Ruote latticizzate,ma sono più morbide?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Stessa cosa a me.
Appena fatto, salgo ora dal garage.
L'anteriore peretta, la posteriore perde dalla spalla, ho messo 120ml di lattice come consigliato dal meccanico, ora aspetto la notte per vedere, ma onestamente ho seri dubbi che tenga, perde in più punti...boh...il caro vecchio tubeless era un altra cosa!!!

Le gomme Schwalbe si latticizzano senza problemi, è solo questione di attendere che il lattice saturi le porosità. Ad ogni modo il sistema UST è oggettivamente una cosa diversa, soprattutto a livello di robustezza del copertone (e vorrei vedere...)

Io con tubeless su cerchio Crossmax e il liquido dentro in tanti anni non sono mai rimasto a piedi e non ho mai portato ne pompa ne camera.
Fortunato?
Parzialmente sì :-) nel senso che i copertoni UST sono molto più robusti, ma quando prendi un tondino di acciaio che spunta dal terreno o tagli il fianco su una roccia appuntita hai poche speranze di tornare a casa se non hai pompa e camera ;-)

Ad ogni modo tra gomme e cerchi UST e gomme latticizzate io sono passato dal forare in media ogni due, max tre uscite a dover mettere mano alla camera ogni 5-6000 km. Direi che il gioco è valso la candela ;-)
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Le gomme Schwalbe si latticizzano senza problemi, è solo questione di attendere che il lattice saturi le porosità. Ad ogni modo il sistema UST è oggettivamente una cosa diversa, soprattutto a livello di robustezza del copertone (e vorrei vedere...)


Parzialmente sì :-) nel senso che i copertoni UST sono molto più robusti, ma quando prendi un tondino di acciaio che spunta dal terreno o tagli il fianco su una roccia appuntita hai poche speranze di tornare a casa se non hai pompa e camera ;-)

Ad ogni modo tra gomme e cerchi UST e gomme latticizzate io sono passato dal forare in media ogni due, max tre uscite a dover mettere mano alla camera ogni 5-6000 km. Direi che il gioco è valso la candela ;-)

Ho controllato ora, si è sgonfiata di nuovo la posteriore, mentre l'anteriore è perfetta.
Possibile ancora non abbia chiuso i pori?
Attendo la notte?
:omertà:
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Le gomme Schwalbe si latticizzano senza problemi, è solo questione di attendere che il lattice saturi le porosità. Ad ogni modo il sistema UST è oggettivamente una cosa diversa, soprattutto a livello di robustezza del copertone (e vorrei vedere...)


Parzialmente sì :-) nel senso che i copertoni UST sono molto più robusti, ma quando prendi un tondino di acciaio che spunta dal terreno o tagli il fianco su una roccia appuntita hai poche speranze di tornare a casa se non hai pompa e camera ;-)

Ad ogni modo tra gomme e cerchi UST e gomme latticizzate io sono passato dal forare in media ogni due, max tre uscite a dover mettere mano alla camera ogni 5-6000 km. Direi che il gioco è valso la candela ;-)

È normale che in una notte si siano sgonfiati? Non a terra ma comunque si sono sgonfiati ad 1,5 bar li avevo messi a 3 per vedere se tenevano.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
È normale che in una notte si siano sgonfiati? Non a terra ma comunque si sono sgonfiati ad 1,5 bar li avevo messi a 3 per vedere se tenevano.

gonfiala un pochino (portala max a 2 bar) e facci un giretto che si sistema.

Le pressioni troppo alte sono letali per i cerchi e non favoriscono il lavoro del lattice che tappa meglio a pressioni basse.
 
  • Mi piace
Reactions: azuma

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Altra cosa che aiuta è di posizionare le ruote in orizzontale (per esempio su un secchio) per una ventina di minuti per lato, in modo che il lattice si depositi sui fianchi e possa chiudere meglio i pori della copertura.

Verifica anche che la valvola sia ben serrata e che non ci siano perdite dalle sedi dei nipples, sintomo di una non perfetta sigillatura della gola del cerchio.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Altra cosa che aiuta è di posizionare le ruote in orizzontale (per esempio su un secchio) per una ventina di minuti per lato, in modo che il lattice si depositi sui fianchi e possa chiudere meglio i pori della copertura.

Verifica anche che la valvola sia ben serrata e che non ci siano perdite dalle sedi dei nipples, sintomo di una non perfetta sigillatura della gola del cerchio.

Ho fatto un 20 km di strada sembra essersi molto attenuata la cosa, domani ci esco, mi porto pompa e camera, non si sa mai...e verifico...
Comunque il problema sono proprio le spalle del copertone.

Edit:
ulteriore controllo, sembra finalmente tenere.
Nemmeno i primi giorni di vita di mia figlia andavo così tante volte a controllarla :-)
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Uscito oggi.
60km scarsi, mi sono fermato a rigonfiare 5 volte.
Boh, o ho sbagliato qualcosa o i RaRa non sono proprio da latticizzare.
Non mi ha lasciato a piedi, perdeva poco ma perdeva, ogni 10km controllavo ed un po' era scesa, sempre la posteriore.
Non so che fare...
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Proverò, un po' mi scoccia, 17€ nel secchio...
Io ho messo il Joe's che non mi sembrava malvagio.

Il Joe's non è male, forse un po' troppo liquido.
Io toglierei la gomma ed il l'attice liquido (quello in più) e la lascerei asciugare un paio d'ore in modo che si secchi un po' sulle spalle. Poi rimonterei è rabboccherei.
Con che pressioni sei uscito?
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Il Joe's non è male, forse un po' troppo liquido.
Io toglierei la gomma ed il l'attice liquido (quello in più) e la lascerei asciugare un paio d'ore in modo che si secchi un po' sulle spalle. Poi rimonterei è rabboccherei.
Con che pressioni sei uscito?

2 davanti 2.2 dietro.
La cosa strana è che sull'anteriore nessun problema, stesso copertone, stesso comportamento sul cavalletto quindi escluderei il mio peso.

Proverò a fare anche questo, quanto liquido devo abboccare?
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
2 davanti 2.2 dietro.
La cosa strana è che sull'anteriore nessun problema, stesso copertone, stesso comportamento sul cavalletto quindi escluderei il mio peso.

Proverò a fare anche questo, quanto liquido devo abboccare?

Sei troppo gonfio dietro!!!!
Davanti con meno pressione e meno carico ha tenuto....
A sto punto togli entrambe le gomme ed invertire se sono uguali senza eliminare i residui attaccati sui copertoni.
Dietro cerca di stare sui 2 bar, altrimenti vanifichi quanto di buono comporta la latticizzazione.
Sui cerchi in carbonio viaggiavo 1.4 davanti e 1.6 dietro....
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Sei troppo gonfio dietro!!!!
Davanti con meno pressione e meno carico ha tenuto....
A sto punto togli entrambe le gomme ed invertire se sono uguali senza eliminare i residui attaccati sui copertoni.
Dietro cerca di stare sui 2 bar, altrimenti vanifichi quanto di buono comporta la latticizzazione.
Sui cerchi in carbonio viaggiavo 1.4 davanti e 1.6 dietro....

Ma fai solo sterrato?
Io un po' di asfalto, ahimè, lo devo fare.
Comunque scendere a 2 non sarà un problema.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo