Ruote latticizzate,ma sono più morbide?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
la pressione della gomma deve essere proporzionale al peso del biker, se pesi 100kg. e tieni la gomma a 1.5/1.7psi, che sia UST, TL-READY o CAMERA, prima o poi rischi di romperti qualche dente!
Le gomme per camera le uso anch'io latticizzate (maxxis) ma preferisco usarle con il flap in gomma, credo offra maggior ''sicurezza'' perchè la copertura oltre ad aderire al tallone del cerchio, aderisce anche al flap in gomma.
Cmq usare il tubeless a 2.5 serve a poco, per usufruire dei vantaggi di questo sistema il massimo deve essere 2.2/2.3 psi, altrimenti nn si avverte la differenza tra il montaggio con camera, a parte una riduzione di peso.

Io peso 67kg.
Fino ad ora ho montato NN su 26" alle pressioni che ho indicato.
Per arrivare ai boschi devo farmi 18km di salita e onestamente sotto i 2,2-2,5 bar le gomme spanciano e sono proprio pesanti da spingere.
Si lo so che i NN non sono proprio da XC ma non lo sono oggi, quando li ho presi io lo erano poi due anni di stop e le cose (mode) cambiano.
In gara scendevo notevolmente e ovviamente notavo differenze, ma se su un giro di 70-75 km 30 sono di bitume me lo devo fare per forza e troppo basso di pressione soffro.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Io peso 67kg.
Fino ad ora ho montato NN su 26" alle pressioni che ho indicato.
Per arrivare ai boschi devo farmi 18km di salita e onestamente sotto i 2,2-2,5 bar le gomme spanciano e sono proprio pesanti da spingere.
Si lo so che i NN non sono proprio da XC ma non lo sono oggi, quando li ho presi io lo erano poi due anni di stop e le cose (mode) cambiano.
In gara scendevo notevolmente e ovviamente notavo differenze, ma se su un giro di 70-75 km 30 sono di bitume me lo devo fare per forza e troppo basso di pressione soffro.

ho usato anch'io i nobby nic sulla 26, gomme superlative, le ho provate sulla 29 e invece nn mi hanno soddisfatto, un pò troppo tassellate per i miei gusti.
Io nello zaino porto sempre una pompa e quando faccio asfalto aumento un pò la pressione, poi quando sono sui sentieri scendo, sembra macchinoso ma ti godi la discesa!
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
ho usato anch'io i nobby nic sulla 26, gomme superlative, le ho provate sulla 29 e invece nn mi hanno soddisfatto, un pò troppo tassellate per i miei gusti.
Io nello zaino porto sempre una pompa e quando faccio asfalto aumento un pò la pressione, poi quando sono sui sentieri scendo, sembra macchinoso ma ti godi la discesa!

Si, i NN sono superlativi, soprattuto sulla tenuta in curva su quei spallettoni in discesa mi fanno stare sicuro, solo che sono pesanti da spingere.
Ora sulla F29 ho i RaRa, una scorrevolezza notevolmente superiore, ma alla prima curva seria sono andato lungo :-(
Per l'inverno avevo pensato a RoRo ma qui e la su questo forum non ho letto pareri entusiasmanti...boh...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ma a pressioni così base non spancia il copertone?
Per come la vedo io la pressione giusta per il miglior grip non è la più bassa possibile, ma la più bassa finché non si ottiene l'effetto opposto della gomma troppo gonfia.
Classico esempio dei manuali delle macchine dove fanno vedere le due immagini con ruota troppo gonfia e troppo sgonfia.
O sto sbagliando?

anche qui dipende dal cerchio...io monto arch ex che ha un canale largo, ergo anche a pressione bassa l'impronta a terra aumenta di conseguenza ma senza strizzare il copertone che ha una base larga dovuta al canale.

il paragone con il troppo gonfio e sgonfio della macchina poco ci azzecca qui...il ragionamento fila su asfalto e per le coperture delle macchine che sono costruite piatte e quindi hanno un'impronta a terra massimizzata per una certa pressione e un certo peso. se la riduci o la aumenti l'impronta a terra si riduce e di conseguenza grip etc.

sulla mountain bike in primo luogo le gomme sono tonde, indi l'impronta a terra e' totalmente diversa e la diversa pressione la fa allargare o acuire nella sua convessità..prima di ottenere l'effetto "cunetta" centralmente su una gomma da bici/moto per pressione troppo bassa, devi essere a terra


in piu', sei su fondo irregolare, dove la pressione bassa rende il copertone piu' suscettibile a tutte le asperita' nel senso di assecondarle piuttosto che rimbalzarci sopra come farebbe una gomma rigida

tutto ha pro e contro; ti dico per esperienza che il setup della ciclistica, indi sospensioni e gomme e' forse piu' arte che scienza e tutto e' totalmente calibrato in funzione del biker, della guida, del fondo e della bici. impossibile dare una tabella che funzioni con tutti.

poi pero' ci sono vantaggi oggettivi, e la pressione ridotta di un tubeless rispetto a una camera e' indubbiamente portatore di vantaggi. il quanto questa pressione va ridotta deve essere provato sul campo e testato fino a trovare il giusto equilibrio.

anche per questa ragione il cambiare spesso e volentieri copertoni (come marche e modelli) e' controproducente...e' meglio trovare il giusto setup con cio' con cui si trova feeling piuttosto che continuare a cambiare cercando qualcosa di piu' gripposo o scorrevole giusto perche' il disegno da specifica ne esalta certe caratteristiche.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.810
562
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Si, i NN sono superlativi, soprattuto sulla tenuta in curva su quei spallettoni in discesa mi fanno stare sicuro, solo che sono pesanti da spingere.
Ora sulla F29 ho i RaRa, una scorrevolezza notevolmente superiore, ma alla prima curva seria sono andato lungo :-(
Per l'inverno avevo pensato a RoRo ma qui e la su questo forum non ho letto pareri entusiasmanti...boh...

RoRo al limite solo all'anteriore , al posteriore personalmente ho battuto il record (negativo) di durata ... squarciato lateralmente alla terza uscita.
Attualmente utilizzo il più equilibrato NN all'ant e RaRa al posteriore. :omertà:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Io peso 67kg.
Fino ad ora ho montato NN su 26" alle pressioni che ho indicato.
Per arrivare ai boschi devo farmi 18km di salita e onestamente sotto i 2,2-2,5 bar le gomme spanciano e sono proprio pesanti da spingere.
Si lo so che i NN non sono proprio da XC ma non lo sono oggi, quando li ho presi io lo erano poi due anni di stop e le cose (mode) cambiano.
In gara scendevo notevolmente e ovviamente notavo differenze, ma se su un giro di 70-75 km 30 sono di bitume me lo devo fare per forza e troppo basso di pressione soffro.

parti con i 2.2/2.5 su asfalto, e quando arrivi sullo sterrato sgonfia..impara a leggere la pressione con il dito..

in tanti fanno cosi se devi trasferirti su asfalto

fermo restando che tra 2 e 2.2. secondo me ce en vuole per percepire sofferenza da meno scorrevolezza..
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
anche qui dipende dal cerchio...io monto arch ex che ha un canale largo, ergo anche a pressione bassa l'impronta a terra aumenta di conseguenza ma senza strizzare il copertone che ha una base larga dovuta al canale.

il paragone con il troppo gonfio e sgonfio della macchina poco ci azzecca qui...il ragionamento fila su asfalto e per le coperture delle macchine che sono costruite piatte e quindi hanno un'impronta a terra massimizzata per una certa pressione e un certo peso. se la riduci o la aumenti l'impronta a terra si riduce e di conseguenza grip etc.

sulla mountain bike in primo luogo le gomme sono tonde, indi l'impronta a terra e' totalmente diversa e la diversa pressione la fa allargare o acuire nella sua convessità..prima di ottenere l'effetto "cunetta" centralmente su una gomma da bici/moto per pressione troppo bassa, devi essere a terra



in piu', sei su fondo irregolare, dove la pressione bassa rende il copertone piu' suscettibile a tutte le asperita' nel senso di assecondarle piuttosto che rimbalzarci sopra come farebbe una gomma rigida

tutto ha pro e contro; ti dico per esperienza che il setup della ciclistica, indi sospensioni e gomme e' forse piu' arte che scienza e tutto e' totalmente calibrato in funzione del biker, della guida, del fondo e della bici. impossibile dare una tabella che funzioni con tutti.

poi pero' ci sono vantaggi oggettivi, e la pressione ridotta di un tubeless rispetto a una camera e' indubbiamente portatore di vantaggi. il quanto questa pressione va ridotta deve essere provato sul campo e testato fino a trovare il giusto equilibrio.

anche per questa ragione il cambiare spesso e volentieri copertoni (come marche e modelli) e' controproducente...e' meglio trovare il giusto setup con cio' con cui si trova feeling piuttosto che continuare a cambiare cercando qualcosa di piu' gripposo o scorrevole giusto perche' il disegno da specifica ne esalta certe caratteristiche.

Pienamente d'accordo su tutto. L'unica mia perplessità é la pressione troppo bassa. Proverò.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
parti con i 2.2/2.5 su asfalto, e quando arrivi sullo sterrato sgonfia..impara a leggere la pressione con il dito..

in tanti fanno cosi se devi trasferirti su asfalto

fermo restando che tra 2 e 2.2. secondo me ce en vuole per percepire sofferenza da meno scorrevolezza..

Ma da 2.2 a 1.5 si.
 

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
Oggi ho bucato e col cavolo che il lattice ha funzionato... ma era un taglio, non poteva funzionare (per quanto piccolo)... montata camera e giro ripreso...
Prima ho messo una pezza al copertone tagliato ed ho latticizzato, sembra tenere, domani mattina avrò la risposta definitiva, però nel dubbio in casa è meglio tenere anche un paio di copertoni nuovi (che al momento non ho), non si sa mai...


Per quanto riguarda la pressione, io tendenzialmente tengo la stessa che usavo con le camere... misurazione a sensazione, sono temporaneamente senza compressore e la pompa non ha manometro... il vantaggio che cerco nel lattice è principalmente la leggerezza e la possibilità di non forare, tagli a parte...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io ad ogni modo proverei a latticizzare: con due camere da tagliare (se i tuoi cerchi non sono tubeless ready) e con un flacone di lattice (consiglio lo Stan's o il Joe's no flat) ti rendi conto di come funziona il sistema e se valga o no la pena di acquistare delle nuove ruote.
 

pippicalzelunghe

Biker serius
20/8/07
145
1
0
Roma
Visita sito
Io non ho cerchi tubless ready,e ho coperto il fondo del cerchio con del nastro americano..e ho ricoperto il tutto con il nastro rosso che c'era prima..

A che serve la camera d'aria tagliata?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io non ho cerchi tubless ready,e ho coperto il fondo del cerchio con del nastro americano..e ho ricoperto il tutto con il nastro rosso che c'era prima..

A che serve la camera d'aria tagliata?

A sigillare la gola del cerchio ed a garantire la tenuta del tallone della gomma sui bordi del cerchio.

Con alcune accoppiate di cerchi/gomme basta sigillare la gola (come hai fatto tu), ma non sempre la gomma tallona e tiene mentre con la mezza camera (vedi a http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=14948) ne sei certo nel 100% dei casi. Per contro il peso del sistema aumenta un po'.
 

Longjnes

Biker infernalis
A sigillare la gola del cerchio ed a garantire la tenuta del tallone della gomma sui bordi del cerchio.

Con alcune accoppiate di cerchi/gomme basta sigillare la gola (come hai fatto tu), ma non sempre la gomma tallona e tiene mentre con la mezza camera (vedi a http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=14948) ne sei certo nel 100% dei casi. Per contro il peso del sistema aumenta un po'.
ho preso da poco delle specialized s-works fast control 29x2.0 (2bliss la dicitura specy per indicare il tubeless ready)
con ztr crest e nastro notubes giallo tali gomme si gonfiano con la pompa e senza lattice. e non perdono pressione. incredibile dato che non sono ust. ho messo comunque 40ml di lattice per eventuali forature
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ho preso da poco delle specialized s-works fast control 29x2.0 (2bliss la dicitura specy per indicare il tubeless ready)
A me risulta che "2bliss" indichi la copertura UST compatibile, e che "2bliss ready" quella "tubeless ready".


con ztr crest e nastro notubes giallo tali gomme si gonfiano con la pompa e senza lattice. e non perdono pressione. incredibile dato che non sono ust. ho messo comunque 40ml di lattice per eventuali forature
Non sono UST ma tengono la gomma quasi meglio dei cerchi UST nativi, dillo a me che li uso dal 2008 ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Longjnes

Biker infernalis
A me risulta che "2bliss" indichi la copertura UST compatibile, e che "2bliss ready" quella "tubeless ready".

si hai ragione sono 2bliss-ready, sulla confezione dicono di usare liquido o camera. però di fatto si gonfiano alla prima con la pompa e in un giorno (compresa un uscita su asfalto di 1,5h) senza lattice sono scese di appena 0,2 bar.
sicuramente consentono di risparmiare sulla quantità di lattice destinato solo alle forature e non al sigillo del copertone.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo