• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ruote latticizzate,ma sono più morbide?

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.141
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Dipende anche dal peso. Io sono circa 98kg e chi mi ha fatto il lavoro mi ha detto di tenere 2,2 dietro e 2 davanti. Chiaro che magari a 2 dietro non succede niente, ma andare giù ancora non so quanto sia sicuro. Se siete leggeri altro discorso.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Dipende anche dal peso. Io sono circa 98kg e chi mi ha fatto il lavoro mi ha detto di tenere 2,2 dietro e 2 davanti. Chiaro che magari a 2 dietro non succede niente, ma andare giù ancora non so quanto sia sicuro. Se siete leggeri altro discorso.

Io peso 67 kg, forse davvero gonfio tropo, è che vedere il copertone che spancia mi da l'impressione di faticare di più...
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.141
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Io peso 67 kg, forse davvero gonfio tropo, è che vedere il copertone che spancia mi da l'impressione di faticare di più...

Abbassa pure allora, 2,2/2 mi è stato consigliato proprio perché peso 30 kg più di te e tenendo conto che la uso quasi sempre in offroad anche in discese un po' spaccate. Poi con la mtb se fai asfalto gonfi un po' di più, ma non è detto: ieri ho fatto il passo dello Stelvio (21km di salita asfalto) e non lo ho toccate.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
inverti anche le gomme, tanto per capire se è colpa del copertone che magari è è molto poroso.

È sicuramente il copertone molto poroso.
Le ho latticizzate e l'anteriore è andata subito bene la posteriore ha da subito perso molto liquido dalla spalla e continua a farlo, in sostanza perde da una riga che c'è sulla spalla, una riga che divide il battistrada dalla spalla stessa, ci sono i piroletti di gomma perde da li.
Devo dire che è sempre meno, quasi sparito ora ma un po' perde ancora.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito

Proverò!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Io con tubeless su cerchio Crossmax e il liquido dentro in tanti anni non sono mai rimasto a piedi e non ho mai portato ne pompa ne camera.
Fortunato?

beh la camera e' rischioso ma se hai dietro l'attack devi proprio sventrare per non tornare a casa...ma non avere la pompa e' proprio cercarsela...se buchi col lattice un po di pressione la perdi..e se il buco e' grosso anche un po di piu'..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
E allora non dovresti aver problemi.
i nippli coperti possono esserlo semplicemente dal nastro protettivo per la camera, non stagno.
si si certo lo so che dipenda anche dal cerchio!
di fatti le mie roval hanno di fabbrica i nipples coperti dal nastro..
controlla bene che nastro e'..anche i miei dt swiss vecchi TLready avevano un bel nastro verde copri-nippli, ma serviva solo ad evitare che la camera si tagliasse sui bordi dell'alesatura del nipplo...per renderli tubeless ho dovuto toglierlo e rimettere il yellow tape

per inciso, anche sui miei arch potrei andare in giro senza lattice. sia copertura specialized che schwalbe tallonano subito e non perdono aria manca a piangere

il cerchio fa molto
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

piu' che la specy e' la ztr la causa...a me succede sia con RORO che con ground control e fast track..gli ztr arpionano il copertone in maniera fenomenale..
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
beh la camera e' rischioso ma se hai dietro l'attack devi proprio sventrare per non tornare a casa...ma non avere la pompa e' proprio cercarsela...se buchi col lattice un po di pressione la perdi..e se il buco e' grosso anche un po di piu'..

Io ho avuto dal 2007 il tubeless sempre montato col liquido anti foratura della geax mai portata una camera d'aria dietro e una pompa, all'infuori delle gare che li mi munivo di tutte e due, mai bucato mai rimasto a piedi.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Io ho avuto dal 2007 il tubeless sempre montato col liquido anti foratura della geax mai portata una camera d'aria dietro e una pompa, all'infuori delle gare che li mi munivo di tutte e due, mai bucato mai rimasto a piedi.

beato te e i tuoi percorsi. io buco spesso e sovente, e la pompa e l'attack mi hanno sempre riportato a casa. ti auguro di non bucare, altrimenti cosa fai??a piedi..
 

glio86

Biker serius
20/6/13
277
0
0
Prov. Cremona
Visita sito

di fatti......stamane ho provato,e il nastro dei Roval non tiene una cippa...
dovrò prendere il nastro adatto..
però avevo problemi anche con la valvola..perdeva anche da li..
io ho preso queste: http://www.decathlon.it/coppia-valvole-per-tubeless-id_8206174.html#avantages
forse non avendo nessun OR di tenuta.......
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
beato te e i tuoi percorsi. io buco spesso e sovente, e la pompa e l'attack mi hanno sempre riportato a casa. ti auguro di non bucare, altrimenti cosa fai??a piedi..

C'è sempre qualcuno con una pompa in gruppo
Scherzi a parte, non vorrei tirarmela da solo, ma io non ho mai bucato, ovvero di spine ne ho trovate ma il liquido ha sempre fatto il suo dovere, c'è da dire che ho sempre montato tubeless NoNi quindi belli robusti e che miei compagni di uscite hanno bucato spesso.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito

Anche io ho montato le tue stesse valvole, nessun OR di tenuta, non credo serva, la tenuta la fanno dall'interno.
Correggetemi se sbaglio.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.431
15.621
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...


Son mica 26.......l'ho fatto anch'io partendo dai Prati dello Stelvio...peccato non ci conoscevamo...

..non è che per caso eri con un amico con un Passat blu sw???
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.141
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Son mica 26.......l'ho fatto anch'io partendo dai Prati dello Stelvio...peccato non ci conoscevamo...

..non è che per caso eri con un amico con un Passat blu sw???

Eravamo in 4 col monovolume. Partiti da Bormio, ho sentito 21 km, magari ho capito male era la prima volta che andavo lì.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Può darsi che le valvole indicate non facciano presa correttamente sulla gola del cerchio. Io sulle Xmax uso le valvole di serie Mavic perchè la gola è sagomata in modo particolare, sugli ZTR e sulle ruote latticizzate con la mezza camera le valvole "generiche" a piede rotondo, tipo queste:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo