualche università, o una piccola azienda.Se trovo posto.
 

lucamox

Biker serius
1/6/07
263
120
0
56
Belo Horizonte
Visita sito
Una cosa é certa, dal punto di vista costruttivo sono molto piú semplici da fabbricare e anche molto piu robuste, nel senso che i rischi di delaminazione nella parte interna del cerchio sono ovviamente inesistenti, e la delaminazione é la causa della maggior parte delle rotture precoci del carbonio.
Ci sarebbe quindi da aspettarsi che costino meno... invece no, vabbé.
Solo per chiarire, robuste non significa rigide, e viceversa.
Io sinceramente non le vedrei male nemmeno in marathon, ovviamente ridimensionate nella larghezza e nel peso, una bella hardtail da 9kg con un certo conforto non sarebbe male
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

alexh1983

Biker serius
13/8/14
152
105
0
40
Domodossola
www.flickr.com
Bike
Specialized Stumpjumper
Io dico la mia, in un certo senso si cercano alcune caratteristiche delle ruote in lega nel carbonio, allora perchè non cercare un buon alluminio? Secondo me l'apice si è toccato con le xm1501 con canale da 22.5 mm imbattibile rapporto peso/robustezza/rigidità. Sarò preso per pazzo ma queste ruote potrebbero soddisfare il 90 per cento degli amatori e anche qualche pro.

Sent from my Nokia 7 plus using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Bald

Biker serius
18/5/07
144
43
0
Valsesia
Visita sito
molto interessante!
come hanno risolto il problema della testa dei nipple? usano nipple speciali? Perché altrimenti diventa complicato nastrarle...
c86976391910498bb65d76aa22ce5823.jpg


fbc0a7632eb24dc69a3874e8c781d8b4.jpg
Sto aspettando le Synthesis da inizio anno (problemi di consegne degli anelli) e fino a metà maggio non arriveranno, ora queste mi sembrano altrettanto interessanti.

Le hai usate entrambe, le reputi di pari livello?
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Io dico la mia, in un certo senso si cercano alcune caratteristiche delle ruote in lega nel carbonio, allora perchè non cercare un buon alluminio? Secondo me l'apice si è toccato con le xm1501 con canale da 22.5 mm imbattibile rapporto peso/robustezza/rigidità. Sarò preso per pazzo ma queste ruote potrebbero soddisfare il 90 per cento degli amatori e anche qualche pro.

Sent from my Nokia 7 plus using MTB-Forum mobile app
22,5 mm di canale può andar bene nell'xc (e nemmeno tanto). Per AM o End. il minimo sindacale è dai 25 mm in su
 

spadabike

Biker popularis
24/1/11
85
30
0
tirano
www.spadabike.com
nel video presentazione zipp molto bello ci sono degli slow per evidenziare comodita' in azione sui sassi , alcuni fotogrammi evidenziano raggi ambo i lati sotto il carico completamente rilasciati che si piegano .
l' effetto e' desiderato appunto , molto accentuato , potrebbe portare ad usura dei nipples e loro fori nel cerchio e se j-bend anche affaticamento precoce raggi .
si tratta di un continuo tira e rilascia , se ci si aggiunge anche del fango abrasivo va valutato se e' una strada buona solo per cerchi molto pesanti e il bilancio tra quanto toglie e quanto regala .
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo