Ruote latticizzate,ma sono più morbide?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

glio86

Biker serius
20/6/13
277
0
0
Prov. Cremona
Visita sito
Può darsi che le valvole indicate non facciano presa correttamente sulla gola del cerchio. Io sulle Xmax uso le valvole di serie Mavic perchè la gola è sagomata in modo particolare, sugli ZTR e sulle ruote latticizzate con la mezza camera le valvole "generiche" a piede rotondo, tipo queste:
35mm_single_1.jpg

Grazie,in effetti sembra essere proprio quello il problema..
non è che magari col lattice si sigilla meglio?
di sicuro devo sollevare il nastro dei roval e vedere bene come è fatta la gola..può darsi anche che il nastro stesso crea problemi (dato che l'aria esce anche dai nipples,è normale perda anche da li credo..)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grazie,in effetti sembra essere proprio quello il problema..
non è che magari col lattice si sigilla meglio?
di sicuro devo sollevare il nastro dei roval e vedere bene come è fatta la gola..può darsi anche che il nastro stesso crea problemi (dato che l'aria esce anche dai nipples,è normale perda anche da li credo..)

Se l'aria esce dai nipple può dipendere dalla non corretta sigillatura della gola del cerchio oppure dal piede della valvola che non "chiude" ermeticamente. Prima di mettere mano al nastro io proverei a serrare meglio la valvola, oppure a mettere un dischetto ritagliato da una vecchia camera d'aria tra cerchio e valvola; o se non funziona, spennellare del lattice sul piede della valvola prima di montarla e di nuovo intorno al piede una volta installata.

Questa dell' aria che passa dai nipples capita anche con le Xmax se la valvola non è ben serrata o è danneggiata, l'aria passa nel profilo interno e sfugge dalle filettature esterne...
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
di fatti......stamane ho provato,e il nastro dei Roval non tiene una cippa...
dovrò prendere il nastro adatto..
però avevo problemi anche con la valvola..perdeva anche da li..
io ho preso queste: http://www.decathlon.it/coppia-valvole-per-tubeless-id_8206174.html#avantages
forse non avendo nessun OR di tenuta.......

devi nastrare nuovamente il cerchio, prendi il nastro blu della specialized che è ottimo e costa molto meno del notubes e sono uguali come qualità. Ti consiglio di fare un paio di giri completi di nastro, meglio abbondare un pò. Poi fai un forellino dove và inserita la valvola con uno spillo e inserisci la valvola e avvita bene la rondellina di fissaggio che tiene ferma la valvola al cerchio, stringila bene ma senza esagerare.
Prima di montare la copertura sul cerchio, io ti consiglio di passare con un pennello un pò di sigillante su tutta la superficie interna della gomma e la lasci asciugare una mezz'oretta. Poi monti la copertura, insapona per bene il tallone della gomma, inserisci la giusta quantita di lattice, e porta in pressione la gomma. Dopo averla gonfiata, nn esagerare, massimo 2psi, lasciala riposare su un fianco, poggiandola su un secchio, e poi la giri sull'altro lato, un'oretta per lato và bene.
Se nn tiene nemmeno così e perde, allora il problema è della copertura che è troppo porosa, ma se segui questa procedura nn dovresti avere problemi.
Purtroppo le roro in versione evo sono una rogna da latticizzare, io le ho montate ma perdevano pressione in continuazione e alla fine ci ho rinunciato. Ho preso poi un modello della schwalbe ma in versione SNAKE SKIN e le ho latticizzate in un secondo.:prost:
 

glio86

Biker serius
20/6/13
277
0
0
Prov. Cremona
Visita sito
Questa dell' aria che passa dai nipples capita anche con le Xmax se la valvola non è ben serrata o è danneggiata, l'aria passa nel profilo interno e sfugge dalle filettature esterne...

Azz non ci avevo pensato!
Proverò con un pezzo di camera allora!
Non credo la valvola fosse malserrata....avevo un mal di diti talmente ho stretto!! :smile:

devi nastrare nuovamente il cerchio, prendi il nastro blu della specialized che è ottimo e costa molto meno del notubes e sono uguali come qualità. Ti consiglio di fare un paio di giri completi di nastro, meglio abbondare un pò. Poi fai un forellino dove và inserita la valvola con uno spillo e inserisci la valvola e avvita bene la rondellina di fissaggio che tiene ferma la valvola al cerchio, stringila bene ma senza esagerare.
Prima di montare la copertura sul cerchio, io ti consiglio di passare con un pennello un pò di sigillante su tutta la superficie interna della gomma e la lasci asciugare una mezz'oretta. Poi monti la copertura, insapona per bene il tallone della gomma, inserisci la giusta quantita di lattice, e porta in pressione la gomma. Dopo averla gonfiata, nn esagerare, massimo 2psi, lasciala riposare su un fianco, poggiandola su un secchio, e poi la giri sull'altro lato, un'oretta per lato và bene.
Se nn tiene nemmeno così e perde, allora il problema è della copertura che è troppo porosa, ma se segui questa procedura nn dovresti avere problemi.
Purtroppo le roro in versione evo sono una rogna da latticizzare, io le ho montate ma perdevano pressione in continuazione e alla fine ci ho rinunciato. Ho preso poi un modello della schwalbe ma in versione SNAKE SKIN e le ho latticizzate in un secondo.:prost:

orca miseria che spiega dettagliata! Grazie mille!
si il sapone ieri mi è stato davvero utile...l'accoppiata Roval/fast track 29 è un calvario da riposizionare nel cerchio!:arrabbiat:
Però devo ammettere che si tallonano magnificamente!!!

mi viene male a pensare di dover cambiare la gomma durante un'uscita :omertà:



ps. ma perchè le tubeless vanno lasciate a pressione così basse? io sono abituato alle ruote granitiche..appena mi si mollano un poco soffro da matti (sono pesantuccio....)
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Proprio in questo periodo ho avuto lo stesso problema.... Ho rotto 3 valvole a forza di stringere-.-'
Avevo anche provato a mettere uno spessore tra la valvola ed il cerchio ritagliato da una camera vecchia, ma nn riuscivo a risolvere.....
Per risolvere il tutto ho applicato uno strato di nastro di circa 6 cm dove si avvita la valvolafissandolo sia da un lato che dall'altro con dell'attack, rifatto il foro piccoloer far passare la valvola quasi a pressione, e adesso funziona.....
Ovviamente nn ho masso tutto il nastro perché il resto era buono....
Puoi provare così.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
devi nastrare nuovamente il cerchio, prendi il nastro blu della specialized che è ottimo e costa molto meno del notubes e sono uguali come qualità. Ti consiglio di fare un paio di giri completi di nastro, meglio abbondare un pò. Poi fai un forellino dove và inserita la valvola con uno spillo e inserisci la valvola e avvita bene la rondellina di fissaggio che tiene ferma la valvola al cerchio, stringila bene ma senza esagerare.
Prima di montare la copertura sul cerchio, io ti consiglio di passare con un pennello un pò di sigillante su tutta la superficie interna della gomma e la lasci asciugare una mezz'oretta. Poi monti la copertura, insapona per bene il tallone della gomma, inserisci la giusta quantita di lattice, e porta in pressione la gomma. Dopo averla gonfiata, nn esagerare, massimo 2psi, lasciala riposare su un fianco, poggiandola su un secchio, e poi la giri sull'altro lato, un'oretta per lato và bene.
Se nn tiene nemmeno così e perde, allora il problema è della copertura che è troppo porosa, ma se segui questa procedura nn dovresti avere problemi.
Purtroppo le roro in versione evo sono una rogna da latticizzare, io le ho montate ma perdevano pressione in continuazione e alla fine ci ho rinunciato. Ho preso poi un modello della schwalbe ma in versione SNAKE SKIN e le ho latticizzate in un secondo.:prost:

io ho cambiato 4 RORO EVO 2013 e 2014, tutte latticizzate al primo colpo senza perdere manco 0.1...potevo girarci anche senza lattice..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Proprio in questo periodo ho avuto lo stesso problema.... Ho rotto 3 valvole a forza di stringere-.-'
Avevo anche provato a mettere uno spessore tra la valvola ed il cerchio ritagliato da una camera vecchia, ma nn riuscivo a risolvere.....
Per risolvere il tutto ho applicato uno strato di nastro di circa 6 cm dove si avvita la valvolafissandolo sia da un lato che dall'altro con dell'attack, rifatto il foro piccoloer far passare la valvola quasi a pressione, e adesso funziona.....
Ovviamente nn ho masso tutto il nastro perché il resto era buono....
Puoi provare così.

Grazie,in effetti sembra essere proprio quello il problema..
non è che magari col lattice si sigilla meglio?
di sicuro devo sollevare il nastro dei roval e vedere bene come è fatta la gola..può darsi anche che il nastro stesso crea problemi (dato che l'aria esce anche dai nipples,è normale perda anche da li credo..)

io ho avuto lo stesso problema con quel tipo di valvolva. da quando uso quella a base rettangolare, zero problemi.
quella tonda in alcuni cerchi non riesci mai a mandarla in completa battuta perche' il canale e' troppo profondo/stretto
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
io ho avuto lo stesso problema con quel tipo di valvolva. da quando uso quella a base rettangolare, zero problemi.
quella tonda in alcuni cerchi non riesci mai a mandarla in completa battuta perche' il canale e' troppo profondo/stretto

Ne ho rotte tre rotonde, ma ne stavo rompendo anche una quadrata, perché appunto il mio problema era il nastro era troppo largo, quindi la valvola nn riusciva a chiudere
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Mi sa che va un po' a caso... a me il RoRo Evo si è latticizzato al primo colpo :nunsacci:

le mie erano un modello 2011, le prime gomme che comprai x 29. Andavano in pressione ma dopo un giorno le trovavo a terra, entrambe. Poi ho montato una vesione SNAKE SKIN e tenevano perfettamente la pressione. Sono sicuro che i nuovi modelli sono stati migliorati, io cmq x nn sbagliare, quando uso schwalbe, prendo il modello snake skin.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
io ho quella a base rettangolare :-((

quando fai il foro sul nastro per fare entrare la valvola, cerca di farlo ''delicatamente'' aiutandoti con la valvola stessa e cerca di nn allargare troppo il buco, inserisci la valvola e la blocchi con la rotellina, ma con delicatezza. Se il buco che fai sul nastro diventa più largo della valvola, il lattice da solo nn c'è la fà a tamponare. Usa valvole con base rettangolare.
Io uso un pò di mastice che si usa per le forature, dopo aver inserito la valvola, ne metti un pochino intorno alla base rettangolare della valvola, stando attento a nn tappare il buco! Lascialo asciugare e vedrai che si sigilla alla perfezione. Eviterei l'attak, perchè se devi rimuovere la valvola, rischi di danneggiare il nastro e poi devi rinastrare il cerchio, il mastice viene via senza problemi.
 

glio86

Biker serius
20/6/13
277
0
0
Prov. Cremona
Visita sito
quando fai il foro sul nastro per fare entrare la valvola, cerca di farlo ''delicatamente'' aiutandoti con la valvola stessa e cerca di nn allargare troppo il buco, inserisci la valvola e la blocchi con la rotellina, ma con delicatezza. Se il buco che fai sul nastro diventa più largo della valvola, il lattice da solo nn c'è la fà a tamponare. Usa valvole con base rettangolare.
Io uso un pò di mastice che si usa per le forature, dopo aver inserito la valvola, ne metti un pochino intorno alla base rettangolare della valvola, stando attento a nn tappare il buco! Lascialo asciugare e vedrai che si sigilla alla perfezione. Eviterei l'attak, perchè se devi rimuovere la valvola, rischi di danneggiare il nastro e poi devi rinastrare il cerchio, il mastice viene via senza problemi.

prezioso come sempre :il-saggi:

fatemi raccogliere 2 info e poi vedrò :spetteguless:
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
quando fai il foro sul nastro per fare entrare la valvola, cerca di farlo ''delicatamente'' aiutandoti con la valvola stessa e cerca di nn allargare troppo il buco, inserisci la valvola e la blocchi con la rotellina, ma con delicatezza. Se il buco che fai sul nastro diventa più largo della valvola, il lattice da solo nn c'è la fà a tamponare. Usa valvole con base rettangolare.
Io uso un pò di mastice che si usa per le forature, dopo aver inserito la valvola, ne metti un pochino intorno alla base rettangolare della valvola, stando attento a nn tappare il buco! Lascialo asciugare e vedrai che si sigilla alla perfezione. Eviterei l'attak, perchè se devi rimuovere la valvola, rischi di danneggiare il nastro e poi devi rinastrare il cerchio, il mastice viene via senza problemi.

Se era riferito al mio intervento, mi sarò spiegato male, ma l'attack nel caso mio viene messa sul nastro, una puntina su un lato e un'altra sul l'altro lato, l'attack in questo caso nn tocca ne il cerchio ne la valvola, serve solo ad aggiungere un po' di nastro, nella zona valvola, perché come hai detto tu se si dovesse allargare troppo il buco, nn c'è valvola che tenga, ed inoltre spesso cambiare il nastro magari in ottime condizione , tranne che in un punto, può essere dispendioso sia di tempo che di denaro, anche se si parla di pochi euro.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Se era riferito al mio intervento, mi sarò spiegato male, ma l'attack nel caso mio viene messa sul nastro, una puntina su un lato e un'altra sul l'altro lato, l'attack in questo caso nn tocca ne il cerchio ne la valvola, serve solo ad aggiungere un po' di nastro, nella zona valvola, perché come hai detto tu se si dovesse allargare troppo il buco, nn c'è valvola che tenga, ed inoltre spesso cambiare il nastro magari in ottime condizione , tranne che in un punto, può essere dispendioso sia di tempo che di denaro, anche se si parla di pochi euro.

no,no nn mi riferivo al tuo intervento. Rispondevo al post dell'altro utente. Cmq ognuno ha il suo metodo e se funziona nn vedo xchè dovresti cambiare.:prost:
L'attak l'ho usato anch'io sulla valvola per sigillare ma quando ho dovuto smontarla su un sentiero, xchè ho squarciato la copertura su un fianco, x montare la camera, con la valvola si è scollato anche il nastro e poi a casa ho dovuto rinastrare perchè aveva perso aderenza.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
no,no nn mi riferivo al tuo intervento. Rispondevo al post dell'altro utente. Cmq ognuno ha il suo metodo e se funziona nn vedo xchè dovresti cambiare.:prost:
L'attak l'ho usato anch'io sulla valvola per sigillare ma quando ho dovuto smontarla su un sentiero, xchè ho squarciato la copertura su un fianco, x montare la camera, con la valvola si è scollato anche il nastro e poi a casa ho dovuto rinastrare perchè aveva perso aderenza.

:celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
devi nastrare nuovamente il cerchio, prendi il nastro blu della specialized che è ottimo e costa molto meno del notubes e sono uguali come qualità. Ti consiglio di fare un paio di giri completi di nastro, meglio abbondare un pò. Poi fai un forellino dove và inserita la valvola con uno spillo e inserisci la valvola e avvita bene la rondellina di fissaggio che tiene ferma la valvola al cerchio, stringila bene ma senza esagerare.
Prima di montare la copertura sul cerchio, io ti consiglio di passare con un pennello un pò di sigillante su tutta la superficie interna della gomma e la lasci asciugare una mezz'oretta. Poi monti la copertura, insapona per bene il tallone della gomma, inserisci la giusta quantita di lattice, e porta in pressione la gomma. Dopo averla gonfiata, nn esagerare, massimo 2psi, lasciala riposare su un fianco, poggiandola su un secchio, e poi la giri sull'altro lato, un'oretta per lato và bene.
Se nn tiene nemmeno così e perde, allora il problema è della copertura che è troppo porosa, ma se segui questa procedura nn dovresti avere problemi.
Purtroppo le roro in versione evo sono una rogna da latticizzare, io le ho montate ma perdevano pressione in continuazione e alla fine ci ho rinunciato. Ho preso poi un modello della schwalbe ma in versione SNAKE SKIN e le ho latticizzate in un secondo.:prost:

Il metodo della ruota su un lato funziona, mi han detto in tanti, sicuramente mescole diverse hanno comportamenti diversi, alcuni sono molto porosi, le RaRa che ho io versione performance sicuramente lo sono.
Credo tu intendessi 2 bar non 2 PSI..
Non per fare il pignolo :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo